T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio finale stato solido sui 400€

+21
franz 01
Mantis-89
porfido
Menestrello
Stentor
osservatore
zenit
jankovic
pallapippo
grunter
SaNdMaN
axe
Fabio
blues 66
Francesco-dG
flovato
handros
arcidruido
gigi6c
Luca brh
cucicu
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da Fabio Ven 27 Gen 2012 - 21:59

cucicu ha scritto:sono valide alternative entrambe e vi ringrazio per l'interessamento...però è giusto dire che l'unico motivo per cui pensavo ad un classe A era la potenza, il volume e al SPL. tutto qui.Sto valutando infatti di spendere questi soldi per un buon 3020 assemblato come si deve ma i pareri che girano in rete non mi hanno ancora convinto del tutto, specialmente rispetto al chip 2050 che già di suo è sotto al 2024 in termini di qualità. macchevvelodicoaffà Laughing Laughing Laughing

quindi devo capire bene come va il 3020, anche rispetto ad un buon classe A di prezzo pari, perchè credo che la potenza non manchi, sono 120W RMS se non sbaglio (contro i30-35W del 2050). correggetemi se sbagliO! Hello

FAi tu, se ti serve potenza il NAd c370bee ha 150W per canale, e un NAD a torto o a ragione è come un assegno circolare, se non ti piace e lo vuoi rivendere qualcosa ci perderai ma poco.
Se vuoi rivendere un ta3020 temo che sia più difficile.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da SaNdMaN Ven 27 Gen 2012 - 22:18

Fabio ha scritto:
cucicu ha scritto:sono valide alternative entrambe e vi ringrazio per l'interessamento...però è giusto dire che l'unico motivo per cui pensavo ad un classe A era la potenza, il volume e al SPL. tutto qui.Sto valutando infatti di spendere questi soldi per un buon 3020 assemblato come si deve ma i pareri che girano in rete non mi hanno ancora convinto del tutto, specialmente rispetto al chip 2050 che già di suo è sotto al 2024 in termini di qualità. macchevvelodicoaffà Laughing Laughing Laughing

quindi devo capire bene come va il 3020, anche rispetto ad un buon classe A di prezzo pari, perchè credo che la potenza non manchi, sono 120W RMS se non sbaglio (contro i30-35W del 2050). correggetemi se sbagliO! Hello

FAi tu, se ti serve potenza il NAd c370bee ha 150W per canale, e un NAD a torto o a ragione è come un assegno circolare, se non ti piace e lo vuoi rivendere qualcosa ci perderai ma poco.
Se vuoi rivendere un ta3020 temo che sia più difficile.


Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da grunter Ven 27 Gen 2012 - 22:54

flovato ha scritto:
cucicu ha scritto:... quindi devo capire bene come va il 3020, anche rispetto ad un buon classe A di prezzo pari, perchè credo che la potenza non manchi, sono 120W RMS se non sbaglio (contro i30-35W del 2050). correggetemi se sbagliO! Hello

Faccio un pronostico ?

3020 buona spinta ma piuttosto grezzo, dettaglio approssimativo.

Poi ci fai sapere com'è andata. Wink

Io ho sentito diverse volte il 3020 di Pallapippo e certo non si può dire che sia grezzo. Forse tende a ingigantire la scena, ma la grana la trovo fine tanto quanto il 2024 e il 2050... comunque presto mi arriverà quello che mi sta assemblando Yulian con lineare e kendeil (mentre il 3020 di Pallapippo è con ali switch) e vi saprò dire anche nei confronti del mio bestione in ab che mi sta dando grandi soddisfazioni... sinceramente ora come ora mi sento sazio...
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da handros Ven 27 Gen 2012 - 22:56

Fabio ha scritto:un NAD a torto o a ragione è come un assegno circolare, se non ti piace e lo vuoi rivendere qualcosa ci perderai ma poco.
Ok avuti, rivenduti, perdita risibile
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da pallapippo Ven 27 Gen 2012 - 23:08

flovato ha scritto:Faccio un pronostico ?

3020 buona spinta ma piuttosto grezzo, dettaglio approssimativo.

Il TA3020 (almeno l'unico che ho ascoltato sinora, cioè il mio Hehe ) mantiene la caratteristica radiografante dei classe T. Quindi grezzo e dettaglio approssimativo direi proprio di no Smile . La spinta (e la frenata Wink ) confermo invece che c'è.

