T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per Audio Nirvana 8''

+11
alessi89
iggydog
bru.b
rattaman
Alessio Zenga
madqwerty
crazyforduff
Biagio De Simone
wasky
Switters
dee-eh-go
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mer 3 Ago 2011 - 12:32

se il bostik forma palline o non si stende bene sono per vari motivi ....
1-la superficie non è pulita .
2-il bostik è vecchio di magazzino e quindi non è utilizzabile
3-usa la stecca dentata e tira bene la colla ne devi lasciare poca sulla superficie.....

Non voglio vantarmi ci vuole esperienza per stendere il bostik ..io ero bravo ma quando guardavo un vecchio amico falegname rimanevo estasiato dalla velocità e pulizia

Perfettamente d'accordo.
E comunque io anche ho avuto problemi di grumi.. (per questo ho fatto foto "lontane" Razz ). Devi essere abbastanza veloce, perchè se la colla comincia a seccarsi.. e ne hai messa troppa, non riesci più a taglierla e fare tutto pulito.. inoltre se come me, vuoi fare tre lati delle casse alla volta.. puoi avere momenti di panico totale!! Comunque, nelle mie condizioni, provando con un pennello invece che con la spatola, mi è venuto meglio. Pero se la superficie è piana, la stecca dentata è la cosa migliore, senza dubbio.

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da rattaman Mer 3 Ago 2011 - 12:35

si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ... Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Switters Mer 3 Ago 2011 - 12:39

rattaman ha scritto:si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ... Wink

Anche per le viniliche rapide?

Qual è il "modello" di bostik che usate? Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da rattaman Mer 3 Ago 2011 - 12:46

Switters ha scritto:
rattaman ha scritto:si può usare anche colla vinilica ma devi usare una pressa per tutto il tempo di essiccazione ... Wink

Anche per le viniliche rapide?

Qual è il "modello" di bostik che usate? Smile

Vale anche per le viniliche rapide...
Per il bostik abbiamo sempre usato Bostik99
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/professionisti/1457/bostik-99
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Switters Mer 3 Ago 2011 - 12:48

rattaman ha scritto:
Vale anche per le viniliche rapide...
Per il bostik abbiamo sempre usato Bostik99
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/professionisti/1457/bostik-99

Grazie mille Kiss Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da crazyforduff Mer 3 Ago 2011 - 14:27

Grazie cari per la dritta sulla spatola dentata;
ce n'è di più misure (e se si, quale usare) o c'è una misura sola e si dosa la quantità "inclinando" in avanti o indietro la spatola fino a trovare il "passante" ideale?
Grazie ancora
C
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Diffusori finitiiii!!!

Messaggio Da dee-eh-go Lun 8 Ago 2011 - 16:20

Ciao a tutti,

FINITEEEE!!! Che faticata!

Gli ultimi passi sono stati:
1) Turapori alla NITRO (ho provato con quello ad acqua, ma è una m..... , mi si sono formate delle bolle, fortunatamente l'avevo provato sulla parte posteriore)

2) Scartavetratura con, nell'ordine: grana 180, grana 320, lana d'acciaio). Qui il risultato:

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0012

3) Passata di cera con pennello e poi, una volta seccata, lucidata con panno.

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0013

4) Montaggio morsetti, cavi e altoparlanti Audio Nirvana Super 8. ET VOILÀ!!! ECCOLE QUI:

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0015
Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0016

Manca ancora la mascherina.. gentilmente consigliata dalla conserte.... ehm... il WAF (wife acceptance factor) è ancora bassino.. ma salirà... Wink
A proposito, qualcuno sa che tipo di tessuto si può usare per fare la mascherina? Qualche esempio di forma?
grazie ciao!

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Prove d'ascolto

Messaggio Da dee-eh-go Lun 8 Ago 2011 - 16:48

E qui vengono i dolori...
il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp.... Embarassed

Comunque, le cause potrebbero molte:

- gli altoparlanti hanno ZERO ore di rodaggio
- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
- Ho foderato solo la metà superiore delle casse con fonoassorbante.
- E, ops, sto usando come "lettore cd" il mio portatile....

Lo so, non sono esattamente nelle condizioni hi-fi ottimali.. Smile ma avevo troppa voglia di collegarle!!
Comunque, un consiglio dall'alto della vostra t-esperienza mi sarebbe molto utile..
Quale tra le citate "variabili" è prioritaria? Devo aspettare che gli altoparlanti abbiano un decente numero di ore (quante?) prima di fare giudizi e accordature varie?

