T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

+12
schwantz34
albamaiuscola
Stentor
piero7
madqwerty
bartman
Biagio De Simone
Patrick
Marco Ravich
settore 7-g
cucicu
Gio.audio-88
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da madqwerty Dom 17 Apr 2011 - 21:00

quotone per i 2 consigli di attendere che il budget ingrassi,
e di concentrarsi inizialmente solo sui diffusori..

ho anch'io un compattone da supermercato, con tanto di EQ in catena (anche se flat) vecchio quasi come me, tuttora in attività,
recentemente ho sostituito i suoi diffusori di serie (incommentabili Sick ) con 2 Canton Quinto 520 (arraffate qui sul mercatino Hehe )
non c'è proprio paragone tra la resa sonora attuale, e quella precedente Wink

ed è corretto che sia così,
mediamente il diffusore è il componente che più caratterizza il suono della catena,
nel caso di una sostituzione quello che porta i maggiori cambiamenti Wink

però 100euro per un diffusore tuttofare di qualità minima "garantita" sono pochi, anche sull'usato,
puoi puntare a qualche mini-diffusore o poco più, con degli ovvi limiti nelle loro possibilità..
attendi che i 100 diventino 200 Wink punta ad un paio di diffusori, e quello che avanza (se avanza) farà da base al prossimo cambio (verosimilmente l'ampli)
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 21:38

Ringrazio tutti per i consigli dati Smile



Cavoli, alla fine non si può fare nulla, tocca cambiare tutto Sad

L'eq è separato dal sintoampli, è un attimo toglierlo Smile



A questo punto mi conviene aspettare che il vudget arrivi sugli 800€ (piuttosto che buttare via soldi in prodotti di bassa qualità, o che non riescano a soddisfarmi), perchè vorrei che l'impianto venisse definitivo, senza dover partire da zero ogni volta Smile


Mi piacerebbe tanto prendere dei diffusori da pavimento, ma non ho spazio in camera Sad
(ho sentito parlare piuttosto bene delle Proson Event 10, e del loro buon prezzo!!!)



Gli stand sono d'obbligo?
(al momento per esempio le casse sono posizionate su una mensola, e stando seduto, l'altezza delle casse dalle orecchie è all'incirca di 1m o poco più, ma comunque mi piace perchè sento di più i bassi. se le avessi all'altezza delle orecchie li sentirei molto meno).
(come stand, non sembrano male questi: http://www.proson.it/accessori.html)



Se avessi un budget di 800€, quale sintoamplificatore e casse consigliereste di mettere, calcolando che vorrei prodotti di qualità, ed il suono mi piace che anche a bassi volumi possa sentire i bassi, tipo effetto loudness?



De simone Biagio ha scritto:ripeto l'ampli è dignitoso, il problema è togliere l'equalizzatore, e mettere delle casse, degne di questo nome, con le krokraft, non credo potrà avere miglioramenti apprezzabili. sempre che non voglia rimanere assolutamente nel budget Smile

Ah, quindi dici che il mio Kenwood è abbastanza buono, se associato a casse di qualità?

Per esempio, quale consiglieresti?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 21:42

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 17 Apr 2011 - 21:50

io sceglierei esattamente fra le due che ti ha consigliato Patrick, che reggerebbero anche futuri miglioramenti della catena. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 21:56

Grazie cucicu, ma non mi è stato molto d'aiuto a causa delle poche discussioni in quel link Sad


Come sintoampli, potrebbe andar bene un Harman Kardon hk3490 o un Denon dra700ae?:
http://www.harmankardon.com/EN-US/Products/Pages/ProductDetails.aspx?PID=HK%203490
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=190#
http://denon.co.uk/uk/Product/Pages/Product-Detail.aspx?Catid=4983297a-4f3b-4d8d-b83f-fb7b49f8b0a6&SubId=996ef01a-fc4b-4375-8282-cfdc38002b90&ProductId=fe8b24ee-c0bb-4a08-9853-c5fbcba03f12

e come casse delle Klipsch rb61 o rb81?:
http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-61-ii-overview/ (450€ alla coppia)
http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-81-ii-overview/ (550€ alla coppia)

Che ne dite?


Ps: il denon dra700ae viene 369€, mentre l'harman kardon hk3490 400€.


