T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Sab 12 Mag 2012 - 11:48

Ne ho uno in vendita se interessa, da 100k shunt

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da kammamuris Sab 12 Mag 2012 - 12:32

nidirex ha scritto:
Io, ad esempio, farò così: prenderò due pcb per l'OPUS, una pcb per il Ventus EZ, una per il Placid Bipolar HD (per alimentare il Ventus), una per il controllo volume digitale, ho già acquistato su eBay due pcb per il buffer B1 di Pass, due pcb di shunt "da_capire_quale" per alimentare l'OPUS (se divento pazzo ne prendo 4, e faccio un'alimentazione singola per stadio analogico e una per il digitale per canale) e tutti i componenti su Mouser. I TR li acquisterò quando avrò un centone da spendere, al momento voglio assemblarmi il dac con la I2S e vedere come suona.

Quindi questa è la tua soluzione definitiva? Smile

Magari si potrebbe fare un elenco di opzioni di costruzione per semplificare la scelta e incominciare a fare la conta dei partecipanti.
-solo dac
-dac + ampli cuffie
-dac + ampli cuffie + pre

... e scegliere l'alimentazione giusta

Ho cercato di seguire tutta la discussione ma molte cose non le ho capite Sad
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Sab 12 Mag 2012 - 12:39

kammamuris ha scritto:Quindi questa è la tua soluzione definitiva? Smile

Magari si potrebbe fare un elenco di opzioni di costruzione per semplificare la scelta e incominciare a fare la conta dei partecipanti.
-solo dac
-dac + ampli cuffie
-dac + ampli cuffie + pre

... e scegliere l'alimentazione giusta

Ho cercato di seguire tutta la discussione ma molte cose non le ho capite Sad

Direi ridondante più che definitiva, ma mi va di provare diverse cose. Appena ho un minuto faccio una lista dei moduli di base, anche se ci eravamo impantanati nella scelta dell'alimentazione.

Cosa non hai capito?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Sab 12 Mag 2012 - 13:36

Visto le ottime caratteristiche dell'lme49990 non vedo perchè non usarlo (ovviamente nel caso di utilizzo del ventus ez).

Ora come ora (ma visto la quantita di alternative magari tra mezz'ora cambio idea) sarei tornato all'idea originale, cioè dac/pre/ampli cuffie basato sul ventus ez con questo nuovo operazionale e con il volumite (ad esempio) come stadio di uscita/ampli cuffie/pre.
Non ho capito di quante sezioni di alimentazione avremmo bisogno, correggetemi se sbaglio, andando in ordine con il segnale:
1 per l'xmos aqua
2 (o 4 nel caso di separazione tra sezione analogica e digitale) per i due moduli opus dac
1 per i due moduli ventus ez (ne basta una per due moduli?)
E' corretto?
I moduli ventus ez li alimentiamo con il placid bipolar hd (che è disponibile sul sito TPA), resta da stabilire con cosa di preciso alimentiamo il resto.
Da ignorante chiedo che tipo di vantaggio otterremmo alimentando i due pcb opus dac con 4 alimentazioni anzichè 2?
Chiaramente prenderei un case ampio a sufficienza per inserirci le eventuali 1+4+1 alimentazioni nonchè con la possibilità di aggiungere uno stadio di uscita tipo lo zapfilter nel caso in cui mi saltasse l'idea di farlo (le modifiche non sarebbero poi molte, vero?)
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Sab 12 Mag 2012 - 13:53

@grunter: scegliendo una versione fully dual-mono, sarebbe il massimo creare due stadi completamente separati, a partire dall'alimentazione. Dico che sarebbe il massimo, ma ognuno faccia i conti con le sue tasche anche perché qualitativamente non so quanto sia percettibile la differenza, ma visto che siamo hobbysti e che non ci facciamo mancare niente ce lo possiamo anche permettere. A comprare un dac concepito in questo modo credo che si supererebbe tranquillamente i 700/800 Euro, dico concepito completamente dual-mono (se trovate un'alternativa meno costosa sarà lieto di ricredermi).

