T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Giu 2012 - 19:40

ciao belli come va ? mauro il centrale del trimer dovrebbe essere collegato insieme al terminale che va alla base del tr . Laughing Laughing Laughing Laughing ma perche sona pure ,ma dai non ci credo! Hehe Hehe ma se lo dici tu, che sona Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm

mauro complimenti e venuto proprio Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap bene Hoping
con le batt. si sente che un amore. Wink Wink Wink . e sona sona azzzzzz. se sona!
p.s.ma cuci che lo a rapito la nasa Suspect Suspect Suspect e sparito!cuci dove sei?

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Giu 2012 - 19:46

sirfet ha scritto:grazie per lo schema
domanda
invertendo i valori 5K6 e 18K non si avrebbe una impedenza di ingresso maggiore e di usita minore?
ciao e grazie

ciao sirfet le r non sono come inpedenze ma per non saturare i tr .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Dom 17 Giu 2012 - 19:47

ideafolle ha scritto:ciao belli come va ? mauro il centrale del trimer dovrebbe essere collegato insieme al terminale che va alla base del tr


Please C'hai ragione Bru... ho semplificato ho disegnato una resistenza variabile e via! Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Giu 2012 - 19:49

ciao mitico biagio , se ti va prova sto v2.2 non ti pentirai fidati Wink Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 17 Giu 2012 - 19:54

ideafolle ha scritto:ciao mitico biagio , se ti va prova sto v2.2 non ti pentirai fidati Wink Wink
Magara cè provo devo dire che questo a pile di Mauro me piace proprio. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Giu 2012 - 20:00

De simone Biagio ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao mitico biagio , se ti va prova sto v2.2 non ti pentirai fidati Wink Wink
Magara cè provo devo dire che questo a pile di Mauro me piace proprio. Very Happy
e nun te sbagli manco de na virgola , se sente esageratamente troppo bene in particolr modo,pure
con quei cap. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing so na favola Razz Razz
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 8:49

De simone Biagio ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao mitico biagio , se ti va prova sto v2.2 non ti pentirai fidati Wink Wink
Magara cè provo devo dire che questo a pile di Mauro me piace proprio. Very Happy

Very Happy Biagio se te lo fai... ti è fatto obbligo roiportare in serigrafia sul frontalino la seguente dicitura:
The Gigi's Minimalist Preamp V2.2, Zì Bruno modified powered by emmeci Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 18 Giu 2012 - 9:50

emmeci ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Magara cè provo devo dire che questo a pile di Mauro me piace proprio. Very Happy

Very Happy Biagio se te lo fai... ti è fatto obbligo roiportare in serigrafia sul frontalino la seguente dicitura:
The Gigi's Minimalist Preamp V2.2, Zì Bruno modified powered by emmeci Laughing
Ciao Mauro

Laughing biagio ,me pare er minimo sindacale Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok e tiete pronto alla v3
un altro po de prove e vaiiiiiiiiii ( se va bene) mauro me sa che in ferie nun ce vai se finisco la v3. Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 10:22

ideafolle ha scritto:
un altro po de prove e vaiiiiiiiiii ( se va bene) mauro me sa che in ferie nun ce vai se finisco la v3. Laughing Laughing

Crying or Very sad Noooo... Zì.... te prego , manname un pochetto in ferie che non ne posso più! Sennò poi me tocca venì da te a montalla dentro la cella frigorifera! Laughing
Poi... 'sto ancora indietro con la V2 bat's version... quella coi BFW92, che con tutte le zanzare che girano, richiamà un po' de pipistrelli fa' sicuramente comodo! Hehe
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 18 Giu 2012 - 10:52

emmeci ha scritto:
ideafolle ha scritto:
un altro po de prove e vaiiiiiiiiii ( se va bene) mauro me sa che in ferie nun ce vai se finisco la v3. Laughing Laughing

Crying or Very sad Noooo... Zì.... te prego , manname un pochetto in ferie che non ne posso più! Sennò poi me tocca venì da te a montalla dentro la cella frigorifera! Laughing
Poi... 'sto ancora indietro con la V2 bat's version... quella coi BFW92, che con tutte le zanzare che girano, richiamà un po' de pipistrelli fa' sicuramente comodo! Hehe
Mauro
nun te preocupa basta sposta er quarto de cammelo che sta dentro la cella e se mettemo dentro a monta la v3 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing pero nun me te beve tutte le bire! Hehe :hehe:lasciamene qualcuna pure a me Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 18 Giu 2012 - 11:18

ideafolle ha scritto:
emmeci ha scritto:

Very Happy Biagio se te lo fai... ti è fatto obbligo roiportare in serigrafia sul frontalino la seguente dicitura:
The Gigi's Minimalist Preamp V2.2, Zì Bruno modified powered by emmeci Laughing
Ciao Mauro

Laughing biagio ,me pare er minimo sindacale Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok e tiete pronto alla v3
un altro po de prove e vaiiiiiiiiii ( se va bene) mauro me sa che in ferie nun ce vai se finisco la v3. Laughing Laughing
A condizione che posso scriverlo con il pennarello, quelli sono i potenti mezzi a disposizione. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 18 Giu 2012 - 11:58

De simone Biagio ha scritto:
ideafolle ha scritto:

Laughing biagio ,me pare er minimo sindacale Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok e tiete pronto alla v3
un altro po de prove e vaiiiiiiiiii ( se va bene) mauro me sa che in ferie nun ce vai se finisco la v3. Laughing Laughing
A condizione che posso scriverlo con il pennarello, quelli sono i potenti mezzi a disposizione. Laughing
ciao biagio e va be allora organizamese cribioooooo! Hehe Hehe va be vadi per il pennarello va Laughing Laughing Laughing

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST

Messaggio Da alessandro55 Lun 18 Giu 2012 - 13:39

Ciao a tutti, volevo chiedere alcune conferme, per la versione 1 del pre, quella con i componenti elencati a pagina 5 da gigi6c. 1) Ci sono modifiche dei componenti rispetto alla lista che forse mi sono sfuggite in tutti questi post? 2) Per attenuare il segnale quale valore del trimmer conviene mettere? Io ho messo il trimmer da 10k ma attenua poco. 3) Ho usato un pot da 10k: quale differenza fra 10k, 50k, 100k? Per ora uso le batterie NI-MH poi mettorò le litio.
Volevo anche realizzare la v2.2 come consigliato da ideafolle in un post precedente usando i tr bc550c ma non trovo in vendita i condensatori usati da emmeci. Quali sono le possibili alternative? Nel disegno i trimmer sono da 1M?
Chiedo scusa per le tante domande...grazie a tutti voi!

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Lun 18 Giu 2012 - 14:18

per la v1 a me sono occorsi un trimmer x canale da 470K in serie al pot da 100k
Se i cap a cui ti riferisci sono quelli neri plastici della v2 secondo me dei buoni polipropilene gialli fanno lo stesso lavoro.io quelli neri li avevo presi x dei diffusori mi pare fosse una ditta di Latina che li commerciava.Pero' eemeci lo sa di certo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 15:02

alessandro55 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere alcune conferme, per la versione 1 del pre, quella con i componenti elencati a pagina 5 da gigi6c. 1) Ci sono modifiche dei componenti rispetto alla lista che forse mi sono sfuggite in tutti questi post? 2) Per attenuare il segnale quale valore del trimmer conviene mettere? Io ho messo il trimmer da 10k ma attenua poco. 3) Ho usato un pot da 10k: quale differenza fra 10k, 50k, 100k? Per ora uso le batterie NI-MH poi mettorò le litio.
Volevo anche realizzare la v2.2 come consigliato da ideafolle in un post precedente usando i tr bc550c ma non trovo in vendita i condensatori usati da emmeci. Quali sono le possibili alternative? Nel disegno i trimmer sono da 1M?
Chiedo scusa per le tante domande...grazie a tutti voi!

valvolas ha scritto:per la v1 a me sono occorsi un trimmer x canale da 470K in serie al pot da 100k
Se i cap a cui ti riferisci sono quelli neri plastici della v2 secondo me dei buoni polipropilene gialli fanno lo stesso lavoro.io quelli neri li avevo presi x dei diffusori mi pare fosse una ditta di Latina che li commerciava.Pero' eemeci lo sa di certo

Allora: per la V1, l'attenuazione dipende essenzialmente da due fattori, l'ampiezza del segnale in ingresso ed il valore del POT. Se parliamo di "moderne" uscite digitali è pressochè scontato che ci sia bisogno di una attenuazione pena la saturazione quasi immediata e... distorsione!
Personalmente ho trovato un equilibrio con questi valori: pot da 100 Kohm log resistenza impostata sul trimmer circa 7 Kohm. Ovviamente se cambi il valore del POT... cambia tutto! Credo sia necessario fare qualche prova, anche se i 470K usati da valvolas mi risultano... un po' tanto!
Il trimmer è comunque utile anche per tarare bene i due canali come guadagno.
Se prendi un micrometrico di quelli multigiro (20 giri) lo puoi anche prendere da 100K, riesci facilmente a tararlo anche per i valori che ti ho detto ed eventualmente portarlo su valori di R più ampi se ne hai bisogno.
Non trovi i BC550C? Strano... sono molto comuni e commercializzati, prova con Melchioni o RS elettronica... diciamo che comunque anche i BC550B vanno bene Wink Se poi trovi i "fantomatici" 2sc1222 anche meglio!
I condensatori "neri" sono degli Audyn CAP, li vende Audiokit di Aprilia, vanno benissimo e costano...relativamente poco!
Si il trimmer ver la regolazione della V/2 sulla V2 è da 1M, se lo metti anche da 2 si regola bene lo stesso.
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Lun 18 Giu 2012 - 20:28

