T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

4 partecipanti

Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da luigi.cayman Gio 19 Gen 2012 - 19:54

Ciao, a tutti risolto il problema della scelta di cosa prendere come transport dal pc al sinto come scheda audio usb>toslink ora arrivo ad un altro problema...al momento uso il sinto solo col pc ma mi piacerebbe collegare l'antenna del sinto per vedere come funziona...il problema è che non so come fare...nel manuale ci ho capito poco e in giro non ho trovato molto...probabilmente è che è talmente semplice che nessuno si è mai sognato di chiederlo Embarassed

io ho il cavetto nero che viene dato col marantz cosa ci faccio?
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da mauz Gio 19 Gen 2012 - 22:33

scusa, tu vuoi collegare l'antenna fm al sinto, ok? quale tipo di ingresso ha il sinto per l'antenna e quale connettore avrebbe l'antenna? posta due foto che ci capiamo
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da luigi.cayman Ven 20 Gen 2012 - 0:39

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Rearlrg

questo è il retro del sinto

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore CRP688_01-IMS-global?wid=240&hei=240&$jpglarge$

questo invece è il capo del cavo da collegare
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da mauz Ven 20 Gen 2012 - 1:35

questo è l'ingresso antenna del sinto, dovrebbe essere un connettore uhf a vite ma dalla foto che hai messo si capisce poco

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Senza_10

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore CRP688_01-IMS-global?wid=240&hei=240&$jpglarge$

questo è un cavo fm philips del quale te ne fai nulla, ma e l'antenna a dipolo? ce l'hai? ha un suo cavo? o hai già preso un'antenna e questo è il suo cavo?
se affermativo e se non puoi cambiarlo ti fai sostituire solo il connettore in un negozio di riparazione tv

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da luigi.cayman Ven 20 Gen 2012 - 1:41

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore 839181009971238ab227085751007d54_orig

domani faccio una foto al cavo dell'antenna in mio possesso indicato dal manuale del sinto (preso usato) come cavo antenna fm...e mi pare abbia uno dei capi fatto come quel philips cmq domani lo metto! Wink
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2012 - 1:57

A me sembra che quello sull'ingresso del sinto sia una comune presa coassiale, mi pare anche di leggere che sia da 75 ohm, non ricordo come si colleghino i dipolo al cavo da 75 ohm, probabilmente dal dipolo parte un cavo coassiale terminato in modo diverso, se il cavo è da 75 ohm basta cambiare il connettore, altrimenti forse è meglio cambiare anche il cavo.
Se recupero il manuale del mio cambridge anni '80 (che aveva gli schemi di collegamento per le due prese, una da 75 e una da 300 ohm) lo posto.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da sonic63 Ven 20 Gen 2012 - 8:17

fritznet ha scritto:A me sembra che quello sull'ingresso del sinto sia una comune presa coassiale, mi pare anche di leggere che sia da 75 ohm, non ricordo come si colleghino i dipolo al cavo da 75 ohm, probabilmente dal dipolo parte un cavo coassiale terminato in modo diverso, se il cavo è da 75 ohm basta cambiare il connettore, altrimenti forse è meglio cambiare anche il cavo.
Se recupero il manuale del mio cambridge anni '80 (che aveva gli schemi di collegamento per le due prese, una da 75 e una da 300 ohm) lo posto.
Se non vedo male dalla foto sembra che anche il Marantz ha due prese per l'antenna, quella coassiale a 75 Ohm e quella a dipolo a 300 Ohm (i due morsetti a molla vicino alla presa coassiale).
Bisogna comprare l'antenna per FM e poi in base al tipo d'antenna acquistato scegliere l'ingresso. 75 Ohm si collega con un comune RG59 (o altro cavo coassiale a 75 Ohm) se a 300 Ohm ci vuole quel cavetto piatto semitrasparente con i due poli un poco distanziati, ma sicuramente chi vende l'antenna ha anche il cavo giusto.
Prima di fissare definitivamente l'antenna fai delle prove di ricezione, perchè la differenza di qualità d'ascolto tra una buona posizione e una sbagliata è notevole.
Non fissarla sotto ad un balcone o in un 'angolo (avresti un forte "multiphat" cioè riflessioni del segnale con un'effetto ben udibile), ma cerca di metterla al centro di una parete.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2012 - 13:38

sonic63 ha scritto:...
Se non vedo male dalla foto sembra che anche il Marantz ha due prese per l'antenna, quella coassiale a 75 Ohm e quella a dipolo a 300 Ohm (i due morsetti a molla vicino alla presa coassiale).
Bisogna comprare l'antenna per FM e poi in base al tipo d'antenna acquistato scegliere l'ingresso. 75 Ohm si collega con un comune RG59 (o altro cavo coassiale a 75 Ohm) se a 300 Ohm ci vuole quel cavetto piatto semitrasparente con i due poli un poco distanziati, ma sicuramente chi vende l'antenna ha anche il cavo giusto.
Prima di fissare definitivamente l'antenna fai delle prove di ricezione, perchè la differenza di qualità d'ascolto tra una buona posizione e una sbagliata è notevole.
Non fissarla sotto ad un balcone o in un 'angolo (avresti un forte "multiphat" cioè riflessioni del segnale con un'effetto ben udibile), ma cerca di metterla al centro di una parete.
Hello

Ok Esatto, mi sono incaponito a guardare il dettaglio e mi sono perso la presa a 300 ohm Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da sonic63 Ven 20 Gen 2012 - 13:48

fritznet ha scritto:
sonic63 ha scritto:...
Se non vedo male dalla foto sembra che anche il Marantz ha due prese per l'antenna, quella coassiale a 75 Ohm e quella a dipolo a 300 Ohm (i due morsetti a molla vicino alla presa coassiale).
Bisogna comprare l'antenna per FM e poi in base al tipo d'antenna acquistato scegliere l'ingresso. 75 Ohm si collega con un comune RG59 (o altro cavo coassiale a 75 Ohm) se a 300 Ohm ci vuole quel cavetto piatto semitrasparente con i due poli un poco distanziati, ma sicuramente chi vende l'antenna ha anche il cavo giusto.
Prima di fissare definitivamente l'antenna fai delle prove di ricezione, perchè la differenza di qualità d'ascolto tra una buona posizione e una sbagliata è notevole.
Non fissarla sotto ad un balcone o in un 'angolo (avresti un forte "multiphat" cioè riflessioni del segnale con un'effetto ben udibile), ma cerca di metterla al centro di una parete.
Hello

Ok Esatto, mi sono incaponito a guardare il dettaglio e mi sono perso la presa a 300 ohm Hehe
Non sono sicuro che i morsetti siano per l'antenna a 300 Ohm Embarassed , ho ingrandito la foto e mi pare che sotto ci sia scritto AM.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da luigi.cayman Mer 25 Gen 2012 - 15:39

ok, grazie a tutti ma al momento per la radio userò quelle online tramite il portatile (oppure col cell via jck>rca) attaccato con la creative, alla fine non saprei dove mettere l'antenna anche nella stanza (non posso tenere un cavo nero penzolante in giro quindi riprenderò questo discorso per pura curiosità di vedere come funziona quando avrò finito tutto il resto (cioè il trattamento della stanza...che ha un enorme bisogno)
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Collegare dipolo FM al sintoamplificatore Empty Re: Collegare dipolo FM al sintoamplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.