Ricapitolando, per le alimentazioni:

- n.1 modulo per l'xmos aqua (da scegliere);
- n.2 (o 4 nel caso di separazione tra sezione analogica e digitale) moduli di shunt per i due moduli opus dac (da scegliere tra Salas e Ripple Eater);
- n.1 per i due moduli ventus ez (in una versione competamente dual-mono ne occorrono 2, una a modulo visto che ognuno è mono).

Separare le alimentazioni per tipologia (digitale e analogica) porta ad un'elevata reiezioni ai disturbi condotti dell'una sull'altra, visto che si tratta di tipologia diverse. Il "quanto", che è la domanda più interessante e difficile, non so definirlo, mi spiace. Per non spendere soldi "a cacchio" si può provare la configurazione che prevede un alimentatore per tutti e 4 i moduli di OPUS, ad esempio, e in seguito realizzarne un altro e verificare i cambiamenti.

Ognuno, quindi, ragioni con le sue tasche e con le sue "aspirazioni". Per potersi fare un'idea, potete postare l'interno di apparecchi con cui immaginate si possa confrontare questo dac e vedere come sono realizzati, anche per inquadrare la cosa in una fascia di prezzo commerciale.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Sab 12 Mag 2012 - 13:57

Confesso.... anche se non so praticamente all'ascolto che differenza salterà fuori mi piacerebbe farlo completamente dual mono, dunque 1 ali per xmos, 4 per i pcb dac, 2 per i ventus ez.
La sola idea del dual mono mi fa Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
Via, diciamo che lo fo così è non ci torno sopra (almeno per oggi Laughing ).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Sab 12 Mag 2012 - 14:21

Scusate se insisto, ma mi sto perdendo su 2 particolari:
1. Stadio di uscita - dovessi decidere per il ventus, potrei avere uscite sia bilanciate che sbilanciate e potrei eventualmente utilizzarlo ugualmente in abbinamento con il mio pre valvolare?
2. Alimentazioni - fate per cortesia un due conti perchè altrimenti diventa difficile decidere. Pesonalmente la soluzione dual mono mi sembra superflua perchè il resto del mio impianto non lo è...
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Sab 12 Mag 2012 - 14:33

bartman ha scritto:Scusate se insisto, ma mi sto perdendo su 2 particolari:
1. Stadio di uscita - dovessi decidere per il ventus, potrei avere uscite sia bilanciate che sbilanciate e potrei eventualmente utilizzarlo ugualmente in abbinamento con il mio pre valvolare?
2. Alimentazioni - fate per cortesia un due conti perchè altrimenti diventa difficile decidere. Pesonalmente la soluzione dual mono mi sembra superflua perchè il resto del mio impianto non lo è...
Hello

Il Ventus EZ è una "soluzione" tutta a operazionali, abbinarlo con un pre a valvole mi riesce difficile da pensare.Ad ogni modo, l'uscita del secondo opamp del Ventus è molto bassa (tipica delle cuffie, quindi pochi Ohm) per cui non penso si avrebbero problemi di interfacciamento alcuno. L'optimum con le valvole - a mio avviso - sarebbe un TR con rapporto 1:1 e interfacciamento diretto.

Ora faccio due conti, cosicché possiamo avere le idee più precise.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 1:18

Dunque... cerchiamo di serrare i ranghi. Ecco le opzioni con relativi costi, che sono da considerare indicativi fin quando non si conosce il numero esatto degli interessati; gli ordini sono da inoltrare a Mouser riguardo i componenti, mentre le pcb a TwistedPearAudio. Non sono compresi trasformatori, filtri di rete, connettori, etc.

A) OPUS dac dual-mono (quindi due moduli) in configurazione minima con alimentazione separata per sezione analogica e digitale (condivisa per i due moduli), senza stadio di uscita.