Che poi questa impostazione timbrica piaccia o meno è un altro discorso Smile

grunter ha scritto:
Io ho sentito diverse volte il 3020 di Pallapippo e certo non si può dire che sia grezzo. Forse tende a ingigantire la scena, ma la grana la trovo fine tanto quanto il 2024 e il 2050

Niente da eccepire Smile .


Hello







pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da blues 66 Ven 27 Gen 2012 - 23:18

infatti avevo anche proposto a cucicu un Pre a valvole , in modo da sopperire la caratteristica radiografante dei classe T
visto che lui lo ha un Pre se non sbaglio .. Shocked a Statosolido

P.S oppure a trovare un bell'altrettanto FASE audio POWERSOURCE 1,0
IO NON ci Penserei 2 Volte ...http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-finali/fase-control-source-power-source/fase-control-power-source-1.0.htme poi ditemi se non ci azzecco ...ora non correte Laughing
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 9:19

blues 66 ha scritto:infatti avevo anche proposto a cucicu un Pre a valvole , in modo da sopperire la caratteristica radiografante dei classe T
visto che lui lo ha un Pre se non sbaglio .. Shocked a Statosolido



mi sono guardato tutti i vostri link e ci sarebbe più di un affare Cool
però, ripeto che non è un fatto di qualità sonora, il suono che esce dalle casse mi piace parecchio Very Happy
il problema è il volume, nel senso che a volte mi va di sentire qualche brano sparato in faccia e non lo posso fare....il 2050 sviluppa sicuramente un volume sufficiente per tutte le situazioni e vuoi o non vuoi, per tutti i diffusori...
il problema è legato al fatto che già ad ore 11, dove il volume è medio-alto a 2 metri di distanza, la riserva dinamica è molto limitata. per questo cerco watt in più.

anche la scena del 2050 mi appaga in pieno, in profondità e larghezza (un pò meno in altezza)...

quindi a questo punto il problema è questo: cambiare il finale 2050 con un 3020 OPPURE cambiare preamplificatore + finale 2050 e prendere un integrato in classe A degno
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 9:25

pallapippo ha scritto:
Il TA3020 (almeno l'unico che ho ascoltato sinora, cioè il mio Hehe ) mantiene la caratteristica radiografante dei classe T. Quindi grezzo e dettaglio approssimativo direi proprio di no Smile . La spinta (e la frenata Wink ) confermo invece che c'è.

Che poi questa impostazione timbrica piaccia o meno è un altro discorso Smile

grunter ha scritto:
Io ho sentito diverse volte il 3020 di Pallapippo e certo non si può dire che sia grezzo. Forse tende a ingigantire la scena, ma la grana la trovo fine tanto quanto il 2024 e il 2050

Niente da eccepire Smile .


Hello


ciao pallapippo, puoi dirmi qualcosa a proposito della scena del 3020? tutti dicono che tende ad ingigantire gli strumenti, ma ho paura che sia una credenza che si diffonde tipo "virus" , magari senza fondamento... Laughing
cioè mi sembra strana questa cosa, secondo me il finale ha molta spinta e corpo e il cervello interpreta questo suono "grande" come sproporzione della grandezza degli strumenti....

magari un tuo parere mi aiuta a capire


P.S. tu hai quello di Cristi? quanti watt RMS sforna?

Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da flovato Sab 28 Gen 2012 - 9:45

cucicu ha scritto:
blues 66 ha scritto:infatti avevo anche proposto a cucicu un Pre a valvole , in modo da sopperire la caratteristica radiografante dei classe T
visto che lui lo ha un Pre se non sbaglio .. Shocked a Statosolido



mi sono guardato tutti i vostri link e ci sarebbe più di un affare Cool
però, ripeto che non è un fatto di qualità sonora, il suono che esce dalle casse mi piace parecchio Very Happy
il problema è il volume, nel senso che a volte mi va di sentire qualche brano sparato in faccia e non lo posso fare....il 2050 sviluppa sicuramente un volume sufficiente per tutte le situazioni e vuoi o non vuoi, per tutti i diffusori...
il problema è legato al fatto che già ad ore 11, dove il volume è medio-alto a 2 metri di distanza, la riserva dinamica è molto limitata. per questo cerco watt in più.

anche la scena del 2050 mi appaga in pieno, in profondità e larghezza (un pò meno in altezza)...

quindi a questo punto il problema è questo: cambiare il finale 2050 con un 3020 OPPURE cambiare preamplificatore + finale 2050 e prendere un integrato in classe A degno

Non sai quanto mi ci ritrovo su quello che avete scritto. Ok

La tua descrizione sinterica del 2050 é perfetta, lo sto ascoltando in questo istante ma con un pre a valvole come giustamente suggerito.

