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consiglio ampli dal suono "caldo"

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Messaggio Da ghiro Ven 25 Mag 2012 - 19:18

salve a tutti come da titolo mi piacerebbe sapere da chi ha piu' esperienza di me quale potrebbe essere un pre e finale o integrato dalla timbrica simile ad un valvolare ma che sia anche in grado di pilotare diffusori relativamente difficili come le df6 che se tirate scendono di impedenza naturalmente anche in previsione di un upgrade. avevo visto l'aeron a160 ma dopo aver letto le impressioni di stentor credo che non sia il massimo per i miei diffusori . dei pre e finali advance acoustic che ne pensate? grazie a tutti
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Messaggio Da pallapippo Ven 25 Mag 2012 - 23:03

ghiro ha scritto:dei pre e finali advance acoustic che ne pensate? grazie a tutti
Che sappia, Federico aka Grunter è un soddisfatto possessore di un finale Advance Acoustic MAA406.

Chiedi a lui Smile .

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Messaggio Da andzoff Sab 26 Mag 2012 - 6:57

Suono caldo? ... NAD. Cool

P.S. non esiste l'associazione valvole = suono caldo. Ogni ampli valvolare ha una sua caratterizzazione (parola di Lucio Cadeddu). Wink
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Messaggio Da ghiro Sab 26 Mag 2012 - 7:13

ciao sicuramente hai ragione ma per un neofita come me e' l'unica maniera per spiegare un suono coinvolgente rotondo e morbido non assolutamente chiuso, il riferimento purtroppo ricade per le mie orecchie quasi sempre al ta 2024 . scusa la domanda ma il nad ho letto da qualche parte che ha un suono un po' chiuso perche' eventualmente non e' il senso di caldo che intendo io grazie.
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Messaggio Da Flightangel Sab 26 Mag 2012 - 12:03

ghiro ha scritto: ciao ....................................... ma il nad ho letto da qualche parte che ha un suono un po' chiuso perche' eventualmente non e' il senso di caldo che intendo io grazie.

Bisogna sentire a lungo un NAD prima di dire cose fuorvianti. Se vuoi andare vintage il piccolo 3020i potrebbe sorprenderti; sul quasi Vintage il 3225PE od il 3240 li trovi a poco, e sono parecchio più potenti del 3020. Sul recente (nella famiglia NAD) credo non sia niente meglio del C350; capace anche di 50ampere di picco. Sul nuovo il NAD C326 (€ 450,oo) od il Marantz PM6004 (€420,oo); sono belli ed hanno un bel suono caldo,dinamico e coinvolgente.
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Messaggio Da ghiro Sab 26 Mag 2012 - 12:32

grazie mille fligh non volevo essere forviante riportavo solo alcune impressioni lette su un altro forum e siccome i miei diffusori peccano leggermente sulla chiusura toni medi e alti non volevo fare una accoppiata diabolica comunque grazie
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Messaggio Da dimitrij Sab 26 Mag 2012 - 12:51

io ho preso recentemente un quad 303. per ora è tutto originale, apparte i 2 condensatori di uscita che ho cambiato (uno era saltato). ti dico solo che ora il mio muse ora è andato in prepensionamento. tra i due non c'è paragone, il quad ha un suono molto più caldo, equilibrato ed una spazialità che il muse se la sogna.
se ne trovi uno ad un prezzo decente (meno di 200 euro) e hai la possibilità di cambiare qualche condensatore, secondo me non te ne pentirai

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consiglio ampli dal suono "caldo" Empty suono caldo..

Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 12:07

Fai una domanda da 100 milioni..
innanzi tutto ci sono valvolari e valvolari.. e mica tutti suonano CALDI anzi.. i migliori casomai suonano diciamo raffinati.. e se chiudi gli occhi non devi sapere se suona un valvolare o un transistor.. tu cerchi un bell'ampli che eroga corrente senza strillare.. insomma.
Io lo cercherei neutro e che non strilli come alzi il volume.. perche' se becchi un suono caldo simil gommoso poi ti rompi le balle..e tanti valvolari male assemblati fanno quello.. insomma quello che ti hanno consigliato prima va bene.. un marantz.. un nad di apparecchi neutri con un po' di corrente da erogare ce ne sono tanti..
ma stai attento sopratutto ai componenti della catena.. tutto cio' che sta prima e dopo contribuisce a rendere il segnale diverso.. caldo/freddo/dettagliato/spaziale (conpresi i cavi) quindi andrei su un ampli neutro.. prima di tutto.. e poi ci metteri intorno delle cose che ben si interfacciano.. arrivando alla timbrica che desidero..