Occorrente:
n. 2 pcb OPUS dac...USD 14,00 x 2=USD 28,00 (+ spedizione pcb dagli USA);
n. 2 parts-list su Mouser per OPUS dac (componenti selezionatissimi)...Euro 37,00 x 2=Euro 74,00;
n. 1 pcb low current dual supply per alimentare i 2 moduli OPUS dac...USD 15,50 (+ spedizione pcb dagli USA);
n.1 parts-list su Mouser per low current dual supply (componenti selezionati)...Euro 18,60;
n.2 pcb Ripple Eater...da definire (ho creato la pcb su Eagle, devo farmi fare però i preventivi);
n.2 parts-list su Mouser per Ripple Eater...Euro 11,00 x 2=Euro 22,00.

B) Come A in più modulo di uscita Ventus EZ Headphone:
n.2 pcb Ventus EZ Headphone...USD 26,00;
n.2 parts-list su Mouser per Ventus EZ Headphone...Euro 14,00 x 2=Euro 28,00;

e poi, o questi:
n.1 pcb low current bipolar supply...USD 15,50 (+ sped. USA pcb);
n.1 parts-list per low current bipolar supply...Euro -> non lo so ancora;
n.2 pcb Ripple Eater...?

oppure questi:
n.1 pcb Placid HD Bipolar Supply...USD 21,00 (+ sped. USA);
n.1 parts list su Mouser per Placid HD bip. sup....Euro 41,00.

Il volumite controller di TPA, programmato appositamente per l'OPUS dual-mono (non si può usare con l'OPUS stereo) costa in kit completo USD30,00.

Per le altre soluzioni degli stadi di uscita i prezzi si possono recuperare in rete. Riguardo la Ripple Eater, ho capito - non avevo ancora letto, a dire il vero - che si usa dopo un'alimentazione stabilizzata a integrati, ecco il perché deve essere visto come modulo addizionale che ciuccia i ripple e rende la tensione stabilissima e non come modulo di alimentazione a sé stante.

Ecco il layout fatto con Eagle (è copiato paro-paro da quello originale, adattato però scrupolosamente ai componenti selezionati su Mouser):

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Ripple10

Se conoscete un produttore di pcb economico anche per piccole serie fatemi sapere, perché non ne ho mai "usati" prima.


Ultima modifica di nidirex il Dom 13 Mag 2012 - 1:41 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Dom 13 Mag 2012 - 1:28

te le puoi far fare da Tonino Catena di http://www.inventiamo.net/

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 1:33

Tfan ha scritto:te le puoi far fare da Tonino Catena di http://www.inventiamo.net/

Mi sa che usa una fresa cnc, e qui i piani di massa sono quasi inesistenti... lunedì provo a contattarlo, anche se mi sembra un pò artiginale.

Ho fatto un preventivo non mi ricordo dove, e per 100 pezzi (esagerato, lo so) veniva fuori qualcosa come 3,00 Euro a pezzo, con vernice blu, solder mask e serigrafia Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 13 Mag 2012 - 1:34

Quindi se non ho capito male dovremmo essere intorno ai 300 euro più o meno e potrebbe essere considerata la configurazione di partenza. A questo punto per le opzioni disponibili, visto che poi alla fine la differenza non dovrebbe essere troppa, sto parlando lato economico, credo sarebbe opportuno scegliere quella che si ritiene migliore qualitativamente, o che almeno da più garanzie. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 1:51

De simone Biagio ha scritto:Quindi se non ho capito male dovremmo essere intorno ai 300 euro più o meno e potrebbe essere considerata la configurazione di partenza. A questo punto per le opzioni disponibili, visto che poi alla fine la differenza non dovrebbe essere troppa, sto parlando lato economico, credo sarebbe opportuno scegliere quella che si ritiene migliore qualitativamente, o che almeno da più garanzie. Smile

Garanzie in che senso? E' pur sempre un dac modulare, forse la garanzia di cui parli potrebbero darla i moduli di TPA, tipo l'IVY-III I/S stage, che costa circa 60,00 Euro di componenti per il moduli, 21 dollari per la pcb, più il Placid HD bipolar per l'alimentazione. Ma io mi oriento su altro, perché è una soluzione a doppio opamp, e preferisco usare il Ventus EZ a questo punto, nonostante sia progettato come ampli per cuffia.

