T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto cuffie, consigli

+5
Prinzmetal
Telstar
edo357mag
perfidoclone
Godwyn
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Lun 9 Apr 2012 - 11:48

Buongiorno ragazzi Smile

mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impianto CUFFIE semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC.
Mi affido a voi per le scelte, io vi dico su cosa sono indeciso:

CUFFIE:
1) Beyerdynamic DT880 600Ohm
2) Sennheiser HD 650
3) Akg 701

AMPLI CUFFIE / DAC:
1) Burson Audio HA-160D (DAC + AMP)
2) Musical Fidelity M1 HPA (AMP)
3) Violectric v200 (AMP + DAC, ma DAC di bassa qualità direi... in tal caso lo utilizzerei come AMP puro e abbinerei un DAC)
4) SPL auditor (AMP)

DAC (nel caso scelga una soluzione SOLO AMP tra quelli sopra):
1) M2Tech Young
2) AudioLab M-Dac
3) Arcam Rdac
4) Wyred4sound dac 2
5) Musical Fidelity m1 dac

SUONO: amo il suono neutro, bilanciato, non particolarmente caldo. Ascolto jazz, classica, blues, pop, rock e vocale.

Che accoppiata mi consigliate? Grazie mille ragazzi Smile

P.S. Considero naturalmente l'acquisto di Hiface in caso di collegamento S/Pdif.
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da perfidoclone Lun 9 Apr 2012 - 12:23

Il Violectric 200 puo' essere anche comprato senza DAC interno mentre la HD650 e' considerata una cuffia calda.. mentre la 701 e' neutra
Io ti consiglierei visto che li ascolto spesso:
Grado Rs1 (usata) €400/500
VHF-N €300 http://www.giardinoelettronico.net/f3-vhf-n-amplificatore-per-cuffia
Come Dac io ho il w4s dac1 collegato al PC via SPDIF della EMU 1010 e mi trovo bene, gli altri da te menzionati non li ho mai ascoltati..
Ho avuto il Violectric 181 ma non mi piaceva e l'ho rivenduto dopo 6 mesi.
Non ascolto classica.

Matteo
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Lun 9 Apr 2012 - 13:05

perfidoclone ha scritto:Il Violectric 200 puo' essere anche comprato senza DAC interno mentre la HD650 e' considerata una cuffia calda.. mentre la 701 e' neutra
Io ti consiglierei visto che li ascolto spesso:
Grado Rs1 (usata) €400/500
VHF-N €300 http://www.giardinoelettronico.net/f3-vhf-n-amplificatore-per-cuffia
Come Dac io ho il w4s dac1 collegato al PC via SPDIF della EMU 1010 e mi trovo bene, gli altri da te menzionati non li ho mai ascoltati..
Ho avuto il Violectric 181 ma non mi piaceva e l'ho rivenduto dopo 6 mesi.
Non ascolto classica.

Matteo

Innanzitutto grazie! Smile

Per ciò che riguarda le cuffie immaginavo scartassi la Sennheiser, cuffia splendida ma anche io ho il dubbio che non mi faccia impazzire causa troppo "calore". Confermi che anche il Violectric possiede un suono "caldo"? Almeno così si legge dalle review in rete. In tal caso lo scareterei. Preferirei però virare sui prodotti che ho citato, siccome so dove trovarli e ho la possibilità di acquiatrli a prezzi buoni Smile
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da edo357mag Lun 9 Apr 2012 - 13:06

Scusate l'OT, ma come e dove si compra la pcb per il vhf? Grazie
edo357mag
edo357mag
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.12.10
Numero di messaggi : 144
Località : castellammare di stabia (NA)
Provincia : tutto apposto
Impianto : in fase di allestimento

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da perfidoclone Lun 9 Apr 2012 - 14:38

edo357mag ha scritto:Scusate l'OT, ma come e dove si compra la pcb per il vhf? Grazie

Chiedi a Bandalex sul giardinoelettronico.net
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da perfidoclone Lun 9 Apr 2012 - 14:43

Godwyn ha scritto:

Innanzitutto grazie! Smile

Per ciò che riguarda le cuffie immaginavo scartassi la Sennheiser, cuffia splendida ma anche io ho il dubbio che non mi faccia impazzire causa troppo "calore". Confermi che anche il Violectric possiede un suono "caldo"? Almeno così si legge dalle review in rete. In tal caso lo scareterei. Preferirei però virare sui prodotti che ho citato, siccome so dove trovarli e ho la possibilità di acquiatrli a prezzi buoni Smile

Il V181 l'ho trovato freddo.. mentre il v200 dicono che sia leggermente caldo..
Del burson ne dicono ottime cose.. ma non lo conosco.
perfidoclone
perfidoclone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 364
Provincia : umore?
Occupazione/Hobby : nessun hobby tutte occupazioni
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Lun 9 Apr 2012 - 14:50

perfidoclone ha scritto:
Godwyn ha scritto:

Innanzitutto grazie! Smile

Per ciò che riguarda le cuffie immaginavo scartassi la Sennheiser, cuffia splendida ma anche io ho il dubbio che non mi faccia impazzire causa troppo "calore". Confermi che anche il Violectric possiede un suono "caldo"? Almeno così si legge dalle review in rete. In tal caso lo scareterei. Preferirei però virare sui prodotti che ho citato, siccome so dove trovarli e ho la possibilità di acquiatrli a prezzi buoni Smile

Il V181 l'ho trovato freddo.. mentre il v200 dicono che sia leggermente caldo..
Del burson ne dicono ottime cose.. ma non lo conosco.

Thanks again. Smile

Il Burson, devo ammetterlo, è quello che mi attizza maggiormente anche perchè ha PRE-AMP e DAC insieme, e sembra tutti di ottima fattura senza un costo proibitivo. Il guaio è che non so che cuffia abbinargli, dicono che le Beyer non sono una bella accoppiata perchè manca di potenza. Le Sennheiser andrebbero a nozze ma ho paura per la timbrica, mi piacerà? Very Happy
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mar 10 Apr 2012 - 13:57

Godwyn ha scritto:Buongiorno ragazzi Smile
mi sto avventurando nel mondo della musica liquida e da qualche tempo ho il pallino di crearmi un impianto CUFFIE semiserio in modo da ascoltare musica lossless da PC.

Ottima idea, sto facendo la stessa cosa io, visto che al pc ci lavoro 9 ore al giorno :/
CMQ ho dei gusti leggermente diversi dai tuoi.

CUFFIE:
1) Beyerdynamic DT880 600Ohm
2) Sennheiser HD 650
3) Akg 701

Non conosco nessuna delle tre, ma le cuffie aperte per me non sono fattibili, mi serve/serve agli altri isolamento.
Va ad ascoltarle.

AMPLI CUFFIE / DAC:
1) Burson Audio HA-160D (DAC + AMP)
2) Musical Fidelity M1 HPA (AMP)
3) Violectric v200 (AMP + DAC, ma DAC di bassa qualità direi... in tal caso lo utilizzerei come AMP puro e abbinerei un DAC)
4) SPL auditor (AMP)

Lo SPL Auditor è il più neutro. Il Violectic V100 dovrebbe andare bene cmq ed è un filino più neutro del fratello maggiore a quel che dicono. Il 181 è un progetto diverso, quindi a chi non piace, non è detto che dispiaccia anche il 100/200.
La soluzione combinata dac+ampli ti limita negli upgrade, quindi la sconsiglierei.

Se vuoi risparmiare (perchè no? Smile ), considera lo Schiit Asgard, al suo prezzo penso non abbia rivali, e ora c'è anche un distributore in italia.
Se poi vuoi autocostruire, ci sono parecchi progetti validi con un costo variabile tra 200 e 500 euro tutto compreso.

