T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

+17
Barone Rosso
excinghios
alexandros
clod61
morbo84
pallapippo
danibizzar
marcocb
Switters
fritznet
Ivan
dalbach
Maxyx75
emmeci
bel-ami
Supersimo88
MaurArte
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da morbo84 Sab 26 Nov 2011 - 13:48

Mi aggancio per vedere cosa combinate...

morbo84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 162
Località : Petriolo
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da danibizzar Sab 26 Nov 2011 - 15:01

pallapippo ha scritto:Sul TA3020 la protezione diffusori o è "embedded" (esempio, modulo V3c, al momento il più gettonato), oppure è implementabile acquistando, sempre da Connexelectronic, un (fortunatamente economico) modulo a parte.

si infatti va appunto preso e rielaborato con le giuste modifiche, però il discorso di base resta affino a mio parere.

pallapippo ha scritto:Inoltre alimentare a batteria un TA3020 mi sembrerebbe un'impresa impegnativa, viste la maggiore tensione richiesta (oltretutto duale) ed il maggior assorbimento.

hai ragione, diciamo che dal titolo andrebbe decurtata la parte dell'alimentazione per il mio interesse. però le altre rimarrebbero in auge (clipping e protezioni).

pallapippo ha scritto:P.s.: se Embarassed ho risposto giusto, vuol dire che tutto il tempo "sprecato" in questi anni sul t-forum Hehe perlomeno un minimo di cultura in più me l'hanno fornita ... Laughing

diciamo che mi sto facendo un iter simile al tuo, cercando di imparare sempre più cose da qui non avendo una formazione di base! quindi hai tutta la mia stima!! Oki Oki

mi servirebbe un argomento che spiegasse la funzione dei componenti presenti in una scheda ed in che modo i loro valori influenzano l'amplificazione finale... una specie di wikipedia nel T-forum! study
mi rendo conto che probabilmente sarebbe tediosa per tutti scriverla però.... Goodbye
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da clod61 Lun 28 Nov 2011 - 14:02

Sono moolto interessato ad un'alimentazione definitiva per il mio finale con il 2024c... slurp Razz
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Qualche prova senza pretese...

Messaggio Da emmeci Mer 30 Nov 2011 - 18:00

Very Happy Eccomi... recuperato il vecchio ICE 680R ed il multimetro FLUKE qualche risultato.
SMSL TA2024 alimentato con accumulatore al piombo da 7,2 Ah con circa due ore di funzionamento da ultima ricarica, casse Cambridge S30.
Tensione a vuoto: 12,91 V
Tensione con carico in assenza di segnale: 12,89V
Flessione della tensione rilevata con segnale
sin 100Hz: 0,08V
sin 440HZ: 0,12V
sin 1KHz: 0,10 V
Ogni segnale è stato inviato per circa 30" portando rapidamente il volume al massimo
Tensione misurata con tester ICE fondo scala 50V: 13 ... meno un pezzetto Very Happy

Poi sono passato ad inserire qualche pezzo musicale "ben dinamico", senza riuscire però con lo strumento analogico, anche ad alto volume, a percepire oscillazioni dell'ago. Probabilmente la misura andrebbe ripetuta mettendo in serie una resistenza ad un puntale in modo da avere una caduta di tensione tale da poter utilizzare il fondo scala 10V.

Spero che queste misure siano di qualche utilità, lascio a voi le conclusioni, da parte mia posso solo ribadire che, pur non essendo il "migliore dei mondi per alimentare gli ampli" gli accumulatori al piombo si comportano benino, sicuramente molto meglio degli switching da 4 soldi.