Come sai continuo ad ascoltare molto in questo periodo (Martedì prossimo sono nella sede di Mastersound Razz ) e la via mediana del 2050 mi appare sempre piú evidente.

Fatti pure un 3020 é cmq una bella esperienza ma ti assicuro che il consiglio del pre a valvole é quello giusto.

Non potrà cambiare l'altezza ne tanto meno aumenterà paurosamente la dinamica ma l'alchimia dei T con pre a valvole é semplicemete spettacolare.

Con tutti i limiti da te descritti non riesco a scollarmi dal divano.... semplicemente delizioso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 10:01

flovato ha scritto:
Non sai quanto mi ci ritrovo su quello che avete scritto. Ok

La tua descrizione sinterica del 2050 é perfetta, lo sto ascoltando in questo istante ma con un pre a valvole come giustamente suggerito.

Come sai continuo ad ascoltare molto in questo periodo (Martedì prossimo sono nella sede di Mastersound Razz ) e la via mediana del 2050 mi appare sempre piú evidente.

Fatti pure un 3020 é cmq una bella esperienza ma ti assicuro che il consiglio del pre a valvole é quello giusto.

Non potrà cambiare l'altezza ne tanto meno aumenterà paurosamente la dinamica ma l'alchimia dei T con pre a valvole é semplicemete spettacolare.

Con tutti i limiti da te descritti non riesco a scollarmi dal divano.... semplicemente delizioso.

fare un 3020 non è cosa da poco, sia perchè bisogna saperlo assemblare per evitare autoscillazioni, sia perchè il costo di scheda + alimentatore + protezioni + case non è indifferente....da qui il consiglio di passare ad un integrato NON in classe T, spenderei all'incirca gli stessi soldi (diciamo 300€?) e avrei 100W rms e...una bolletta bella carica Laughing

quanto al preamplificatore, tu cosa usi?
io devo dire che il mio Hafler mi trovo molto bene, specialmente da quando ho rifatto l'alimentazione (pazzesco come possano fare la differenza 4 cap di bypass e dei ca di filtro adeguati e non mi venite a dire che è solo psicoacustica! Laughing ) nonostante sia tutto a transistor. Inoltre da quando ho messo i PP sul segnale al posto dei bipolari/tantalio, è tutta un'altra storia,

Per questo non sento l'esigenza di cambiare il pre, l'alchimia credo di averla trovata, testimone il fatto di non potermi scollare anche io dalla poltrona per la piacevolezza di ascolto, mai raggiunta prima.


Il problema, ripeto, è legata ai watt. mi piacerebbe avere più libertà in questo senso e se avessi la certezza che il 3020 non mi fa rimpiangere il 2050, lo prenderei ad occhi chiusi. Sono 120W RMS! 4 volte il 2050.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da jankovic Sab 28 Gen 2012 - 10:06

mercatino di videohifi....musical fidelity a100 a 250 euro spedito...50 w in classe a...puoi contattarlo, fatti mandare le foto soprattutto con vista "dall'alto" e dell interno. Se tutto e' ok non esiterei a prenderlo Smile ah phono compreso!
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da flovato Sab 28 Gen 2012 - 10:17

cucicu ha scritto:
Il problema, ripeto, è legata ai watt. mi piacerebbe avere più libertà in questo senso e se avessi la certezza che il 3020 non mi fa rimpiangere il 2050, lo prenderei ad occhi chiusi. Sono 120W RMS! 4 volte il 2050.

Io uso il Conrad Johnson PV10AL.

Capisco perfettamente cosa vai cercando ma non é cosi facile... lo sto cercando anch'io. Laughing

La coperta rimane sempre corta, piú sali con i watt e piú perdi dettaglio a patto di non spendere cifre importanti.

