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Bookshelf: diametro woofer, litraggio --> influenza sulla timbrica

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Silver Black
Maverick
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Messaggio Da Maverick Mer 11 Feb 2009 - 19:46

In questi giorni mi stavo chiedendo se i bookshelf più grandi con woofer da 165 o addirittura 200 mm a 2 vie comportino necessariamente uno spostamento sulla medio bassa della timbrica sonora
ad esempio perdita di trasparenza sui suoni che tipicamente appartengono alla gamma media, voci in primis
il famoso concetto della "coperta corta"

riporto qualche spunto interessante

Berry
TUTTI i diffusori con woofer da 12 cm sono in pratica dei medi che richiedono un sub.( la IL enfatizza i medio bassi per dare idea di avere i bassi ma sono gonfi e falsi bassi) E anche col sub non avrete mai dei buoni mediobassi dove sia il sub che i micro non funzionano correttamente.

Per un accoppiamento corretto con sub ,tagliato a 50 hz, ci vogliono mid woofer (woofer sda 18, o cono da 16), ma cosi' si perde la maggior trasparenza sui medi...la coperta e' corta.

Non per niente la qualita' si ha con tre vie con vero medio (10-13) cm e vero woofer (20 cm)ma strettamente accoppiato

I diffusori con woofer da 12 non sanno cosa sia la gamma bassa,si limitano a gonfiare ea ridindare il mediobasso attorno ai 100hz,che diventa fastidioso e poco reale.

E salendo di dimensione sul woofer occorre controllare che sia di qualita' altrimenti non hai bassi ma rimbombi di mediobasso di nuovo


Lucio Cadeddu
È un errore comune il pensare che un grande altoparlante (woofer) riproduca molti bassi.
La quantità e la qualità della riproduzione della gamma bassa dipendono da così tanti fattori che la dimensione, ovvero il diametro, del woofer passa decisamente in secondo piano.
La qualità è fondamentale: un buon altoparlante, progettato con criterio, può fare autentici miracoli in termini di quantità e di qualità della gamma bassa. Capita frequentemente di incontrare persone stupite davanti ad un piccolo diffusore che riproduce dei bassi credibili. Molti si affrettano a cercare il subwoofer nascosto (vedi oltre) o il trucco che consenta tale prodigio.

e ancora...

prova a farti prestare qualche bookshelf più generoso, sia in termini di "dimensioni" (leggi: litraggio utile) sia di diametro del woofer. Potrebbe essere (ma non è detto) che possa trovarli più soddisfacenti per le tue esigenze...sacrificando però qualcosa in termini di correttezza timbrica, precisione ed immagine (la famosa coperta corta, nessuno regala niente e via di questo passo con le ovvietà).
Infine, non aggiungerei un sub per niente al mondo. Come ho detto altre volte, se un diffusore suona "leggero" in basso, l'aggiunta del sub non potrà che peggiorare le cose. Infatti, per essere "invisibile" il sub deve essere "tagliato" molto in basso, sotto i 100 Hz. Così, comunque, tutti i bassi sopra i 100 Hz verrebbero riprodotti dai diffusori ed il deficit rimarrebbe. Tieni conto che le Callas hanno una risposta estesa fino a 50 Hz... Il sub serve principalmente per aggiungere estensione, corpo e peso alla prima ottava...al di sopra di questa non può fare molto.

da notare il pensiero diametralmente opposto tra i due riguardo l'eventuale aggiunta di un sub
in base alle vostre esperienze di ascolto, cosa succede ai medi e ai medio-alti passando a diffusori più grandi con woofer più grandi, tenendo ferma la costruzione a 2 vie?
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Messaggio Da Silver Black Mer 11 Feb 2009 - 19:58

Mi fiderei di Lucio senza pensarci due volte e a occhi chiusi. Per esperienza personale poi appoggio ancora di più la tesi di Lucio (che sa davvero il fatto suo, essendo per altro apprezzato a livello internazionale, ma non credo abbia bisogno di presentazioni).

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Messaggio Da Maverick Mer 11 Feb 2009 - 20:26

Anche nelle torri ci sono queste differenze, ad esempio le Proson montano wf da 165 e tutte le Indiana Line che si fermano a 135

siccome non mi piace per nulla il suono poco dettagliato e poco trasparente sulla medio-alta vorrei essere sicuro di non perntirmi scegliendo un modello con wf da 165 piuttosto che da 135
voglio dire: se questa differenza si sente bene, allora piuttosto rinuncio a qualcosa in basso
per dirvi a casa ho delle vecchie Yamaha 3 vie a sospensione pneumatica con wf da 250, midrange e tweeter (primi anni 80)
le ho provate con il Trends e confrontate con delle Pioneer di un compattone (niente di che) con wf da 120 sempre in cassa chiusa

la qualità complessiva (e il costo) è nettamente più alto nelle Yamaha: bassi e corposità niente da dire per carità ma gli alti e il dettaglio sulla medio-alta sono inestistenti, veramente impressionante; nemmeno equalizzando di brutto son riuscito a tirarli fuori

come timbrica quindi preferisco 1000 volte quello dei due Pioneer del compattone

questo però è un caso estremo, perchè si passa da 120 a 250

la domanda di fondo è: si sente la differenza tra 135 e 165 oppure no?
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Messaggio Da nd1967 Mer 11 Feb 2009 - 21:23

Maverick ha scritto:la domanda di fondo è: si sente la differenza tra 135 e 165 oppure no?
In automobile sì...
Non è una battuta.
Come è scritto sopra la dimensione dipende moltissimo da come è costruito il diffusore.

In automobile visto che la porta non si cambia è meglio il 165 del 135.
Viceversa una cassa costruita bene con il 135 può suonare meglio di una costruita male con il 165.

E giusto per fare un'altra considerazione... spesso su ebay vendono dei diffusori a torre da 100-150 euro la coppia con dei wooferoni giganti rispetto a diffusori che costano il doppio o il triplo...
Alla prova dei fatti poi questi diffusori economici suonano molto meno "potenti" dei quelli "seri".

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Messaggio Da Fabio Mer 11 Feb 2009 - 21:34

Nella progettazione di un diffusore i parametri sono tanti, e infinite le combinazioni.
Ovviamente, non e solo il diametro di un AP a determinare la sua risposta.
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Messaggio Da geppe74 Gio 12 Feb 2009 - 11:29

Fabio ha scritto:Nella progettazione di un diffusore i parametri sono tanti, e infinite le combinazioni.
Ovviamente, non e solo il diametro di un AP a determinare la sua risposta.


daccordissimo Smile
Però non dimentichiamoci mai che la diffusione di un suono è un fenomeno che rispetta le leggi della fisica e quindi a parità di qualità di costruzione un AP più grande sposta una quantità d'aria maggiore e quindi la sua resa sarà migliore di un AP con diametro minore.
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Messaggio Da traspar Gio 12 Feb 2009 - 12:47

Ha ragione Cadeddu, le mie S.F. Concertino hanno il Woofer da 100mm e credetemi il basso è presente ben frenato e scandito, non impasta mai la scena, il limite se mai è un'altro, certamente quando raggiungo pressioni sonore più alte il suono scade prima rispetto ad un diffusore di simile livello ma con il Wf più grande. La sensazione che il diffusore urli si avrà prima in un diffusre più piccolo ma con uno di buona qualità parliamo sempre di pressioni s. elevate. Mi rendo conto che le concertino sono di fascia alta ma questo a maggior ragione da forza alla regola di Cadeddu.
ciao
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