T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

+8
R!ck
m.phobos
Solomon
diechirico
flovato
homesick
Jimmuzzo
Gio.audio-88
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 0:00

Buonasera,

sto valutando di farmi un impianto serio dove ci sia qualità e affidabilità spendendoci un max di 1300€. (se riuscissi a spendere meno preferirei Smile )
(ascolto 60% musica e 40% film)


Innanzitutto il locale è un 4m x 4m, sarebbe il salotto, dove purtroppo non ho la possibilità di mettere le casse su degli stand (in modo da averli all'altezza giusta, tipo 1m da pavimento), ma sopra il mobile (l'altezza occhio e croce sta sui 230cm, e poi sopra c'è uno spazio di quasi 1m).

Ho bisogno quindi di un impianto messo più che bene (data anche la posizione dove andranno posizionate le casse).


L'idea è di metterci un amplificatore integrato (con radio, e vari settaggi per il suono, quali loudness (non arrabbiatevi, il loudness mi piace Embarassed ), treble, bass, magari midrange, e se c'è anche l'equalizzatore + altre chicche non non sto qui a spiegarvi.
Come marchi sarei tentato in primis da Marantz, Advance acoustic, Yamaha e Denon.
(mi piace molto anche Accuphase, ma costa troppo. già un e-308 andrebbe bene)

Del Marantz il na7004, sr4023, sr5004, sr6004, o advance acoustic MAP305II (800€), max250 (620€), o Yamaha rs-700 (450€).


In poche parole mi pare che Marantz, Accuphase e Advance acoustic siano ottimi amplificatori!




Come casse valutavo le Klipsch rb81-mkII (440€, presumo alla coppia!).



Consigliatemi voi dato che il budget max è 1300€ tirato Smile .

(per il lettore cd/dvd, nel caso non ci stasse nei 1300€ ho un vecchio Nortek tuttora funzionante!!)



Ps: da media world ho visto un sintoampli marantz a 500€ (non ricordo il modello) e delle casse "Canton" a 500€; sono buone quelle casse?)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Jimmuzzo Dom 20 Nov 2011 - 2:13

Gio.audio-88 ha scritto:


Non ho la possibilità di mettere le casse su degli stand (in modo da averli all'altezza giusta, tipo 1m da pavimento), ma sopra il mobile (l'altezza occhio e croce sta sui 230cm, e poi sopra c'è uno spazio di quasi 1m).

Dai fa il serio..Laughing
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 9:03

Io difatti sono serio Smile

purtroppo per problemi di spazio sono costretto a fare così, o rinunciare all'impianto.. Shocked

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da homesick Dom 20 Nov 2011 - 9:26

Gio.audio-88 ha scritto:Io difatti sono serio Smile

purtroppo per problemi di spazio sono costretto a fare così, o rinunciare all'impianto.. Shocked

Se realmente non riesci a mettere i diffusori per terra , lascia stare l'idea di spendere 1300 euro , tra

l'altro in un ambiente perfettamente quadrato.

Al limite potresti prendere dei diffusori attivi di piccole dimensioni "tipo Bose" da mettere vicino al Tv se ti

ci stanno.

E cmq pensare di spendere 1300 euri per ampli e casse e poi tenersi un Nortek dvd come sorgente è un

altro non senso.

homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da flovato Dom 20 Nov 2011 - 10:03

Gio.audio-88 ha scritto:
Del Marantz il na7004, sr4023, sr5004, sr6004, o advance acoustic MAP305II (800€), max250 (620€), o Yamaha rs-700 (450€).

In poche parole mi pare che Marantz, Accuphase e Advance acoustic siano ottimi amplificatori

Come casse valutavo le Klipsch rb81-mkII (440€, presumo alla coppia!).

Consigliatemi voi dato che il budget max è 1300€ tirato Smile .

Aggiungi Onkyo alla lista.

Per i diffusori.... le mie orecchie sono troppo delicate... Very Happy per voi giovani... fate pure. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 10:14

homesick ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Io difatti sono serio Smile

purtroppo per problemi di spazio sono costretto a fare così, o rinunciare all'impianto.. Shocked

Se realmente non riesci a mettere i diffusori per terra , lascia stare l'idea di spendere 1300 euro , tra

l'altro in un ambiente perfettamente quadrato.

Al limite potresti prendere dei diffusori attivi di piccole dimensioni "tipo Bose" da mettere vicino al Tv se ti

ci stanno.

