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Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

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Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio  frank1811 il Lun 25 Feb 2013 - 0:11

Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??
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Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio  Switters il Lun 25 Feb 2013 - 0:16

Sono curioso, hai delle foto dei woofer con e senza tela?

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Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio  fritznet il Lun 25 Feb 2013 - 0:29

Non credo che la cosa fosse voluta, forse un effetto collaterale indesiderato, ho sempre letto e sentito dire che si faceva per evitare che fibre di lana di vetro finissero nel traferro, danneggiando la bobina.
Fra l'altro, trattandosi di tela acustica, faccio fatica a capire in che modo influenzino i parametri T&S, forse riducendo in modo infinitesimo la sezione di passaggio dell'aria? Sommando le sezioni dei fili potrebbe essere come ridurre (di pochissimo) il passaggio di aria dell'emissione posteriore?
Di sicuro trattandosi di tela acustica, non per assorbimento, e anche se non fosse "acustica" trattandosi di woofers, sarebbe comunque ininfluente l'assorbimento.
Altre spiegazioni non me ne vengono in mente Mmm
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Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio  sonic63 il Lun 25 Feb 2013 - 0:48

@frank1811 ha scritto:Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??
Non so se è la stessa cosa, ma ho letto dell'applicazione di un materassino fonoassorbente dietro all'altoparlante sicuramente in un libro di P. Viappiani, e anche nell'analisi di alcuni diffusori che utilizzavano questa tecnica svolta da G.P. Matarazzo su SUONO.
Forse il "materassino posteriore" rispetto alla tela ha un'effetto diverso sui parametri dell'altoparlante ma viene riportata una diminuzione del Fattore di merito totale, una diminuzione di sensibilità e un'abbassamento della frequenza di risonanza.
Hello

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Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio  audiofanatic il Mar 26 Feb 2013 - 11:21

@frank1811 ha scritto:Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??

Il Qts dovrebbe ridursi, dato che aumentano le perdite meccaniche, ovvero Qms...
è una pratica ben conosciuta, molto utilizzata nel passato, sono stati pubblicati studi anche analizzando l'uso di lamiere microforate.
lo stesso effetto lo si può ottenere a livello di sistema, cioè variando il Qmc e quindi il Qtc introducendo perdite nel box, uno dei primi a teorizzare la cosa fu Briggs della Wharfedale con un cabinet forato con una serie di lunghe feritoie, poi vennero i famosi carichi aperiodici della Dynaco e poi il Variovent della Dynaudio e il Flow Resistor di Scanspeak

Filippo

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Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

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