T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto ciabatta filtrata

+8
supergiovanissimo
flovato
Luigi.Mzzl
Ternil
Smigol
sonic63
Tfan
Miclaud
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Dom 29 Mag 2011 - 21:55

Salve a tutti, vorrei mostrarvi la mia recente realizzazione, fonte di grande soddisfazione.

Dopo aver provato una semplice ed umile iec filtrata, marchio sconosciuto e schema piuttosto semplice, ho deciso di procurarmi tre bei filtri schaffner multistadio, per l'esattezza questi:
http://octopart.com/fn2080-10-06-schaffner-17281


Perché tre? Perché generalmente sembra sia meglio usare un filtro per elettronica, sebbene i benefici siano più che apprezzabili utilizzandone uno solo a monte di più elettroniche.

Premesso che ogni impianto hifi, e sopratutto ogni impianto elettrico, faccia storia a sè, vi mostro un pò di foto delle varie fasi di costruzione:

1) Centralino gewiss + 4 schuko + interruttore + iec (per usare un cavo a piacimento)

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0010

2) Montaggio dei frutti sul pannello superiore del centralino

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0011

3) Filtri schaffner legati con nastro telato e poggiati sopra la metà senza frutti del suddetto pannello. Questa parte è molto più spessa ed offre tutto lo spazio necessario per lavorare con questi bestioni di filtri.

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0012

4) cablaggio a stella con morsetti, verso il lato dei frutti, meno spesso ma abbastanza per ospitare la cavetteria.

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0013
ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0014

Ecco qua il prodotto finito.
ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0015


Ed eccone un'altra che ho realizzato per un amico. Al posto della iec ho inserito direttamente il cavo usando un passacavo, forando una delle fessure prestampate del centralino.
ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Img_0016


Un'importante nota sul cablaggio: le due fasi in ingresso dalla iec passano per l'interruttore e poi vengono cablate a stella sui tre filtri e su una delle 4 shucko. Questo perché avevo l'obiettivo di creare 3 shuko filtrate ed una "liscia", in modo da fare confronti vari.
Successivamente, le fasi in uscita dai filtri vanno sulle shuko rimanenti.
La terra viene collegata a stella dalla iec verso tutti i filtri e tutte le shuko, senza passare per l'interruttore.


Che dire, questi filtri multistadio sono davvero ottimi. Nella mia catena, applicati all'alimentatore primario della sorgente (nel mio caso un pc, o meglio, il cmp2) dac e pre, hanno migliorato notevolmente la qualità sonica in termini di dettaglio, limpidezza e fuoco della scena sonora.
Non ho riscontrato nessun problema di strozzamento della dinamica, forse per la generosa, ma non troppo, portata dei filtri (3A), sia perché non ho filtrato il finale, in quanto alimentato a batteria.

Ho provato inoltre la ciabatta da un mio amico, sempre applicandolo a cmp2, dac (qui era un north star 32usb), e pre valvolare. Stessi risultati positivi. Il suo finale invece, un verdier valvolare da 20w per canale, risultava strozzato in dinamica, confermando quanto ho letto in giro sulla difficoltà nel filtraggio dei finali.


Spero questa esperienza possa essere di interesse, ovviamente sono curioso di conoscere le vostre opinioni ed eventuali osservazioni/critiche/spunti Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Tfan Dom 29 Mag 2011 - 22:48

bel lavoro! Oki

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Dom 29 Mag 2011 - 22:57

Tfan ha scritto:bel lavoro! Oki


Grazie carissimo, ora che ho la tua conferma so anche di non aver fatto cacchiate Very Happy



ps. Oggi ho fatto il famoso "confronto"... è andata come speravo, il rodaggio ha fatto il suo dovere. A presto news su questo canale, così la gente potrà vedere un vero "bel lavoro" Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da sonic63 Dom 29 Mag 2011 - 23:06

Davvero ben fatto, complimenti. Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Smigol Dom 29 Mag 2011 - 23:14

Lavoro molto pulito, complimenti. Ti và di elencare la lista della spesa?
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Dom 29 Mag 2011 - 23:32

Smigol ha scritto:Lavoro molto pulito, complimenti. Ti và di elencare la lista della spesa?