Ciao Mauro

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da fritznet Mer 30 Nov 2011 - 18:56

emmeci ha scritto: Very Happy Eccomi... recuperato il vecchio ICE 680R ed il multimetro FLUKE qualche risultato.
SMSL TA2024 alimentato con accumulatore al piombo da 7,2 Ah con circa due ore di funzionamento da ultima ricarica, casse Cambridge S30.
Tensione a vuoto: 12,91 V
Tensione con carico in assenza di segnale: 12,89V
Flessione della tensione rilevata con segnale
sin 100Hz: 0,08V
sin 440HZ: 0,12V
sin 1KHz: 0,10 V
Ogni segnale è stato inviato per circa 30" portando rapidamente il volume al massimo
Tensione misurata con tester ICE fondo scala 50V: 13 ... meno un pezzetto Very Happy

Poi sono passato ad inserire qualche pezzo musicale "ben dinamico", senza riuscire però con lo strumento analogico, anche ad alto volume, a percepire oscillazioni dell'ago. Probabilmente la misura andrebbe ripetuta mettendo in serie una resistenza ad un puntale in modo da avere una caduta di tensione tale da poter utilizzare il fondo scala 10V.

Spero che queste misure siano di qualche utilità, lascio a voi le conclusioni, da parte mia posso solo ribadire che, pur non essendo il "migliore dei mondi per alimentare gli ampli" gli accumulatori al piombo si comportano benino, sicuramente molto meglio degli switching da 4 soldi.

Ciao Mauro


Utile ed istruttivo, grazie Smile

Certo se avessi voglia e tempo di replicare le prove con uno switching sarebbe molto utile comparare i risultati e le (probabili) differenze.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Mer 30 Nov 2011 - 22:21

fritznet ha scritto:
emmeci ha scritto: Very Happy Eccomi... recuperato il vecchio ICE 680R ed il multimetro FLUKE qualche risultato.
SMSL TA2024 alimentato con accumulatore al piombo da 7,2 Ah con circa due ore di funzionamento da ultima ricarica, casse Cambridge S30.
Tensione a vuoto: 12,91 V
Tensione con carico in assenza di segnale: 12,89V
Flessione della tensione rilevata con segnale
sin 100Hz: 0,08V
sin 440HZ: 0,12V
sin 1KHz: 0,10 V
Ogni segnale è stato inviato per circa 30" portando rapidamente il volume al massimo
Tensione misurata con tester ICE fondo scala 50V: 13 ... meno un pezzetto Very Happy

Poi sono passato ad inserire qualche pezzo musicale "ben dinamico", senza riuscire però con lo strumento analogico, anche ad alto volume, a percepire oscillazioni dell'ago. Probabilmente la misura andrebbe ripetuta mettendo in serie una resistenza ad un puntale in modo da avere una caduta di tensione tale da poter utilizzare il fondo scala 10V.

Spero che queste misure siano di qualche utilità, lascio a voi le conclusioni, da parte mia posso solo ribadire che, pur non essendo il "migliore dei mondi per alimentare gli ampli" gli accumulatori al piombo si comportano benino, sicuramente molto meglio degli switching da 4 soldi.

Ciao Mauro


Utile ed istruttivo, grazie Smile

Certo se avessi voglia e tempo di replicare le prove con uno switching sarebbe molto utile comparare i risultati e le (probabili) differenze.

Very Happy Ok... non so' quando ma di sw ne ho parecchi, 1-2-3 e 5A, debbo solo scegliere quale "stressare".
Dimenticavo... ho ripetuto la prova con i segnali sin mettendo 6600 uF in parallelo alla batteria: stesso idendico comportamento, anzi a 1Khz ho avuto una flessione leggermente superiore 0,12 V, quindi ha pienamente ragione Maurizio nel dire che in questo caso con le "capacità" ci si fa' poco.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da dalbach Mar 6 Dic 2011 - 14:28

Qualche news?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da alexandros Gio 12 Gen 2012 - 1:11

MaurArte ha scritto: Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!! Smile

