T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

+7
Gianluigi Bresciani
Firace
SGH
Quaiozi!
valterneri
giucam61
massi782
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Ven 20 Gen 2023 - 15:23

Cari amici questa è la mia prima discussione sul Forum ed è alla ricerca di consigli su come poter migliorare la resa audio dei miei VINILI.

Il mio giradischi - AUDIO TECHNICA AT-LP60XBT
Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Giradi10
Completamente automatico, trazione a cinghia, piatto in alluminio, cartuccia phono "Dual Moving Magnet" integrale con puntina sostituibile in diamante (ATN3600L), Preamplificatore Phono integrato (36 dB nominal, RIAA equalized) per un uscita di LINE (150 mV nominale a 1 kHz, 5 cm/sec) / PHONO (2,5  mV nominale a 1 kHz, 5 cm/sec), Chipset Bluetooth CSR-BT con supporto codec Qualcomm aptX. [Almeno...così dicono le specifiche che si trovano ONLINE]

Di seguito il segnale passa dal mio AUDIO CONTROLLER
Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Input_11
4 Canali In Ingresso (3X Rca+1XJack) A 1 Uscita Rca (Amplificatore), Stereo, Selettore Manuale.

Infine il tutto arriva ai Monitor da Studio - EMPIRE S-600
Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Casse11
Casse Attive dotate di due ampli STMicro in CLASSE AB tarati per erogare una potenza continua di 22 Watt per canale, Driver da 4" (4Ω + 1" 5Ω), Risposta in frequenza 60Hz – 20KHz, Sensibilita’ 680mV 1000Hz.

I VINILI che riproduco sono di vario genere ed ESCLUSIVAMENTE PER SCELTA PERSONALE, ho deciso di collezionare BEST-OF GREATEST HITS e RACCOLTE di Artisti Famosi Vari...senza esclusione alcuna...!!!

Il tutto suona PRINCIPALMENTE in una stanza (Studio) da 2 x 4 METRI, ma grazie ad una cassetta 503 passante nel muro dove si trova collocato il GIRADISCHI ed alla presenza del sopracitato AUDIO CONTROLLER, ho la possibilità di smistare il segnale sorgente in un altra stanza 5 x 4 METRI (Soggiorno) dove al momento ho una Soundbar con Subwoofer della SAMSUNG, ma più in la ho in mente di mettere impianto Audio dedicato alla riproduzione musicale.

AL MOMENTO...CHIEDO "umilmente" suggerimenti su come migliorare la resa audio dell'impianto esistente...magari inserendo un PRE-AMPLI o sostituendo i MONITOR (anche se mi trovo benissimo con questi...vorrei un maggiore spunto...mantenendo le dimensioni compatte...visto e considerato che per ovvi motivi di spazio le casse devono restare poggiate sulla scrivania del mio Studio.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta in merito.

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Gen 2023 - 17:08

Molto semplice, basta passare ad un servizio di streaming..🤭😁😁
Scherzi a parte, tieni i diffusori su una mensola vicino al giradischi?
Io inizierei dal posizionamento corretto in ambiente dei diffusori, poi puoi pensare ad una testina migliore, lo stesso per il pre phono, non conosco il tuo giradischi ma generalmente il phono integrato non è mai granché.
Cosa non ti piace del suono?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Ven 20 Gen 2023 - 18:52

giucam61 ha scritto:Molto semplice, basta passare ad un servizio di streaming..🤭😁😁
Scherzi a parte, tieni i diffusori su una mensola vicino al giradischi?
Io inizierei dal posizionamento corretto in ambiente dei diffusori, poi puoi pensare ad una testina migliore, lo stesso per il pre phono, non conosco il tuo giradischi ma generalmente il phono integrato non è mai granché.
Cosa non ti piace del suono?

Ciao e Grazie per la risposta.

Guarda ti dico onestamente che da quando ho preso il giradischi, le casse sono sempre state posizionate sullo stesso piano, ma non ho mai avuto problemi in termini di vibrazioni che facessero saltare la riproduzione...(Se il difetto a cui fai riferimento è questo...) !

Potrei comunque pensare di appenderle a muro (creandone una predisposizione) o eventualmente cambiarle con qualche altro modello (su suggerimento di qualche utente di anima buona...) che magari ha già tale predisposizione in tal senso...!!!

Ammetto di non avere un orecchio troppo allenato all'alta definizione del suono ed onestamente non mi lamento più di tanto della mia attuale resa audio (con ciò che ho elencato sopra)...magari gradirei un pò di potenza in più quando suonano determinati dischi (più incisivi...). Per questo stavo pensando ad inserire un PRE-AMPLI...ma non conoscendo bene l'argomento gradirei farmi indicare da chi è sicuramente più ferrato di me.