Ma certo! Non riesco però ad essere preciso:


  • Centralino Gewiss (purtroppo non ho idea del modello): 12 euro circa
  • Schuko: 4-5 euro cadauna
  • 7 Tappetti per i buchi vuoti: li ho pagati sui 5 euro... una rapina!!!
  • interruttore: 2-3 euro
  • spina iec: 1 euro
  • cavo unipolare 1,5mmq - 6 metri (per esagerare): 4,5 euro (altro furto!!!)
  • cavo unipolare 4mmq: quel che basta per collegare la iec ai morsetti dai quali parte il cavo da 1,5mmq
  • Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)



Diciamo per un totale di 50 euro + i filtri che si va ad usare Smile
Magari ricorrendo ad altre marche, come corcom, si risparmia qualcosa!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Ternil Lun 30 Mag 2011 - 9:42

Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Però complimenti, una bella idea e un bel prodotto finito! Mi hai quasi fatto venir voglia di farne una prima di vedere i prezzi Very Happy
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Lun 30 Mag 2011 - 12:02

Ternil ha scritto:Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Però complimenti, una bella idea e un bel prodotto finito! Mi hai quasi fatto venir voglia di farne una prima di vedere i prezzi Very Happy

Si è un bell'investimento, in effetti, però ti dico una cosa... ho visto ciabatta fatte con gli stessi filtri che, con la scusa dello chassis di metallo, costavano anche 500 euro! Parlo sempre di prodotti artigianali, comunque, che si trovano in rete.

Per il resto, preferisco si esprimano persone più esperte di me, ma questi filtri sono molto più buoni di quelli infilati in tanti altri prodotti commerciali. Già solo il fatto che ce ne sia uno dedicato per ogni presa è un tratto distintivo, almeno a mio modesto parere Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 13:20

Miclaud ha scritto:
Ternil ha scritto:Prezzo un pochino altino, a queste cifre ci si avvicina pericolosamente a prodotti già finiti.
Però complimenti, una bella idea e un bel prodotto finito! Mi hai quasi fatto venir voglia di farne una prima di vedere i prezzi Very Happy

Per il resto, preferisco si esprimano persone più esperte di me, ma questi filtri sono molto più buoni di quelli infilati in tanti altri prodotti commerciali. Già solo il fatto che ce ne sia uno dedicato per ogni presa è un tratto distintivo, almeno a mio modesto parere Smile
Giustissimo, i filtri sono ottimi, nonostante siano dichiarati per 3 Amp. sono molto più grossi di tanti altri, più economici, dichiarati per 10Amp.. E il fatto di averne usato uno per ogni uscita ti migliora moltissimo l'ascolto, è una tipologia che trovi solo in apparati molto costosi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 30 Mag 2011 - 13:30

ciao Smile innanzitutto complimenti!

poi se non è di troppo disturbo ti volevo chiedere un paio di cose riguardo questi filtri shaffner:

ho letto in giro per il web che per l'alimentazione dei finali è preferibile non usarli, perchè causano "perdita di dinamica del finale"

se cosi' fosse sarebbe utile usarne solo per l'alimentazione di (ad esempio) preamplificatori, lettori cd o giradischi, dac e sorgenti per musica liquida ?
mi sono riferito alle cose genericamente utili per una catena audio media, ovviamente ci sarà dell'altro



PS: sarebbe utile questo filtro shaffner per filtrare l'alimentazione di un pre come il PreFet di Maurarte (mk II) ? o va bene già solo la sua alimentazione filtrata da progetto e non ci sarebbero miglioramenti?


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

questi vanno bene per caso..? http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp?N=1002225+1707+5728207&No=0&getResults=true&appliedparametrics=true&locale=it_IT&catalogId=&prevNValues=1002225&filtersHidden=false&appliedHidden=false&originalQueryURL=%2Fjsp%2Fsearch%2Fbrowse.jsp%3FN%3D1002225%26No%3D0%26getResults%3Dtrue%26appliedparametrics%3Dtrue%26locale%3Dit_IT%26catalogId%3D%26prevNValues%3D1002225
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da flovato Lun 30 Mag 2011 - 14:03

Complimenti anche da parte mia lavoro ben fatto.Oki

sweet_boyxx ha scritto:
ho letto in giro per il web che per l'alimentazione dei finali è preferibile non usarli, perchè causano "perdita di dinamica del finale"

se cosi' fosse sarebbe utile usarne solo per l'alimentazione di (ad esempio) preamplificatori, lettori cd o giradischi, dac e sorgenti per musica liquida ?