Una domanda: io usavo un alimentatore lineare, che ancora ho, con uscita a 13,8 volt, "tensione regolabile" +/- 10% , 4 amperes di corrente continua e 7 amperes di picco per max 1 min e"ripple" di < 40 mV picco-picco. Andava veramente benissimo, sia con il Sonic T amp originale sia con il Trends TA 10, ma mentre il primo non ha mai avuto problemi, il Trends dopo un annetto si è fritto. Ora, ovviamente non so perchè questo sia successo, potrebbe essere stato un voltaggio troppo elevato? Ricordo che M.Mardis consigliava di stare sotto i 13.2 volts per il TA 2024. Ho cosi' smesso prudenzialmente di usarlo, ma ogni alimentazione successiva, incluse batterie, non ha mai reso come quell'alimentatore . Potrei riprovare ad usarlo?
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da excinghios Gio 12 Gen 2012 - 10:31

sì, basta che ci metti in serie due diodi, ogni diodo provoca una caduta di tensione di 0.7v circa, quindi scenderesti di 1,4v in zona sicurezza (13,8-1,4=12,4V ben accettati dal Trends)

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da alexandros Ven 13 Gen 2012 - 18:07

Si, infatti penso che faro' cosi, diodi e via... grazie!
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Barone Rosso Ven 13 Gen 2012 - 18:46

MaurArte ha scritto:
Causa - Alimentazione a batteria 12V-7A che a riposo erogava circa 13V sotto stress arrivava ad erogare circa 8V.
Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.
Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!! Smile


Metti qualche misura con l'OSC.
Di quale alimentatore si tratta?

Che sia fondamentale, lo sapevamo già Very Happy
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da imbiffia Sab 21 Gen 2012 - 22:50

Quando smanettavo con il Car audio si usavano (penso anche ora) condensatori da 1-2 Farad in parallelo alla batteria,questo perchè si diceva che le batterie al piombo sono più lente nel fornire correnti impulsive e con rapide variazioni rispetto ai condensatori.

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da excinghios Lun 23 Gen 2012 - 9:27

imbiffia ha scritto:Quando smanettavo con il Car audio si usavano (penso anche ora) condensatori da 1-2 Farad in parallelo alla batteria,questo perchè si diceva che le batterie al piombo sono più lente nel fornire correnti impulsive e con rapide variazioni rispetto ai condensatori.
Giustissimo, certo che se le prove le fanno con onde periodiche a 1khz è chiaro che il condensatore in parallelo serve come il 2 di spade a briscola.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Lun 23 Gen 2012 - 9:53

excinghios ha scritto:
imbiffia ha scritto:Quando smanettavo con il Car audio si usavano (penso anche ora) condensatori da 1-2 Farad in parallelo alla batteria,questo perchè si diceva che le batterie al piombo sono più lente nel fornire correnti impulsive e con rapide variazioni rispetto ai condensatori.
Giustissimo, certo che se le prove le fanno con onde periodiche a 1khz è chiaro che il condensatore in parallelo serve come il 2 di spade a briscola.

Quando regna bastoni... però! Very Happy Le prove che ho riferito sono state fatte con sin da 50 a 12Khz e anche con segnali musicali "complessi" e per quanto mi sia sforzato strumentalemente ed in ascolto non sono riuscito a trovare miglioramenti con capacità in parallelo in uscita alla batteria.
La situazione "CAR" mi sembra abbastanza diversa, prima cosa parliamo minimo di 60Ah a salire e non di 7,2, poi in moto abbiamo pur sempre un alternatore ed un rettificatore che caricano costantemente la batteria. Ho il sospetto che inserire una capacità cosi elavata in parallelo ad una "piccola batteria" non possa che creare danno... comunque per chi se la sente è una esperienza da fare!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da excinghios Lun 23 Gen 2012 - 9:59

la prova corretta era da fare con un'impulso di breve durata, diciamo un colpo di grancassa per intenderci, e non con sinusoidi o altri segnali periodici (ripetitivi) senno è chiaro che il condensatore non serve.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Lun 23 Gen 2012 - 10:23

excinghios ha scritto:la prova corretta era da fare con un'impulso di breve durata, diciamo un colpo di grancassa per intenderci, e non con sinusoidi o altri segnali periodici (ripetitivi) senno è chiaro che il condensatore non serve.

