T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

+17
Barone Rosso
excinghios
alexandros
clod61
morbo84
pallapippo
danibizzar
marcocb
Switters
fritznet
Ivan
dalbach
Maxyx75
emmeci
bel-ami
Supersimo88
MaurArte
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:15

Mi è capitato spesso di leggere a riguardo dell' intervento delle protezioni quando un TA2024 viene usato al massimo delle sue prestazioni e su carichi bassi.
Da quello che ho misurato e verificato molto spesso il problema è da attribuirsi ad una alimentaione inadeguata.
Test 1: TA2024 con alimentazione stabilizzata (noto produttore italiano di alimentatori...)
Difetto - L'amplificatore connesso a diffusori con carico minimo di 3 Ohm andava in protezione sui picchi dinamici
Causa - l'alimentatore nei picchi di richiesta max di corrente (circa 1,8A) erogava 9V al posto dei 13 richiesti!!!
Test 2: Problemi analoghi con alimentazione a batteria
Causa - Alimentazione a batteria 12V-7A che a riposo erogava circa 13V sotto stress arrivava ad erogare circa 8V.
Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.
Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!! Smile

MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Supersimo88 Gio 24 Nov 2011 - 15:30

Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Visto che pensavo in un futuro in un miglioramento della parte di alimentazione (ora con alimentatore di base) cosa mi consigli
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:34

Supersimo88 ha scritto:Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Visto che pensavo in un futuro in un miglioramento della parte di alimentazione (ora con alimentatore di base) cosa mi consigli

Acquista un tester analogico decoroso e misura cosa succede alla tensione di alimentazione dell'ampli quando alzi il volume.
Se scende sotto i 12V è un problema.
PS ho notato che in molti tendono purtroppo a considerare il TA2024 un giochino con il quale spendere il meno possibile,scheda da 10 Euro,alimentazione da 5 euro etc etc...non lamentiamoci poi se i risultati sono scarsi. Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da bel-ami Gio 24 Nov 2011 - 15:41

Domanda da niubbo completo (quindi abbiate pietà!): ma se si stabilizza l'alimentatore in ingresso, magari collegandolo ad un semplice gruppo ups, si può ottenere quantomeno un piccolo beneficio sulle tensioni in uscita? La mia risposta a pelle è no, altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato!

bel-ami
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 29
Località : Dove capita
Provincia : Abolita
Impianto : Sony CMT EH10

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:42

bel-ami ha scritto:Domanda da niubbo completo (quindi abbiate pietà!): ma se si stabilizza l'alimentatore in ingresso, magari collegandolo ad un semplice gruppo ups, si può ottenere quantomeno un piccolo beneficio sulle tensioni in uscita? La mia risposta a pelle è no, altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato!

NO!!! Peggiori la qualità!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Gio 24 Nov 2011 - 15:44

MaurArte ha scritto:Mi è capitato spesso di leggere a riguardo dell' intervento delle protezioni quando un TA2024 viene usato al massimo delle sue prestazioni e su carichi bassi.
Da quello che ho misurato e verificato molto spesso il problema è da attribuirsi ad una alimentaione inadeguata.
Test 1: TA2024 con alimentazione stabilizzata (noto produttore italiano di alimentatori...)
Difetto - L'amplificatore connesso a diffusori con carico minimo di 3 Ohm andava in protezione sui picchi dinamici
Causa - l'alimentatore nei picchi di richiesta max di corrente (circa 1,8A) erogava 9V al posto dei 13 richiesti!!!
Test 2: Problemi analoghi con alimentazione a batteria
Causa - Alimentazione a batteria 12V-7A che a riposo erogava circa 13V sotto stress arrivava ad erogare circa 8V.
Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.
Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!! Smile


Smile Ciao Maurizio, per quanto riguarda il "test 1" mi è capitata la stessa cosa con ali da 2 soldi, mentre per la batteria, a meno di casi dove era abbastanza scarica, non ho mai avuto problemi, anche a volumi elevati, ma penso che molto dipenda dal carico, evidentemente le Cambridge S30 non sono così difficili da pilotare.
Ti chiedo: pensi possa essere utile mettere una buona capacità in parallelo alla batteria come riserva di corrente sui picchi dinamici?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:47

Codice:
Ti chiedo: pensi possa essere utile mettere una buona capacità in parallelo alla batteria come riserva di corrente sui picchi dinamici?
Ciao Mauro

Ci fai poco, la batteria deve essere sempre bella carica.
Metti un voltmetro a lancetta vecchio stile in uscita della batteria. Se la lancetta inizia a ballare la rumba qualcosa non quadra.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da emmeci Gio 24 Nov 2011 - 15:49

MaurArte ha scritto:
Codice:
Ti chiedo: pensi possa essere utile mettere una buona capacità in parallelo alla batteria come riserva di corrente sui picchi dinamici?
Ciao Mauro

Ci fai poco, la batteria deve essere sempre bella carica.
Metti un voltmetro a lancetta vecchio stile in uscita della batteria. Se la lancetta inizia a ballare la rumba qualcosa non quadra.

Very Happy Grazie... vado a "risporverare" l' ICE 680R!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:50

Grazie... vado a "risporverare" l' ICE 680R!
Ciao Mauro

OTTIMO!!!!