DAC (nel caso scelga una soluzione SOLO AMP tra quelli sopra):
1) M2Tech Young
2) AudioLab M-Dac
3) Arcam Rdac
4) Wyred4sound dac 2
5) Musical Fidelity m1 dac

Di questi che citi mi piace solo il W4S, anche sulla carta.
Aggiungerei il Metrum Quad o Octave (magari se fai oversampling via software).
Nel 99% dei casi serve un trasporto usb oppure una scheda audio con l'uscita spdif.
Non ho confrontato la qualità della mia uscita digitale onboard (realtek ALC892) con le mie varie schede audio.
Ci sarebbe anche il Kingrex U384, che potrebbe fare al caso tuo.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mar 10 Apr 2012 - 14:03

perfidoclone ha scritto:
Matteo

Hai PM.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mar 10 Apr 2012 - 14:15

Ti ringrazio molto dei consigli! Smile

Ho gusti un po' particolari sull'audio, in relazione ai generi che ascolto: jazz, classica, blues ma soprattutto vocale e pop/rock. Amo il suono neutro (se è possibile definirlo neutro), bilanciato e non troppo caldo. Per intenderci amo il suono dell'Hegel e dell'Arcam, meno quello del NAD. Adoro diffusori come le Monitor Audio, meno le B&W. Dopo questa SUPER generalizzazione che troverebbe mille eccezioni (fatta solo per far capire che tipo di "amante" del suono avete di fronte) passo ai commenti:

Non conosco nessuna delle tre, ma le cuffie aperte per me non sono fattibili, mi serve/serve agli altri isolamento.

Ecco, per me è il contrario. Laughing Preferisco cuffie aperte, anche qui con le eccezioni del caso. Consigli su cuffie chiuse di alto livello? Giusto per avere confronti e vedere se le ho già ascoltate.

Lo SPL Auditor è il più neutro. Il Violectic V100 dovrebbe andare bene cmq ed è un filino più neutro del fratello maggiore a quel che dicono. Il 181 è un progetto diverso, quindi a chi non piace, non è detto che dispiaccia anche il 100/200.
La soluzione combinata dac+ampli ti limita negli upgrade, quindi la sconsiglierei.

Se vuoi risparmiare (perchè no? Smile ), considera lo Schiit Asgard, al suo prezzo penso non abbia rivali, e ora c'è anche un distributore in italia.
Se poi vuoi autocostruire, ci sono parecchi progetti validi con un costo variabile tra 200 e 500 euro tutto compreso.

La parole neutro, se inteso nel senso che ho definito poco fa, mi attira, a patto che tecnicamente sia di buon livello al pari degli altri. Io purtroppo l'Auditor non lo conosco. Aggiungo alla lista anche lo Schiit, grazie Smile Niente autocostruito purtroppo, son pigro. Wink Il Burson rimane in lista solo come AMP dunque.

Di questi che citi mi piace solo il W4S, anche sulla carta.
Aggiungerei il Metrum Quad o Octave (magari se fai oversampling via software).
Nel 99% dei casi serve un trasporto usb oppure una scheda audio con l'uscita spdif.
Non ho confrontato la qualità della mia uscita digitale onboard (realtek ALC892) con le mie varie schede audio.
Ci sarebbe anche il Kingrex U384, che potrebbe fare al caso tuo.

Errore mio il W4S è il DAC-1 non il 2, che costa troppo. Aggiunti i Metrum, dei quali ho poche news, solo una recensione di Verbal, un utente del forum. Il Kingrex non lo conosco, ma ho considerato il Goldenote DAC-7, che ne dite? Potrebbe essere un buon concorrente?

Grazie di nuovo Smile
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mar 10 Apr 2012 - 14:41

Godwyn ha scritto:Ti ringrazio molto dei consigli! Smile

Ho gusti un po' particolari sull'audio, in relazione ai generi che ascolto: jazz, classica, blues ma soprattutto vocale e pop/rock. Amo il suono neutro (se è possibile definirlo neutro), bilanciato e non troppo caldo. Per intenderci amo il suono dell'Hegel e dell'Arcam, meno quello del NAD. Adoro diffusori come le Monitor Audio, meno le B&W. Dopo questa SUPER generalizzazione che troverebbe mille eccezioni (fatta solo per far capire che tipo di "amante" del suono avete di fronte) passo ai commenti:

Hmm... I miei riferimenti sull'hifi classica sono diversi (e di fascia purtroppo più alta, ma ad es. detesto le monitor audio). Sicuramente le HF sparate non ti danno fastidio, anzi ti piacciono (senn, ultrasone, beyer, grado... hmm quasi TUTTE le cuffie purtroppo). Arcam, i lettori e dac hanno appunto le alte sparate e a me davano fastidio, ma erano di conseguenza molto ariosi e questo credo che per te sia un parametro essenziale, e quello principale in cui vincono le cuffie aperte.
Quindi cerco di limitarmi ai dati più oggettivi.