L'esperienza degli Hypex é stata piuttosto illuminante nel mi caso.
Li c'é quello che vai cercando ma contemporaneamente perdi piacevolezza complessiva.

Sono ampli spettacoli con qualità che faró molta fatica a ritrovare ma l'esercizio di stile fine a se stesso non porta da nessuna parte.

Da un'antipodo all'altro presto arriverà sto benedetto classe A sul quale cucineró le braciole, staremo a sentire.

Tornando al pre, con gran rispetto per il tuo... non credo debba essere io decantarti le doti di certi amplificatori di classe... cerca sul vintage, puó valerne la pena.

@jankovic: Per l'amor del cielo non vorrei mancarti di rispetto, la tua opinione vale piú della mia, ci mancherebbe ma siccome cuccicu é un'amico di MF ne ho avuti un paio e la bistecchiera l'ho ascoltata per molto tempo....

Sono melensi da far paura... se soffri di diabete e meglio che stai alla larga. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da pallapippo Sab 28 Gen 2012 - 10:27

cucicu ha scritto:ciao pallapippo, puoi dirmi qualcosa a proposito della scena del 3020? tutti dicono che tende ad ingigantire gli strumenti, ma ho paura che sia una credenza che si diffonde tipo "virus" , magari senza fondamento... Laughing
cioè mi sembra strana questa cosa, secondo me il finale ha molta spinta e corpo e il cervello interpreta questo suono "grande" come sproporzione della grandezza degli strumenti....

magari un tuo parere mi aiuta a capire
Dai un'occhiata qui Smile :

https://www.tforumhifi.com/t20341-ascolto-da-grunter-confronto-diverse-amplificazioni

cucicu ha scritto:
P.S. tu hai quello di Cristi?
Sì.
cucicu ha scritto:
quanti watt RMS sforna?
Non lo so Embarassed , perché possono variare fra i 110 ed i 160 w per canale su 8 Ohm (vedi http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020_Audio_Amplifier_Module_v2.pdf ) in funzione della tensione di alimentazione impostata sull'alimentatore. Mi ricordo che con Vincè ( Kiss Hello ) avevamo parlato di rimanere sulla parte bassa del range, ma non ho poi mai accertato quanto fosse stato effettivamente impostato.

Hello


Ultima modifica di pallapippo il Sab 28 Gen 2012 - 10:31 - modificato 1 volta.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 10:29

flovato ha scritto:
cucicu ha scritto:
Il problema, ripeto, è legata ai watt. mi piacerebbe avere più libertà in questo senso e se avessi la certezza che il 3020 non mi fa rimpiangere il 2050, lo prenderei ad occhi chiusi. Sono 120W RMS! 4 volte il 2050.

Io uso il Conrad Johnson PV10AL.

Capisco perfettamente cosa vai cercando ma non é cosi facile... lo sto cercando anch'io. Laughing

La coperta rimane sempre corta, piú sali con i watt e piú perdi dettaglio a patto di non spendere cifre importanti.

L'esperienza degli Hypex é stata piuttosto illuminante nel mi caso.
Li c'é quello che vai cercando ma contemporaneamente perdi piacevolezza complessiva.

Sono ampli spettacoli con qualità che faró molta fatica a ritrovare ma l'esercizio di stile fine a se stesso non porta da nessuna parte.

Da un'antipodo all'altro presto arriverà sto benedetto classe A sul quale cucineró le braciole, staremo a sentire.

Tornando al pre, con gran rispetto per il tuo... non credo debba essere io decantarti le doti di certi amplificatori di classe... cerca sul vintage, puó valerne la pena.

@jankovic: Per l'amor del cielo non vorrei mancarti di rispetto, la tua opinione vale piú della mia, ci mancherebbe ma siccome cuccicu é un'amico di MF ne ho avuti un paio e la bistecchiera l'ho ascoltata per molto tempo....