Smile Si... come ti ho già accennato ho fatto diverse prove con segnali "complessi" e con ottima dinamica, nel "microcosmo" di un TA2024 alimentato da una batteria di 7,2Ah, sinceramente non colto miglioramenti.
A questo punto ha perfettamente ragione Barone Rosso, l'unica sarebbe registrare il comportamento con uno oscilloscopio non solo per la batteria ma anche per altri tipi di alimentazione. Al momento non ho la possibilità di ripetere i test con un OSC, se ce ne sarà occasione... volentieri.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Switters Lun 23 Gen 2012 - 10:33

alexandros ha scritto:Si, infatti penso che faro' cosi, diodi e via... grazie!

Ma se la tensione di uscita è regolabile (+/- 10%) ci sarà un trimmer per regolarla, no?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Barone Rosso Lun 23 Gen 2012 - 10:45

emmeci ha scritto:
excinghios ha scritto:
imbiffia ha scritto:Quando smanettavo con il Car audio si usavano (penso anche ora) condensatori da 1-2 Farad in parallelo alla batteria,questo perchè si diceva che le batterie al piombo sono più lente nel fornire correnti impulsive e con rapide variazioni rispetto ai condensatori.
Giustissimo, certo che se le prove le fanno con onde periodiche a 1khz è chiaro che il condensatore in parallelo serve come il 2 di spade a briscola.

Quando regna bastoni... però! Very Happy Le prove che ho riferito sono state fatte con sin da 50 a 12Khz e anche con segnali musicali "complessi" e per quanto mi sia sforzato strumentalemente ed in ascolto non sono riuscito a trovare miglioramenti con capacità in parallelo in uscita alla batteria.
La situazione "CAR" mi sembra abbastanza diversa, prima cosa parliamo minimo di 60Ah a salire e non di 7,2, poi in moto abbiamo pur sempre un alternatore ed un rettificatore che caricano costantemente la batteria. Ho il sospetto che inserire una capacità cosi elavata in parallelo ad una "piccola batteria" non possa che creare danno... comunque per chi se la sente è una esperienza da fare!
Ciao Mauro

In parallelo alla batteria ci si dovrebbe mettere un condensatore molto veloce, che compensi la lentezza di reazione delle batteria.
Un condensatore grande non serve a nulla.

Il fatto di avere avere 60Ah o 7Ah non cambia nulla visto che il consumo di un ta2024 è minimo e non ci devi di certo accendere un motore o mantenere un condizionatore d'aria.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Lun 23 Gen 2012 - 11:54

Barone Rosso ha scritto:
emmeci ha scritto:
excinghios ha scritto:
imbiffia ha scritto:Quando smanettavo con il Car audio si usavano (penso anche ora) condensatori da 1-2 Farad in parallelo alla batteria,questo perchè si diceva che le batterie al piombo sono più lente nel fornire correnti impulsive e con rapide variazioni rispetto ai condensatori.
Giustissimo, certo che se le prove le fanno con onde periodiche a 1khz è chiaro che il condensatore in parallelo serve come il 2 di spade a briscola.

Quando regna bastoni... però! Very Happy Le prove che ho riferito sono state fatte con sin da 50 a 12Khz e anche con segnali musicali "complessi" e per quanto mi sia sforzato strumentalemente ed in ascolto non sono riuscito a trovare miglioramenti con capacità in parallelo in uscita alla batteria.
La situazione "CAR" mi sembra abbastanza diversa, prima cosa parliamo minimo di 60Ah a salire e non di 7,2, poi in moto abbiamo pur sempre un alternatore ed un rettificatore che caricano costantemente la batteria. Ho il sospetto che inserire una capacità cosi elavata in parallelo ad una "piccola batteria" non possa che creare danno... comunque per chi se la sente è una esperienza da fare!
Ciao Mauro

In parallelo alla batteria ci si dovrebbe mettere un condensatore molto veloce, che compensi la lentezza di reazione delle batteria.
Un condensatore grande non serve a nulla.