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Dom 17 Apr 2011 - 22:04 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da madqwerty Dom 17 Apr 2011 - 22:03

Gio.audio-88 ha scritto:
A questo punto mi conviene aspettare che il vudget arrivi sugli 800€ (piuttosto che buttare via soldi in prodotti di bassa qualità, o che non riescano a soddisfarmi), perchè vorrei che l'impianto venisse definitivo, senza dover partire da zero ogni volta Smile
Hehe Hehe Hehe Hehe
esiste una sola via per l'impianto definitivo : tenersi quello che si ha (a prescindere da cos'è) e quindi cambiare in fretta hobby Hehe Hehe Hehe Hehe



Mi piacerebbe tanto prendere dei diffusori da pavimento, ma non ho spazio in camera Sad
(ho sentito parlare piuttosto bene delle Proson Event 10, e del loro buon prezzo!!!)
ti sei risposto da solo, lo spazio è condizione "sine qua non" per usare in modo corretto due diffusori da pavimento..
le Event 10 sono diffusori ENORMI da pavimento, quindi pretendono anche molto spazio, sia attorno a loro che in generale l'ambiente da sonorizzare..


Gli stand sono d'obbligo?
praticamente sì, ma ci pensarai con calma dopo (puoi accontentarti anche di una mensola che sia sufficientemente solida per smaltire le vibrazioni senza che si metta a suonare anche lei.. va da sè, una distanza minima da ogni parete..)


Se avessi un budget di 800€, quale sintoamplificatore e casse consigliereste di mettere, calcolando che vorrei prodotti di qualità, ed il suono mi piace che anche a bassi volumi possa sentire i bassi, tipo effetto loudness?
un passo per volta, inizia con 2 diffusori decenti, fatti un po' le orecchie e poi se ne riparla (non di soli bassi vive l'uomo Wink cmq il tastino loudness c'è sul 99% degli ampli commerciali, e nessuno ti obbligherà a buttare l'EQ dalla finestra Wink )

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da piero7 Dom 17 Apr 2011 - 22:04

puoi sempre andare da Padre Pio, e chiedergli un miracolo, con 100 euro ce la fai ad arrivare a San Giovanni Rotondo Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 22:09

madqwerty ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
A questo punto mi conviene aspettare che il vudget arrivi sugli 800€ (piuttosto che buttare via soldi in prodotti di bassa qualità, o che non riescano a soddisfarmi), perchè vorrei che l'impianto venisse definitivo, senza dover partire da zero ogni volta Smile
Hehe Hehe Hehe Hehe
esiste una sola via per l'impianto definitivo : tenersi quello che si ha (a prescindere da cos'è) e quindi cambiare in fretta hobby Hehe Hehe Hehe Hehe



Mi piacerebbe tanto prendere dei diffusori da pavimento, ma non ho spazio in camera Sad
(ho sentito parlare piuttosto bene delle Proson Event 10, e del loro buon prezzo!!!)
ti sei risposto da solo, lo spazio è condizione "sine qua non" per usare in modo corretto due diffusori da pavimento..
le Event 10 sono diffusori ENORMI da pavimento, quindi pretendono anche molto spazio, sia attorno a loro che in generale l'ambiente da sonorizzare..


Gli stand sono d'obbligo?
praticamente sì, ma ci pensarai con calma dopo (puoi accontentarti anche di una mensola che sia sufficientemente solida per smaltire le vibrazioni senza che si metta a suonare anche lei.. va da sè, una distanza minima da ogni parete..)


Se avessi un budget di 800€, quale sintoamplificatore e casse consigliereste di mettere, calcolando che vorrei prodotti di qualità, ed il suono mi piace che anche a bassi volumi possa sentire i bassi, tipo effetto loudness?
un passo per volta, inizia con 2 diffusori decenti, fatti un po' le orecchie e poi se ne riparla (non di soli bassi vive l'uomo Wink cmq il tastino loudness c'è sul 99% degli ampli commerciali, e nessuno ti obbligherà a buttare l'EQ dalla finestra Wink )


difatti le event 10 toccherà lasciarle stare, e per mancanza di spazio nemmeno gli stand ci posso mettere..