Considera che avendo la possibilità di smistare il suono anche nell'altra stanza più grande...quando un giorno mi deciderò a spendere un bel pò di soldini per qualcosa di più professionale in termini di casse..., per adesso vorrei limitarmi ad ottenere un suono ancor più pulito e potente...!!!

Mi hai suggerito la possibilità di mettere una testina migliore...(non avendo conoscenze in tal senso...) potrei metterla senza dover sostituire il braccio del giradischi !?!?!?
SE SI...mi sapresti eventualmente consigliare su cosa orientarmi !?!??!

Considera che la mia attuale configurazione gira sui (180€GIRADISCHI+20€CONTROLLER+60€CASSE)...non vorrei mettere una testina che costi più dell'intero impianto...ma anche quì ti chiedo di correggermi se sbaglio come interpretazione della cosa...!!! Embarassed

GRAZIE ANCORA PER QUALSIASI RISPOSTA !!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Gen 2023 - 19:04

Manca una cosa importante, il budget.
Ad esempio, sostituendo i diffusori con altri più performanti tra i soliti nomi pro dovresti fare un bel salto, poi la potenza non dipende dal pre ma dall'amplificatore interno ai diffusori.
Ti sembra che manchi potenza, il potenziometro lo tieni a manetta o quasi?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Ven 20 Gen 2023 - 19:37

Guarda il budget complessivo per un "upgrade" di miglioramento gira intorno alle 100/150€ ma volendo potrei sforzarmi di fare pure qualcosa in più...!!! Ma non vorrei che la spesa vada a superare anche le potenzialità dello stesso GIRADISCHI...!!!

Per quanto riguarda il potenziometro...ti faccio vedere una foto di come lo metto ad esempio facendo suonare MONEY dei PINK.
Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile 16742310

Diciamo che sono prossimo al fondoscala e non ho comunque distorsione...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da valterneri Ven 20 Gen 2023 - 20:13

massi782 ha scritto:... vorrei un maggiore spunto ...
è difficile descrivere l'audio a parole,
ma ...
vorresti un timbro più aggressivo o più completo
o pensi di aver bisogno di maggior potenza?

cioè, quando metti la rotellina del volume a ore 15 come vedo,
il volume sonoro ti basta ma la grinta audio no, o il peso dei bassi no,
o neppure la quantità sonora ti basta? (quella che sentono i vicini di casa)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Ven 20 Gen 2023 - 23:10

[quote="valterneri"]
massi782 ha scritto:... vorrei un maggiore spunto ...
è difficile descrivere l'audio a parole,
ma   ...
vorresti un timbro più aggressivo o più completo
o pensi di aver bisogno di maggior potenza?

cioè, quando metti la rotellina del volume a ore 15 come vedo,
il volume sonoro ti basta ma la grinta audio no, o il peso dei bassi no,
o neppure la quantità sonora ti basta? (quella che sentono i vicini di casa)[/quote

Ancora grazie per la tua disponibilità...!!!

MA io vorrei un suono più completo...l'attuale risultato in virtù dell'ascolto nella stanza dove ubicato il tutto va più che bene...ma probabilmente manca di ulteriore definizione...!!!
I bassi avrei ancora un leggero margine di aumento...ma diciamo che tendenzialmente non ascolto musica DANCE e quindi prediligo una maggiore intensità dei medi/alti...non trascurando chiaramente i bassi...ma che hanno un ruolo secondario...! Poi è chiaro che spesso accendo la musica nello studio e per vari motivi vado girovagando per casa...e la quanità sonora in quel caso con le mia casse studio...è abbastanza limitata...ma sono anche consapevole che probabilmente per poterla aumentare dovrei di pari passo aumentare anche le dimensioni di quest'ultime...e questo non si presta con la necessità di lasciarle collocate dove si trovano...!!!

Spero di averti espresso un pò meglio cio che sento...ma ne approfitto per chiederti dettagli sul discorso PRE-AMP...per capirne il reale utilizzo e come mai tra le tue risposte...mi ha indicato che non è ciò che serve al caso mio...!!!

Grazie sempre e resto in attesa di ulteriore riscontro...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Gen 2023 - 5:30

Il budget per un miglioramento sostanziale è troppo basso per sostituire i diffusori, forse qualcosa miglioreresti sostituendo la testina, non saprei cosa consigliarti di preciso, da quando è uscito il CD ho completamente abbandonato il giradischi e tutto quello che gli gira attorno.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Quaiozi! Sab 21 Gen 2023 - 6:53

massi782 ha scritto:Guarda ti dico onestamente che da quando ho preso il giradischi, le casse sono sempre state posizionate sullo stesso piano, ma non ho mai avuto problemi in termini di vibrazioni che facessero saltare la riproduzione...(Se il difetto a cui fai riferimento è questo...) !