Esimio,et illustrissimo Collega Very Happy purtoppo nn usando piu il gira (con mio rammarico ma nn riesco piu a sentire il suono della puntina pur avendone due a far polvere in cantina) devo usare una uscita digitale,va detto ke in fondo alla catena, ho un finale gia abbastanza amplificato.puo' essere quindi che i miei siano valori ''limite'' pero' so di altri iscritti con valori simili.La ditta dei caps come giustamente ricordavi tu è di aprilia non di Latina,personalmente avevo fatto dei paragoni con degli AV in mio possesso (peraltro identici scome misure ''fisiche'' ed elettriche) e mi sembrano uguali.Pero' il prezzo non è di quelli piu smodati ed il prodotto è buono,tanto vale prenderli li.
Mentre voi pipistrellate tutte le grigliate del Lazio (che piattini!!!) Laughing sto valutando le batterie in settimana vi dico cosa combino,perchè ieri ho ritrovato un amico nel campo da 30 anni fornitore di accumulatori (nn me lo ricordavo questo dettaglio causa raggiunti limiti di età e rimbambimento senile) aspetto una sua mail con i prodotti...
Maurizio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 20:51

valvolas ha scritto:Esimio,et illustrissimo Collega Very Happy purtoppo nn usando piu il gira (con mio rammarico ma nn riesco piu a sentire il suono della puntina pur avendone due a far polvere in cantina) devo usare una uscita digitale,va detto ke in fondo alla catena, ho un finale gia abbastanza amplificato.puo' essere quindi che i miei siano valori ''limite'' pero' so di altri iscritti con valori simili.La ditta dei caps come giustamente ricordavi tu è di aprilia non di Latina,personalmente avevo fatto dei paragoni con degli AV in mio possesso (peraltro identici scome misure ''fisiche'' ed elettriche) e mi sembrano uguali.Pero' il prezzo non è di quelli piu smodati ed il prodotto è buono,tanto vale prenderli li.
Mentre voi pipistrellate tutte le grigliate del Lazio (che piattini!!!) Laughing sto valutando le batterie in settimana vi dico cosa combino,perchè ieri ho ritrovato un amico nel campo da 30 anni fornitore di accumulatori (nn me lo ricordavo questo dettaglio causa raggiunti limiti di età e rimbambimento senile) aspetto una sua mail con i prodotti...
Maurizio

Very Happy Illustrissimo "omonimo", penso che ogni storia sia "a se" ed il bello di "metterci le mani" sia proprio quello di realizzare alla fine prodotti adatti alle nostre esigenze. Ti faccio un esempio: ho un pre Cabre AS-201, che in confronto al minimalist, così come l'ho realizzato, è veramente "ingestibile" come guadagno in particolare con le fonti digitali, che pure prevedeva come ingresso, evidentemente il "suo" finale voleva un segnale bello allegro per essere pilotato!
Le prove fatte con un TA2024 le ritengo molto indicative, in pratica riesco ad arrivare ad ore 14:00 senza grossi problemi con CD in ingresso.
Bene è andato anche nel pilotare uno Yamaha P2500S... che se non si stai attento le casse te le fa' volare! Very Happy
Per farne un prodotto "universale" forse, come avevo pensato ed in parte provato, sarebbe il caso di mettere in ingresso diverse combinazioni di R magari selezionabili con dip switch o ponticelli ma... insomma le cose si complicano.
Sono in attesa del tuo responso "batteriologico" Laughing e a proposito di pipistrelli...prima o poi faccio la prova con quello che "sai" vediamo cosa ne viene fuori!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Lun 18 Giu 2012 - 20:56

A me è ''il quello che sai'' che mi provoca brividi di paura ,tra te e lo zio bruno..a proposito avete liquidato voi cuci? gli avete spacciato un cap da 10 farad anzikè il solito da 1 farad?? Non ho piu' notizie
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 22:49

valvolas ha scritto:A me è ''il quello che sai'' che mi provoca brividi di paura ,tra te e lo zio bruno..a proposito avete liquidato voi cuci? gli avete spacciato un cap da 10 farad anzikè il solito da 1 farad?? Non ho piu' notizie

Laughing C'ha da fare con le valvole....Brrrr Laughing Poi se vole comprà pure il finalone a transistori... quello che va' forte nel deserto!
Mi dai gli estremi dei "pipistrelli"? V2 liscia, valori cap, pot? Metti una fotina?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Lun 18 Giu 2012 - 23:07

Grande emmecci, bel lavoro.
Zio Bruno io aspetto la V3 anzi tra quanto?
Che ce serve?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Lun 18 Giu 2012 - 23:20

Niko ha scritto:Grande emmecci, bel lavoro.
Zio Bruno io aspetto la V3 anzi tra quanto?
Che ce serve?