iniziavo a valutare come sintoampli l'Harman Kardon hk3490 o un Denon dra700ae?:
http://www.harmankardon.com/EN-US/Products/Pages/ProductDetails.aspx?PID=HK%203490
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=190#
http://denon.co.uk/uk/Product/Pages/Product-Detail.aspx?Catid=4983297a-4f3b-4d8d-b83f-fb7b49f8b0a6&SubId=996ef01a-fc4b-4375-8282-cfdc38002b90&ProductId=fe8b24ee-c0bb-4a08-9853-c5fbcba03f12

e come casse delle Klipsch rb61 o rb81:
http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-61-ii-overview/ (450€ alla coppia)
http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-81-ii-overview/ (550€ alla coppia)

Che ne dite?


Ps: il denon dra700ae viene 369€, mentre l'harman kardon hk3490 400€.
Ps: per stare nel budget degli 800€, toccherà prendere le klipsch rb 61 II + denon dra700ae o harman kardon hk3490.
Non so però quale sia il migliore, e se c'è di meglio, a quel prezzo sia per le casse che per il sintoampli

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 22:14

scusa riscrivo che avevo scritto male:


ascolta, a quanto ho capito tu cerchi un sintoampli. l'harman vedo che è un 120w x 2 (enormeee rispetto ai chippini t-class ! Smile ). il sintoampli ti servirebbe per ascoltare la radio, quindi se è così abbandona l'idea di un classe t per adesso.
io ho un harman kardon HK3380, posso dirti che rispetto al tuo compattone è eccezionale, ma con il dayton non regge il confronto.
indi ti consiglierei di lasciarti il kenwood con tutti i suoi amici per ascoltarti la radio, e farti un impiantino in classe t da zero per "sentire la musica".
parti dai diffusori, quelli consigliati da patrick sono ottimi; lasci il lettore che hai, ti prendi un amplificatorino da 50 euro spedito, e ti sei fatto l'impianto.

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 22:18

Il fatto è che se devo fare un altro impianto, tocca per forza accantonare l'attuale, per mancanza di spazio Sad

Mi serve per ascoltare la radio, e musica e film dal lettore dvd, + musica dal lettore mp3.
(al momento io non sto usando un compattone, sono solo le casse del compattone Smile il tutto è formato da Kenwood krf-v5100d + dvd Pioneer dv410v e casse Aiwa del compattone (ho scritto il modello a inizio post, ora non lo ricordo).


I diffusori consigliati da Patrick mi sembrano troppo piccoli per una buona resa (porbabile che mi sbagli), meglio quelli di dimensioni più grandi, come le Klpisch rb61 o rb81?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 22:24

dipende che tipo di ascolti ami fare...in generale dei diffusori da pavimento sono più consigliati per un effetto loudness come dicevi tu prima, quelli da stand non scendono troppo in basso...
allora devi indirizzarti solo su dei buoni diffusori...in quel budget ce ne sono a migliaia a torre
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 22:29

Mi piace sentire la musica con un suono avvolgente, non "troppo aperto", con bassi al livello giusto, ma che comunque ti avvolgono,ecc...)

Il grosso problema è la mancanza di spazio, quindi quelli a torre (da pavimento) non posso prenderli purtroppo, ma sarebbero un mio grande sogno Razz

Quali casse regalano emozioni simili alle casse da pavimento? (max 500€)


(mesi fa, in un negozio ascoltai delle vecchie casse, le Jbl 4313 collegate al McInstosh.... ..fantastiche! ..anche delle Klipsch rf-83 o rf-63, e f-2/f3 sempre collegate al McIntosh; più che soddisfacenti anche quelle!)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 22:47

Gio.audio-88 ha scritto:Mi piace sentire la musica con un suono avvolgente, non "troppo aperto", con bassi al livello giusto, ma che comunque ti avvolgono,ecc...)

