T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

passaggio al termoionico...

3 partecipanti

Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Mar 25 Ott 2011 - 12:42

ieri dopo estenuanti trattative, prove e riprove .... ho fatto la caxxata??
ecco l'ho detto!!!
come avevo anticipato avevo ascoltato l'aeron ap890+ il pre ap 120 e le casse sonus faber concerto domus, la cosa mi era piaciuta e alla scimmia non ho saputo dire di no!
Mi son portato i miei cd ,il topping 60 e il crown per fare delle prove....
le faber e la classe d e t proprio non vanno d'accordo!! impietoso il confronto...
fatto 2 volte il giro di finali....
e anche vero che non sentivo questo balzo in avanti rispetto all'ascolto casalingo...
però li invece non si poteva sentire...
vabbè , le casse belle son belle, l'accoppiata finale pre mi piace!
le prendo!
arrivo a casa, monto tutto....
mi rendo conto di essermi spostato di poco!!! certo un miglioramento c'e stato, le voci sopratutto quelle femminili sono bellissime, la grana di tutto l'insieme è più raffinata, i medio alti sono più rotondi....
certo poche ore di ascolto non fanno testo...
forse dovrò farmi l'orecchio o trovare una posizione ad hoc per questi diffusori...
mi sono tenuto 1,10 dalla parete retrostante, 2,70 dalle laterali , la distanza da tra i diffusori calcolata al centro dei coni e di 190...
le ho posizionate cosi perchè non volevo spostare le vifa che userò come secondo impianto per ascolti veloci...
secondo voi e meglio spostarel di più?? tipo 2.50 la distanza tra le casse??
Oppure come avevo letto da qualche parte , inclinare di più le casse verso l'interno??


iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Stentor Mar 25 Ott 2011 - 12:50

iggydog ha scritto:
le ho posizionate cosi perchè non volevo spostare le vifa che userò come secondo impianto per ascolti veloci...

Ciao,
non solo devi cercare di posizionarle al meglio ma le vifa devi portarle proprio in un'altra stanza !!

Se non puoi mettile in un angolino e cortocircuitagli gli ingressi.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Mar 25 Ott 2011 - 12:58

ahaha che cattivo!! le mia vifa . forse con i suoi difetti corregge il crown e funzionano a meraviglia! guarda farei un registrazione solo per farti sentire che sono sfumature diverse, ma non un cambio dal giorno alla notte!!!
A parte gli scherzi, dici che meglio non metterle di fianco?? magari arretrandole quando non le uso?

iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Stentor Mar 25 Ott 2011 - 14:25

iggydog ha scritto:ahaha che cattivo!! le mia vifa . forse con i suoi difetti corregge il crown e funzionano a meraviglia! guarda farei un registrazione solo per farti sentire che sono sfumature diverse, ma non un cambio dal giorno alla notte!!!
A parte gli scherzi, dici che meglio non metterle di fianco?? magari arretrandole quando non le uso?

Ciao ....ma non era una battuta la mia Embarassed ...devi proprio portarle fuori dalla stanza o metterle in un angolo cortocircuitate.

Se le arretri semplicemente i woofer suoneranno come passivi con le vibrazioni di quelle in funzione sporcandoti il suono.

Stessa sorte la devi alle SF quando torni ad ascoltare le tue Vifa Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da thepescator Mar 25 Ott 2011 - 14:36

Stentor ha scritto:
iggydog ha scritto:ahaha che cattivo!! le mia vifa . forse con i suoi difetti corregge il crown e funzionano a meraviglia! guarda farei un registrazione solo per farti sentire che sono sfumature diverse, ma non un cambio dal giorno alla notte!!!
A parte gli scherzi, dici che meglio non metterle di fianco?? magari arretrandole quando non le uso?

Ciao ....ma non era una battuta la mia Embarassed ...devi proprio portarle fuori dalla stanza o metterle in un angolo cortocircuitate.

Se le arretri semplicemente i woofer suoneranno come passivi con le vibrazioni di quelle in funzione sporcandoti il suono.