Sono melensi da far paura... se soffri di diabete e meglio che stai alla larga. Wink

Hehe
vedi caro Fabio, io sono soddisfatto del mio impianto attuale. Capisco la diffidenza nei confronti del mio pre, alla fine non è niente di che, ma l'ho portato in giro da amici passando da klipsh a sonus faber, da B&W a infinity, da 2050 a 2024, e non ha mai sfigurato, anzi, ne sto sfornando altri "fatti in casa", con pochi € si ottiene la scheda finita Smile

invidia per il corrado jonson Laughing Laughing Laughing

in conclusione: non sono convinto di passare alla classe A. Mi piace il suono radiografato e non affaticante, asciutto ma potente, alte morbide ma dettagliate. le medie. veniamo a queste sacrosante medie. già l'accoppiata 2050 + cavi QED me le sparano in faccia (seppur con una piacevolezza ed una naturalità mai sentita prima), ma mi piacerebbe se fossero un pelo più indietro, causa anche il suono caldo e medioso delle mie economiche focal.

per cui I have a dream: trovare il fratello maggiore del 2050.

3020?

SI NO

barra la casella Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 10:41

pallapippo ha scritto:
magari un tuo parere mi aiuta a capire
Dai un'occhiata qui Smile :

https://www.tforumhifi.com/t20341-ascolto-da-grunter-confronto-diverse-amplificazioni

Non lo so Embarassed , perché possono variare fra i 110 ed i 160 w per canale su 8 Ohm (vedi http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020_Audio_Amplifier_Module_v2.pdf ) in funzione della tensione di alimentazione impostata sull'alimentatore. Mi ricordo che con Vincè ( Kiss Hello ) avevamo parlato di rimanere sulla parte bassa del range, ma non ho poi mai accertato quanto fosse stato effettivamente impostato.

Hello [/quote]

ho riletto con attenzione il 3d grazie Ok
lo avevo letto a suo tempo e i miei dubbi nascevano anche dalle vostre impressioni. Sarebbe ottimo se il 3020 fosse un 2050 in grande, ma mi sa che non è così, il 2050 non ingigantisce gli strumenti. D'accordissimo sul fatto che il 2050 ha un suono poco emozionante. Attenzione!!! ha un gran suono, corretto, pieno, dettagliato e non affaticante, ma non ha nessuna colorazione, cioè non è ruffiano e non si lascia voler bene più di tanto.
Lo preferisco per questo.

Fa il suo lavoro in maniera neutrale, gli dai 0 e ti restituisce 0. gli dai 1000 e ti restituisce 1000. Dovrebbe essere così in linea teorica, in pratica forse no, alla fine l'audiofilo "teorista" e "rompiballe" si sfracella i coxxioni e si abbandona all'ascolto, ricercando la musicalità e fregandosene della correttezza timbrica e della linearità. IMHO, ovviamente.

che voglio dire? che alla fine meglio un ampli musicale e ruffiano che un ampli preciso e freddo.

quindi se il 3020 è più frizzante ben venga, un punto a favore mio.Ma di quello di audiophonics che ne pensate? da evitare come la peste??? Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da zenit Sab 28 Gen 2012 - 13:05

Io non ho la vostra stessa esperienza ma ho trovato due costanti che nel mio impianto principale non possono mancare:
I WATT TANTI BELLI E PURI.
la classe A o AB...
forse non ho avuto la fortna di sentire un buon classe T.
Ritengo che un quantitativo abbondante di Watt, con la giusta alimentazione, siano in grado di dare corpo agli strumenti più di quanto non possa fare un amplificatore di pari clesse e meno potenza; il tutto a parità di volume d'ascolto che, ovviamente, non deve essere esagerato a tutti i costi.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da blues 66 Sab 28 Gen 2012 - 13:44

Cucicu ....:" che voglio dire? che alla fine meglio un ampli musicale e ruffiano che un ampli preciso e freddo."
Blues 66..." IMHO

Musicale = che si fà ascoltare , senza fatica ( di ascolto ? ....Cucicu è una domanda che ti faccio ,quindi se alzi il Volume ?? cosa succede ? ti Dà o non dà fastidio ) -
Ruffiano = si spaccia per quel che non è !