Ecco, per me è il contrario. Laughing Preferisco cuffie aperte, anche qui con le eccezioni del caso. Consigli su cuffie chiuse di alto livello? Giusto per avere confronti e vedere se le ho già ascoltate.

In ordine sparso, Denon D7000, JVC DX1000, Audio Technica W1000X (le mie) e W3000ANV, Grado HP1000 (ecco queste le consiglierei senza riserve, ma dovresti pescare nell'usato sugli 800$), Ultrasone Edition 8 (mai ascoltate), Ultrasone Signature pro (nuove e hanno ricevuto una buona critica).

La parole neutro, se inteso nel senso che ho definito poco fa, mi attira, a patto che tecnicamente sia di buon livello al pari degli altri. Io purtroppo l'Auditor non lo conosco. Aggiungo alla lista anche lo Schiit, grazie Smile Niente autocostruito purtroppo, son pigro. Wink Il Burson rimane in lista solo come AMP dunque.

Si, Violectric e SPL sono realizzati benissimo e hanno un pedigree professionale che Burson si sogna.

Errore mio il W4S è il DAC-1 non il 2, che costa troppo. Aggiunti i Metrum, dei quali ho poche news, solo una recensione di Verbal, un utente del forum. Il Kingrex non lo conosco, ma ho considerato il Goldenote DAC-7, che ne dite? Potrebbe essere un buon concorrente?

Hmm... non sono sicuro sul DAC-1. Il Metrum Quad potresti provarlo e se non ti piace rivenderlo senza perderci troppo.
Forse ti piacerebbe di più un dac basato sul wolfson 8740/41. Per esempio questo:
http://www.audio-gd.com/Pro/dac/NFB2.1/NFB2.1EN.htm

Il goldenote andrebbe ascoltato, non mi esprimo. L'unica catena Goldenote che ho ascoltato era ad un top audio e non suonava male per carità ma non ha attirato la mia attenzione.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mar 10 Apr 2012 - 15:00

Ehm... in un post hai centrato il 90% di ciò che intendevo dire, fantastico, grazie! Smile

erano di conseguenza molto ariosi e questo credo che per te sia un parametro essenziale, e quello principale in cui vincono le cuffie aperte

Esattamente. Wink

In ordine sparso, Denon D7000, JVC DX1000, Audio Technica W1000X (le mie) e W3000ANV, Grado HP1000 (ecco queste le consiglierei senza riserve, ma dovresti pescare nell'usato sugli 800$), Ultrasone Edition 8 (mai ascoltate), Ultrasone Signature pro (nuove e hanno ricevuto una buona critica).

Tra queste ho ascoltato: Denon D7000, AT W1000X e alcune Ultrasone, ma modelli più bassi di gamma. A mio personale avviso, in queste tre che hai nominato rientra una delle migliori cuffie chiuse che abbia mai ascoltato. Ed è la tua. Il soundstage, per una chiusa lascia basito. Il guaio è che costicchia rispetto a quelle che avevo in lista, ma dovessi decidere di spendere 200 euro in più, sarebbe la prima candidata. Smile Le Denon sono altrettanto valide, ma hanno un controllo dei bassi che lascia MOLTO a desiderare a mio avviso.

Si, Violectric e SPL sono realizzati benissimo e hanno un pedigree professionale che Burson si sogna.

Splendido, ciò che volevo sapere.