Non ti fanno saltare i solchi, ma inquinano, e non in modo trascurabile, la riproduzione.
La testina è un generatore di corrente (poca, pochissima, parliamo d 4/5 millivolt, nel caso di MM, Moving Magnet, come la tua) che viene generata dalla vibrazione di uno stilo che segue le ondulazioni dei solchi, a questo stilo sono collegati dei magneti che si muovono attorno a bobine.
Dal campo magnetico risultante, si genera appunto quella piccola corrente di cui dicevo prima.
Sia le casse, sia la torretta del PC, sono generatori di vibrazioni, quindi lo stilo della testina, oltre alla vibrazione dei solchi, sentirà pure queste.
La prima cosa da fare, prima prima di qualunque altra, è trovare una soluzione per mettere il gira su un altro piano, che sia solido, robusto, pesante
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1109
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Sab 21 Gen 2023 - 11:06

giucam61 ha scritto:Il budget per un miglioramento sostanziale è troppo basso per sostituire i diffusori, forse qualcosa miglioreresti sostituendo la testina, non saprei cosa consigliarti di preciso, da quando è uscito il CD ho completamente abbandonato il giradischi e tutto quello che gli gira attorno.

Guarda volendo lo posso tranquillamente raddoppiare...spero che con cifre intorno alle 300 euro eventualmente la cosa cambi...!!!

Dammi qualche indicazione su dove orientarmi...!!! Magari hai lasciato il mondo del vinile...ma sicuramente anche per la riproduzione dei CD avrai conoscenza di diffusori che possano fare al caso mio...!!!

Attendo un riscontro in merito...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da SGH Sab 21 Gen 2023 - 11:12

Sarebbe bene anche spostare la cassa a sinistra liberandole un po' d'aria intorno. Dalla foto, se la interpreto bene, pare veramente soffocata nel mobile.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Sab 21 Gen 2023 - 11:28

Ragazzi GRAZIE DAVVERO per la partecipazione a questa discussione...!!!

Per risolvere il problema delle vibrazione ho diverse alternative possibili...!

1) Potrei portare il giradischi in soggiorno sulla base della parete attrezzata...dove però ho collocato una tv 65'' ed eventualmente tramite la cassettina 503 passante da muro potrei comunque portare la sorgente audio alle casse che si trovano nello studio...!

2) Potrei mettere il case del pc a terra (anche se è di quelli con plexi trasparente ed i pezzi in bella mostra), liberando spazio sulla scrivania...e riducendo notevolmente la fonte di vibrazione...! Inoltre se cambiassi i diffusori o comunque spostassi il monitor di DX eliminerei definitivamente le stesse...!!!

3) Potrei cambiare diffusori con un modello magari che ha predisposizione per muro, ma che magari abbiano le connessioni laterali anzichè posteriori...non so se ne esistono in tal senso...!!!

Ad ogni buon conto...attualmente il giradischi si trova poggiato su una cassettiera del mio studio...che è comunque a se stante...se pur attaccata alla scrivania...pertanto potrei comunque poggiarvi sopra una bella lastra di marmo ad hoc per isolare ulteriormente il giradischi.
Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile 32653010

Mi avete scritto inoltre che il cambio della testina potrebbe migliorare significativamente la resa audio...ma posso cambiarla senza dover modificare qualcosa nel mio attuale giradischi !? Se si con quale modello di puntina potrei avere una resa audio migliore ?!?!??!

Grazie per qualsiasi ulteriore risposta...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Firace Sab 21 Gen 2023 - 15:26

L'unico vero modo che hai per migliorare la resa del tuo impianto è passare al digitale.
Tutto il resto un inutile esborso di denaro solo perché si è affezionati al vinile.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Sab 21 Gen 2023 - 15:55

Firace ha scritto:L'unico vero modo che hai per migliorare la resa del tuo impianto è passare al digitale.
Tutto il resto un inutile esborso di denaro solo perché si è affezionati al vinile.

Caro amico...tu pensa che io i CD li ho messi in disuso...per comprare "solo" VINILI...!!!

Io rispetto il tuo punto di vista...ma non lo condivido...!!! Wink

Ad ogni buon conto...sicuramente il mondo dei vinili è molto più caro del mondo dei CD...ma ritengo che la soddisfazione nel sentirli riprodotti...non è paragonabile con la sterilità del digitale...!!!