Quindi come fai a preferirli !! fatti un buon classe A o AB e vedrai che cambi parere e le tue FOCAL ringraziano
secondo Mè i Chip Thripat , o classe T o , D sono solo per un secondo impianto ...A parte chi non puù permetterseli ...potrebbe trovare ottimi affari ne " IL MERCATINO USATO
Forse IO cambierei e invece di stare sulla ruffianeria ...punterei invece come detto prima Equilibrio Tonale , potenza, timbrica , e raffinatezza e dinamica Ora si che puoi dire MUSICALE ... Uee sempre secondo le mie orecchie
Preciso e freddo = Mi ricordano le elettroniche NORMA ... non mi piacevano Wink
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 13:56

blues 66 ha scritto:Cucicu ....:" che voglio dire? che alla fine meglio un ampli musicale e ruffiano che un ampli preciso e freddo."
Blues 66..." IMHO Musicale = che si fà ascoltare , senza fatica .( di ascolto ? è una domanda che ti faccio quindi se alzi il Volume ?? cosa succede ? ti Dà o non dà fastidio ) -
Ruffiano = si spaccia per quel che non è !

Quindi come fai a preferirli !!
Forse IO cambierei e invece di stare sulla ruffianeria ...punterei invece come detto prima Equilibrio Tonale , potenza, timbrica , e raffinatezza e dinamica Ora si che puoi dire MUSICALE ... Uee sempre secondo le mie orecchie
Preciso e freddo = Mi ricordano le elettroniche NORMA ... non mi piacevano Wink


E' ovvio che c'è un pò di confusione sulla terminologia audiofila Laughing

blues, se io alzo il volume del 2050, non mi dà fastidio, il suono (per fortuna) non si indurisce, ma è semplicemente più grande. Ciò non accadeva prima, quando usavo una T2 come integrato. Il pre in questo senso ha risolto parte del problema, ma rimane il fatto che la riserva di volume per me è, una volta su due, insufficiente.

E' vero che il compromesso la fa da padrone soprattutto agli squattrinati Smile , ma non sarebbe male se il mio compromesso pendesse verso dei bei watt profumati e caldi piuttosto che verso un suono corretto . Cioè sarei disposto a perdere un pò di qualità per guadagnare qualche watt.

Quando dico che preferisco un ampli musicale e ruffiano ad uno preciso e freddo, intendo dire alla fine dei conti le mie scelte hifi in termini di impianto vero e propio X si stanno orientando verso una direzione improntata sulla piacevolezza di ascolto piuttosto che sulla precisione e correttezza dell'impianto stesso.
Forse sto attraversando un periodo in cui mi sento più musicofilo e cioè più interessato alla musica che audiofilo Cool

cosa poi significhi piacevolezza di ascolto, immagino si tratti di un concetto del tutto personale, e per me significa estrema musicalità gamma alta morbida ma fluida, basso rotondo e asciutto, medie al loro posto. Magari per un altra persona un impianto così non è piacevole da ascoltare. Very Happy

quindi, morale della favola, mi sono costruito un impianto ad hoc per me e non per gli altri. non ultimo il nuovo lettore marantz approdato presso questi lidi da poco, e che si integra perfettamente con il mio concetto di musicalità.


In conclusione, il mio impianto attuale è in grado di restituirmi una grande piacevolezza di ascolto. Se fosse possibile vorrei avere una maggiore riserva di potenza, mantenendo l'impronta e quindi la sinergia tra i componenti del mio attuale set-up. E' per questo che propendo a restare in classe T Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da blues 66 Sab 28 Gen 2012 - 14:22

You Quando dico che preferisco un ampli musicale e ruffiano ad uno preciso e freddo, intendo dire alla fine dei conti le mie scelte hifi in termini di impianto vero e propio X si stanno orientando verso una direzione improntata sulla piacevolezza di ascolto piuttosto che sulla precisione e correttezza dell'impianto stesso.
Forse sto attraversando un periodo in cui mi sento più musicofilo e cioè più interessato alla musica che audiofilo
STRAQUOTO ...
visto che ci sai fare con l'autocostruzione ... Idea 2 finaloni Mono da abbinarci prima una e poi l'altro diffusore sempre con 2 TK 2050 ...
Io ho buttato l'idea ...se ho cannato non guardarmi Male Embarassed Io di autocostruzioni releè , trasformatori e condensatori ..non sò cosa siano Please
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 14:28

