T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

5 partecipanti

Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Mer 12 Gen 2022 - 10:19

Ciao a tutti sono un felice possessore di un proton am455 pro. Ascolto quasi tt i generi musicali cd e vinile. In particolare rock.
Stavo vagamente pensando di passare ad un accuphase 206.

Premetto che piloto due rcf mytho 5 a colonnina che adoro.
giradischi a breve project carbon evo....testina poi vedrò se nagaoka 150 piu ariosa e "calma" oppure audio techinca 740 (forse troppo "cd" dettagliata e forse stancante (se avete suggerimenti).

grazie

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da Nico 61 Mer 12 Gen 2022 - 14:39

Suggerisco, Nagaoka MP 200, molto aperta e dinamica.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Mer 12 Gen 2022 - 14:52

visto che le casse le ho in camera da pranzo avete suggetimenti per dei copricavo monocolore? eseistono? cosi non rimane il rame a vista.

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 12 Gen 2022 - 18:47

Le Naga sono un pò più dolci sulle alte, ma sempre chiare e aperte come le AT.
Queste ultime non le definirei stancanti, sono solo molto dettagliate e cristalline.
La 760 è una bella testina, ma a quasi un terzo del prezzo c'è la 540ML di cui, con ogni probabilità, non ne distingueresti la differenza all'ascolto.
A trovarla, anche la Goldring 1042 è sempre una certezza.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da robi68 Mer 12 Gen 2022 - 18:55

lorrain ha scritto:
Stavo vagamente pensando di passare ad un accuphase 206.

Non farlo, per il rock poi. Orrified

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Gio 13 Gen 2022 - 7:41

Peraltro il mio project monta la 2m red

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 13 Gen 2022 - 17:51

lorrain ha scritto:Peraltro il mio project monta la 2m red

Anche il mio Technics è arrivato con quella, è una testina che giudico "ruffiana", perchè entusiasma ai primi ascolti, poi ti accorgi che è eccessivamente aggressiva, i bassi sono secchi e poco profondi, le voci non del tutto naturali, decisamente meglio la blue, ma continuo a preferire AT o Naga.

Se vuoi fare un upgrade dell'ampli, potrebbe essere cosa buona e giusta, ma NON venderei il Proton, realizzeresti pochi denari, per un ampli che invece dal punto di vista musicale vale parecchio, ha un bel toroidale ben dimensionato che spinge due coppie di transistor Toshiba che erogano tanta corrente, è forse un pelo leggerino sui bassi, ma comunque può ancora competere con tanti amplificatori moderni di maggior blasone.

L'Accuphase è bellissimo, ma per i soldi che costa.....credo non valga la pena.

Mio modesto parere
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Ven 14 Gen 2022 - 8:09

Perfetto siete stati super gentili, valuto la at 540 oppure boh la naga mp200 vale i quasi 200 euro di piu?

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 14 Gen 2022 - 18:19

Dipende, visto il resto della catena, a me basta e avanza la 540ML, la Naga MP200 come già scritto, è certamente più dolce, poi dipende dai gusti personali.
Non farti fuorviare dal prezzo, se la 540 costasse il doppio, nessuno si sentirebbe di dire che non vale quei soldi.
Faccio un esempio, ho sentito da un conoscente la 540 in comparazione con la Rega Exact, testina che costa circa 3 volte, bhè a me è piaciuta di più la prima
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da gifar57 Lun 17 Gen 2022 - 0:07

Come testina suggerisco Ortofon Super OM 10 o meglio Project Audio Pick it 25 A, con bobine in argento che favoriscono un’uscita di 5,5 mV, testina eccellente con rapporto Q/P pazzesco, in vendita ora su Amazon a prezzo stracciato. Non amo AT. La ho abbinata al braccio Thorens TP 16 ancora meglio sul TP 16 MK 2. Implementabile con stilo OM 20 o 30 Ortofon. Sostituisce la Denon DL 103 che per quanto ottima appariva rozza rispetto alla project, con risposta in frequenza attenuata agli estremi. Forse non compatibile con braccio a massa medio bassa, ma la Project è stata una rivelazione( per quanto mi riguarda). Sper in futuro, se potrò, sostituire lo stilo con lo OM 20.

gifar57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Lun 17 Gen 2022 - 11:15

perdonatemi un picoclo inciso, io ho ascoltato una vita con la grado gold 2 cosa ne pensate paragonata con la 540?

io l adoravo peroltra ho una prestige gold 1 ancora nuova....però credo siano diverse.

amavo la grado per il calore l ariosità la trasparenza a la dolcezza...non escludo che potrebbe essere una canditata.