Grazie
Diego

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0017Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0018Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0019Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Dsc_0020

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da sondav Lun 8 Ago 2011 - 20:04

dee-eh-go ha scritto:E qui vengono i dolori...
il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp.... Embarassed

Comunque, le cause potrebbero molte:

- gli altoparlanti hanno ZERO ore di rodaggio
- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
- Ho foderato solo la metà superiore delle casse con fonoassorbante.
- E, ops, sto usando come "lettore cd" il mio portatile....

Lo so, non sono esattamente nelle condizioni hi-fi ottimali.. Smile ma avevo troppa voglia di collegarle!!
Comunque, un consiglio dall'alto della vostra t-esperienza mi sarebbe molto utile..
Quale tra le citate "variabili" è prioritaria? Devo aspettare che gli altoparlanti abbiano un decente numero di ore (quante?) prima di fare giudizi e accordature varie?

Grazie
Diego

Anche io ho avuto le AN Super 8" anche se poi, per problemi di spazio, le ho vendute.
Le tue sono bellissime!!!!

Per i bassi verranno fuori ma ci vuole molto, molto, molto, tempo, inoltre puoi migliorare con alcuni accorgimenti classici, come il feltro dietro il magnete e lo stucco per lavelli sul cestello.
Cerca sul forum il post di Vincenzo sui Ciare in OB .. vedi anche qui per le Fostex 206
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/fostex-massimo-salsomaggiore/massimo-206-2.htm
Puoi anche provare con un filtro NOCT se ti piace (occhio che i valori consigliati sulla recensione italiana di TNT-audio sono sbagliati vai a quella inglese)
A mio parere poi il 2024 non va con le AN... parlo per esperienza, già meglio in 2020, ma io i migliori risultati gli ho ottenuti con il DUNE.
Anche con i cavi si può lavorare, ma direi che è un passo successivo, scrivi a David e fatti consigliare.

Comunque io alla fine della fiera le ho completate in basso con un (anzi due) sub... e per me andavano molto bene

Saluti Davide


sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da crazyforduff Lun 8 Ago 2011 - 21:56

dee-eh-go ha scritto:
Manca ancora la mascherina.. gentilmente consigliata dalla conserte.... ehm... il WAF (wife acceptance factor) è ancora bassino.. ma salirà... Wink
A proposito, qualcuno sa che tipo di tessuto si può usare per fare la mascherina? Qualche esempio di forma?
grazie ciao!
Beh... non sono una donna per cui la mia valutazione sul WAF non ha molto peso, però, una volta inserite le mascherine...secondo me, sarà per le superfici curve, sarà per l'effetto tutto-legno con venature in bella vista, il WAF=10 (non so cosa possa volere di più una moglie, in ambito audio ovvio, una volta che dà il beneplacito alla presenza di altoparlanti in casa).

Per le mascherine, ci vorrebbe qualcosa che riprenda il tema della presenza contemporanea di linee dritte (predominanti) con linee curve (accennate), con un tema sicuramente simmetrico.

Hai provato a distanziare le casse dal pavimento, per ora magari solo con tre blocchetti di legno ognuno (se hai problemi di "impasto", tanto vale fare una prova a costo zero)

Ciao e ancora complimentissimi
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da sonic63 Lun 8 Ago 2011 - 22:16

dee-eh-go ha scritto:
A proposito, qualcuno sa che tipo di tessuto si può usare per fare la mascherina? Qualche esempio di forma?
grazie ciao!
Nei negozi dove vendono altoparlanti di solito hanno anche la tela acustica, trasparente al suono ed elastica.
La trovi anche nel catalogo Ciare, in diversi colori. Sempre Ciare trovi anche i bottoncini a pressione per fissare il telaietto della griglia al diffusore, sarebbe meglio farla amovibile perchè non è che sia proprio trasparentissima al suono, a volte durante l'ascolto è preferibile toglierla.
Complimenti, molto belle !!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da bru.b Lun 8 Ago 2011 - 22:41

- gli altoparlanti hanno ZERO ore di rodaggio
Non ci sarà un cambiamento netto. più li farai suonare e più miglioreranno.