E cmq pensare di spendere 1300 euri per ampli e casse e poi tenersi un Nortek dvd come sorgente è un

altro non senso.


L'idea del mettere il Nortek era nel frattempo spartana, giusto per accaparrarmi delle ottime casse e un ottimo ampli con radio. se nei 1300€ facessimo rientrare anche un ottimo lettore dvd/divx/mp3, ecc sarebbe perfetto!


le casse da pavimento non posso metterle sempre per problemi di spazio, o meglio, per problemi di "impostazione" del locale Shocked


naaa, penso che dei piccoli diffusorini tipo Bose facciano poco, e/o non ne valga la pena..
(purtroppo le casse sono costretto a metterle ad un altezza di circa 230m dal pavimento)

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
Del Marantz il na7004, sr4023, sr5004, sr6004, o advance acoustic MAP305II (800€), max250 (620€), o Yamaha rs-700 (450€).

In poche parole mi pare che Marantz, Accuphase e Advance acoustic siano ottimi amplificatori

Come casse valutavo le Klipsch rb81-mkII (440€, presumo alla coppia!).

Consigliatemi voi dato che il budget max è 1300€ tirato Smile .

Aggiungi Onkyo alla lista.

Per i diffusori.... le mie orecchie sono troppo delicate... Very Happy per voi giovani... fate pure. Laughing

Ok Smile

della marca Onkyo ero abituato a vedere i solti prodotti da Media World che non mi piacevano, ma sul loro sito mi sono rifatto gli occhi! (es. m-5000-r!!!), l'a-933,
http://www.it.onkyo.com/en/amplifier-348.html

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 10:17

Per un ottima resa vale ancora la regola di mettere un preamplificatore + amplificatore, magari integrato?



ditemi pure voi che abbinamenti fareste con un budget del genere, e calcolando che ci vogliano anche delle ottime casse data l'altezza in cui sono costretto a metterle, in modo da non perdere troppa qualità sonora Wink


Ps: non so se si era capito, ma mi piacciono parecchio i vumeter Very Happy (dato il prezzo accessibile, direi l'advance acoustic MAP305II a 800€, però non è corretto guardare solo il lato estetico. Proponetemi voi Wink )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da diechirico Dom 20 Nov 2011 - 10:47

Gio.audio-88 ha scritto:Per un ottima resa vale ancora la regola di mettere un preamplificatore + amplificatore, magari integrato?



ditemi pure voi che abbinamenti fareste con un budget del genere, e calcolando che ci vogliano anche delle ottime casse data l'altezza in cui sono costretto a metterle, in modo da non perdere troppa qualità sonora Wink


Ps: non so se si era capito, ma mi piacciono parecchio i vumeter Very Happy (dato il prezzo accessibile, direi l'advance acoustic MAP305II a 800€, però non è corretto guardare solo il lato estetico. Proponetemi voi Wink )
il problema è che a quell'altezza non c'è qualità sonora che tenga...
in queste condizioni - come già detto da altri - spenderei il meno possibile.
metteresti il televisore attaccato al soffitto?
se fosse costretto a farlo, spenderesti 1000 eu per un ottimo tv, dicendo 'non perderò molto della ottima qualità video'?
io non credo...
la situazione è la stessa
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da homesick Dom 20 Nov 2011 - 11:53

Il discorso è semplice a 230 cm di altezza avresti una serie di riflessioni e distorsioni deleterie , senza avere
il benché minimo straccio di sound stage ed altro.
se per "impostazione" del locale intendi che il Wife.Acceptance.Factor sarebbe negativo in caso di casse messe in mezzo alla stanza , allora più che sui componenti dovresti lavorare su opera di convincimento, e te lo dice uno che al momento attuale per limiti logistici ogni volta che ascolto musica porto delle torri profonde
40 cm in mezzo al soggiorno Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Solomon Dom 20 Nov 2011 - 14:30

La cosa più utile sarebbe avere una piantina del locale, uno schizzo, un disegno, qualcosa sui cui potere costruire alternative. Diffusori messi a 230cm di altezza di certo non svolgeranno neppure il 20% del loro lavoro, e come hanno detto gli amici prima di me, se uno deve spendere 1300 euro per arrivare ad una qualità da 300 euro, tanto vale non spenderli.

