T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore passivo "PES"

+11
sonic63
boydon
Cella
furio
Fabio
flovato
R!ck
emmeci
nicommush
porfido
donluca
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da emmeci Mar 15 Mag 2012 - 8:55

Laughing Bello... e se ci aggiungessimo un "ramo" ingresso attivo con... quello che sai? Rigorosamente a batteria si intende, così facciamo salva anche la definizione! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da donluca Mar 22 Mag 2012 - 18:43

Il progetto è finalmente arrivato (quasi) a termine, vi posto le foto del preamplificatore completato! Very Happy

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 2vnq239

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 35a80ol

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 B7go3r

L'unica cosa che rimane da fare è finire di stuccare per bene il foro del pomello del volume e colorarlo in modo da renderlo il più simile possibile al legno.

Come potete vedere dalle foto purtroppo i buchi ai pomelli, nonostante la massima attenzione che ho riposto, sono venuti storti, quindi quando lo giri è un pò così... non c'ho potuto fare niente Sad
Tra l'altro il pomello del volume, nonostante la cura riposta, è stato bucato da parte a parte e ho dovuto stuccarlo causa eccessiva veemenza col trapano... e vabbè, nessuno è perfetto!

Dietro ho rinforzato il pannello con della colla a caldo perchè temo che a forza di attaccare e staccare il pannello possa scollarsi (anche se è incastrato a pressione tra le due tavole laterali) quindi meglio andare sul sicuro.

Ho fatto dei veloci ascolti oggi a volume basso perchè mia madre dormiva e per ora posso ritenermi pienamente soddisfatto ma per scrivere impressioni precise e una breve recensione preferisco fare altri ascolti più approfonditi con determinate tracce.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da boydon Gio 7 Giu 2012 - 12:46

Ciao
è facile da realizzare così come sembra? premetto che io di elettronica non capisco assolutamente nulla, però a vedere voi che costruite divertendovi mi è venuta voglia di cimentarmi in qualcosa.
Lo potrei utilizzare con il mio ampli TDA7492?
Grazie
Ciao

boydon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.07.11
Numero di messaggi : 48
Località : Palermo
Impianto : Amplificatori: TDA 7492 - AKAI AM M459 / CD Player: Harman Kardon HD400 / Piatto: Pioneer PL 12D / Tuner: AKAI AT M459 / Diffusori: ESB QL 65-A / Pre passivo: autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da sonic63 Gio 7 Giu 2012 - 12:55

donluca ha scritto:Il progetto è finalmente arrivato (quasi) a termine, vi posto le foto del preamplificatore completato! Very Happy

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 2vnq239


Clap Clap Clap
Molto carino !!!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da emmeci Lun 16 Lug 2012 - 21:26

Very Happy Non so' se la definizione sia... quella adatta, ma oltre ad essere molto "esteticamente" gradevole suona (o non suona questo è il dilemma Laughing ) veramente molto bene!
Bravo Luca! Ok
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da cometarossa Mer 21 Nov 2012 - 21:03

porfido ha scritto:
Questo dice la Dact:
In many cases, a passive preamplifier sounds as good or better than the best active preamplifiers. In other cases, it is our experience that a good line stage following the volume control may sound more dynamic than a passive volume control. It seems to depend on many different circumstances, which solution is the better.

Però questo dice Pass:
Routinely DIYers opt to make themselves a "passive preamp" — just an input selector and a volume control. What could be better? Hardly any noise or distortion added by these simple passive parts. No feedback, no worrying about what type of capacitors - just musical perfection. And yet there are guys out there who don't care for the result. "It sucks the life out of the music", is a commonly heard refrain (really - I'm being serious here!). Maybe they are reacting psychologically to the need to turn the volume control up compared to an active preamp.

Argomento interessante, alquanto... Smile


Grazie per le citazioni molto interessanti! Comunque se diamo retta alla regola che quello che non c'è non può suonare male (e io sono di questo avviso) il pre passivo è la via.
Poi una spiegazione razionale che non faccia ricorso solo alla psicoacustica ci potrebbe essere benissimo ovvero che gli impianti che traggono beneficio da un pre attivo sono impianti che senza quel pre sono deficitari in uno o più campi (per impianti di alto livello magari parliamo di sfumature) e che quindi quasi esigono una preamplificazione attiva.
Questa potrebbe essere una semplice spiegazione, ce ne potrebbe essere anche una squisitamente elettrico-fisica, diciamo che le variabili sono molte.
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da cometarossa Mer 21 Nov 2012 - 21:05

donluca ha scritto:Il progetto è finalmente arrivato (quasi) a termine, vi posto le foto del preamplificatore completato! Very Happy

Quello che serve ora è gommalacca a tampone se lo vuoi lucido o gommalacca a pennello con finitura a cera...
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da Albert^ONE Mer 21 Nov 2012 - 22:14