Stessa sorte la devi alle SF quando torni ad ascoltare le tue Vifa Wink

Mi è capitato con un amico che aveva deciso di aprire un negozio hifi a casa sua rivendendo il marchio Canton.
Prende 2 modelli da pavimento, li piazza nella stessa stanza... passano i mesi a rodare ma sti bassi non escono fuori; ma nulla. Prove e riprove, cavi, posizionamenti, lettori, ampli etc non servono a nulla. Chiama alla fine un mega esperto osannato da tutti in Belgio (ma non credo che fosse Stentor... Stentor sei mai stato a Overeijse? Hehe ) che immediatamente gli fa spostare i diffusori spenti in un'altra stanza e finalmente i bassi apparvero tellurici come dovevno essere.
I woofer "spenti" andavano in fase con quelli "accesi", mangiandosi i basi.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Mar 25 Ott 2011 - 17:50

Stentor ha scritto:
iggydog ha scritto:ahaha che cattivo!! le mia vifa . forse con i suoi difetti corregge il crown e funzionano a meraviglia! guarda farei un registrazione solo per farti sentire che sono sfumature diverse, ma non un cambio dal giorno alla notte!!!
A parte gli scherzi, dici che meglio non metterle di fianco?? magari arretrandole quando non le uso?

Ciao ....ma non era una battuta la mia Embarassed ...devi proprio portarle fuori dalla stanza o metterle in un angolo cortocircuitate.

Se le arretri semplicemente i woofer suoneranno come passivi con le vibrazioni di quelle in funzione sporcandoti il suono.

Stessa sorte la devi alle SF quando torni ad ascoltare le tue Vifa Wink
Pardon pensavo fosse una frecciatina alle mie povere cassone/tti? Laughing


iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Mer 26 Ott 2011 - 18:05

Stentor , scusa se ti rompo, visto che sei sempre molto disponibile e visto che magari sono ancora in tempo a riportarle al negozio.... faccio fatica a posizionare queste casse!
Nel mio ambiente si comportano esattamente al contario dell'ascolto avuto in sala...
il basso e troppo avanti e scollato da tutto il resto!!
adesso le ho distanziate di 3 mt ,sembra meglio! 140cm dalla parete dietro... e molto meglio!
o messo punte e sottopunte, ma evidentemente non disaccoppia abbastanza, la stanza va in risonanza il pavimento....
che dici provo la strada della grafite o lastre di marmo sotto le casse!
oggi e venuto un mio amico fonico a sentirle e dire che lui è abituato bene , nel suo studio come ascolto ha delle genlec e neumann come ascolto che hanno un basso esagerato...
le ha trovate troppo ruffiane , il basso impressionante ma troppo avanti rispetto al resto!!!






iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Stentor Mer 26 Ott 2011 - 22:20

iggydog ha scritto:Stentor , scusa se ti rompo, visto che sei sempre molto disponibile e visto che magari sono ancora in tempo a riportarle al negozio.... faccio fatica a posizionare queste casse!
Nel mio ambiente si comportano esattamente al contario dell'ascolto avuto in sala...
il basso e troppo avanti e scollato da tutto il resto!!
adesso le ho distanziate di 3 mt ,sembra meglio! 140cm dalla parete dietro... e molto meglio!
o messo punte e sottopunte, ma evidentemente non disaccoppia abbastanza, la stanza va in risonanza il pavimento....
che dici provo la strada della grafite o lastre di marmo sotto le casse!
oggi e venuto un mio amico fonico a sentirle e dire che lui è abituato bene , nel suo studio come ascolto ha delle genlec e neumann come ascolto che hanno un basso esagerato...
le ha trovate troppo ruffiane , il basso impressionante ma troppo avanti rispetto al resto!!!


Le SF sono più ruffiane ma la colpa potrebbe essere anche quella del tuo ampli che non riesce a frenare a dovere i Woofer.

Con le liuto di occaso, sentite con un Naim dal rivenditore, era un mezzo disastro ...suonavano benissimo ma con i bassi troppo avanti.

Messo il suo mostro Audio GD a due Telai (pre+ finale) da 250 watt per canale le Sonus Faber si son trasformate e hanno iniziato a suonare in maniera sublime.

