T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

3 partecipanti

Andare in basso

Sospensione pneumatica: quale Qtc ? Empty Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

Messaggio Da ph250 Gio 16 Giu 2011 - 11:47

In questi ultimi tempi mi sto sempre più appassionando alla sospensione pneumatica e per divertirmi un pò sto facendo delle prove con un vecchio ap per uso car messo in una cassa dal fondo scorrevole per provare facilmente diversi volumi oltre che diversi tipi di assorbente. Il fatto è questo: Ho notato che valori di Qtc prossimi al massimamente piatto (0,707) in cassa con assorbente solo sulle pareti restituiscono bassi sufficientemente profondi, ma con un punch ed una articolazione non molto soddisfacente (specie per me che vengo dalle trombe),mentre mi piace molto il risultato che si può ottenere mantenendo sempre il q=0,707 ma in volumi più piccoli e cassa completamente piena: Pur con una estensione minore il punch è veramente entusiasmante. Per quanto riguarda invece valori di Q più bassi (ad esempio ho provato 0,65) non mi piace per nulla il risultato. Il basso è troppo leggero e finito l' entusiasmo per la buona estensione non rimane un gran piacere di ascolto. Quali sono le vostre esperienze?
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: quale Qtc ? Empty Re: Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

Messaggio Da ph250 Ven 29 Lug 2011 - 14:23

Nessuno ?
ph250
ph250
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 195
Località : Terni
Impianto : Knopex ibrido+trombe autocostruite con ph250 largabanda

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: quale Qtc ? Empty Re: Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

Messaggio Da wasky Ven 29 Lug 2011 - 22:55

ph250 ha scritto:mentre mi piace molto il risultato che si può ottenere mantenendo sempre il q=0,707 ma in volumi più piccoli e cassa completamente piena:

E' infatti quello che da maggiori risultati ma, poi dipende da che AP usi per quel progetto

Ad esempio per il progetto ECO che ti invito a seguire avevamo ipotizzato un accordo con QTc di 0.8 con un Peerless SLS31 come quelli che Giussani sistema in QTc 1 Smile

Provalo un maggiore QTc Wink


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: quale Qtc ? Empty Re: Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

Messaggio Da gianluca Mer 15 Feb 2012 - 12:51

sto facendo divere simulazioni con bassbox, con l'ap che ho scelto in volumi ridotti circa 33/34 litri in sp il grafico del movimento membrana a parità di frequenza analizzata si comporta in modo diverso, anche il qtc ovviamente si modifica in funzione della quantità di riempitivo mi domando allora partendo dal progetto di: volume e dimensioni box il Qtc grosso modo si può cambiare notevolmente con il riempitivo inserito nel box...oppure se si preferisce non modificare il qtc si può pensare di spennellare le pareti del box con antirombo e rivestirle di sughero che è considerao ottimo isolante termo acustico di pochi millimnerti di spessore in modo da non influire su volume massa d'aria etc facendo rimanere costante il qtc???
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: quale Qtc ? Empty Re: Sospensione pneumatica: quale Qtc ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.