T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bufferizzazione nell'elettronica

+6
Barone Rosso
Fabio
Smanetton
florin
MaurArte
traspar
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da traspar Mar 24 Feb 2009 - 10:06

florin ha scritto:Tanti anni fa ho costruito un amplificatore con transistori IGBT(schema Noua Elettronica),2x200w/4ohm,che sulla carta andava molto bene.Lo testato con il generatore di segnale,tra 20hz e 47khz era assolutamente liniare,molto contento lo attaccato alla corrente e sono rimasto molto deluso(suono impastato)lo usato come ampli subwoofer per un pò di tempo e dopo 1-2 mesi lo buttato in un ripostiglio dove è rimasto per 5-6 anni.In questi giorni mi serviva un alimentatore 2x55v per fare prove con Truepath.Avevo in mente da un paio di mesi di mettere tra il potenziometro di volume e il finale un buffer com si vede nello schema mandato prima.Oggi lo fatta e vi posso dire che il suono è straordinariamente cambiato,è un alto amplificatore,lo sto ascoltando con piaccere.Se volete avere un "altro amplificatore" fatte questa piccola modifica,non ve ne pentirete.
Ciao e buon ascolto,

Questo è un potenziometro bufferato...

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 P1000229
Mi piace il tuo senso pratico, bravo. Peccato che io non sia capace di realizzarlo, sopratutto la PCB perche se la trovassi pronta i componenti sarei in grado di saldarli.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Mar 24 Feb 2009 - 10:36

Caro Traspar,lo schema è molto semplice si mettono in piu 2 cond.100nf tra + e massa ,tra - e massa e si fa un piccolo stampato su quale ho saldato il potenziometro del volume,come nella foto.Per me è stato semplice per che il potenziometro non era saldato sul PCB(come puo succedere),lo stampato lo fatto in casa,l' alimentazione +/- 12v c'era per il pre, ho collegato anche il buffer.Adesso farei questa modifica in qualsiasi situazione(pot.saldato sul PCB,mancanza di un alimentatore etc.),vale la pena.Smanetton a trovato una soluzione piu faccile ,prendete il kit,togliete i condensatori e le resistenze,saldate altre resistenze come nello schema mia + 2cond.100nf,collegate il pot e l'alimentazione e buon ascolto...
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Mar 24 Feb 2009 - 11:13

Traspar ,grazie per il tuo aprezzamento ,non avevo letto il tuo ultimo messaggio.Con tanta passione si puo fare tante cose,hai letto" truepath contro i giganti" ?,per me una bella cosa.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da mastgreg Mar 24 Feb 2009 - 14:53

florin metti in linea uno schemino dei collegamenti con i valori dei componenti che provo al volo un circuito "in aria"! Clap

grassssssie. Dribbling

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Mar 24 Feb 2009 - 15:15

Mastgreg a scritto:
florin metti in linea uno schemino dei collegamenti con i valori dei componenti che provo al volo un circuito "in aria"!




Lo schema è postata nella pagina 1,in piu metti 2 cond.da 100nf sui pedini 4,8 e massa(gnd),attento ai cortocircuiti
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da mastgreg Mar 24 Feb 2009 - 15:57

vediamo se ho capito!?

per avere un buffer (guadagno unitario) collego all'ingresso non invertente (pin 3) il mio ingresso segnale con una resistenza da 200 in serie e da 1000 verso gnd, cortocircuito l'ingresso invertente (pin 2) all'uscita pin 6 ed esco con in serie una resistenza da 10, collego un condensatore da 100nF tra pin 4 e gnd e un altro sempre da 100nF tra pin 8 e gnd, alimento il tutto sui pin 7 (+) e pin 4 (-) con un 12V ed il "gioco" e' fatto?

il potenziometro e' comunque necessario metterlo o serve solo per la regolazione in caso di assenza sul finale?

credo che faro' saltare tutto!

P.S.: che ci "guadagna" il mio GC?