Chiaramente sono punti di vista...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Gen 2023 - 17:05

massi782 ha scritto:
Firace ha scritto:L'unico vero modo che hai per migliorare la resa del tuo impianto è passare al digitale.
Tutto il resto un inutile esborso di denaro solo perché si è affezionati al vinile.

Caro amico...tu pensa che io i CD li ho messi in disuso...per comprare "solo" VINILI...!!!

Io rispetto il tuo punto di vista...ma non lo condivido...!!! Wink

Ad ogni buon conto...sicuramente il mondo dei vinili è molto più caro del mondo dei CD...ma ritengo che la soddisfazione nel sentirli riprodotti...non è paragonabile con la sterilità del digitale...!!!

Chiaramente sono punti di vista...!!!

Se l'obiettivo è ascoltare la musica al meglio, mi spiace per te, ma puoi migliorare tantissimo, un giradischi e dei monitor attivi entry level possono pur piacerti ma con altri oggetti, sempre entry level, l'ascolto sarebbe qualitativamente migliore.
Poi si può godere della musica anche da una radiolina o dall'autoradio..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Firace Sab 21 Gen 2023 - 17:19

massi782 ha scritto:
Firace ha scritto:L'unico vero modo che hai per migliorare la resa del tuo impianto è passare al digitale.
Tutto il resto un inutile esborso di denaro solo perché si è affezionati al vinile.

Caro amico...tu pensa che io i CD li ho messi in disuso...per comprare "solo" VINILI...!!!

Io rispetto il tuo punto di vista...ma non lo condivido...!!! Wink

Ad ogni buon conto...sicuramente il mondo dei vinili è molto più caro del mondo dei CD...ma ritengo che la soddisfazione nel sentirli riprodotti...non è paragonabile con la sterilità del digitale...!!!

Chiaramente sono punti di vista...!!!

Evidentemente non ti è chiaro cosa significa "alta fedeltà".
Ma non disperare non sei l'unico .. penso ad esempio a bellocapello che per tua fortuna ancora non conosci.
E non ti è chiaro nemmeno cosa significa "inutile esborso di denaro".
La combinazione delle due cose genera persone come te, male informate... e che continuano a buttare soldi inutilmente.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Sab 21 Gen 2023 - 17:33

Quindi il vostro consiglio alla fine quale sarebbe...abbandonare il vinile per passare ai CD ?!?!?

Beh...non era proprio ciò che mi aspettavo dalla discussione...ma RIPETO ...rispetto il vostro pensiero...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Gen 2023 - 17:41

massi782 ha scritto:Quindi il vostro consiglio alla fine quale sarebbe...abbandonare il vinile per passare ai CD ?!?!?

Beh...non era proprio ciò che mi aspettavo dalla discussione...ma RIPETO ...rispetto il vostro pensiero...!!!

No, io ho abbandonato anche i CD..😆😆
Si può anche spendere poco per un impianto HiFi ma però non si devono avere grandi aspettative, questo vale ancora di più per il giradischi, testina, braccio e pre phono sono fondamentali per estrarre il segnale dai troppo costosi, inutilmente, vinili.
Con lo streaming può bastare un PC in disuso, un dac discreto e diffusori discreti ben posizionati per ascoltare alla grande.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Firace Sab 21 Gen 2023 - 17:54

giucam61 ha scritto:

No, io ho abbandonato anche i CD..😆😆
Si può anche spendere poco per un impianto HiFi ma però non si devono avere grandi aspettative, questo vale ancora di più per il giradischi, testina, braccio e pre phono sono fondamentali per estrarre il segnale dai troppo costosi, inutilmente, vinili.
Con lo streaming può bastare un PC in disuso, un dac discreto e diffusori discreti ben posizionati per ascoltare alla grande.

Quoto!

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da valterneri Sab 21 Gen 2023 - 20:25

massi782 ha scritto:
valterneri ha scritto:vorresti un timbro più aggressivo o più completo
o pensi di aver bisogno di maggior potenza?
... vorrei un suono più completo ...
... probabilmente manca di ulteriore definizione ....
... bassi avrei ancora un leggero margine di aumento ....
... prediligo una maggiore intensità dei medi/alti ...
... la quanità sonora con le mia casse studio è abbastanza limitata ...
Tutto è un po' carente, ma giradischi-puntina è la parte peggiore del tuo sistema.
Ma occorre una prova semplice:

procurati musica buona e ben registrata digitale sul cellulare
(o su un qualunque lettore dac ecc ecc digitale)
e applicalo direttamente alle casse
e ascolta solo così in digitale per qualche giorno, senza ascoltare il giradischi,
il tutto migliorerà, ma devi superare il primo momento di soddisfazione
per arrivare a decidere se le tue casse ti piacciono abbastanza da tenerle oppure no,
se sono all'altezza delle tue aspettative oppure no

se lo saranno potrai concentrare la spesa e le attenzioni solo sul giradischi,
e sarà facile migliorare