Il grosso problema è la mancanza di spazio, quindi quelli a torre (da pavimento) non posso prenderli purtroppo, ma sarebbero un mio grande sogno Razz

Quali casse regalano emozioni simili alle casse da pavimento? (max 500€)


(mesi fa, in un negozio ascoltai delle vecchie casse, le Jbl 4313 collegate al McInstosh.... ..fantastiche! ..anche delle Klipsch rf-83 o rf-63, e f-2/f3 sempre collegate al McIntosh; più che soddisfacenti anche quelle!)

tra le 2 io andrei sulle klipsh, però è difficile consigliarti, devi fare degli ascolti. recati da un qualunque rivenditore e fai degli ascolti, a 500€ puoi trovare molto, come bookshelf.
io posso consigliarti le focal 706v, sono ottime, per i miei gusti, con reflex anteriore, 120 watt max, 90db di sensibilità. hanno il tweeter a cupola rovesciata, e gli alti sono di una dolcezza disarmante (a differenza delle trombe delle klipsh!) Smile
avresti una cassa precisa, corretta timbricamente, neutra e nello stesso tempo avvolgente, non troppo aperta.
e con il budget direi che siamo anche al di sotto....
inoltre hanno una sensibilità tale (anche se non altissima) da non precluderti un eventuale abbinamento futuro con i chippini in classe t.

io ho le 705s (modello precedente) e sono meno sensibili (89db) e con il dayton tremano i divani, quinidi figurati con quelle lì.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 17 Apr 2011 - 22:48

madqwerty ha scritto:però 100euro per un diffusore tuttofare di qualità minima "garantita" sono pochi, anche sull'usato

Se uno ci si impegna ci si può pure prendere "qualcosa"...

http://cgi.ebay.it/120713157136
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 22:59

cucicu ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Mi piace sentire la musica con un suono avvolgente, non "troppo aperto", con bassi al livello giusto, ma che comunque ti avvolgono,ecc...)

Il grosso problema è la mancanza di spazio, quindi quelli a torre (da pavimento) non posso prenderli purtroppo, ma sarebbero un mio grande sogno Razz

Quali casse regalano emozioni simili alle casse da pavimento? (max 500€)


(mesi fa, in un negozio ascoltai delle vecchie casse, le Jbl 4313 collegate al McInstosh.... ..fantastiche! ..anche delle Klipsch rf-83 o rf-63, e f-2/f3 sempre collegate al McIntosh; più che soddisfacenti anche quelle!)

tra le 2 io andrei sulle klipsh, però è difficile consigliarti, devi fare degli ascolti. recati da un qualunque rivenditore e fai degli ascolti, a 500€ puoi trovare molto, come bookshelf.
io posso consigliarti le focal 706v, sono ottime, per i miei gusti, con reflex anteriore, 120 watt max, 90db di sensibilità. hanno il tweeter a cupola rovesciata, e gli alti sono di una dolcezza disarmante (a differenza delle trombe delle klipsh!) Smile
avresti una cassa precisa, corretta timbricamente, neutra e nello stesso tempo avvolgente, non troppo aperta.
e con il budget direi che siamo anche al di sotto....
inoltre hanno una sensibilità tale (anche se non altissima) da non precluderti un eventuale abbinamento futuro con i chippini in classe t.

io ho le 705s (modello precedente) e sono meno sensibili (89db) e con il dayton tremano i divani, quinidi figurati con quelle lì.

Non sembrerebbero affatto male!
Grazie cucicu!

Ecco qui le Focal 706v: (prezzo medio 450€ mi pare)
http://www.focal.com/en/home-audio-loudspeakers/hifi-speakers/bookshelf-speakers/chorus-706-v.php
http://www.focal.com/files/fp-706-v.pdf


Mi assicuri quindi che le Focal 706v sono qualitativamente superiori alle Klipsch rb-61 II, che hanno un suono più pulito e corposo rispetto alla Klipsch quindi?


Sono meglio pilotate sull'Harman Kardon hk3490 o sul Denon dra700ae a tuo parere?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 23:09

Gio.audio-88 ha scritto:
cucicu ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Mi piace sentire la musica con un suono avvolgente, non "troppo aperto", con bassi al livello giusto, ma che comunque ti avvolgono,ecc...)