Seconda cosa, un sintoamplificatore non ha qualità audio da offrire. Il Tuner sarebbe meglio aggiungerlo successivamente.

Onkyo A933 sarebbe già un ottimo integrato, come detto cento altre volte sul forum, poi valuterei anche exposure e audiolab. Come grande appassionato di VuMeter, ovviamente consiglio caldamente ACCUPHASE, anche in versione integrato.
Diffusori ottimi, puoi considerare tutta la gamma Paradigm, per quanto mi riguarda dalle ATOM alle MINI, alle MONITOR, sono tutti prodotti di qualità audio ben superiore alla cifra investita. Sono diffusori che soffrirebbero molto meno di altri i possibili posizionamenti "assurdi", compresa la vicinanza alle pareti posteriori e laterali.

In conclusione, un accuphase E-206 trovato in buone condizioni, con delle PARADIGM ATOM v6 o v7, sarebbero una coppia di sicura riuscita. Anche E-204 così avresti gli amati VuMeter.

Con quella cifra verrebbe di certo un buon impianto, rimarrebbe solo la faccenda posizionamento. Wink




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Jimmuzzo Dom 20 Nov 2011 - 14:52

Gio.audio-88 ha scritto:

Ditemi pure voi che abbinamenti fareste con un budget del genere, e calcolando che ci vogliano anche delle ottime casse data l'altezza in cui sono costretto a metterle, in modo da non perdere troppa qualità sonora Wink

Considerando l'altezza dove "sei costretto" a metterle ti consiglio di spenderci il meno possibile per non perdere soldi inutilmente Smile

Solomon ha scritto:La cosa più utile sarebbe avere una piantina del locale, uno schizzo, un disegno, qualcosa sui cui potere costruire alternative.


Se riesci a fare due foto ancora meglio...nel senso ,magari un posto insieme riusciamo a trovarlo ,altrimenti come dicevamo prima non ha senso...

Se è propio impossibile trovare un posizionamento corretto , al limite potresti pensare di mettere dei transduttori con tecologia NXT. Sarebbe uno scherzo posizionarli visto che hanno un bel suono omnidirezionale e puoi praticamente "attacarli" dove vuoi... Wink


Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 15:41

diechirico ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Per un ottima resa vale ancora la regola di mettere un preamplificatore + amplificatore, magari integrato?



ditemi pure voi che abbinamenti fareste con un budget del genere, e calcolando che ci vogliano anche delle ottime casse data l'altezza in cui sono costretto a metterle, in modo da non perdere troppa qualità sonora Wink


Ps: non so se si era capito, ma mi piacciono parecchio i vumeter Very Happy (dato il prezzo accessibile, direi l'advance acoustic MAP305II a 800€, però non è corretto guardare solo il lato estetico. Proponetemi voi Wink )
il problema è che a quell'altezza non c'è qualità sonora che tenga...
in queste condizioni - come già detto da altri - spenderei il meno possibile.
metteresti il televisore attaccato al soffitto?
se fosse costretto a farlo, spenderesti 1000 eu per un ottimo tv, dicendo 'non perderò molto della ottima qualità video'?
io non credo...
la situazione è la stessa

cavoli Shocked

il televisore sta fissato nel muro, sull'angolo Smile

capisco il tuo ragionamento Sad

homesick ha scritto:Il discorso è semplice a 230 cm di altezza avresti una serie di riflessioni e distorsioni deleterie , senza avere
il benché minimo straccio di sound stage ed altro.
se per "impostazione" del locale intendi che il Wife.Acceptance.Factor sarebbe negativo in caso di casse messe in mezzo alla stanza , allora più che sui componenti dovresti lavorare su opera di convincimento, e te lo dice uno che al momento attuale per limiti logistici ogni volta che ascolto musica porto delle torri profonde
40 cm in mezzo al soggiorno Wink

hai proprio capito il problema!! (wife.acceptance.factor)
ma al di la di quello, è per colpa del tavolo che non posso metterle, altrimeti una a dx ci satarebbe perfettamente, ma a sx no Shocked

Solomon ha scritto:La cosa più utile sarebbe avere una piantina del locale, uno schizzo, un disegno, qualcosa sui cui potere costruire alternative. Diffusori messi a 230cm di altezza di certo non svolgeranno neppure il 20% del loro lavoro, e come hanno detto gli amici prima di me, se uno deve spendere 1300 euro per arrivare ad una qualità da 300 euro, tanto vale non spenderli.