Forse ti piacerebbe di più un dac basato sul wolfson 8740/41

Suona più arioso e neutro? L'audio GD non lo conosco, ma la scritte cinesi non mi convincono Laughing
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mar 10 Apr 2012 - 15:37

Godwyn ha scritto:
Tra queste ho ascoltato: Denon D7000, AT W1000X e alcune Ultrasone, ma modelli più bassi di gamma. A mio personale avviso, in queste tre che hai nominato rientra una delle migliori cuffie chiuse che abbia mai ascoltato. Ed è la tua. Il soundstage, per una chiusa lascia basito. Il guaio è che costicchia rispetto a quelle che avevo in lista, ma dovessi decidere di spendere 200 euro in più, sarebbe la prima candidata. Smile Le Denon sono altrettanto valide, ma hanno un controllo dei bassi che lascia MOLTO a desiderare a mio avviso.

La nuova W3000ANV dicono sia più ariosa e bilanciata, però costa l'ira di dio.
E io credo di preferire l'impostazione della mia. Invece sto cercando di ascoltare la JVC che dovrebbe essere più neutra e isola meglio delle Denon (ragion per cui le ho scartate).

Forse ti piacerebbe di più un dac basato sul wolfson 8740/41
Suona più arioso e neutro? L'audio GD non lo conosco, ma la scritte cinesi non mi convincono Laughing
Pià arioso si, neutro credo che stiamo li e cmq dipende dallo stadio di uscita, mentre la qualità dei bassi dipende soprattutto dall'alimentazione.
audio-gd cmq fa prodotti di qualità, non è cineseria da ebay.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mer 11 Apr 2012 - 0:25

Siamo alle battute finali. Dopo una attenta quanto sofferta valutazione ho scelto le coppie finali di elettroniche che se la giocano nella scelta conclusiva. Non so se ho fatto bene, ho scatato prodotti troppo poco recensiti e quelli "introvabili" all'acquisto. Spero di avere fatto una buona cosa, e mi aspetto, se possibile, un ultimo consiglio.

DAC
1) M2Tech Young
2) AudioLab M-Dac

AMPLIFICATORE CUFFIE
1) Violectric HPA V200
2) SPL Auditor

CUFFIE FULL-SIZE
1) AKG K701
2) Audio Technica W1000X
3) Beyerdynamic DT880 600Ohm

Prima del DAC ci sarà L'hiFace Two. Grazie a tutti Smile


Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Prinzmetal Mer 11 Apr 2012 - 15:27

Godwyn ha scritto:
Il Burson, devo ammetterlo, è quello che mi attizza maggiormente anche perchè ha PRE-AMP e DAC insieme, e sembra tutti di ottima fattura senza un costo proibitivo. Il guaio è che non so che cuffia abbinargli, dicono che le Beyer non sono una bella accoppiata perchè manca di potenza. Le Sennheiser andrebbero a nozze ma ho paura per la timbrica, mi piacerà? Very Happy
Ciao, dove hai letto che il Burson ha poca potenza per le Beyer? Il capitano di 6moons Srajan Ebaen ci pilota sia le T1 che addirittura le Audeze lcd2 Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mer 11 Apr 2012 - 15:39

Prinzmetal ha scritto:
Godwyn ha scritto:
Il Burson, devo ammetterlo, è quello che mi attizza maggiormente anche perchè ha PRE-AMP e DAC insieme, e sembra tutti di ottima fattura senza un costo proibitivo. Il guaio è che non so che cuffia abbinargli, dicono che le Beyer non sono una bella accoppiata perchè manca di potenza. Le Sennheiser andrebbero a nozze ma ho paura per la timbrica, mi piacerà? Very Happy
Ciao, dove hai letto che il Burson ha poca potenza per le Beyer? Il capitano di 6moons Srajan Ebaen ci pilota sia le T1 che addirittura le Audeze lcd2 Very Happy

Ciao! Smile

Ho letto sul Gazebo e su Videohifi che alcuni utenti si lamentano dell'accoppiata, ma vado naturalmente per "sentito dire", purtroppo non ho possibilità di provarle. L'utente Stentor (gentilissimo) mi ha confermato che il Burson è un prodotto eccellente, e come DAC addirittura un filo meglio dell'M-DAC e dello Young, se collegato in coassiale, tramite Hiface. L'ingresso USB purtroppo ha confermato che fa pena. Very Happy