Il grosso problema è la mancanza di spazio, quindi quelli a torre (da pavimento) non posso prenderli purtroppo, ma sarebbero un mio grande sogno Razz

Quali casse regalano emozioni simili alle casse da pavimento? (max 500€)


(mesi fa, in un negozio ascoltai delle vecchie casse, le Jbl 4313 collegate al McInstosh.... ..fantastiche! ..anche delle Klipsch rf-83 o rf-63, e f-2/f3 sempre collegate al McIntosh; più che soddisfacenti anche quelle!)

tra le 2 io andrei sulle klipsh, però è difficile consigliarti, devi fare degli ascolti. recati da un qualunque rivenditore e fai degli ascolti, a 500€ puoi trovare molto, come bookshelf.
io posso consigliarti le focal 706v, sono ottime, per i miei gusti, con reflex anteriore, 120 watt max, 90db di sensibilità. hanno il tweeter a cupola rovesciata, e gli alti sono di una dolcezza disarmante (a differenza delle trombe delle klipsh!) Smile
avresti una cassa precisa, corretta timbricamente, neutra e nello stesso tempo avvolgente, non troppo aperta.
e con il budget direi che siamo anche al di sotto....
inoltre hanno una sensibilità tale (anche se non altissima) da non precluderti un eventuale abbinamento futuro con i chippini in classe t.

io ho le 705s (modello precedente) e sono meno sensibili (89db) e con il dayton tremano i divani, quinidi figurati con quelle lì.

Non sembrerebbero affatto male!
Grazie cucicu!

Ecco qui le Focal 706v: (prezzo medio 450€ mi pare)
http://www.focal.com/en/home-audio-loudspeakers/hifi-speakers/bookshelf-speakers/chorus-706-v.php
http://www.focal.com/files/fp-706-v.pdf


Mi assicuri quindi che le Focal 706v sono qualitativamente superiori alle Klipsch rb-61 II, che hanno un suono più pulito e corposo rispetto alla Klipsch quindi?


Sono meglio pilotate sull'Harman Kardon hk3490 o sul Denon dra700ae a tuo parere?

non posso assicurartelo, i diffusori vanno sempre sentiti con le proprie orecchie. quello che intanto puoi fare è considerare alcuni dati sulla carta:

devi valutare che le klipsh:
a) costano meno
b) hanno una sensibilità maggiore (95db)
c) scendono a 43hz e il cono è 16,5cm

le focal:
a)costano di più
b) sensibilità di 90db
c)scendono fino a 55hz e il cono è 16,5cm

in pratica, quello che puoi dedurre da questi dati (ma ripeto è necessario l'ascolto, perchè tanti fattori influenzano poi il tutto) è che le klipsh avrebbero un tantino di basse in più e sono più sensibili, ovvero le accoppieresti tranquillamente a qualsiasi chippino in classe t ed avresti pressioni sonore maggiori rispetto alle focal.

tra denon e HK, io posso dirti che preferisco l'HK
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Apr 2011 - 23:33

ok;

quindi le Klipsch "pomperebbero di più" rispetto alla Focal, quindi con un maggiore incremento dei bassi, e più avvolgimento sonoro nella stanza?
..esistono delle B&W ad un max di 500€ che quando ascolti nella stanza la musica, vieni avvolto dal suono, e a bassi volumi c'è quell'effetto loudness?



Alla fine l'unica qui è andare a sentirle di persona, e trovare qualcuno in zona che le abbia, ma intanto, iniziamo a raggiungere il budget, poi se ne discuterà più seriamente Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Dom 17 Apr 2011 - 23:43

Gio.audio-88 ha scritto:ok;

quindi le Klipsch "pomperebbero di più" rispetto alla Focal, quindi con un maggiore incremento dei bassi, e più avvolgimento sonoro nella stanza?
..esistono delle B&W ad un max di 500€ che quando ascolti nella stanza la musica, vieni avvolto dal suono, e a bassi volumi c'è quell'effetto loudness?



Alla fine l'unica qui è andare a sentirle di persona, e trovare qualcuno in zona che le abbia, ma intanto, iniziamo a raggiungere il budget, poi se ne discuterà più seriamente Smile

sono sempre dati sulla carta, anche perchè le dimensioni del woofer sono le stesse alla fine, sicuramente con le klipsh non avresti problemi di pilotaggio (sempre in prospettiva di un ampli in classe t) ma nemmeno con le focal;
credo che la differenza reale a livello di bassi non sia eclatante, e credo che dovresti valutare bene anche la timbrica globale; inoltre la differenza di timbrica la fa molto il posizionamento dei diffusori.
se non sbaglio (ma sarebbe meglio fidarsi di più di chi ce le ha queste klipsh Smile ) le klipsh per suonare bene devono essere ben posizionate, molta aria attorno; per quello che mi riguarda le focal suonano molto bene anche messe a muro.