Non sono molto esperto in filtri quindi prendete con le pinze il mio commento ma le mie orecchie confermano la tua teoria.
Qualcosa questi filtri modificano, parte in meglio parte in peggio e questo vale anche per i cavi di alimentazione.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Lun 30 Mag 2011 - 14:13

sonic63 ha scritto:
Giustissimo, i filtri sono ottimi, nonostante siano dichiarati per 3 Amp. sono molto più grossi di tanti altri, più economici, dichiarati per 10Amp.. E il fatto di averne usato uno per ogni uscita ti migliora moltissimo l'ascolto, è una tipologia che trovi solo in apparati molto costosi.

Già, la mia esigenza autocostruttiva è dovuta proprio alla "rarità" del progetto.
Ad ogni modo, ne avessi trovati, ne avrei presi due da 1A per cmp e dac. Questo perché sembra che tali filtri rendano meglio quando non troppo sovradimensionati rispetto al carico che devono gestire. Presto me ne procurerò un pochi e vi farò sapere.
Comunque gli schaffner sono probabilmente i più cari, magari si trova roba altrettanto buona a meno.




sweet_boyxx ha scritto:
ho letto in giro per il web che per l'alimentazione dei finali è preferibile non usarli, perchè causano "perdita di dinamica del finale"
Hai letto bene e ti confermo che con un verdier a valvole che ho provato il risultato non è stato buono. Il mio finale è a batterie quindi non ho potuto provare, ma un giorno lo farò, usando il mio zetagi.
Per il resto, ogni applicazione fa storia a sè. Io ho notato sempre miglioramenti ma dipendono da troppi fattori e l'unico rimedio è provare.

Non mi è piaciuto l'effetto che ho riscontrato dopo aver messo un'altro schaffner a monte dei tre che usavo dentro la ciabatta. Il suono si è un pò appiattito e ha preso ruvidezza; ti sconsiglio quindi di filtrare cose già filtrate di loro.


flovato ha scritto:
Non sono molto esperto in filtri quindi prendete con le pinze il mio commento ma le mie orecchie confermano la tua teoria.
Qualcosa questi filtri modificano, parte in meglio parte in peggio e questo vale anche per i cavi di alimentazione.
Quoto Wink



grazie per i complimenti ragazzi, è stato molto divertente e soddisfacente Wink

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da flovato Lun 30 Mag 2011 - 14:26

Miclaud ha scritto:...Il mio finale è a batterie quindi non ho potuto provare, ma un giorno lo farò, usando il mio zetagi.

Domani o dopodomani al massimo torno giocoforza all'alimentazione normale visto che il PopPulse in arrivo va a 24v.
Sarà un bel test per il sottoscritto che ha fatto dell'alimentazione a batteria un credo.

La piacevolezza che regala quel tipo di alimentazione pur con qualche limite sullo spunto è veramente unica, con l'orecchio allenato appena passi alla rete domestica ti accorgi immediatamente, il suono è più aspro.

Le valvole che producono un suono magico a mio avviso mascherano bene questa asprezze ed è anche per questo che sono ancora tanto apprezzate.

Tu cosa dici visto che alimenti sia a batteria che normale ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 14:39

Miclaud ha scritto:Già, la mia esigenza autocostruttiva è dovuta proprio alla "rarità" del progetto.
Ad ogni modo, ne avessi trovati, ne avrei presi due da 1A per cmp e dac. Questo perché sembra che tali filtri rendano meglio quando non troppo sovradimensionati rispetto al carico che devono gestire. Presto me ne procurerò un pochi e vi farò sapere.
Comunque gli schaffner sono probabilmente i più cari, magari si trova roba altrettanto buona a meno.

Allora sei stato fortunanto a non trovarli più piccoli. Secondo tutte le prove che ho fatto più sono grandi e meglio è.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 14:51

Miclaud ha scritto:Non mi è piaciuto l'effetto che ho riscontrato dopo aver messo un'altro schaffner a monte dei tre che usavo dentro la ciabatta. Il suono si è un pò appiattito e ha preso ruvidezza; ti sconsiglio quindi di filtrare cose già filtrate di loro..

Questo è proprio quello che succede quando sono troppo piccoli.






sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Lun 30 Mag 2011 - 17:44

flovato ha scritto:
Tu cosa dici visto che alimenti sia a batteria che normale ?