Grazie Niko, speriamo in futuro di fare meglio! Very Happy
Che ce serve... un sacco de pazienza e pure un condizionatore... ma no di rete proprio quelli che fanno "fresco"! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST

Messaggio Da alessandro55 Lun 18 Giu 2012 - 23:43

Ringrazio valvolas e emmeci per le risposte al mio post di oggi! Ancora una domanda: io ho fatto gia la v1 con i tr 2sc1222. Mi conviene anche fare la v2.2 con questi tr oppure mi procuro 2 bc550c? Grazie, un saluto.

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Lun 18 Giu 2012 - 23:48

@emmeci Non ho fatto io la versione ''acchiappa pipistrelli'' avevo qualche transistor x le mani,che poteva andare bene ma se nn ricordo male li ho passati a Gigi,Ma a parte i transistor credo che (gigi) ci riserverà qualche sorpresa proximanente. Laughing
Avevo fatto qlc modifichina alla scheda v1 per ospitare 2 caps da 1000 parallelati direttamente li sulla tensione di alimentazione,un x2 sulla 220v a monte visto il casino di elettronica che ho sulla catena,e ho provato un po di cavi segnali nuovi (no schermo e anche rg223) sul valvolas minimalist.Tra l'altro ho trovato degli x2 con aggregata resistenza da 10 r (interna) che non avevo mai visto credo specifici x motori e l'ho sostituito al polipropilene che avevo messo sulle ventole,questi mi paiono piu' efficaci.

@alex la versione v2 (''lo sbagliato'' come il negroni) credo monti solo i bc ma ti deve rispondere lo zio bruno che è roba sua.Qlc post precedente ha uno schema a penna che pero' è la definitiva dello ''sbagliato''

ps cuci giostraio col finalone da 500W?Ve l'aveo detto che doveva smetterla coi caps da un farad quelle scariche li gli fanno male... Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 19 Giu 2012 - 8:19

alessandro55 ha scritto:Ringrazio valvolas e emmeci per le risposte al mio post di oggi! Ancora una domanda: io ho fatto gia la v1 con i tr 2sc1222. Mi conviene anche fare la v2.2 con questi tr oppure mi procuro 2 bc550c? Grazie, un saluto.

ciao ale. Wink si il pre v2.2 puoi usare anche i tr 2sc1222 ,(da lecarzi i baffi) per i cap di usc. se non li trovi prendi quelli per lo spunto motori elettrici ,che vanno abastanza bene. anzi ti diro Wink Wink
si i trimer sono da 1M
seno cierca in rete eletronic sorplus (che sta vicino pomezia) e te li fai spedire (sono schede di recupero)
ps. i cb550c (che siano 550c e non b)li trovi pure in farmacia, me pare strano che non li trovi! Suspect Suspect
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 19 Giu 2012 - 8:58

@ alessandro55, come ti ha detto Ideafolle, puoi benissimo usare i 2sc1222 che sono elettricamente equivalenti ai BC550C, anzi questi "primi" dovrebbero essere migliori da un punto di vista del rumore... non ho potuto verificare, c'era "uno" Suspect che me ne aveva promesso un "paio" matchati... ma poi si è perso per le "Dune" del deserto! Laughing
I CAP consigliati da Bruno sono "ottimi", ma se proprio non riuscite a trovarli considerate che due Nichicon KZ Muse da 47uF fanno egregiamente il loro lavoro al prezzo di 50 cent l'uno!
@ Valvolas, Ok... ricevuto allora... aspetto, oppure Cool do' fuoco alle polveri "amodomio", ho un disperato bisogno di qualche "pipistrellozzo" che se venga a magnà le zanzare! Hehe

Ripeto una considerazione fatta dopo l'ascolto incrociato delle due versioni su vari finali:
in assoluto la V2 è quella che ha il suono più limpido e scoppiettante, ma se il finale è un chip Tripath et similia, potrebbe risultare più soddisfacente l'accoppiamento con la V1. Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 32 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.