cmq, alla fine di tutti questi incartamenti credimi che sceglierai in base alle tue orecchie e non in base ai dati sulla carta Smile

quanto a b&w non le conosco

infine, con questo benedetto effetto loudness Laughing quello che tu intendi in realtà te lo da l'ampli, non i i diffusori, questo è un dato di fatto. esempio: se ascolti a basso volume cn un dayton senti un suono molto più pieno di un t2024 da 6w (da premettere che parliamo di corposità, non di qualità o di grana Smile ), lo stesso dicasi tra un trends e un pop pulse 2070, come puoi leggere in una discussione (non ricordo quale). poi ti ripeto che se metti i diffusori agli angoli, hai voglia di effetto loudness....

in sostanza, quell'effetto loudness a bassi volumi è per forza di cose collegato alla potenza dell'ampli, non ai diffusori.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 18 Apr 2011 - 0:30

Ok, grazie Cucicu Smile


al 90% non collegherò le casse a un t-amp, perchè mi occorre abbia un display o manopole per i vari set-up, e possibilità di collegarci + "cose" come lettore mp3 e lettore dvd..



I diffusori, già ora, sono disposti in questo modo:
quello di destra, all'angolo, mentre quello di sx manca 1,50m per essere all'angolo sx (perchè c'è la porta che da fastidio..)


Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Lun 18 Apr 2011 - 0:39

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie Cucicu Smile


Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

secondo me si, è un ottimo impianto.

mi sa che non esiste al mondo la cosa di provare le casse e restituirle, accontentati di acquistare anche un altro modello o marca, qualxosa che riesci a sentire con le tue orecchie! non prendere le focal a scatola chiusa o qualsiasi altra cosa...le focal sono dei diffusori ottimi, superlativi, ma poichè condizionano il suono del tuo impianto devi necessariamente sentirle. se poi vuoi fidarti a scatola chiusa fallo pure, ma te lo sconsiglio vivamente.

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Apr 2011 - 8:39

Gio.audio-88 ha scritto:
Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

Oki per le Focal ....... meno per l'HK.....

Cmq anche se ci fosse la possibilità ti servirebbe veramente a poco. I diffusori devono essere rodati per sentirli suonare come sanno .....da nuovi ci capisci meno del 50% ....prova ad esempio a sentire delle Klipsch ...da nuove e per i primi mesi (le Klipsch hanno un rodaggio patologico) fanno SCHIFO ...poi si trasformano in ottime casse.

Nelle Focal è meno estremo ..... ma il rodaggio deve essere fatto.

Ottimo il consiglio di sentirle in un negozio ....quelle esposte sicuramente sono già un po' rodate ... Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 18 Apr 2011 - 10:38

cucicu ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie Cucicu Smile


Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

secondo me si, è un ottimo impianto.

mi sa che non esiste al mondo la cosa di provare le casse e restituirle, accontentati di acquistare anche un altro modello o marca, qualxosa che riesci a sentire con le tue orecchie! non prendere le focal a scatola chiusa o qualsiasi altra cosa...le focal sono dei diffusori ottimi, superlativi, ma poichè condizionano il suono del tuo impianto devi necessariamente sentirle. se poi vuoi fidarti a scatola chiusa fallo pure, ma te lo sconsiglio vivamente.


Ok, perfetto!

Ma sulla carta, come abbinamento per le Focal 706v. rimani del fatto che sia sempre meglio l'harman kardon hk3490, o il Denon dra700ae?


se da nessuna parte nella mia zona avessero queste casse, mi tocca non comprarle?
(che poi suonerebbero di sicuro diversamente, perchè avranno un ampli diverso da quello che ci andrò a collegare io)

Stentor ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

Oki per le Focal ....... meno per l'HK.....

Cmq anche se ci fosse la possibilità ti servirebbe veramente a poco. I diffusori devono essere rodati per sentirli suonare come sanno .....da nuovi ci capisci meno del 50% ....prova ad esempio a sentire delle Klipsch ...da nuove e per i primi mesi (le Klipsch hanno un rodaggio patologico) fanno SCHIFO ...poi si trasformano in ottime casse.

