T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

5 partecipanti

Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da frank1811 Dom Feb 24, 2013 11:11 pm

Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??
frank1811
frank1811
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : napoli
Provincia : :)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da Switters Dom Feb 24, 2013 11:16 pm

Sono curioso, hai delle foto dei woofer con e senza tela?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da fritznet Dom Feb 24, 2013 11:29 pm

Non credo che la cosa fosse voluta, forse un effetto collaterale indesiderato, ho sempre letto e sentito dire che si faceva per evitare che fibre di lana di vetro finissero nel traferro, danneggiando la bobina.
Fra l'altro, trattandosi di tela acustica, faccio fatica a capire in che modo influenzino i parametri T&S, forse riducendo in modo infinitesimo la sezione di passaggio dell'aria? Sommando le sezioni dei fili potrebbe essere come ridurre (di pochissimo) il passaggio di aria dell'emissione posteriore?
Di sicuro trattandosi di tela acustica, non per assorbimento, e anche se non fosse "acustica" trattandosi di woofers, sarebbe comunque ininfluente l'assorbimento.
Altre spiegazioni non me ne vengono in mente Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da sonic63 Dom Feb 24, 2013 11:48 pm

frank1811 ha scritto:Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??
Non so se è la stessa cosa, ma ho letto dell'applicazione di un materassino fonoassorbente dietro all'altoparlante sicuramente in un libro di P. Viappiani, e anche nell'analisi di alcuni diffusori che utilizzavano questa tecnica svolta da G.P. Matarazzo su SUONO.
Forse il "materassino posteriore" rispetto alla tela ha un'effetto diverso sui parametri dell'altoparlante ma viene riportata una diminuzione del Fattore di merito totale, una diminuzione di sensibilità e un'abbassamento della frequenza di risonanza.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da audiofanatic Mar Feb 26, 2013 10:21 am

frank1811 ha scritto:Ciao a tutti
Ho notato che alcuni woofer di casse vintage montati in sospensione pneumatica , che io sappia per certo , AR , advent e alcune produzione tedesche usavano chiudere il cestello dei woofer con della tela acustica incollata sopra , inizialmente pensavo che era una "trovata" per non far andare a contatto il materiale assorbente nella flangia dei woofer , dato che il diffusore era pressato quasi per intero di fono assorbente! Ma ragionandoci sopra per forza di cose questa soluzione doveva obbligatoriamente influenzare i parametri meccanici degli altoparlanti ,avendo sotto mano due 13 cm "trattati" in quel modo, ho misurato i parametri dei due con e senza la tela ! Il risultato!? I 3 parametri principali cambiavano , sopratutto il qts cresceva ! Quindi si avvicinava di molto ad un Qts + alto per essere montato in quella configurazione , Avrei tanto voluto che questa "trovata" fosse stata scritta in qualche testo.....ma non se ne parla!! Ne sapevate qualcosa sull'argomento!??

Il Qts dovrebbe ridursi, dato che aumentano le perdite meccaniche, ovvero Qms...
è una pratica ben conosciuta, molto utilizzata nel passato, sono stati pubblicati studi anche analizzando l'uso di lamiere microforate.
lo stesso effetto lo si può ottenere a livello di sistema, cioè variando il Qmc e quindi il Qtc introducendo perdite nel box, uno dei primi a teorizzare la cosa fu Briggs della Wharfedale con un cabinet forato con una serie di lunghe feritoie, poi vennero i famosi carichi aperiodici della Dynaco e poi il Variovent della Dynaudio e il Flow Resistor di Scanspeak

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!! Empty Re: Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.