Seconda cosa, un sintoamplificatore non ha qualità audio da offrire. Il Tuner sarebbe meglio aggiungerlo successivamente.

Onkyo A933 sarebbe già un ottimo integrato, come detto cento altre volte sul forum, poi valuterei anche exposure e audiolab. Come grande appassionato di VuMeter, ovviamente consiglio caldamente ACCUPHASE, anche in versione integrato.
Diffusori ottimi, puoi considerare tutta la gamma Paradigm, per quanto mi riguarda dalle ATOM alle MINI, alle MONITOR, sono tutti prodotti di qualità audio ben superiore alla cifra investita. Sono diffusori che soffrirebbero molto meno di altri i possibili posizionamenti "assurdi", compresa la vicinanza alle pareti posteriori e laterali.

In conclusione, un accuphase E-206 trovato in buone condizioni, con delle PARADIGM ATOM v6 o v7, sarebbero una coppia di sicura riuscita. Anche E-204 così avresti gli amati VuMeter.

Con quella cifra verrebbe di certo un buon impianto, rimarrebbe solo la faccenda posizionamento. Wink




ecco la piantina: (scusate x come l'ho fatta, spero si capisca più o meno)
https://i.servimg.com/u/f45/15/75/66/90/pianti10.jpg
Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Pianti10

exposure e audiolab li scarterei anche un pò per l'estetica

come abbinamento andrebbe bene Onkyo a933 (450€) + Onkyo t433 (400€) o il t-4355 (che viene 200€ circa) + forse pre Onkyo p-3000r? (non conosco il prezzo e l'utilità di quest'ultimo)
oppure Advance acoustic maa 402 (550€) + advance acoustic mpp202 (280€), o solo il max250 o map305II?


...sarà... ma sono più attratto i tutti i sensi dai Marantz e Advance acoustic..
(Accuphase la adoro, ma i costi per me sono praticcamente proibitivi Sad )


Le Paradigm v6 o v7 sono meglio delel Klipsch rb81II che dicevo io? costo?

..illuminatemi voi Laughing

Jimmuzzo ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:

Ditemi pure voi che abbinamenti fareste con un budget del genere, e calcolando che ci vogliano anche delle ottime casse data l'altezza in cui sono costretto a metterle, in modo da non perdere troppa qualità sonora Wink

Considerando l'altezza dove "sei costretto" a metterle ti consiglio di spenderci il meno possibile per non perdere soldi inutilmente Smile

Solomon ha scritto:La cosa più utile sarebbe avere una piantina del locale, uno schizzo, un disegno, qualcosa sui cui potere costruire alternative.


Se riesci a fare due foto ancora meglio...nel senso ,magari un posto insieme riusciamo a trovarlo ,altrimenti come dicevamo prima non ha senso...

Se è propio impossibile trovare un posizionamento corretto , al limite potresti pensare di mettere dei transduttori con tecologia NXT. Sarebbe uno scherzo posizionarli visto che hanno un bel suono omnidirezionale e puoi praticamente "attacarli" dove vuoi... Wink




sono andato a prendere le misure con calma, e le casse potrei metterle o sopra il mobile (altezza 220cm da pavimento), o sopra le mensola!! (l'altezza da sx dal pavimento è 140cm e la dx 160cm..)... (quella di dx forse sono costretto a metterla sdraiata se la metto sulla mensola, che dal pavimento è 160cm..)



trovo piuttosto interessante questi transduttori con tecologia NXT. Mi spiegheresti meglio per favore?
costi?




Ps: vi ringrazio a tutti per l'aiuto che mi state dando

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Jimmuzzo Dom 20 Nov 2011 - 16:22

Se ne è parlato molto : https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt

P.S: Ma se metti il divano al posto del tavolo , e la tv coi diffusori d'avanti al divano ? Idea Rolling Eyes

La porta dovè ? Ci sono finestre ?