Nelle Focal è meno estremo ..... ma il rodaggio deve essere fatto.

Ottimo il consiglio di sentirle in un negozio ....quelle esposte sicuramente sono già un po' rodate ... Smile

A questo punto, direi le Focal aggiudicate al 70%, l'altro 30% sarà da confermare una volta ascoltate Smile

Perchè dici di no per l'Harman Kardon hk3490?
tu cosa ci abbineresti come sintoampli ad un prezzo non superiore a 400€?



Ps: mi piacciono molto esteticamente gli ampli dell'Accuphase, con quei VU meter Razz Dribbling
..e un Marantz sr4023? (mi pare costi sui 380€)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Lun 18 Apr 2011 - 11:00

Gio.audio-88 ha scritto:
cucicu ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie Cucicu Smile


Scegliendo l'harman kardon hk3490 + Focal 706v, dovrei avere un'impianto ad hoc, come dico io?
(se non trovassi le 706v in nessun negozio, c'è la possibilità di farle arrivare a casa da qualche sito, provarle, e se non piacciono restituirle?)

secondo me si, è un ottimo impianto.

mi sa che non esiste al mondo la cosa di provare le casse e restituirle, accontentati di acquistare anche un altro modello o marca, qualxosa che riesci a sentire con le tue orecchie! non prendere le focal a scatola chiusa o qualsiasi altra cosa...le focal sono dei diffusori ottimi, superlativi, ma poichè condizionano il suono del tuo impianto devi necessariamente sentirle. se poi vuoi fidarti a scatola chiusa fallo pure, ma te lo sconsiglio vivamente.


Ok, perfetto!

Ma sulla carta, come abbinamento per le Focal 706v. rimani del fatto che sia sempre meglio l'harman kardon hk3490, o il Denon dra700ae?


se da nessuna parte nella mia zona avessero queste casse, mi tocca non comprarle?
(che poi suonerebbero di sicuro diversamente, perchè avranno un ampli diverso da quello che ci andrò a collegare io)



A questo punto, direi le Focal aggiudicate al 70%, l'altro 30% sarà da confermare una volta ascoltate Smile

Perchè dici di no per l'Harman Kardon hk3490?
tu cosa ci abbineresti come sintoampli ad un prezzo non superiore a 400€?



Ps: mi piacciono molto esteticamente gli ampli dell'Accuphase, con quei VU meter Razz Dribbling
..e un Marantz sr4023? (mi pare costi sui 380€)

ciao, io l'abbinamento HK/focal lo vedo molto bene.

gli ampli HK li preferisco (ma è una questione di gusti) per l'ampia banda passante e per la capacita di alta corrente istantanea che hanno (HCC).
posso dirti che il mio hk3380 pilota egregiamente le torri focal 714.

se posso darti un consiglio
http://www.ciao.it/Harman_Kardon_HK_3390__1113525

risparmi qualcosa, è 80w x 2 e suona anche megliio del 3490...se proprio vuoi fare un salto di qualità ma anche di budget e rimanere su HK prendi l'HK990, altrimenti ti conviene risparimare sull'ampli (che trovi anche a meno di 300€) e magari con quello che risparmi farci uscire un buon lettore o, meglio ancora, dei bei dischi.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Apr 2011 - 11:34

Gio.audio-88 ha scritto:
Ps: mi piacciono molto esteticamente gli ampli dell'Accuphase, con quei VU meter Razz Dribbling
..e un Marantz sr4023? (mi pare costi sui 380€)

Evita i Marantz economici con le Focal Smile .... se lo trovi usato un buon integrato è l'Areon A160, ibrido Valvole Mosfet.... altrimenti non scordarti della classe T !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .........facile che si mangi a colazione tutti gli ampli low cost sotto i 1000 euro Very Happy ...il rovescio della medaglia è che in genere hanno pochi ingressi o solo uno...acquistando un pre il prezzo poi sale inevitabilmente.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da cucicu Lun 18 Apr 2011 - 11:39

Stentor ha ragione su tutta la linea...

ma a quanto ho capito a te serve un ampli con display e molti ingressi, quindi la classe t non fa, ahimè, per te...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio? - Pagina 2 Empty Re: Migliorare la resa dell'attuale impianto con 100€. Come faccio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.