Lo ZapFilter, ad avere 200,00 Euro secondo me è una soluzione molto buona, non ci penserei troppo ad acquistarlo. Per il resto è stato detto tanto già in precedenza e adesso vado a nanna Smile

Un'ultima considerazione: se ci si potesse arrangiare anche con la pcb si risparmierebbero altri bei soldini incorporando due moduli di OPUS e lo Ripple Eater in un'unica board Smile Ma ci vuole tempo, e soprattutto voglia.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 13 Mag 2012 - 2:15

Parlavo di garanzie fra le soluzioni che avevi prospettato tu, cioè scegliere la migliore delle due anche se dovesse costare qualche euro in più. E chiaro che si riuscisse a risparmiare a parità di qualità, anche accorpando le varie schede, sarebbe una cosa molto gradita. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 10:36

De simone Biagio ha scritto:Parlavo di garanzie fra le soluzioni che avevi prospettato tu, cioè scegliere la migliore delle due anche se dovesse costare qualche euro in più. E chiaro che si riuscisse a risparmiare a parità di qualità, anche accorpando le varie schede, sarebbe una cosa molto gradita. Smile

Si, ma sarebbero da rifare i layout di ogni modulo e ficcarli dentro un'unica board con masse collegate ad un centro stella. Potrebbero volerci mesi, essendo un lavoro non remunerato.. meglio comprare tutto come già detto.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 13 Mag 2012 - 10:55

nidirex ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Parlavo di garanzie fra le soluzioni che avevi prospettato tu, cioè scegliere la migliore delle due anche se dovesse costare qualche euro in più. E chiaro che si riuscisse a risparmiare a parità di qualità, anche accorpando le varie schede, sarebbe una cosa molto gradita. Smile

Si, ma sarebbero da rifare i layout di ogni modulo e ficcarli dentro un'unica board con masse collegate ad un centro stella. Potrebbero volerci mesi, essendo un lavoro non remunerato.. meglio comprare tutto come già detto.
Va bene comunque. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 11:01

Ho ri-contattato LCAudio per qualche info su ZapFilter MKII, ma soprattutto spiegando bene che vogliamo interfacciarlo con l'OPUS dual-mono e che gli stadi di TPA non ci soddisfano molto (usando tutti almeno un operazionale), e soprattutto chiedendo se è possibile ottenere un piccolo sconto per quantità. Vediamo se questa volta risponde.

Per la soluzione TR + fet o TR + valvole, non mi pare ci siano molti proseliti per cui, a meno che non ci sia veramente qualche interessato, inutile perdere tempo a cercare soluzioni "papabili". Fate conto che per questa soluzione ci sarebbero da spendere non meno di 300,00 Euro tra TR + pcb + componenti + alimentazione. Solo i TR di ottima qualità (a dire il vero la minima qualità di un ottimo produttore come Jensen, che parte da uno standard molto alto di suo) orbitano intorno ai 60,00 euro l'uno più spedizione. Ho sentito parlare di soluzioni economiche come Monacor a circa 30,00 Euro l'uno, ma non so se ne vale la pena.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da sandr77 Dom 13 Mag 2012 - 12:15

nidirex ha scritto:Ho ri-contattato LCAudio per qualche info su ZapFilter MKII, ma soprattutto spiegando bene che vogliamo interfacciarlo con l'OPUS dual-mono e che gli stadi di TPA non ci soddisfano molto (usando tutti almeno un operazionale), e soprattutto chiedendo se è possibile ottenere un piccolo sconto per quantità. Vediamo se questa volta risponde.

