T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La classe A parla della classe D..

+2
andzoff
bru.b
6 partecipanti

Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty La classe A parla della classe D..

Messaggio Da bru.b Gio 30 Ott 2014 - 18:01

http://forum.videohifi.com/discussion/361550/amplificatori-in-classe-d-facciamo-il-punto-della-situazione/p1
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da andzoff Ven 31 Ott 2014 - 22:08

Grazie per la segnalazione!

Ho letto un pò di interventi del thread segnalato. Che spasso quei forumer. Un pò assomigliano a noi, chi la pensa in un modo, chi in un altro...
Ma mi sembrano moooolto più approssimativi.
Io non so dire se la classe T/D sia vera Hi-FI, perchè in fondo non so dove inizi la vera Hi-Fi, come si misuri questa eterea musa.
Ma in fondo chi è che lo sa? Chi decide cosa sia vera Hi-Fi e cosa invece sia solo aspirante Hi-Fi?

Quello che so è che la classe T/D e la filosofia T in generale mi hanno permesso di riaccostarmi ad un mondo di emozioni provenienti dalla musica, nel mio ambiente, con le mie possibilità di spesa e nelle mie disponibilità di tempo.
Questo è ciò che conta per me.

I forumer del thread in questione mi fanno un pò tenerezza. Alcuni sostengono il solito slogan dei detrattori della classe T/D e cioè che una scatoletta non può competere con ampli pagati migliaia di euro. Ed io concordo pienamente.
Ma sapete cosa vi dico?
Prrrrrrr
Mi va benissimo la mia scatoletta da trenta euro, perchè mi dà le emozioni che cerco.
Con i restanti 970 euro ci vado in vacanza con la famiglia.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da Albert^ONE Sab 1 Nov 2014 - 14:14

La classe A è ancora insuperabile(transistor,le valvole sono un pò ruffiane),certo la classe D da molto e con pochi sforzi economici,energetici e tecnici......è un pò come la perenne guerra vinile-CD. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da Marco Ravich Dom 2 Nov 2014 - 12:28

Io, come al solito, vado "controcorrente" perché a mio avviso ogni classe ha pregi e difetti (es. classe A ottima sulle frequenze alte, lenta sulle basse) ne consegue che l'ideale sarebbe una multiamplificazione mista (settata/pilotata/controllata digitalmente):

- Classe A > alti
- Classe B > medi
- Classe D > bassi

...e, per il momento, rimango in classe B (su tutte le frequenze).

Sul discorso classe T, invece, credo che sia l'ideale se parliamo di risparmio energetico...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 2 Nov 2014 - 12:57

Io invece penso che se si parla di suono sicuramente non è questione di classe , se si parla di costo, la soluzione della multiamplificazione di Marco potrebbe andar bene, anche se non è detto un buon unico ampli non vada meglio di 3 ampli usati in multiamplificazione,  molti poi affermano che gli ampli nel caso della multiamplificazione dovrebbero essere identici, giustificando anche tecnicamente questa soluzione. se si parla di consumi, e non di risorse la classe D è sicuramente vincente, se  poi appunto si parla di risorse da impiegare (costi finali) è facile che oggi un classe D costi anche di più di un classe A o AB. Quindi una questione sicuramente di non facile soluzione, ma di certo non una questione di classe. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da Barone Rosso Dom 2 Nov 2014 - 16:14

andzoff ha scritto:Grazie per la segnalazione!

Ho letto un pò di interventi del thread segnalato. Che spasso quei forumer. Un pò assomigliano a noi, chi la pensa in un modo, chi in un altro...
Ma mi sembrano moooolto più approssimativi.
Io non so dire se la classe T/D sia vera Hi-FI, perchè in fondo non so dove inizi la vera Hi-Fi, come si misuri questa eterea musa.
Ma in fondo chi è che lo sa? Chi decide cosa sia vera Hi-Fi e cosa invece sia solo aspirante Hi-Fi?

Quello che so è che la classe T/D e la filosofia T in generale mi hanno permesso di riaccostarmi ad un mondo di emozioni provenienti dalla musica, nel mio ambiente, con le mie possibilità di spesa e nelle mie disponibilità di tempo.
Questo è ciò che conta per me.

I forumer del thread in questione mi fanno un pò tenerezza. Alcuni sostengono il solito slogan dei detrattori della classe T/D e cioè che una scatoletta non può competere con ampli pagati migliaia di euro. Ed io concordo pienamente.
Ma sapete cosa vi dico?
Prrrrrrr
Mi va benissimo la mia scatoletta da trenta euro, perchè mi dà le emozioni che cerco.
Con i restanti 970 euro ci vado in vacanza con la famiglia.


La vera hi-fi non esiste.
Se mai esistono sistemi che suonano bene e altri che suonano meno bene.

Il discorso prezzo è abbastanza controverso: Di fatto i moduli in classe T/D hanno molto giocato sull'origine cinese che poteva e può contare su una super-compressione del prezzo.

Se si guarda alla classe D made in EU/USA i prezzi sono un po più alti ma sempre ragionevoli, il Ncore non è certo gratis, ma di fatto costa molto meno rispetto ad un classe A di punta, e sul suono ormai sono 1 a 1.
Anche gli Nuforce, che costicchiano, sono sempre meno costosi dei classe A.

Quello che i classe D vanno bene solo coi bassi ormai è cosa passata e superata, con le modulazioni a >500 KHz non ci sono più limiti.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La classe A parla della classe D.. Empty Re: La classe A parla della classe D..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.