- le casse non sono accordate.... Che significa? Il progetto iniziale prevedeva una apertura di una certa grandezza.. io ho praticato una apertura più grande in modo da poterla poi "tappare" con pezzi di legno di differente misura, per arrivare all'accordatura giusta (v. foto). Per il momento l'ho lasciato l'apertura al massimo...
In teoria dovresti sentire più boomig, un basso un po' sporco e leggermente fastidioso.
Attenzione a non chiudere troppo che potresti mortificare il basso..
Staccale almeno 40 /50 cm dalla parete se puoi.

- i cavi di collegamento tra amp e casse sono i semplici rosso-neri di sezione irrisoria..
I cavi alla fine, una cosa alla volta.. (secondo me)

- il mio t-amp (TA2024) non ha subito alcuna modifica. Insomma, comprato e collegato..
Anche lui sarà da rodare ma le mie con il trends (2024) di Mauz non erano affatto male..

- Ho foderato solo la metà superiore delle casse con fonoassorbante.
A me succedeva che + fonoassorbente mettevo - bassi alla bocca di uscita - meno booming e - medie taglienti.

- E, ops, sto usando come "lettore cd" il mio portatile....
Dovresti fare le prove sempre con le stesse elettroniche , se ritieni che non sia valido sostituiscilo da subito.

Complimenti ancora, sono molto belle.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da wasky Mar 9 Ago 2011 - 1:19

Forse il T-Amp non ce la fa come conferma chi le ha avute infatti a leggere questo

il suono non mi convince moltissimo: è un po' "brillante" e poco "veloce" (si dice?) sui bassi.. non mi esprimo molto perchè è il mio primo diffusore full-range e il mio primo t-amp...

Manca di Dinamica e Immanenza

Ci sono misure dell'argomento di impedenza di questo diffusore


Se hai fatto un foro più grande sei fuori accordo Smile

Edit

Che magnete hai scelto ?

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da sondav Mar 9 Ago 2011 - 8:33

wasky ha scritto:.....
Ci sono misure dell'argomento di impedenza di questo diffusore

Si

http://www.commonsenseaudio.com/an8stdspecs.jpg


sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mar 9 Ago 2011 - 11:16

Grazie a tutti per le risposte e gli incoraggianti feedback!

Penso che procederò così:
- cestello
- posizionamento casse rispetto alle pareti
- aggiungere fonoassorbente
- accordatura apertura
- inserire piedini

Sulle elettroniche/cavi ci tornerò dopo aver rodato il tutto..

Altra domanda: che sistemi di test usate voi, tipo CD con frequenze ecc?? Sono utili per trovare il giusto bilanciamento?
Io ho anche un microfono professionale con la sua scheda di acquisizione... e potrei fare delle prove reali (che tendrebbero conto ovviamente anche del mio ambiente di ascolto). Se po' fa? Che software si possono usare?

PS:

wasky: Che magnete hai scelto ?
Ferrite.. quelli in neodimio e alnico Dribbling sono out-of-budget.. purtroppo..

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da wasky Mar 9 Ago 2011 - 14:19

Si evince che è un AP poco smorzante con un Qts di 0.2 che ci indica appunto questa qualità di n AP

Il QTs è ottenuto come prodotto del fattore di perdita meccanico e Elettrico

Io imho ci connetterei un buon 30 watt a Valvole se ti piace il suono dei largabanda Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mar 9 Ago 2011 - 14:40

wasky ha scritto:Si evince che è un AP poco smorzante con un Qts di 0.2 che ci indica appunto questa qualità di n AP

Il QTs è ottenuto come prodotto del fattore di perdita meccanico e Elettrico

Io imho ci connetterei un buon 30 watt a Valvole se ti piace il suono dei largabanda Smile

Wasky, interessante e un po' incomprensibile per un principiante come me...
Che si evince dall'analisi del QTs? Se è "poco smorzante", che significa in termini "udibili"? Più capacità di controllo da parte dell'ampli?
Perchè ci metteresti un 30W? Io giá con il mio TA2024 non arrivo a un quarto di giro di volume... O il fatto di avere 30W introduce migliorie in altri fattori (oltre al volume)? P.es. risposta più veloce?
(fine delirio Shut up )

Per il valvolare, si ci avevo pensato, e anche bru.b in un suo post aveva espresso la "complementarità" fra valvolari e largabanda...





dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da wasky Mar 9 Ago 2011 - 15:10

dee-eh-go ha scritto:Wasky, interessante e un po' incomprensibile per un principiante come me...
Che si evince dall'analisi del QTs? Se è "poco smorzante", che significa in termini "udibili"? Più capacità di controllo da parte dell'ampli?