Il fatto di avere avere 60Ah o 7Ah non cambia nulla visto che il consumo di un ta2024 è minimo e non ci devi di certo accendere un motore o mantenere un condizionatore d'aria.


Smile Certo... ma a quanto ricordo in "CAR", in presenza delle capacità citate vi erano ampli alle volte anche verso il KW! Ed a questo mi riferivo! Quel sistema con quelle capacità si rende necessario per picchi di corrente che una "scatoluccia" se li sogna! Ora la mia misera prova l'ho fatta con due CAP penso discreti da 3300 uF in parallelo, bypassate con 2 MKT ERO da 1 uF. E comunque... solo lo shot di oscilloscopio ci potrebbe dire esattamente cosa succede, ad orecchio, ripeto... nulla!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da traspar Lun 23 Gen 2012 - 12:16

vedo solo ora questo interessantissimo tread.
Io da qualche mese ascolto sodisfatto il mio finalino 2024
questo per intenderci:
https://www.tforumhifi.com/t7515-sure-2024-ultra-mod-di-traspar?highlight=2024
spingendo a volumi elevati non ho notato nessun clippping ma solo un appiattimento nei passaggi difficili, l'ali è il pincellone da 2ah, a questo punto vorrei fare delle misurazioni.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da imbiffia Lun 23 Gen 2012 - 14:29

traspar ha scritto:vedo solo ora questo interessantissimo tread.
Io da qualche mese ascolto sodisfatto il mio finalino 2024
questo per intenderci:
https://www.tforumhifi.com/t7515-sure-2024-ultra-mod-di-traspar?highlight=2024
spingendo a volumi elevati non ho notato nessun clippping ma solo un appiattimento nei passaggi difficili, l'ali è il pincellone da 2ah, a questo punto vorrei fare delle misurazioni.

Ammazza!!! Complimenti potrei sapere tutte le modifiche fatte (forse è meglio in pvt) alla tua Sure? Vorrei acquistarla anche io mi servono più info possibile...e dato che il tuo è un ottimo lavoro Dribbling ...approfitto Wink

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da traspar Lun 23 Gen 2012 - 22:58

imbiffia ha scritto:
traspar ha scritto:vedo solo ora questo interessantissimo tread.
Io da qualche mese ascolto sodisfatto il mio finalino 2024
questo per intenderci:
https://www.tforumhifi.com/t7515-sure-2024-ultra-mod-di-traspar?highlight=2024
spingendo a volumi elevati non ho notato nessun clippping ma solo un appiattimento nei passaggi difficili, l'ali è il pincellone da 2ah, a questo punto vorrei fare delle misurazioni.

Ammazza!!! Complimenti potrei sapere tutte le modifiche fatte (forse è meglio in pvt) alla tua Sure? Vorrei acquistarla anche io mi servono più info possibile...e dato che il tuo è un ottimo lavoro Dribbling ...approfitto Wink
Perchè in privato? siamo qua per condividere. Very Happy
Le modifiche sono quelle famose da apportare alla Sure, sostituzione cap ed eliminazione di qualche componente in piu la sezione d'uscita completamente rifatta, su pcb supplementare, secondo il datasheet del TA2024. Il risultato è notevole. Accoppiata al Buffer B1 si sposa benissimo.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da imbiffia Lun 23 Gen 2012 - 23:17

In privato per non andare off topic...dove posso trovare info per rifare lo stadio d'uscita?
Cosa è da buttare via e cosa da rifare?

imbiffia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 19
Località : VIterbo
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da traspar Mar 24 Gen 2012 - 0:05

imbiffia ha scritto:In privato per non andare off topic...dove posso trovare info per rifare lo stadio d'uscita?
Cosa è da buttare via e cosa da rifare?
Le modifiche in entrata sono queste
TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Surevo10

per quanto riguarda la sezione d'uscita basta copiare il datasheet.

fine OT
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da marcocb Ven 16 Mar 2012 - 18:31

rientrando in tema, c'è qualche novità riguardo all'alimentatore per il TA2024
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.