Di certo le punte asciugano il basso ma devono essere punte giuste. Con i cubetti di graffite (50x50x50 mm) il diffusore guadagna tanto in tutti i parametri ma asciuga un filo meno il basso di tre buone punte.

Può anche darsi che le casse sono equilibrate ma avendo più bassi mandano in crisi la stanza .....magari non è colpa loro ne del tuo ampli e bisognerebbe intervenire sull'ambiente ....son troppe le variabili ....dovrei essere li Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Mer 26 Ott 2011 - 22:59

ma la catena e la stessa che ho ascoltato in negozio!!
la variante e l'ambiente!!!
nel frattempo ho provato anche i cavi ffrc che nelle altre casse mi piallavano i bassi e i medio bassi.... ed effettivamente ora è tutto più equilibrato !!! prima le basse mandavano in risonaza la soletta!!
meno male !
scusa ma preso dallo scoramento avevo aperto anche un post a, pensavo di averti trapanato i suddetti!
Guarda se hai voglia e tempo di farti un giro dalle mie parti, molto volentieri!
non pensavo di incontrare problemi a posizionare le casse, si vede che tenendole vicine le basse si sommavano! un terremoto da cinema!
Oggi il mio amico mi aveva consigliato un sito , dove gli mandi una piantina della stanza e loro ti consigliano delle trappole ad hoc !! mi ricordo solo VS .... o AVS boh ! ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla!!
Domani gli chiedo di nuovo!



iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Stentor Mer 26 Ott 2011 - 23:32

iggydog ha scritto:ma la catena e la stessa che ho ascoltato in negozio!!
la variante e l'ambiente!!!
nel frattempo ho provato anche i cavi ffrc che nelle altre casse mi piallavano i bassi e i medio bassi.... ed effettivamente ora è tutto più equilibrato !!! prima le basse mandavano in risonaza la soletta!!
meno male !
scusa ma preso dallo scoramento avevo aperto anche un post a, pensavo di averti trapanato i suddetti!
Guarda se hai voglia e tempo di farti un giro dalle mie parti, molto volentieri!
non pensavo di incontrare problemi a posizionare le casse, si vede che tenendole vicine le basse si sommavano! un terremoto da cinema!
Oggi il mio amico mi aveva consigliato un sito , dove gli mandi una piantina della stanza e loro ti consigliano delle trappole ad hoc !! mi ricordo solo VS .... o AVS boh ! ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla!!
Domani gli chiedo di nuovo!

occhio che i trattamenti ad hoc dell'ambiente di buona qualità costano diverse migliaia ...a volte anche decine di migliaia di euro.

Poi ci sono quelli economici che son soldi sprecati e pure quelli costosi che son soldi sprecati.

Prima di procedere al trattamento arreda in modo corretto la stanza pensando ad angoli che creano risonanze indesiderate e ai punti di prima riflessione ....

Se vuoi mandami in MP delle fotografie dell'ambiente come è ora.

Cmq se vuoi una azienda seria nel trattamento dell'ambiente puoi rivolgerti ad acustica applicata.

http://www.acusticaapplicata.com

Qui ti fanno una diagnosi gratuita: http://www.acusticaapplicata.com/consulenza-posta.php?lang=ita

Certo se compri poi i loro splendidi accessori .....ti pelano il conto corrente Sad


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da iggydog Gio 27 Ott 2011 - 8:45

ah si li avevo visti al Tav!! belli quei risonatori in metacrilato!!!
anche" suono e vita" (mi son ricordato !) erano presenti al tav nella sala acquarius..
pensavo a piccoli interventi fai da te!!!
Grazie sei sempre stragentile e disponibile

iggydog
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 284
Località : seregno
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Stentor Gio 27 Ott 2011 - 10:28

iggydog ha scritto:
pensavo a piccoli interventi fai da te!!!
Infatti Wink ...arredando in modo intelligente la stanza sei già a metà dell'opera.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

passaggio al termoionico... Empty Re: passaggio al termoionico...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.