T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polarizzazione, Led al catodo

3 partecipanti

Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da cdtony Lun 21 Nov 2011 - 10:57

Avrei alcuni dubbi sul bias/polarizzazione delle valvole perchè vorrei provare/capire l'utilizzo di un diodo (LED, zener...) per il bias fisso è vorrei capire come funziona.

Allora... correggetemi se sbaglio.
La resistenza sul catodo serve per la polarizzazione automatica ovvero provoca una caduta di tensione (V=R*i) che rende il catodo "più positivo" della griglia cioè la -Vg che vediamo sulle curve caratteristiche (punto di lavoro statico).

E' possibile (bias fisso) fornire "direttamente" alla griglia la tensione negativa necessaria utilizzando dei diodi in serie al catodo (led, zener) che provocano, al passaggio della corrente, una precisa caduta di tensione ottenendo lo stesso effetto della classica resistenza.

Quindi utilizzare un led al catodo manterrebbe "costante" il punto di lavoro indipendente dalla corrente che scorre sulla valvola (quasi).

Giusto?

Esperienze?

cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da sonic63 Lun 21 Nov 2011 - 11:21

cdtony ha scritto:Avrei alcuni dubbi sul bias/polarizzazione delle valvole perchè vorrei provare/capire l'utilizzo di un diodo (LED, zener...) per il bias fisso è vorrei capire come funziona.

Allora... correggetemi se sbaglio.
La resistenza sul catodo serve per la polarizzazione automatica ovvero provoca una caduta di tensione (V=R*i) che rende il catodo "più positivo" della griglia cioè la -Vg che vediamo sulle curve caratteristiche (punto di lavoro statico).

E' possibile (bias fisso) fornire "direttamente" alla griglia la tensione negativa necessaria utilizzando dei diodi in serie al catodo (led, zener) che provocano, al passaggio della corrente, una precisa caduta di tensione ottenendo lo stesso effetto della classica resistenza.

Quindi utilizzare un led al catodo manterrebbe "costante" il punto di lavoro indipendente dalla corrente che scorre sulla valvola (quasi).

Giusto?

Esperienze?

SI
Personalmente provai la differenza tra led e resistenza e mi piacque di più il suono con la resistenza.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da x84andrea Lun 21 Nov 2011 - 11:49

dicono che è più freddo, ed effettivamente è vero, infatti il diodo ha una caratteristica molto ripida e quindi non da luogo a nessuna retroazione, mentre la resistenza fa si che una parte della variazione di corrente si riporti in ingresso, quindi generando di fatto una controreazione, sopratutto con valori alti di resistenza!
una prova è d'obbligo se stai usando una valvola con tensioni abbastanza alte!

ricordati che a seconda della tensione che assume il led si polarizza la valvola, quindi un led blu porta il catodo a 3,6v mentre un comune diodo rosso a 1,8v, variando di fatto la caratteristica tensione corrente, di conseguenza avrai sul anodo diverse tensioni... è un pò complicato ma una volta messo su carta e con un grafico in mano si capisce molto velocemente!!!!

buon divertimento!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da cdtony Lun 21 Nov 2011 - 12:05

GRazie, Si infatti volevo una mano a capire come dimensionare bene il LED. La questione dei colori mi affascina. Per adesso ho un SRPP classico con 220 ohm ad ogni catodo e 160V di anodica.

Polarizzazione, Led al catodo 6n1p11

Off topic:
Il seguente stadio (manca la resistenza di I/V) è in uscita ad un DAC PCM58P...! In realtà sono arrivato a studiarmi la polarizzazione a led perchè ho un problema di SSSSS troppo pronunciata, una SSSS che sembra una ZZZZ fastidiosa! :-) Sicuramente non è questa la soluzione che magari è causa dei cavi, condesatore di uscita ecc ecc...

cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da x84andrea Lun 21 Nov 2011 - 12:26

ciao, infatti è molto più semplice che sia il condensatore di uscita e le resistenze (hai usato quelle a fil metallico?), puoi fare una prova mettendo a posto delle resistenze i led, ma ad occhio e croce avrai meno corrente di polarizzazione, forse faresti bene a matchare i led, in maniera da avere la stessa tensione sui catodi e dividere per bene la tensione sulle valvole!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da cdtony Lun 21 Nov 2011 - 12:53

x84andrea ha scritto:ciao, infatti è molto più semplice che sia il condensatore di uscita e le resistenze (hai usato quelle a fil metallico?), puoi fare una prova mettendo a posto delle resistenze i led, ma ad occhio e croce avrai meno corrente di polarizzazione, forse faresti bene a matchare i led, in maniera da avere la stessa tensione sui catodi e dividere per bene la tensione sulle valvole!

SI, quelle blu a film metallico 1%... non vanno bene? Pensavo al condesatore ma alla resistenza no. Meglio quelle al carbone? Come vedi si tratta di un semplice RC : Condesatore di uscita ho un K73-16 che di suo è aspro con bypass MKT da 0,47uf mi piace come si sente tranne questa SSSSS troppo pronunciata che diventa ZZZZ....
In ingresso al finale TA2024 (sure moddata) ho un Mundorf M-cap da 2,2uf...
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da x84andrea Lun 21 Nov 2011 - 13:23

il carbone è più morbido come suono, cmq a fare una prova a cambiare il condensatore non ci metti molto!!!
Mentre la resistenza iniziale per convertire corrente tensione è sempre una a film? forse quella è la più importante!
Ma potrebbero anche essere le valvole, nulla di eccezionale!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da cdtony Lun 21 Nov 2011 - 13:31

x84andrea ha scritto:il carbone è più morbido come suono, cmq a fare una prova a cambiare il condensatore non ci metti molto!!!
Mentre la resistenza iniziale per convertire corrente tensione è sempre una a film? forse quella è la più importante!
Ma potrebbero anche essere le valvole, nulla di eccezionale!

Si tutte a strato metallico..... Di condesatore non ne ho altri... con il bypass ho equilibrato il tutto in gamma bassa...! Vedo intanto di studiare la polarizzazione a led, vi farò sapere!
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Polarizzazione, Led al catodo Empty Re: Polarizzazione, Led al catodo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.