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 17 Gen 2022 - 13:29

Ripeto, è una questione di gusti, a me le Grado in generale non sono mai piaciute, poco dettaglio, un pò cupe, meno trasparenza,  sensazione di strumenti impastati e mai perfettamente a fuoco, ma è anche probabile che sia la mia assuefazione a testine più radiografanti
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Lun 17 Gen 2022 - 14:39

perfetto allora credo di andare sulla naga, mi piace in suono piu arioso e dolce. Forse l audiotecnica è un pò troppo chiara ad effetto cd.

Come naga cosa mi consigliate da accoppiare al mio proton e project debut evo carbon?

non vorrei comprare 400 euro di testina come la mp 200. a mio avviso credo la 110 ...ma ditemi voi se ha senso.

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Lun 17 Gen 2022 - 15:00

scusate altra cosa importante il mio proton ha l entrata phono , mi consigliate di acquistare comunque un prephhono separato? anche quello da 80 euro project ad esempio.

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 17 Gen 2022 - 19:04

La 110 andrà benissimo, non è molto distante dalla 200, per il tuo gira è certamente più bilanciata a livello di prezzo, sennò rischi che costi più la testina del gira stesso.
La AT non è per niente ad effetto CD, è solo molto chiara e dettagliata, a me piace molto, ma se sei abituato a testine più rotonde, la Naga non ti deluderà. 
Metti in conto che cmq sarà decisamente più aperta e squillante della grado
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 17 Gen 2022 - 19:05

Dimenticavo, il Proton è tutto a discreti, il suo phono dovrebbe essere buonanotte, proverei prima di comprarne uno esterno
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 17 Gen 2022 - 19:06

Buonino, non buonanotte, mannaggia il correttore  Very Happy
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da gifar57 Mar 18 Gen 2022 - 10:01

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Dimenticavo, il Proton è tutto a discreti, il suo phono dovrebbe essere buonanotte, proverei prima di comprarne uno esterno
Ho avuto in passato AM 455 Pro, buon ampli, onesto ma purtroppo ricordo che il phono non era un gran che, per cui sarebbe meglio uno stadio esterno e soprattutto occorrerebbe sempre una testina di ottima qualità per la quale fare un sacrificio in più non guasta, l’importante è che il braccio possa essere almeno compatibile e con le regolazioni canoniche.

gifar57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da lorrain Mar 18 Gen 2022 - 12:21

a dire il vero sono indeciso ancora per il giradischi che avevo dato per scontato. Thorens 202 mi intriga parecchio oppure project carbon evo. Testina sicuramente penso di prendere una 540 o 740 audio technica.
Lo stadio phono è come dire "poco amplificato" rispetto al cd (non sono esperto scusatemi). Quello che ottengo con 1/4 di potenza con il vinile devo mettere almeno un altro quarto.
Si capisco ma ho un budget diciamo sui 600 totali (testina esclusa). Come prehono il phono box E da 70 euro (però insomma non penso di trovare una grande differenza).

lorrain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.22
Numero di messaggi : 81
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 18 Gen 2022 - 13:17

Dipende dalla sensibilità dello stadio phono, ma normalmente il CD suona più forte, ma non mi preoccuperei più di tanto, basta girare di più la manopola del volume.
Poi dipende dall'uscita della testina stessa, le AT escono a 4,5 millivolt circa, le Nagaoka a 3,5 le ortofon a 5,0 alcune goldring a 6,5, addirittura alcune rega a 7,0
Un prephono esterno di qualità può essere corretta come scelta, ma hai sempre uno scatolotto in più,  con relativi cavi e alimentazione....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase .... Empty Re: proton am 455 pro forse passaggio ad accuphase ....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.