Se ce la fai prova a mettere due foto che ci capiamo meglio...
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 21:49

Mi leggo poi con calma la discussione del tuo link, grazie Smile

per la piantina, eccola aggiornata Embarassed
Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Pianti11



purtroppo l'unica postazione per ogni cosa è lasciare com'è ora dalla piantina...
(dalla piantina pare che il locale sia gigante, ma sono io che lo fatta un pò maluccio; non c'è alcuna possibilità di invertire tavolo e divano, e mettere le casse ai lati della stanza perchè poi non si aprirebbero le antine degli armadi, e il tutto diverrebbe più problematico...; anche comunque spostando il divano al posto del tavolo, ci sarebbero problemi con le antine, e diverrebbe tutto poco pratico. "Nun se pò fà, nun se pò" Mad
..l'unica è metterle sopra la mensola sx (altezza 140cm da pavimento) e a dx (altezza 160cm da pavimento), ma tocca metterle sdraiate..


Ps: cliccate sull'immagine che salta fuori la postazione tv e finestra Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da diechirico Dom 20 Nov 2011 - 22:57

se le vuoi mettere sdraiate fatti le butterfly di giussani, so' fatte apposte Hehe Hehe
dacci retta: risparmiati i soldi.
occhio che le rb81 pesano più di dieci chili, se i ripiani del mobile non tengono bene il peso, il mobile si rovina e i diffusori oltre che suonare male ti rimbomeranno come un tamburo...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 23:16

alla fine dei conti meglio abbandonare l'idea di questo impianto, proprio 0 speranze dato il posizionamento delle casse? Sad


per quanto rigaurda il peso non c'è alcun problema, perchè i sostegni che mi sono stati installati per le mensole reggono fino a 50kg o poco più mi pare Wink


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Jimmuzzo Dom 20 Nov 2011 - 23:22




In estremis potresti pensare ad una soluzione del genere con gli exciter : https://www.youtube.com/watch?v=M_UsDpWJPsY&feature=player_embedded#!
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 20 Nov 2011 - 23:44

In pratica tipo questi?
https://www.youtube.com/watch?v=WJ4sNzFq9og
https://www.youtube.com/watch?v=Ep0_hpsIJJQ

sono delle cose intelligenti mi pare!

Ma il costo?

dovrebbero essere questi?
http://www.daytonaudio.com/index.php/daexext-weatherproof-extreme-exciter-25mm.html (51$)
http://www.daytonaudio.com/index.php/tt25-16-puck-tactile-transducer-mini-bass-shaker.html (20$)


la resa è pari (se non migliore) alle Klipsch rb-81 II?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da diechirico Lun 21 Nov 2011 - 6:32

Gio.audio-88 ha scritto:alla fine dei conti meglio abbandonare l'idea di questo impianto, proprio 0 speranze dato il posizionamento delle casse? Sad

si
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da homesick Lun 21 Nov 2011 - 6:47

Gio.audio-88 ha scritto:alla fine dei conti meglio abbandonare l'idea di questo impianto, proprio 0 speranze dato il posizionamento delle casse? Sad


per quanto rigaurda il peso non c'è alcun problema, perchè i sostegni che mi sono stati installati per le mensole reggono fino a 50kg o poco più mi pare Wink


Una domanda ?

Ma tra tv e finestra quanto spazio hai ? dal lato dx per intenderci.

Perché potrest optare per delle torri strette e poco profonde da posizionare tra appunto tv e finestra

quando non le ascolti e poi spostarle nella giusta posizione solo quando ascolti musica o guardi un film

per poi riportarle in quello spicchio di soggiorno a fine ascolto.

pensavo a roba del genere

http://www.ebay.it/itm/Indiana-Line-Tesi-542N-Nero-Laccato-Coppia-Diffusori-da-Pavimento-3-Vie-/290631937376?pt=Casse_e_diffusori&hash=item43ab036d60

larghe 13,5 x 24 di profondità , in pratica se hai almeno cm tra tv e finestra le posizioni in quel cantuccio

quando non le usi.

Poi considera che sono reflex frontale , suonano bene , in base ad ascolto personale, ma soprattutto sono

belle laccate nere e in termini fi W.A.F faresti un figurone Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 21 Nov 2011 - 9:02

diechirico ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:alla fine dei conti meglio abbandonare l'idea di questo impianto, proprio 0 speranze dato il posizionamento delle casse? Sad

si

cavolo, è un gran peccato Sad Shocked Crying or Very sad


homesick ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:alla fine dei conti meglio abbandonare l'idea di questo impianto, proprio 0 speranze dato il posizionamento delle casse? Sad


per quanto rigaurda il peso non c'è alcun problema, perchè i sostegni che mi sono stati installati per le mensole reggono fino a 50kg o poco più mi pare Wink


Una domanda ?