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Mar 24 Feb 2009 - 16:11

Caro Mastgreg,hai capito perfetamente,se l'amp.ha un potenziometro,collegalo come nello schema,se non c'e ,il segnale che arriva dal pre(tramite un pot.)collegalo al piedino 3,5,se ci saranno problemi siamo qua!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da traspar Mar 24 Feb 2009 - 18:01

MaurArte ha scritto:In effetti il Fenice100 senza pre parte nettamente svantaggiato.
I classe T che ho provato hanno tutti dei grossi miglioramenti se bufferizzati o attaccati ad un pre con uscita a bassa impedenza.
Il suono appare meno compresso, più vivo, reale.
Ma allora vi immaginate il Trend Audio 10.1, il Kingrex la sure e tutti quegli ampli basati sul 2024 tipo Topping ecc come suonerebbero bufferizzati, non ricordo che qualcuno abbia fatto confronti del genere, e mi meraviglio come nessuno lo abbia inserito nei vari Tuikkaggi, specialmente sul già ottimo Trend.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da MaurArte Mar 24 Feb 2009 - 18:07

Buffer e pre valvolari ne ho testati a iosa su TA2024
Miglioramento delle prestazioni notevole in tutti i parametri.
E' una prova che tutti i possessori del miracoloso chip dovrebbero fare.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da traspar Mar 24 Feb 2009 - 18:36

MaurArte ha scritto:Buffer e pre valvolari ne ho testati a iosa su TA2024
Miglioramento delle prestazioni notevole in tutti i parametri.
E' una prova che tutti i possessori del miracoloso chip dovrebbero fare.
Non avevo dubbi che l'avessi fatto. Clap Ma mi meraviglio, come ho già detto, che nessuno, neanche tu, lo inserisca nei tuikkaggi. Shocked
Mica ci puoi postare qualche foto\recensione in merito. ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Smanetton Mar 24 Feb 2009 - 19:06

traspar ha scritto:
...
Come suona?
Che alimentazione richiede?
Sul sito non lo trovo.
Boh, per adesso "suona". Scriverò qualcosa quando l'avrò provato con NE5532, OPA2111 e OPA2132, fra qualche giorno.
Alimentazione singola (già con una pila da 9 Volt funziona), 5-6 mA di consumo a riposo.
La schedina preamp di Futura Elettronica si trova nella sezione "Scatole di montaggio -> amplificazione BF -> Preamplificatori".
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Mar 24 Feb 2009 - 19:24

mastgreg ha scritto:vediamo se ho capito!?

per avere un buffer (guadagno unitario) collego all'ingresso non invertente (pin 3) il mio ingresso segnale con una resistenza da 200 in serie e da 1000 verso gnd, cortocircuito l'ingresso invertente (pin 2) all'uscita pin 6 ed esco con in serie una resistenza da 10, collego un condensatore da 100nF tra pin 4 e gnd e un altro sempre da 100nF tra pin 8 e gnd, alimento il tutto sui pin 7 (+) e pin 4 (-) con un 12V ed il "gioco" e' fatto?

il potenziometro e' comunque necessario metterlo o serve solo per la regolazione in caso di assenza sul finale?

credo che faro' saltare tutto!

P.S.: che ci "guadagna" il mio GC?


Okkio la resistenza verso gnd è da 1MOhm non da 1KOhm.
Se vuoi alimentare il tutto senza alimentazione duale "devi fare un partitore filtrato con un condensaore" per creare una GND virtuale, aggiungere nel caso un condensatore in uscita e in ingresso.
Oppure cambiare del tutto la polarizazione del circuito.
Altrimenti ti servono +12 e -12 o tensioni compatibili all'operazionl..ma sempre duali.
Sul fatto che il GC ci guadagni rimango perplesso, ad ogni modo fai le prove e facci sapere.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da mastgreg Mer 25 Feb 2009 - 0:11

Fabio ha scritto:
mastgreg ha scritto:vediamo se ho capito!?

per avere un buffer (guadagno unitario) collego all'ingresso non invertente (pin 3) il mio ingresso segnale con una resistenza da 200 in serie e da 1000 verso gnd, cortocircuito l'ingresso invertente (pin 2) all'uscita pin 6 ed esco con in serie una resistenza da 10, collego un condensatore da 100nF tra pin 4 e gnd e un altro sempre da 100nF tra pin 8 e gnd, alimento il tutto sui pin 7 (+) e pin 4 (-) con un 12V ed il "gioco" e' fatto?

il potenziometro e' comunque necessario metterlo o serve solo per la regolazione in caso di assenza sul finale?

credo che faro' saltare tutto!

P.S.: che ci "guadagna" il mio GC?


Okkio la resistenza verso gnd è da 1MOhm non da 1KOhm.
Se vuoi alimentare il tutto senza alimentazione duale "devi fare un partitore filtrato con un condensaore" per creare una GND virtuale, aggiungere nel caso un condensatore in uscita e in ingresso.
Oppure cambiare del tutto la polarizazione del circuito.
Altrimenti ti servono +12 e -12 o tensioni compatibili all'operazionl..ma sempre duali.
Sul fatto che il GC ci guadagni rimango perplesso, ad ogni modo fai le prove e facci sapere.