Semplice e bellissimo! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da lukyluke Gio 22 Nov 2012 - 16:14

una bellissima realizzazione, ma non ho capito una cosa, anzi due.. Non interponendo schermi di nessun tipo non hai schermatura per i campi magnetici nè per quelli elettrici, se il circuito è a bassa impedenza è poco sensibile a quelli elettrici ma lo è molto ai loop elettromagnetici, dalle foto mi sembra che il tuo cablaggio abbia un loop possibile sul potenziometro fra entrata (calda) commuttatore potenziometro e chiusura sulla massa oppure ho visto male? Mi daresti qualche indicazione sulla teoria che stà dietro a questa disposizione?

grazie

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da donluca Gio 22 Nov 2012 - 18:36

Se nessuno ti risponde lo faccio io domani che ora sto cotto Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da Fabio Gio 22 Nov 2012 - 19:04

cometarossa ha scritto:
Grazie per le citazioni molto interessanti! Comunque se diamo retta alla regola che quello che non c'è non può suonare male (e io sono di questo avviso) il pre passivo è la via.
Poi una spiegazione razionale che non faccia ricorso solo alla psicoacustica ci potrebbe essere benissimo ovvero che gli impianti che traggono beneficio da un pre attivo sono impianti che senza quel pre sono deficitari in uno o più campi (per impianti di alto livello magari parliamo di sfumature) e che quindi quasi esigono una preamplificazione attiva.
Questa potrebbe essere una semplice spiegazione, ce ne potrebbe essere anche una squisitamente elettrico-fisica, diciamo che le variabili sono molte.

Una spoiegazione non psicoacustica ho cercato di dartela in questo tread, ma mi sembra che non l'hai letta.
A quella posso aggiungere che è l'alimentazione separata e la bassa impedenza del collegamento, sono altre variabili da valutare nei pro e contro.
Non è questione tanto di qualita del finale ma di come questo, per come è stato progettato lo stadio di ingresso, si aspetta di essere pilotato.
Resta sottointeso che se il pre non è di ottima qualità introduce più contro che pro.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 19:55

Fabio ha scritto:
Una spoiegazione non psicoacustica ho cercato di dartela in questo tread, ma mi sembra che non l'hai letta.

E vabbè dai capita che uno perde un post...


A quella posso aggiungere che è l'alimentazione separata e la bassa impedenza del collegamento, sono altre variabili da valutare nei pro e contro.
Non è questione tanto di qualita del finale ma di come questo, per come è stato progettato lo stadio di ingresso, si aspetta di essere pilotato.
Resta sottointeso che se il pre non è di ottima qualità introduce più contro che pro.

Le variabili sono così tante che rendono il "gioco" dell'alta fedeltà così interessante, quasi sempre...
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da Telstar Gio 22 Nov 2012 - 21:16

donluca ha scritto:Attenzione attenzione!!!

Ci stiamo per avventurare nelle fiammeggianti lande del MyFi vs HiFi, quindi leggete tra le righe e cum grano salis Wink

Allora, 'sta cosa che converte addirittura a 64 bit per applicare il volume e poi riportare a bittaggio di output a me suona veramente malissimo.

Non solo il segnale viene alterato, ma poi viene anche applicato il dithering (con conseguente perdita di informazioni e creazioni ex novo di altre per sopperire) per fare il downsampling
Solo una precisazione: convertire il bitrate se fatto con un algoritmo 0-stuffing non altera il segnale e non riduce il bitrate a meno di non scendere al di sotto di una certa attenuazione (es -30db su un file a 16bit convertito a 24bit). Il problema lo pongono il dithering o eventuali resampling che non sono affatto trasparenti.

Non uso j river e non so come opera esattamente. Foobar NON è lossless.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da donluca Ven 23 Nov 2012 - 22:43

lukyluke ha scritto:una bellissima realizzazione, ma non ho capito una cosa, anzi due.. Non interponendo schermi di nessun tipo non hai schermatura per i campi magnetici nè per quelli elettrici, se il circuito è a bassa impedenza è poco sensibile a quelli elettrici ma lo è molto ai loop elettromagnetici, dalle foto mi sembra che il tuo cablaggio abbia un loop possibile sul potenziometro fra entrata (calda) commuttatore potenziometro e chiusura sulla massa oppure ho visto male? Mi daresti qualche indicazione sulla teoria che stà dietro a questa disposizione?

grazie

Cosa intendi per "schermi"?
Guarda che un bello strato spesso di legno "isola" abbastanza per quello che ci serve, per non parlare comunque del cavo in se che ha una sua schermatura (stesso dicasi per potenziometro e switch).

Il loop non dovrebbe crearsi a meno di cavolate fatte in fase di progettazione del finale: non avendo un buffer il loop è sempre dietro l'angolo ma in generale non dovresti avere problemi.

Per le indicazioni circa le teorie riguardanti i pre passivi basta che leggi il thread, ce ne sono a pacchi Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore passivo "PES" - Pagina 3 Empty Re: Preamplificatore passivo "PES"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.