Non posso dir molto... il mio Zetagi FT146, seppur un bel gingillo, non è all'altezza di una batteria al piombo... ma manco di lontano Smile
Ci vorrebbe un bel lineare con i cojones!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da flovato Lun 30 Mag 2011 - 17:47

Miclaud ha scritto:
flovato ha scritto:
Tu cosa dici visto che alimenti sia a batteria che normale ?

Non posso dir molto... il mio Zetagi FT146, seppur un bel gingillo, non è all'altezza di una batteria al piombo... ma manco di lontano Smile
Ci vorrebbe un bel lineare con i cojones!

E' il mio stesso dubbio ma per adesso w la batteria. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da supergiovanissimo Mar 31 Mag 2011 - 0:04

wee paesà, bel lavoro !!

pulito e preciso, credo che ti ruberò qualche idea,,, Very Happy



ciauzz Laughing
supergiovanissimo
supergiovanissimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 96
Località : Porto s. Elpidio
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Mar 31 Mag 2011 - 8:54

Urca, Porto Sant'Elpidio! Very Happy

Da dove spunti, non ti avevo notato. Grazie conterraneo, ruba pure Wink


ciao
Michele

supergiovanissimo ha scritto:wee paesà, bel lavoro !!

pulito e preciso, credo che ti ruberò qualche idea,,, Very Happy



ciauzz Laughing
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da supergiovanissimo Gio 2 Giu 2011 - 0:19

non scrivo molto, non amo un granchè la vita da forum
conosco molto bene macerata, qualche anno fa ho frequentato l'accademia Laughing

buonamusica
supergiovanissimo
supergiovanissimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 96
Località : Porto s. Elpidio
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da aleaudio2010 Sab 12 Nov 2011 - 13:32

Miclaud ha scritto:
[*]Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)
Quindi, in sostanza, optando per un'unico filtro per 3 prese occorrerebbe optare per uno non inferiore a 10A?
Qualcosa come questo:
SCHAFFNER - FN2060-12-06 - FILTER, 12A, MULTI STAGE, CHASSIS?
Oppure addirittura questo:
SCHAFFNER - FN2060-16-06 - FILTER, 16A, MULTI STAGE, CHASSIS ?
Inoltre, se andassero bene, che differenza esiste tra queste due prodotti?
Dato che uno è più potente ma costano uguale?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Sab 12 Nov 2011 - 13:36

In linea di massima posso dirti che dipende dai consumi delle tue elettroniche, ma preferirei che sull'aspetto sicurezza ti dia le conferme un tecnico specializzato, quale io non sono.
Per il resto, leggendo in giro sembra che un filtro eccessivamente sovradimensionato possa esser meno efficace di uno più "mirato" Smile


aleaudio2010 ha scritto:
Miclaud ha scritto:
[*]Filtri schaffner multistadio: su farnell vengono 30 steline l'uno, sono piuttosto cari, ma al limite non se ne prende uno per presa ma se ne usa uno per più prese, sempre tenendo conto dell'amperaggio massimo (http://uk.farnell.com/schaffner/fn2080-3-06/filter-3a-multi-stage-chassis/dp/1191400)
Quindi, in sostanza, optando per un'unico filtro per 3 prese occorrerebbe optare per uno non inferiore a 10A?
Qualcosa come questo:
SCHAFFNER - FN2060-12-06 - FILTER, 12A, MULTI STAGE, CHASSIS?
Oppure addirittura questo:
SCHAFFNER - FN2060-16-06 - FILTER, 16A, MULTI STAGE, CHASSIS ?
Inoltre, se andassero bene, che differenza esiste tra queste due prodotti?
Dato che uno è più potente ma costano uguale?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da aleaudio2010 Sab 12 Nov 2011 - 13:44

Speriamo in quale lume sull'argomento.

Nel frattempo complimenti per la realizzazione. Smile

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da diechirico Sab 12 Nov 2011 - 15:56

michele, mi dici quanto hai pagato la centralina e i frutti?
l'hai presa online?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Miclaud Sab 12 Nov 2011 - 16:12

diechirico ha scritto:michele, mi dici quanto hai pagato la centralina e i frutti?
l'hai presa online?

Ciao carissimo, la lista della spesa è tutta nella prima pagina del topic, in mia risposta all'utente Smigol Wink

Ho comprato tutto in un punto Comet, un comune rivenditore di materiale elettrico Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Progetto ciabatta filtrata Empty Re: Progetto ciabatta filtrata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.