Ma tra tv e finestra quanto spazio hai ? dal lato dx per intenderci.

Perché potrest optare per delle torri strette e poco profonde da posizionare tra appunto tv e finestra

quando non le ascolti e poi spostarle nella giusta posizione solo quando ascolti musica o guardi un film

per poi riportarle in quello spicchio di soggiorno a fine ascolto.

pensavo a roba del genere

http://www.ebay.it/itm/Indiana-Line-Tesi-542N-Nero-Laccato-Coppia-Diffusori-da-Pavimento-3-Vie-/290631937376?pt=Casse_e_diffusori&hash=item43ab036d60

larghe 13,5 x 24 di profondità , in pratica se hai almeno cm tra tv e finestra le posizioni in quel cantuccio

quando non le usi.

Poi considera che sono reflex frontale , suonano bene , in base ad ascolto personale, ma soprattutto sono

belle laccate nere e in termini fi W.A.F faresti un figurone Laughing

Ho preso le misure, e la cassa da pavimento ci starebbe solo a dx, (larghezza max 28cm altezza max 90cm), a sx potrei anche metterla stando staccato dal mobile 50cm circa (dico 50cm x l'apertura dell'antina), ma poi avrei la cassa puntata sul tavolo...
..per diversi motivi di ingombro il tavolo non lo posso mettere in centro (in modo così da avere più o meno le casse puntate all'ascoltatore (circa a triangolo equilatero)...

it's no possible mi sa Sad


Ps: ho sentito parlare molto bene delle proson event 10, e anche del loro prezzo accessibile, ma non mi ci stanno Crying or Very sad

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 21 Nov 2011 - 9:09

Ora che mi ricordo, fino a 5anni fa, per 20 anni circa con il vecchio impianto hi-fi a componenti, avevamo proprio le casse posizionate ad un altezza da circa 230cm dal pavimento, e mi ricordo che suonavano molto bene!
(erano quelle grosse, tipo queste: https://2img.net/h/oi15.tinypic.com/5y8mb1i.jpg (per farvi capire più o meno l'ingombro)
erano messe sdraiate come quelle della foto, e mi ricordo che fossero favolose nonostante l'altezza!


...possibile?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da m.phobos Lun 21 Nov 2011 - 9:12

Uhm.. e una soundbar attaccata sotto la tv con il suo sub, giusto per guardarci i film e lasciar perdere l'audio integrato del tv? E poi considerare di separare l'impianto per l'ascolto di musica? Il mobile come è fatto? Non c'è spazio per metterci un paio di diffusori più in basso rispetto ai 230 cm di cui parli? Pur incassando i diffusori nel mobile, magari qualche miglioramento rispetto al posizionamento prospettato potrebbe esserci. Che ne pensate gente?

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 21 Nov 2011 - 10:06

Ti ringrazio anche per il tuo consiglio, però la soundbar è già scartata in partenza, avrei preferito un impianto serio Smile



In pratica il mobile è "pieno" fino ad un altezza di 140cm, poi sulla dx per 150cm circa è più basso per metterci la tv e i componenti dell'impianto (ampli,ecc...)

poi sopra c'è una mensola, e poi ancora un pezzo di mobile.


La soluzione è mettere i diffusori sopra la fine del mobile (230cm dal pavimento), oppure la cassa sx sopra la prima metà del mobile (prima delle mensola), dove l'altezza dal pavimento è 140cm, e poi la dx sopra la mensola (misura dal pavimento 160cm)..

le uniche possibilità sono queste, o alla peggio posso montare 2 mensole (1 sulla parete sx e una sulla parete dx), ad un'altezza dal pavimento non inferiore ai 160cm, ma dove so già che la mensola sulla parete sx sarà più avanti di 10-max 15cm circa rispetto a quella dx. Oppure al posto delle mensole dei sostegni direzionabili tipo quelli della tv!
(scusate se per quest'ultima soluzione ci ho pensato solo ora Embarassed )

voi che ne dite?

così facendo, e avendo entrambi le casse ad un'altezza dal pavimento pari a 165cm circa, dove la cassa sx sarà più avanti di max 10-15cm rispetto alla dx la cosa diverrebbe fattibile o è comunque da scartare l'idea?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da R!ck Lun 21 Nov 2011 - 16:40

Un posizionamento seriao richiede che i tweeter siano all'incirca ad altezza delle orecchie....

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare? Empty Re: Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.