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consiglio ampli dal suono "caldo" Empty la vecchiaia.. dimenticavo...

Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 12:22

Beh qualche anno fa una 15ina.. gia' ascoltavo musica liquida.. combatto da 40anni con informatica....
ed a proposito di musica calda mi e' ritornato in mente un episodio .. non caldo ma bollente.. Surprised e quello e' stato il momento di musica calda.. veramente calda da me vissuta.. ero intento a spiegare seduto davanti al pc.. che era collegato con l'impianto gia' allora.. ed accanto a me avevo la badante di mia madre, una mora 40enne .. uno schianto..italianissima.. mi si mise a sedere sulle gambe e mi mise.. quasi una tetta in bocca col movimento del braccio.. per indicare lo schermo.. beh.. Razz ho avuto a dire il vero tre decimi di secondo di panico.. ma per fortuna mi sono subito ripreso... So in love quello e' stato l'ascolto piu' caldo della mia vita..

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Messaggio Da LEPORELLO Dom 27 Mag 2012 - 12:51

ghiro ha scritto:salve a tutti come da titolo mi piacerebbe sapere da chi ha piu' esperienza di me quale potrebbe essere un pre e finale o integrato dalla timbrica simile ad un valvolare ma che sia anche in grado di pilotare diffusori relativamente difficili come le df6 che se tirate scendono di impedenza naturalmente anche in previsione di un upgrade. avevo visto l'aeron a160 ma dopo aver letto le impressioni di stentor credo che non sia il massimo per i miei diffusori . dei pre e finali advance acoustic che ne pensate? grazie a tutti

Quanto vuoi spendere ? puoi fare ascolti comparativi con i tuoi diffusori e le tue elettroniche nel caso ? nessuno può sapere ciò che realmente cerchi se non tu ("caldo" o qualsiasi altro aggettivo può essere inteso diversamente da individuo a individuo )

se indichi un budget magari ti si possono dare delle dritte su cosa andare ad ascoltare,semmai pre valvolare + finale pro per sfruttare al massimo i tuoi diffusori così mantieni pure l' impostazione timbrica che sembri cercare Smile

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consiglio ampli dal suono "caldo" Empty finali pro..

Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 13:14

i finali pro proprio perche' pro se sono veramente professionali sotto i 4 ohm tagliano.. entrano le protezioni.. ci vorrebbe un krell Surprised ma insomma ste dynavoice casse oltretutto economiche so cosi' bestie? da casse comunque economiche.. non e' possibile accettare cose difficili si taglierebbero il mercato.. una cassa economica che necessitita di un krell .. ma dai io penso che la maggioranza di ampli.. magari sui 50 e oltre le pilota bene..

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Messaggio Da LEPORELLO Dom 27 Mag 2012 - 13:36

Si chiamano comunemente "pro" perchè si utilizzano solitamente negli studi e sui palchi ma non sono così "spietati" Laughing lasciate perdere certi "luoghi comuni", per farli andare in protezione ce ne vuole Hehe

Non serve scomodare un Krell -un Behringer 500 o un T, Amp 600- 800 gestisce senza problemi qualunque tipo di diffusore da salotto di questa fascia "economica" (beh quasi tutti Laughing con le Cerwin Wega con due woofer da 38 ne ho dovuti mettere due in bi-amp Laughing ma diciamo che queste ultime sono già un gradino sopra come prezzi/performances )

Provato anche con Dynamite 10,Proson 10 - e queste ultime che utilizzo hanno due woofer da 10" che lavorano in parallelo a 4 ohm - nessun problema anche con carichi a dir poco ostici e volumi molto sostenuti.

Le df 6 le ho solo ascoltate una volta -e quindi non le conosco altrettanto bene -ma comunque sono anch' esse ostiche da pilotare se ben ricordo,bisognerebbe chiedere ai possessori però per avere maggiori delucidazioni al riguardo.

Non è che non si possano utilizzare ampli più "mosci" ovviamente- è che per trarne il meglio serve un bel pò di corrente sotto - ma nel caso delle Df6 potrebbe "bastare" già un T.Amp 450 probabilmente,diverso nel caso delle 8 naturalmente.

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consiglio ampli dal suono "caldo" Empty penso..

Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 13:54

Hai detto cose giustissime.. penso che il problema sia un falso problema, piuttosto leggevo li componenti dell'impianto di Ghiro in nota.. e forse ho capito e' l'HK, ho avuto non ricordo se il 645 o il 655 una ventina di anni fa.. con le celestion ditton 44 che sono casse con un wf da 30 cm.. e da 90 db di efficienza. e strillavano..con quell'ampli.. sta storia dell'high current.. e' un arma a doppio taglio.. a basso regimi anche se fredda e' setosa.. raffinata.. ma se provi a spingere un po' l'ampli.. inizia a strillare.. difatti dopo passai ad un pre e finale marantz.. 3250 il pre e 170dc mi sembra il finale... tutta un altra cosa.. e la corrente erogata non ci entrava nulla..

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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 20:35

grazie atutti per i consigli ' rispondendo a dante: beato te per l'esperienza della badante, scherzi aparte le df6 suonano molto meglio di quanto costano e non e' solo mia opinione , effettivamente scendono anche a 3 ohm e sono carichi abbastanza difficili . qualche settimana fa ho eseguito una prova comparativa insieme ad altri amici ed ho provato in ordine pre e finale rotel 1070,fenice100 liscio ,apart champ2,e appunto hk pm 655 del mio amico il mio 655 vxi deve ancora arrivare ,secondo lemie orecchie e di tutti gli altri ascoltatori il migliore e' risultato l'hk proprio per la sua capacita' di pilotaggio , non era male neanche il fenice 100 forse leggermente chiuso(sto aspettando i condensatori per twiccarlo) ma bello rotondo anche se pecca di potenza. giustamente la mia domanda puo sembrare ingenua ma pensate che a me con le df6 mi sembra "caldo" e morbido il ta 2024 delfenice 20 mio riferimento anche se il morbido che sento non so se dipende dal fatto che non riesce a pilotarle grazie
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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 20:57

Quanto vuoi spendere ? puoi fare ascolti comparativi con i tuoi diffusori e le tue elettroniche nel caso ? nessuno può sapere ciò che realmente cerchi se non tu ("caldo" o qualsiasi altro aggettivo può essere inteso diversamente da individuo a individuo )

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il mio badget puo oscillare se fossi sicuro di trovare quello che cerco il tamp 450 cos'e scusa l'ignoranza del neofita
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Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 21:01

Oddio l'kh non e' il massimo com suono caldo..su questo sono arcisicuro.. e poi le tue casse hanno 92 db di efficienza.. bassa o alta impedenza le dovresti pilotare anche con una 25ina di watts.. a meno che tu non debba sonorizzare una palestra e se poi l'hk.. si sposa bene con le casse meglio ancora.. dai fargli fare sto benedetto rodaggio.. e poi vediamo.. io che mi diverto a farmele.. i wf di solito prima di una 50ina di ore.. si rifiutano di scendere.. ed i tw strillano.. non correre..

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Messaggio Da LEPORELLO Dom 27 Mag 2012 - 21:09

ghiro ha scritto:il mio badget puo oscillare se fossi sicuro di trovare quello che cerco il tamp 450 cos'e scusa l'ignoranza del neofita

Dovresti prefissarti un budget e poi in base a quello scegliere a mio avviso.

Il T . Amp 450 è un finale Pa economico che può dare la spinta giusta che serve per le tue Df6 e altri diffusori abbastanza impegnativi.

Ovviamente anche in questo caso più si sale e più si va sul sicuro,potresti anche optare per qualcosa di più performante volendo - ma ripeto,non ricordo bene al momento quanto le df6 fossero avide di corrente sinceramente - e Behringer a 500 e Thomann 600- 800 dovrebbero essere già più che sufficienti suppongo in base alla mia esperienza più diretta con Proson event 10 e Dynamite.


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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 21:21

la mia stanza e' relativamente grande 5.5x6.6 e le df6 dichiarano 94 db se non erro anche se ho i miei dubbi e una potenza max 250 w e scendono e di quello sono sicuro perche' provato fino a25 hz.non ho detto infatti che l'hk sia caldo ho detto solo che era il migliore tra quelli provati perche' molto equilibrato e potente anche se di targa ha 60 w a 8 ohm. ma 45 A di picco. il rodaggio credo sia gia fatto perche,' le ho prese a gennaio. poi e' vero se e' per questo suonano bene anche con il fenice 20 che di watt ne ha pochi ma la pressione sonora non impressiona sicuramente e non vorrei confondere il morbido con la mancanza di birra.