In effetti fa da DAC (ottimo) da PRE (buono, meglio di quello dell'M-DAC, che è digitale) e da ampli per cuffie (la parte più discussa, ma nel complesso buono). Mi sembra un buon compromesso, e vado a risparmiare parecchi soldini rispetto a prendere DAC e AMP separati. Inoltre mantengo le possibilità di upgrade senza svenarmi economicamente. Che ne dite? Smile
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Prinzmetal Mer 11 Apr 2012 - 16:29

Godwyn ha scritto:
Prinzmetal ha scritto:
Ciao, dove hai letto che il Burson ha poca potenza per le Beyer? Il capitano di 6moons Srajan Ebaen ci pilota sia le T1 che addirittura le Audeze lcd2 Very Happy

Ciao! Smile

Ho letto sul Gazebo e su Videohifi che alcuni utenti si lamentano dell'accoppiata, ma vado naturalmente per "sentito dire", purtroppo non ho possibilità di provarle. L'utente Stentor (gentilissimo) mi ha confermato che il Burson è un prodotto eccellente, e come DAC addirittura un filo meglio dell'M-DAC e dello Young, se collegato in coassiale, tramite Hiface. L'ingresso USB purtroppo ha confermato che fa pena. Very Happy

In effetti fa da DAC (ottimo) da PRE (buono, meglio di quello dell'M-DAC, che è digitale) e da ampli per cuffie (la parte più discussa, ma nel complesso buono). Mi sembra un buon compromesso, e vado a risparmiare parecchi soldini rispetto a prendere DAC e AMP separati. Inoltre mantengo le possibilità di upgrade senza svenarmi economicamente. Che ne dite? Smile
Mi sembra l'idea migliore, ma è solo la mia opinione.
Il Burson HA-160D da quel che ho capito leggendo qui sul forum puoi considerarlo un buon dac da 1000 euro con un pre e un ampli cuffia regalato (io ho il HA-160, quello senza dac, come vedi in firma). Il che vuol dire che puoi sempre in futuro comprarti un ampli cuffia separato se non ti soddisfa questa sezione (ma ne dubito, dai un'occhiata anche qui: http://www.avguide.com/review/burson-audio-ha-160-headphone-amp-playback-41).
Risparmi anche i soldi del cavo di connessione. Così risparmi o magari puoi alzare il budget x le cuffie Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mer 11 Apr 2012 - 17:42

http://www.bursonaudio.com/HA_160DS.html

hai visto questo?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mer 11 Apr 2012 - 19:53

Telstar ha scritto:http://www.bursonaudio.com/HA_160DS.html

hai visto questo?

Ciao! Si, ma per 200 euro in più prendo un ottimo PRE, che non mi dispiace. Mi sembra una scelta più azzeccata, considerando che il DAC e l'AMP sono gli stessi. Wink
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Mer 11 Apr 2012 - 20:22

Godwyn ha scritto:
Telstar ha scritto:http://www.bursonaudio.com/HA_160DS.html
hai visto questo?

Ciao! Si, ma per 200 euro in più prendo un ottimo PRE, che non mi dispiace. Mi sembra una scelta più azzeccata, considerando che il DAC e l'AMP sono gli stessi. Wink

Ah ok io dicevo per farti risparmiare:)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Mer 11 Apr 2012 - 20:41

Telstar ha scritto:
Godwyn ha scritto:

Ciao! Si, ma per 200 euro in più prendo un ottimo PRE, che non mi dispiace. Mi sembra una scelta più azzeccata, considerando che il DAC e l'AMP sono gli stessi. Wink

Ah ok io dicevo per farti risparmiare:)

Ti ringrazio comunque, ogni consiglio è prezioso Smile

Ora mancano le cuffie da abbinare, scelta ardua:

1) AKG K701
2) Audio Technica W1000X
3) Beyerdynamic DT880 600Ohm


Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Dani81 Gio 12 Apr 2012 - 17:57

IHMO se il tuo scopo è l'ascolto in cuffia e solo quello stai facendo la scelta più sbagliata. Il Burson, come ti ho detto in altri lidi è limitativo con molte cuffie, non si abbina con le beyer quindi le puoi escludere a priori, non và bene con le HIFiman e che se ne dica non è indicata per la LCD-2 perchè non eroga i Watt necessari per pilotarla.