blues 66 ha scritto:You Quando dico che preferisco un ampli musicale e ruffiano ad uno preciso e freddo, intendo dire alla fine dei conti le mie scelte hifi in termini di impianto vero e propio X si stanno orientando verso una direzione improntata sulla piacevolezza di ascolto piuttosto che sulla precisione e correttezza dell'impianto stesso.
Forse sto attraversando un periodo in cui mi sento più musicofilo e cioè più interessato alla musica che audiofilo
STRAQUOTO ...
visto che ci sai fare con l'autocostruzione ... Idea 2 finaloni Mono da abbinarci prima una e poi l'altro diffusore sempre con 2 TK 2050 ...
Io ho buttato l'idea ...se ho cannato non guardarmi Male Embarassed Io di autocostruzioni releè , trasformatori e condensatori ..non sò cosa siano Please

non penso di risolvere lavorando sempre sul 2050...la T4 che uso io è già bella pompata, abarthizzata e dopata Laughing , uso un toroidalone da 500VA, la riserva di potenza c'è tutta, fin dove arriva il chip. Mettici che le mie casse sono assetate di watt, scendono a meno di 3ohm e quindi è un pò un casino.
mi orientavo invece sul 3020 perchè è un altro pianeta, i 120W non sono mica sfornati dal chip ma dagli integrati Wink senza contare la capacità di pilotaggio praticamente universale Wink

solo che fare un 3020 costa....anche a voler provare quello di Audiophonics, solo per scheda + trafo + case ci vogliono circa 250-270€...e non è che abbia tutta sta rivendibilità il 3020...metti che non mi piace?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da blues 66 Sab 28 Gen 2012 - 14:42

accidenti è un bel pasticcio ... Prova ...Magari qualche tuo conoscente , oh negoziante può aiutarti , ad ascoltare qualche elettronica Embarassed
Spero "!!
1 tieni il tuo bel TK 2050 e gli butti un buon Pre a valvole come Ha detto Flovato ed io Wink
2 ti tieni il Tuo Pre Hafler e , ti trovi un bel Finalone nel mercatino anche Vintage anni 70 che questi a raffinatezza , potenza e musicalità Ok
3 Don't know

provare non costa nulla
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 14:48

blues 66 ha scritto:accidenti è un bel pasticcio ... Prova ...Magari qualche tuo conoscente , oh negoziante può aiutarti , ad ascoltare qualche elettronica Embarassed
Spero "!!
1 tieni il tuo bel TK 2050 e gli butti un buon Pre a valvole come Ha detto Flovato ed io Wink
2 ti tieni il Tuo Pre Hafler e , ti trovi un bel Finalone nel mercatino anche Vintage anni 70 che questi a raffinatezza , potenza e musicalità Ok
3 Don't know

provare non costa nulla

si, provare è senza dubbio il consiglio più sensato. Purtroppo il tempo è poco, il lavoro è sempre troppo, non ho nessuno nelle vicinanza con un 3020 da farmi ascoltare (mi sono fissato! Smile )
ottimo il consiglio del pre a valvole, ma come detto prima, sarebbe inutile per me spendere 3-4-500€ per un pre valvolare Smile non mi darà certo più volume! Laughing
buona anche la seconda proposta, e devo dirti che l'integratone plasticoso harman kardon da ben 80W , non disdegna affatto di essere cavalcato dal signor Hafler Wink


Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Harman10

una domanda stupida: ma se uso l'HK come finale, consuma sempre il massimo cioè 250watt o dipende dal volume al quale lo uso??
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da pallapippo Sab 28 Gen 2012 - 14:51

cucicu ha scritto:
mi orientavo invece sul 3020 perchè è un altro pianeta, i 120W non sono mica sfornati dal chip ma dagli integrati Wink
study Se non erro in uscita non ha integrati, ma 4 transistor MOS-FET. Smile

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da pallapippo Sab 28 Gen 2012 - 15:04

cucicu ha scritto:una domanda stupida: ma se uso l'HK come finale, consuma sempre il massimo cioè 250watt o dipende dal volume al quale lo uso??
Anche se non sono un esperto ... Embarassed non penso proprio che quell'HK lavori in classe A, per cui il suo consumo dipenderà principalmente dal volume di ascolto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 15:13

ma perchè vi sta a tutti sul pacco il mio bell'integratone plasticoso?!?!?! Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consiglio finale stato solido sui 400€ - Pagina 2 Empty Re: Consiglio finale stato solido sui 400€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.