Per la soluzione TR + fet o TR + valvole, non mi pare ci siano molti proseliti per cui, a meno che non ci sia veramente qualche interessato, inutile perdere tempo a cercare soluzioni "papabili". Fate conto che per questa soluzione ci sarebbero da spendere non meno di 300,00 Euro tra TR + pcb + componenti + alimentazione. Solo i TR di ottima qualità (a dire il vero la minima qualità di un ottimo produttore come Jensen, che parte da uno standard molto alto di suo) orbitano intorno ai 60,00 euro l'uno più spedizione. Ho sentito parlare di soluzioni economiche come Monacor a circa 30,00 Euro l'uno, ma non so se ne vale la pena.
Per i trafo economici si potrebbero valutare oltre ai Monacor( che dovrebbero essere una ciofeca) anche gli Oxford di cui Vincenzo parla in questa discussione:
https://www.tforumhifi.com/t17479-un-dac-con-le-antenne-ultramach-pro?highlight=antenne
e che si trovano da rs a circa 20€ cad :
http://it.rs-online.com/web/p/products/6676060/
poi volendo creare l' uscita a valvole la soluzione di Florin dovrebbe essere molto economica mi sembra di ricordare che lui avesse speso meno di 50€ tra stadio di uscita e alimentazione,se fossimo un gruppo abbastana nutrito potremmo anche quotarci e acquistare diversi moduli di uscita in modo da capire quale è la migliore soluzione
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 12:32

sandr77 ha scritto:Per i trafo economici si potrebbero valutare oltre ai Monacor( che dovrebbero essere una ciofeca) anche gli Oxford di cui Vincenzo parla in questa discussione:
https://www.tforumhifi.com/t17479-un-dac-con-le-antenne-ultramach-pro?highlight=antenne
e che si trovano da rs a circa 20€ cad :
http://it.rs-online.com/web/p/products/6676060/
poi volendo creare l' uscita a valvole la soluzione di Florin dovrebbe essere molto economica mi sembra di ricordare che lui avesse speso meno di 50€ tra stadio di uscita e alimentazione,se fossimo un gruppo abbastana nutrito potremmo anche quotarci e acquistare diversi moduli di uscita in modo da capire quale è la migliore soluzione

Non mi piacciono tanto, sono TR a 600Ohm di impedenza mentre la mia idea (che ho mutuato da un utente che su diyaudio ne ha provati parecchi tra Jensen e Lundhall) era quella di un TR ad alta impedenza (10kOhm, sempre 1:1) e uno stadio di uscita a fet o a valvole, per stressare di meno l'uscita diretta del dac.

Volendoli però provare potrebbero essere usati per un accoppiamento diretto tra dac e pre (e quindi solo come stadio sommatore, e non adattatore di imedenza) visto che in ambito audio pro le interfacce che utilizzano le connessioni bilanciate usano lo standard di 600Ohm. Sarebbero una cinquantina di Euro.

Riguardo alle valvole, si può chiedere a Florin se è interessato a provare lui stesso il suo stadio sul dac, una volta che questo è ultimato nella configurazione base (posso fornire anche il mio senza problemi, quando ovviamente sarà pronto).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 12:46

Segnalo qst thread che incoraggia l'uso dei TR Oep (nonostante vengano classificati come leggermente colorati, e non neutri come i Lundhal):

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/114614-oep-input-transformers-anyone-used.html

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amps/47319-balanced-dac-unbalanced-preamp-passive-conversions.html

Quelli più performanti (leggendo le specifiche in banda audio) sarebbero questi:

http://www.oep.co.uk/products_listing.php?cat=6&subcat=22&subsubcat=48
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Dom 13 Mag 2012 - 15:33