A mio avviso, se il tuo scopo è sempre e solo l'ascolto in cuffia è quello di prendere componenti separati e scegliere un ampli che ti permetta i futuri di poter esplorare, senza restrizioni, ogni modello ad oggi in commercio, non ti dico di prendere un ampli che ti permette anche di collegare le cuffie in bilanciato... ma sicuramente un ampli come il V200 che eroga a 50Ohm 2,7Watt per esempio... Wink

Come dac, sempre come ti dissi su altri lidi, l'M-dac che è un convertitore dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, Hiface two e i cavi giusti, spendi qualcosa in più ma puoi scegliere senza problemi qualunque cuffia desideri senza limitazioni di sorta, cosa che non puoi fare con il burson.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Gio 12 Apr 2012 - 18:59

Dani81 ha scritto:IHMO se il tuo scopo è l'ascolto in cuffia e solo quello stai facendo la scelta più sbagliata. Il Burson, come ti ho detto in altri lidi è limitativo con molte cuffie, non si abbina con le beyer quindi le puoi escludere a priori, non và bene con le HIFiman e che se ne dica non è indicata per la LCD-2 perchè non eroga i Watt necessari per pilotarla.

A mio avviso, se il tuo scopo è sempre e solo l'ascolto in cuffia è quello di prendere componenti separati e scegliere un ampli che ti permetta i futuri di poter esplorare, senza restrizioni, ogni modello ad oggi in commercio, non ti dico di prendere un ampli che ti permette anche di collegare le cuffie in bilanciato... ma sicuramente un ampli come il V200 che eroga a 50Ohm 2,7Watt per esempio... Wink

Come dac, sempre come ti dissi su altri lidi, l'M-dac che è un convertitore dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, Hiface two e i cavi giusti, spendi qualcosa in più ma puoi scegliere senza problemi qualunque cuffia desideri senza limitazioni di sorta, cosa che non puoi fare con il burson.

Ciao overdrive! Smile

Guarda, sto valutando con calma infatti. I dubbi sono sul lato "cuffia" e sul lato "economico". Mi spiego.

1) Se valuto di prendere una cuffia come l'AKG K701 probabilmente viverò sul Burson. E' vero, come dici tu, che in futuro dovrei cambiare TUTTA la catena, ma è anche vero che ora me la cavo con quasi mille euro in meno, che per uno studente, fidati, non son pochi Smile L'abbinamento con le AKG o le Sennheiser HD 650 è collaudato con il Burson, e in un futuro, volessi fare la pazzia, potrei tenere il Burson come DAC (superiore o perlomeno di pari livello rispetto all'Audiolab) e cambiare l'ampli virando su un Violectric. Con la stessa cifra della componentistica separata potrebbero addirittura rientrare nella spesa le HD 800, che sono una bomba con il Burson a detta di molti.

2) Se invece valuto di spendere subito credo che andrò di componenti separati, scegliendo come DAC uno tra lo Young, il Burson e l'Audiolab e come ampli uno tra il Violectric e l'SPL Auditor. Spendo un macello di elettroniche, ma ho un sistema certamente meno soggetto ad upgrade nel tempo. Sarebbero da camvbiare in sostanza, solo le cuffie, volendo fare una pazzia.

Mi prendo qualche dì per valutare, intanto ti ringrazio per il tuo intervento anche sul T-Forum, non ho affatto scaratto la tua soluzione (che qualitativamente rimane la migliore), faccio solo i conti con il portafoglio Laughing
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Telstar Gio 12 Apr 2012 - 19:54

Io credo che devi scegliere prima la cuffia Smile
Ampli che pilotano bene tutto sono pochissimi. La sorgente invece è una cosa più soggettiva.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Godwyn Gio 12 Apr 2012 - 20:30

Telstar ha scritto:Io credo che devi scegliere prima la cuffia Smile
Ampli che pilotano bene tutto sono pochissimi. La sorgente invece è una cosa più soggettiva.

