T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il futuro della classe T

+10
schwantz34
Virgilio
wincenzo
bonghittu
Ternil
cosimo
Andrea Gianelli
Silver Black
Barone Rosso
filo5847
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il futuro della classe T - Pagina 3 Empty Re: Il futuro della classe T

Messaggio Da wasky Mar 14 Lug 2009 - 20:57

Andrea Gianelli ha scritto:PS: colgo l'occasione per invitarti a visionare con molta attenzione il brevetto Tripath che ho fatto inserire a Sergio nella sezione relativa alla documentazione tecnica.
Insisto col dire che non sempre è una questione di prezzo e abbiamo sotto gli occhi (e le orecchie) esempi più o meno recenti: Grundig e classe T sono i più ecaltanti, con Bose che si pone all'estremo opposto (il più sconveniente rapporto qualità/prezzo da me sinora riscontrato).[/justify]

Conosco bene il triphat a livello implementazioni mi ci sono fatto anche un interfono Very Happy e un esemplare è usato per mandare il segnale dalla clio ai diffusori in prova Wink era l'unico che entrava nel PC Very Happy quindi questo ti può sollevare a 5 watt il segnale è perfetto per misurare un cono Andrea confesso Very Happy

Il problema è quando vuoi passare quei 5 watt li entra in discussione il diffusore Wink provato mai una glast di Nardi con un T ? ecco quello è un ottimo binomio visto il Q usato da Diego per quel progetto, collegare ad altro un T è ardua

Mi fà piacere aver trovato una persona che come te si sà mettere in discussione Andrea


Mi citi Helmotz quindi avrai condotto esperiemti ad esempio sull'irradiazione dei diffusori omnidirezionali ? se vuoi possiamo aprire un topic visto che li stò studiando come accordo in questo periodo Wink cosi ti mostro un grafico riguardo le risonanze in cassa chiusa Wink

Pensato mai di studiare un diffusore anche floorstanding perfetto per il T ?

Nel topic invero un pò lungo ti chiedevo sopratutto con che strumenti eri arrivato alle tue conclusioni ?


un salutone Andrea



Roberto


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il futuro della classe T - Pagina 3 Empty Re: Il futuro della classe T

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 15 Lug 2009 - 15:51

Hello Caspita Roberto, quanti spunti: tutti molto interessanti, ovviamente. Smile
Non essendo un progettista (ma un semplice appassionato, guidato da amore per la musica, interesse per i dispositivi di riproduzione del suono e conseguentemente incuriosito da come sono fatti e dalle leggi fisiche su cui si basano), non ho mai pensato di sperimentare di persona un punto applicativo di quanto approfondito per arricchimento della cultura personale in materia. D'altro canto scelte simili richiederebbero (per dare risultati validi e attendibili) parecchio tempo e ingenti costi... Pertanto mi sono limitato a citare dei fondamenti teorici di base, appunto validi da tale punto di vista e di regola a livello applicativo, contemplando ovviamente eccezioni (sempre presenti e, soprattutto in questo ambito, relativamente frequenti).
Per quanto riguarda i T-Speakers arriverei con molto ritardo rispetto a TNT Audio, che aveva già pubblicato un progetto ad hoc a suo tempo, con trasduttori Audio Nirvana.
Come detto in altre occasioni, personalmente, preferirei le Nues a sospensione pneumatica in configurazione D'Appolito.
Chiaramente non esiste il diffusore ideale: a parità di progettazione un sistema chiuso è più lineare e "acusticamente corretto", ma per avere altissima efficienza occorre rivolgere l'attenzione altrove (trombe, labirinti, dipoli di grandi dimensioni ecc.).
E' una questione di scelte e di compromessi, sempre e comunque inevitabili: io preferisco accettarli in termini di efficienza ed estensione, anzichè perdere in correttezza e regolarità di risposta. Tutto qui.
Per quanto riguarda un argomento specifico di discussione sul tema, beh, credo proprio possa essere di grandissimo interesse, non solo per noi ma a livello generale: davvero un'ottima idea!
Ho sempre voglia di apprendere cose nuove... Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Il futuro della classe T - Pagina 3 Empty Re: Il futuro della classe T

Messaggio Da Spank1975 Mar 1 Set 2009 - 14:02

Come mai su CHF che non puoi negare è la migliore rivista di HI Fi non è mai comparso e credo non comparirà mai u progetto con i classe T ?

Devo contraddirti. Io aquistai un numero di CHF (citato qui) con un progetto inerente il TA2022. Si diceva che suonava molto bene...
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Il futuro della classe T - Pagina 3 Empty Re: Il futuro della classe T

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 2 Set 2009 - 14:37

Spank1975 ha scritto:
Come mai su CHF che non puoi negare è la migliore rivista di HI Fi non è mai comparso e credo non comparirà mai u progetto con i classe T ?

Devo contraddirti. Io aquistai un numero di CHF (citato qui) con un progetto inerente il TA2022. Si diceva che suonava molto bene...
Hello Senza contare che il piccolo TA2024 montato nella Fenice 20 da 49 euro (o 27 per la sola scheda) suona molto meglio di quel molto bene... Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Il futuro della classe T - Pagina 3 Empty Re: Il futuro della classe T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.