Speriamo che il tipo di LC Audio ci consideri un pochino.
Se non ho capito male di suo lo zapfilter integra uno stadio I/V che nel nostro caso sarebbe superfluo. Mi domandavo se fosse possibile, vista la specificità del nostro caso, farci fare uno zapfilter semplificato (che eventualmente costasse meno Very Happy ).
Se non si segue la strada zapfilter (che a quanto ho capito ci garantisce delle buonissime prestazioni sonore visto che tutti quelli che hanno provato questo stadio di uscita dicono così) io starei con il ventus ez con opamp 49990.
La strada dei trasformatori mi sembra costosa quasi quanto lo zapfilter ma con molte incognite in più.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 15:41

Per la compatibilità con lo stadio I/V non c'è problema: si inseriscono due resistori con strettissima tolleranza e si abbassa in questo modo il livello del segnale. L'IVY/III di TPA prevede questa soluzione, e credo anche lo ZapFilter.. anzi, ne sono sicuro perché lo si può leggere sul sito del produttore (LCAudio).

Per i TR si tratta, IMHO, di trovare prodotti buoni, ma costano... non c'é che fare. TR che garantiscano una decente banda audio e livelli accettabili di distorsione ce ne sono pochi, e non li regalano. Ripeto, si tratta di una soluzione che va sopra i 300,00 Euro. Dubito che usando gli Olp (Oxford) si arrivi ad una soluzione migliore del Ventus HD, che costa circa un terzo, anche se la prova del nove sarà testarli. Esiste una ditta italiana nei pressi di Napoli che costruisce ottimi TR uso audio, se volete posso contattarli e farmi fare un preventivo. Il titolare mi pare sia un ingegnere che scriveva (forse lo fa ancora, ma io non lo leggo più) su Costruire Hi-Fi e una decina d'anni fa avevano sviluppato un'interfaccia a TR proprio per usare connessioni bilanciate e sbilanciate. La ditta si chiama SiAudio adesso, se ricordo bene.

Su diy-audio usano i Sowter, i CineMag, i Lundahl e infine gli inarrivabili Hensen (che mi pare li usi anche Audio Note), anche se parliamo di impianti da svariate migliaia di Euro.

@grunter: dimenticavo, lo ZapFilter ha uno schema proprietario, e non esiste un circuito dettagliato per cui è l'unica cosa che non possiamo riprodurre Sad
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Dom 13 Mag 2012 - 18:55

Mi sono accorto (ma forse mi sbaglio perchè ormai il thread è diventato lunghissimo) che non si è mai parlato di uno stadio di uscita basato sugli operazionali a discreti Burson Audio... mi sembra ci sia qualcosa su TNT audio in merito.
@ Nidirex - C'è il modo, se si inseriscono entrambi, di poter selezionare e una uscita diretta dal ventus ez e una che abbia in cascata lo zapfilter? Intendo inserendo (magari, anche se è una soluzione poco elegante) doppie uscite rca una prelevando il segnale a monte (ventus ez) e uno a valle (zapfilter). Oppure esiste qualche altro modo per farlo. Questo per avere entrambe le soluzioni nel caso in cui si utilizzino entrambi.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Dom 13 Mag 2012 - 19:05

@grunter: non se ne è parlato, ma costano un botto..

Lo ZapFilter non va in cascata al Ventus EZ, sarebbe un'eresia Shocked Semmai si collegano sia il Ventus EZ che lo ZapFilter in parallelo all'uscita del dac. Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Dom 13 Mag 2012 - 20:03

nidirex ha scritto:@grunter: non se ne è parlato, ma costano un botto..

Lo ZapFilter non va in cascata al Ventus EZ, sarebbe un'eresia Shocked Semmai si collegano sia il Ventus EZ che lo ZapFilter in parallelo all'uscita del dac. Smile

Vedi la mia ignoranza. Allora mettendoli in parallelo si può selezionare tramite interruttore se passare da una parte o da un'altra in modo da selezionare lo stadio di uscita a scelta?
Ovviamente per ascoltare in cuffia si passa dal ventus ez, ma vorrei fare in modo di poter passare dal ventus anche per l'ascolto con le casse.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 9 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.