Ultima modifica di MaurArte il Gio 24 Nov 2011 - 15:51 - modificato 1 volta.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Maxyx75 Gio 24 Nov 2011 - 15:51

@Maurizio.
Finora si è sempre parlato bene dell'ali di Pincellone in abbinata al TA2024. Esiste qualche alimentazione lineare adatta per queste schede? Altrimenti potrebbe interessare a molti un buon progetto. Forse il tuo post potrebbe dare il via proprio a questo
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 15:51

Maxyx75 ha scritto:@Maurizio.
Finora si è sempre parlato bene dell'ali di Pincellone in abbinata al TA2024. Esiste qualche alimentazione lineare adatta per queste schede? Altrimenti potrebbe interessare a molti un buon progetto. Forse il tuo post potrebbe dare il via proprio a questo

Quanto sei disposto a spendere? O meglio quanto mediamente siete disposti a spendere?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Supersimo88 Gio 24 Nov 2011 - 15:57

MaurArte ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Visto che pensavo in un futuro in un miglioramento della parte di alimentazione (ora con alimentatore di base) cosa mi consigli

Acquista un tester analogico decoroso e misura cosa succede alla tensione di alimentazione dell'ampli quando alzi il volume.
Se scende sotto i 12V è un problema.
PS ho notato che in molti tendono purtroppo a considerare il TA2024 un giochino con il quale spendere il meno possibile,scheda da 10 Euro,alimentazione da 5 euro etc etc...non lamentiamoci poi se i risultati sono scarsi. Smile
come ti ho detto non ho ancora avuto modo di testarlo a causa studio ma appena possibile farò tutti i test del caso, il tester lo possiedo già!
Io non lo considro un giochino anche perchè ho speso già in soli 2 giorni diversi soldi in condensatori da sostituire è solo che uso l'alimentatore che c'è di base perchè lo ho acquistato cosi ma sto già pensando a come migliorare l'alimentazione... per questo ti ho chiesto consigli!
Grazie!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Maxyx75 Gio 24 Nov 2011 - 15:57

Credo sia una domanda che avrà mille risposte, molto soggettive. Personalmente riterrei eccessivo superare i 100 euro. Ma dalla tua domanda capisco che hai già una soluzione in mente... Laughing Laughing Laughing
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da dalbach Gio 24 Nov 2011 - 15:58

Seguo molto interessato...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 16:01

Il cardine di una alimentazione è il trasformatore che deve avere una bassa resistenza interna.
Il massimo a mio avviso è un trasfo da un centinaio di watt 10V con nuclei a C
Posso chiedere a Raoli che prezzo ci può fare.
Alimentazione rigorosamente non stabilizzata!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Maxyx75 Gio 24 Nov 2011 - 16:04

A me la cosa interessa. Se riuscissi ad avere un'idea dei costi, credo che non sarei il solo...
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 16:10

Luca (Raoli) mi ha appena confermato un prezzo di 40 Euro + IVA per un trasfo da 100W 10V out con nuclei a doppio C e spira antiflussodisperso per limitare ronzii vari.
Credo che nei 100 Euro di materiale ci dovremmo stare.
Ora vedo di fare un prototipo e poi se ne riparla
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da dalbach Gio 24 Nov 2011 - 16:16

[NIUBBO MODE=ON]
Scusate la domanda... ma io vorrei alimentare una batteria di ta2024 (sicuramente almeno 2 forse 4), con il tuo progetto sarà possibile prevedere di utilizzare lo stesso per più schede o sarà efficiente ed ottimizzato per una?
[NIUBBO MODE=OFF]
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Ivan Gio 24 Nov 2011 - 16:18

MaurArte ha scritto:Ora vedo di fare un prototipo e poi se ne riparla
Maurizio, sarebbe molto interessante, visto che l'alimentazione è uno degli aspetti più tralasciati nel tweaking.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 16:22

dalbach ha scritto:[NIUBBO MODE=ON]
Scusate la domanda... ma io vorrei alimentare una batteria di ta2024 (sicuramente almeno 2 forse 4), con il tuo progetto sarà possibile prevedere di utilizzare lo stesso per più schede o sarà efficiente ed ottimizzato per una?
[NIUBBO MODE=OFF]

Un alimentatore un finale.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da fritznet Gio 24 Nov 2011 - 19:07

Argomento mooolto interessante Ok
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Switters Gio 24 Nov 2011 - 20:30

fritznet ha scritto:Argomento mooolto interessante Ok

Concordo !!!

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da marcocb Ven 25 Nov 2011 - 22:41

moooooooooolto interessante anche per me!
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da danibizzar Sab 26 Nov 2011 - 0:50

si ottimo argomento, dato che diventerò possessore di una 3020 nel 2012 penso che i principi rimangano gli stessi; cambieranno solo i valori.
onestamente per comodità preferisco collegarlo alla rete piuttosto che alla batteria. la pigrizia me lo impone! Sleepy
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da pallapippo Sab 26 Nov 2011 - 12:15

danibizzar ha scritto:si ottimo argomento, dato che diventerò possessore di una 3020 nel 2012 penso che i principi rimangano gli stessi; cambieranno solo i valori.
onestamente per comodità preferisco collegarlo alla rete piuttosto che alla batteria. la pigrizia me lo impone! Sleepy
Se sei interessato al TA3020 questo 3d non penso che abbia per te uno specifico interesse Wink Smile .

Sul TA3020 la protezione diffusori o è "embedded" (esempio, modulo V3c, al momento il più gettonato), oppure è implementabile acquistando, sempre da Connexelectronic, un (fortunatamente economico) modulo a parte. Inoltre alimentare a batteria un TA3020 mi sembrerebbe un'impresa impegnativa, viste la maggiore tensione richiesta (oltretutto duale) ed il maggior assorbimento.

Hello

P.s.: se Embarassed ho risposto giusto, vuol dire che tutto il tempo "sprecato" in questi anni sul t-forum Hehe perlomeno un minimo di cultura in più me l'hanno fornita ... Laughing
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024 Empty Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.