Ultima modifica di ghiro il Dom 27 Mag 2012 - 21:28 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 21:26

ciao leporello dei labgruppen ne hai sentito parlare naturalmente la serie con meno w
io si cerco potenza ma anche una certa musicalita' perlomeno fin dove arrivano le df6 logicamente
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Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 21:31

Beh se vuoi sentirti attaccato alle pareti della stanza dalla calda pressione sonora.. attrezzati con un pre valvolare.. ed come finale un mostro.. da un paio di cento watts.. che raddoppino scendendo come impedenza.. io per esempio ho un dussun v6i.. che fa 150 su 8 ohm 300 su 4 e 600 su due ohm piloterebbe anche un termosifone Surprised , comunque ad di la del Mio.. ce ne sono tanti.. ed a vari livelli di raffinatezza oltre alla brutalita' che tu cerchi Wink

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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 21:49

in realta' piu' che la brutalita' cerco un connubbio tra raffinatezza e potenza espressa non come dicevi giustamente prima strillando ma con morbidezza senza stancare forse la soluzione del pre valvolare e' quella giusta . qualche nome di qualcosa di buono grazie mille
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Messaggio Da Dante Dom 27 Mag 2012 - 22:10

Beh se vuoi spendere sotto i 400 euro hai da scegliere tra usato per esempio cera un suprem a 350 qui :
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/preamplificatore/29854651 oppure
uno yaqin ms12b nuovo ce ne sono anche usati in giro nel forum.. oppure anche tpaudio vai sul sito.. io ho un pre loro a 240 euro e va benissimo..
se vai sotto od intorno ai mille un solo nome.. un grande nome audioreserch cera un sp9 a 700 euro.. sempre su kij (ebay annunci),
Come valvole preferisco le ecc88 alle ecc83 ma e' un mio pensiero.. ci sono degli ottimi pre con le une e le altre..
insomma hai vari fascie di prezzo.. da quella economica.. in su.. e sia usato che nuovo.. anche se sul nuovo alto.. sali parecchio

Dante
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Messaggio Da ghiro Dom 27 Mag 2012 - 22:18

grazie mitico dante do un'occhiata in giro poi se posso ridisturbarti ti faccio sapere grazie ancora
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Messaggio Da micky83 Lun 28 Mag 2012 - 0:14

andzoff ha scritto:Suono caldo? ... NAD. Cool

P.S. non esiste l'associazione valvole = suono caldo. Ogni ampli valvolare ha una sua caratterizzazione (parola di Lucio Cadeddu). Wink

Quoto in totem! Wink

Da possessore inizialmente di moderni Harman Kardon, in primis HK3490 (2X120Wrms - 45A dichiarati), poi di un HK980 (2X80Wrms - 80A dichiarati) e ora, infine (ancora in possesso) di un NAD C355BEE (2x80Wrms dichiarati), posso dichiarare che sono tutti ottimi ampli per pilotare diffusori "pigri ed impegnativi" (specie gli ultimi 2 citati), ma il NAD possiede davvero doti di suono più caldo e dinamico, pur mantenendo neutralità, raffinatezza e fedeltà del suono riprodotto; doti che, per la mia esperienza con Harman Kardon spariscono, specie quando si "alza" il volume..... Mmm (imho!!)
Provare per credere, o meglio: ascoltare per credere! Oki

Se vuoi restare su Harman Kardon ti consiglio i modelli HK670/HK675 (cambia solo l'estetica) oppure i più datati HK680 (80Wrms - 75A) e l'HK690 (100Wrms - 80A), tutti abbastanza fedeli e dinamici, "accomunati" da una gamma medio-alta un pò sopra le righe (sempre imho!), quindi occhio a quali diffusori si accoppiano! Surprised

Per i modelli NAD ti consiglio, invece, il C355BEE se ti piace la bassa/medio-bassa un pò in evidenza, oppure un modello neutro (magari da trovare nell'usato) il C352, molto conosciuto e "discusso".

Ciao!

micky83
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(Sorgente: da sostituire al +presto!!)

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Messaggio Da ghiro Lun 28 Mag 2012 - 5:42

grazie mycky dunque il fatto che gli alti siano un posopra le righe potrebbe giovare ai miei diffusori che pur possedendo twiter e super twiter a nastro hanno gli alti si raffinati ma un po' indietro si dice per scelta progettuale , io avevo sentito dire che gli hk dopo la generazione pm erano un po' decaduti detto da chi all'epoca leggeva riviste ed era informato, spero di non suscitare l'ira di qualcuno ma ambasciatore..........comunque grazie ps l'accoppiata pre valvolare + fnale nad ? cosi il pre lo uso anche per i tamp?che ne pensate
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