T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tante alternative.. tanta indecisione!

4 partecipanti

Andare in basso

Tante alternative.. tanta indecisione! Empty Tante alternative.. tanta indecisione!

Messaggio Da Tony Dom 22 Mar 2009 - 19:39

Ciao a tutti =)

Vi seguo da diverso tempo, ma questa è la prima volta che "esco allo scoperto" ehehe
Vedrò di essere breve.. dopo tanti anni di musica ascoltata e suonata ho deciso che i miei cari cd (e le mie orecchie Razz) meritano di meglio rispetto ai vari impiantini compatti di cui mi sono sempre circondato.
Premetto di non essere un niubbo totale e che il mondo dell'hifi, soprattutto per conoscenti appassionati, non mi è totalmente oscuro.
L'idea del sistema che avevo in mente di procurarmi qualche mese fa si è ridimensionata di molto in quanto, a fronte di un budget comunque medio-alto, mi sono accorto che, soprattutto con le ultime proposte del mercato, si può ottenere qualche cosa di assolutamente appagante anche senza spendere migliaia di euro. E questo sia per colpa del vostro forum ( Laughing ) sia perchè mi ritrovo spesso a casa di un amico dotato di un sistema trends+torri klipsch che spinge mica male Oki

Per quanto riguarda l'ampli, la scelta l'ho già fatta... tra le diverse proposte da voi spesso discusse avevo ristretto la scelta tra il virtue.one e il gainclone.. ma vista la mia passione per il DIY (non hifi) mi sono orientato su quest'ultimo e ho ordinato il kit da audiosector.

Arrivando al dunque (ok ok, non sono stato proprio BREVE lol! ).. mi sono arenato sulla scelta dei diffusori. Tra indiana line, klipsch, mosscade, energy e proson etc. non so proprio dove sbattere la testa.
Ascolto principalmente rock, in tutte le sue declinazioni, ma anche molta musica acustica e classica. Niente jazz.
L'ambiente dove dovrei posizionare il sistema è una camera piuttosto piccola (3,40 x 3,70 x 2,70).
Dubbio principale... il classico "torri o bookshelf"? Ero orientato sui diffusori da scaffale, soprattutto perchè il pavimento è piuttosto "saturo".. ma l'idea di dover installare anche gli stand mi ha un po' frenato. Non ho particolari problemi di budget però, visto che sono appena entrato in questo nuovo mondo, non so sei sia il caso di fiondarmi subito su diffusori da 1000 e passa euro quando poi, voi mi insegnate, che si possono avere notevoli soddisfazioni anche spendendo mooolto meno.
Lascio la parola a a voi ora..
Grazie mille dei consigli che saprete darmi!

Ciao

Tony

Tony
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 5
Località : Como
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tante alternative.. tanta indecisione! Empty Re: Tante alternative.. tanta indecisione!

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 22 Mar 2009 - 20:29

Visto che le possiedo e sono entusiasmanti non posso far altro che consigliarti le KLIPSCH F3 su bow.it sono in offerta strepitosa ( Mad io le ho pagate di più)

Lorenzo.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Tante alternative.. tanta indecisione! Empty Re: Tante alternative.. tanta indecisione!

Messaggio Da trek Dom 22 Mar 2009 - 20:36

premetto che la scelta dei diffusori è sicuramente una cosa molto personale e che una grossa variabile è l'ambiente d'ascolto, io avevo le klipsch rf35 ma a queste ho preferito le mosscade, nel mio ambiente le rf non mi sono piaciute anche se le piloti con pochissimi watt.
saluti

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Tante alternative.. tanta indecisione! Empty Re: Tante alternative.. tanta indecisione!

Messaggio Da pallapippo Dom 22 Mar 2009 - 22:37

trek ha scritto:premetto che la scelta dei diffusori è sicuramente una cosa molto personale...
Quoto.



Tony, benvenuto!

IMHO, ben oltre il 50% (70%?) del carattere e della qualità dell'impianto la fanno i soli diffusori.

Con gli amplificatori (e le sorgenti, e i cavi...) le differenze, pur sempre importanti, sono peraltro di ordini di grandezza inferiori.

Le casse, le devi sentire. Punto. Una certa cassa può avere una sonorità eccelsa per me, ed a te non soddisfarti: e viceversa, per un'altra cassa. Se ricerchi anche in questo forum, vedrai che ci sono marche blasonate e conosciute (una in particolare...), che godono del totale favore di tanti, e che contemporaneamente a tanti altri non vanno proprio giù... ed ogni parte è (giustamente) convinta di aver ragione.

Quindi, e questo è il mio consiglio, almeno le casse le devi andare a sentire (sia pur facendo tutte le tare del caso: considerando che non stanno suonando con il tuo impianto, e non nella tua stanza): devi almeno avere un'idea se la loro timbrica ti piace.

Solo in via subordinata, prima di fare un completo salto nel buio, è comunque sicuramente utile sentire le opinioni di altri.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tante alternative.. tanta indecisione! Empty Re: Tante alternative.. tanta indecisione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.