Che il tuo amplificatore si fa un gran culo a fermarlo

dee-eh-go ha scritto:Perchè ci metteresti un 30W? Io giá con il mio TA2024 non arrivo a un quarto di giro di volume... O il fatto di avere 30W introduce migliorie in altri fattori (oltre al volume)? P.es. risposta più veloce?
(fine delirio Shut up )

Per il valvolare, si ci avevo pensato, e anche bru.b in un suo post aveva espresso la "complementarità" fra valvolari e largabanda...


Per avere maggior dettaglio e dinamica che a quanto leggo ti manca Smile se il progettista non ha detto cose non vere quel cono scende in aria libera a 35Hz

Bru.b ha perfettamente ragione Smile è un match quasi obbligato anche io volevo rispolverare un Valvolare e fare un diffusore con un Lowter da 16 ohm per replicare il vecchio suono delle mitiche Radio Hi Fi anni 50 in camera da letto Smile

Metticelo buono però il progetto, magari apri un topic e chiedi aiuto agli esperti di Valvole che sono, Maurarte, Piero7 e Poluca




_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mer 10 Ago 2011 - 8:57

Grazie wasky, finalmente qualcuno che parla chiaro.. ho letto un libro intero su sti coefficienti, ma tra la teoria e la pratica, ti dicono sempre molto poco...

Hai perfettamente ragione quando dici che quello che mi manca è dettaglio e dinamica... soprattutto comparato con un'altro diffusore costruito qualche annetto fa (uno dei progetti della Coral: http://www.epicar.it/dettagli/RS_103.pdf), un due vie che era veramente uno spettacolo in quanto a dinamica e "risposta ai transienti" (che sarebbe "dettaglio", giusto??)

Chiederò consiglio agli espertoni valvolari.. grazie!

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da wasky Mer 10 Ago 2011 - 9:17

dee-eh-go ha scritto:Chiederò consiglio agli espertoni valvolari.. grazie!

Piero sicuramente ti direbbe fatti un Aloia Laughing

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/283-Diy-pro-e-contro?p=4231&viewfull=1#post4231

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Fabio Mer 10 Ago 2011 - 10:57

Così per la cronaca...
come lo alimenti sto Tamp?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mer 10 Ago 2011 - 12:39

Fabio ha scritto:Così per la cronaca...
come lo alimenti sto Tamp?

con questo
12V 2A DC Switching Power Supply For CCTV 110V-220V
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170599787293&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123
(dovrebbe essere il Pincellone se non sbaglio..)

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mer 10 Ago 2011 - 12:42

wasky ha scritto:

Io imho ci connetterei un buon 30 watt a Valvole se ti piace il suono dei largabanda Smile

E se invece del valvolare ci metto un t-amp un po' più potente...?

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Fabio Mer 10 Ago 2011 - 13:34

dee-eh-go ha scritto:
Fabio ha scritto:Così per la cronaca...
come lo alimenti sto Tamp?

con questo
12V 2A DC Switching Power Supply For CCTV 110V-220V
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170599787293&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123
(dovrebbe essere il Pincellone se non sbaglio..)

5W rimangono 5W, e quello switching sembra vada bene a molti, ma magari, per prova, attaccaci una batteria da macchina e vedi se migliora un po'. Nel caso potenzia l'ali.
Giusto per capire se un parte del problema è anche l'alimentazione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da dee-eh-go Mer 10 Ago 2011 - 16:31

Precisazione sul tipo di TA2024 che sto usando.. è il S.M.S.L. SA-36 TA2024

Visitando il forum ho visto il Dayton DTA-100a, 30W e sembra essere molto ben suonante.. (http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html)... potrebbe essere una alternativa..

dee-eh-go
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.03.11
Numero di messaggi : 30
Località : Madrid
Impianto : T-amp TA2024... e diffusori autocostruiti (AP AudioNirvana8'')

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per Audio Nirvana 8'' - Pagina 2 Empty Re: Diffusori per Audio Nirvana 8''

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.