... AZZ ... allora non faccio proprio niente! Embarassed

a parte gli errori, ma se il GC non ci guadagna, che senso ha: avevo capito che con la catena "sorgente - dac - potenziometro - finale" il buffer servisse! Mmm

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Mer 25 Feb 2009 - 0:21

mastgreg ha scritto:
... AZZ ... allora non faccio proprio niente! Embarassed

a parte gli errori, ma se il GC non ci guadagna, che senso ha: avevo capito che con la catena "sorgente - dac - potenziometro - finale" il buffer servisse! Mmm

Usa un'alimentatozione duale e risolvi il problema.
Quanto al buffer per l'LM non ho ancora letto testimonianze in merito.
Prova e illuminaci Smile
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 9:58

Fabio a scritto:
Quanto al buffer per l'LM non ho ancora letto testimonianze in merito



Posso confermare che con il buffer, il mio Poverclone(LM3886) è migliorato :suono piu aperto ,senza il velo che c'era prima,riproduce con piu faccilita sia la banda bassa che alta.Il miglioramento non è cosi strabiliante com'è successo con l'amp IGBT,ma perfettamente avertibile.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 20:03

dello schema postato da maurarte
https://i.servimg.com/u/f65/12/15/42/06/buff310.gif
non capisco 4 cose:
1) Q1 a cosa corrisponde?
2) Vr è il simbolo della corrente di alimentazione? se si, a quanto corrisponde?
3) è per un singolo canale?
4) le masse di IN e OUT e il GND dello schema(R2 3K3) dove vanno collegate?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Smanetton Ven 27 Feb 2009 - 20:25

robertor ha scritto:dello schema postato da maurarte
https://i.servimg.com/u/f65/12/15/42/06/buff310.gif
non capisco 4 cose:
1) Q1 a cosa corrisponde?
2) Vr è il simbolo della corrente di alimentazione? se si, a quanto corrisponde?
3) è per un singolo canale?
4) le masse di IN e OUT e il GND dello schema(R2 3K3) dove vanno collegate?

1) Q1 è un transistor FET tipo N.
2) R1 è la resistenza di polazizzazione, collegata tra "gate" e massa.
3) Si.
4) Si, e anche al polo negativo dell'alimentazione.


Ultima modifica di Smanetton il Sab 28 Feb 2009 - 7:31 - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto tipo del FET. Adesso è giusto!)
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 20:50

1) Q1 è un transistor FET tipo P.
2) R1 è la resistenza di polarizzazione, collegata tra "gate" e massa.
3) Si.
4) Si, e anche al polo negativo dell'alimentazione.

1) cioè? cortesemente dammi una sigla o più sigle.
2) R2 va collegata a massa
3) ok
4) non capisco
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Ven 27 Feb 2009 - 21:21

robertor ha scritto:

1) cioè? cortesemente dammi una sigla o più sigle.
2) R2 va collegata a massa
3) ok
4) non capisco

Per lo schema, credo sia tratto da qui:
http://www.muzique.com/lab/buffers.htm
Credo dissolva i tuoi dubbi, tranne la scelta del transistor.


Ultima modifica di Fabio il Ven 27 Feb 2009 - 21:41 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da florin Ven 27 Feb 2009 - 21:29

Caro Robertor ,il fet è BF245 A,B canale N (Smaneton non ti offendere!)
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 21:41

grazie ad entrambi ma continuo a non capire il punto 4.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Ven 27 Feb 2009 - 21:46

robertor ha scritto:grazie ad entrambi ma continuo a non capire il punto 4.

Le masse vanno tutte collegate al GND, che in caso di alimentazione singola è il negativo.
La Vr e una tensione che serve a polarizzare il transistor scelta in base alla resistenza di uscita e alla zona in cui si vuol far lavorare, di solito la più lineare possibile e varia da transistor a transistor.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 21:49

ok, ora è chiarissimo.
almeno credo o almeno sulla carta.
può essere alimentato a batteria come il chu moy?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Fabio Ven 27 Feb 2009 - 21:51

robertor ha scritto:ok, ora è chiarissimo.
almeno credo o almeno sulla carta.
può essere alimentato a batteria come il chu moy?

Volendo
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da robertor Ven 27 Feb 2009 - 21:56

florin, il BF245 A può essere alimentato a batteria da 9v?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Bufferizzazione nell'elettronica - Pagina 2 Empty Re: Bufferizzazione nell'elettronica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.