Concordo Smile

Anche nella scelta delle cuffie, dato che si parla di cuffie di medio-alto livello interveiene la variabile portafoglio. Very Happy Oggi ho avuto modo di riascoltare, dopo un po' di tempo, la AKG K701 di un carissimo amico che me l'ha prestata per un ascolto di qualche ora intensivo. La cuffia è stata testata su una sorgente naturalmente differente ma in questo modo posso dare giudizi sul fino a dove arriva la cuffia.

La K701 è un'ottima cuffia in senso generale. Costa poco e rende tanto. Possiede, come tutte le cuffie di medio livello, dei punti di forza e dei grossi difetti. Tra i punti di forza cito sicuramente il prezzo (si trova a 219 euro), la comodità (l'ho indossata per quattro ore di fila, nessun segno di calore, come ad esempio succede nelle Denon D5000) e per ciò che riguarda la timbrica direi l'headstage (uno dei più grandi che mi sia capitato di ascoltare). I punti di debolezza invece sono certamente la gamma bassa, la dinamica e gli alti a volte troppo frizzanti. Nello specifico, la gamma bassa è presente, ma i bassi mancano di profondità e sono "secchi", nonostante siano discretamente impattanti. La gamma alta invece nel genere vocale e acustico risulta troppo estesa e frizzante, a tratti squillante e a lungo andare affaticante.

Nel complesso:
BASSI: Ci sono, ma sono secchi e per alcuni generi musicali non sono quelli giusti. Profondi, ma non sono "punchy" e impattanti come dovrebbero.
MEDI: ottimi, belli pieni e corposi, nella riproduzione vocale queste cuffie eccellono. Splendida anche la separazione degli strumenti e delle voci. Nei pezzi di opera è impressionante come si riesca a considerare la singola posizione di ogni attore e di ogni strumento nella scena.
ALTI: Presenti eccome, forse troppo in certi generi, con quel pizzico di hissing (veramente lieve) e frizzantezza che a lungo può disturbare.
HEADSTAGE: punto di forza, impressionante nella classica e nell'opera.

La cuffia è stata testata con molti generi, questi i gruppi:
1) ROCK: Foreigner, Creedence Clearwater Revival, Jeff Buckley, Yello, Donald Fagen, Nils Lofgren.
2) CLASSICA: Alexis Weissenberg, Janine Jansen, Ivan Fischer, London Philarmonica Orchestra
3) BLUES: Allan Taylor, Eric Clapton, John Hammond, Katie Melua, Michael Bublè, Ted Hawkins, Livingston Taylor.
4) FOLK: Alison Krauss & Paper Airplane, Fabrizio De Andrè, Buena Vista Social Club, Alabama, Brad Paisley, Israel Kamakawiwo'Ole.
5) JAZZ: Diana Krall, Eva Cassidy, John Coltrane, Keith Jarrett, Paolo Fresu & Enrico Rava, Norah Jones.
6) OPERA: Carlos Kleiber (Traviata), Otto Kemplerer (Die Zauberflote), Claudio Abbado (Rossini), Carlo Maria Giulini (Don Giovanni).
7) POP: Adele, James Morrison, Rascal Flatts, Zucchero, Seal, Lucio Dalla.
Cool SOUL: GranPa Elliott, The Persuasions, The Weavers.

In generale mi è piaciuta, soprattutto per il prezzo. Vedo se ho la possibilità di ascoltare delle Sennheiser HD 650. Smile
Godwyn
Godwyn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 35
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Studente e lavoratore part-time
Impianto : Lettore CD Rotel RCD-06 SE +Amplificatore Rotel RA-05 SE + Casse Amphion Helium 520

Torna in alto Andare in basso

Impianto cuffie, consigli Empty Re: Impianto cuffie, consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.