Ci risentiamo a prova fatta?
E' probabile che hai già una risposta, ma non avere fretta,
nell'ascolto dello stereo la componente noia è una delle fondamentali
e nessuno stereo, qualunque sia il suo costo, soddisfa per sempre.
La persona sana di mente ad un certo punto si ferma, non perché si accontenta,
ma perché non considera più un problema quello che non ha.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Quaiozi! Dom 22 Gen 2023 - 7:01

massi782 ha scritto:Quindi il vostro consiglio alla fine quale sarebbe...abbandonare il vinile per passare ai CD ?!?!?

Beh...non era proprio ciò che mi aspettavo dalla discussione...ma RIPETO ...rispetto il vostro pensiero...!!!

Sai, qui non siamo poi in molti ad essere convinti analogisti, non che io ascolti solo vinili, ma sicuramente per l80%

Il convinto "digitalista" vorrebbe farti credere, che un segnale analogico (che di fatto ogni strumento, voce compresa, emette) trasformato in numeri, messa l'informazione su un CD, o spedita ad un server dove andartela a scaricare, anche in formato ad altissima definizione, che poi a casa tua, tramite il processo inverso, ritrasformi in segnale analogico per essere ascoltato, sia migliore del segnale di partenza.

Sarà mai possibile?

Sarebbe come dire che le patatine Pringles (che di fatto non sono patatine), sono migliori delle patatine vere.

Le pringles sono perfette, tutte uguali, tutte della medesima dimensione, tutte curve allo stesso modo, ma sono fatte di polvere di patata disidratata, con l'aggiunta di chissà quali diavolerie, poi reidratate e fritte.

Il problema è che sono stramaledettamente buone, certo più piacevoli delle patatine economiche del discount, ma meno buone di una Grand Pai, molto meno buone delle Patatine di Bartolini di Cesenatico (Osteria del gran fritto)

Quindi qual'è il miglior sistema per ascoltare musica ad alta fedeltà?

Il CD?...NO
Lo streaming?...NO
Il disco in vinile?...NI
Uno Girabobine Studer pro anni 80 2 tracce, dove ascoltare un nastro magnetico, perfetto clone del master originale, questo si è il miglior sistema, ma oltremodo costoso e scomodo.

Dobbiamo accontentarci....degli strumenti detti prima

Per ottenere una resa spettacolare da un sistema analogico con disco in vinile, serve un sistema parecchio sofisticato e abbastanza costoso, per tornare al parallelo delle patatine, possiamo dire che le pringles sono lo streaming ed il CD, le Grand Pai il disco in vinile su un sistema sofisticato, lo Studer le patate di Bartolini.

Dove sono andate a finire le patatine economiche del Discount?

Ecco, quelle sono il tuo impianto.

Non prendertela per quest'ultima affermazione, ma credo di non essere andato lontano dalla verità, se vuoi godere del vinile servono altri strumenti, diversamente hanno ragione gli altri....

meglio le Pringles
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1109
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Dom 22 Gen 2023 - 10:03

Quaiozi! ha scritto:
massi782 ha scritto:Quindi il vostro consiglio alla fine quale sarebbe...abbandonare il vinile per passare ai CD ?!?!?

Beh...non era proprio ciò che mi aspettavo dalla discussione...ma RIPETO ...rispetto il vostro pensiero...!!!

Sai, qui non siamo poi in molti ad essere convinti analogisti, non che io ascolti solo vinili, ma sicuramente per l80%

Il convinto "digitalista" vorrebbe farti credere, che un segnale analogico (che di fatto ogni strumento, voce compresa, emette) trasformato in numeri, messa l'informazione su un CD, o spedita ad un server dove andartela a scaricare, anche in formato ad altissima definizione, che poi a casa tua, tramite il processo inverso, ritrasformi in segnale analogico per essere ascoltato, sia migliore del segnale di partenza.

Sarà mai possibile?

Sarebbe come dire che le patatine Pringles (che di fatto non sono patatine), sono migliori delle patatine vere.

Le pringles sono perfette, tutte uguali, tutte della medesima dimensione, tutte curve allo stesso modo, ma sono fatte di polvere di patata disidratata, con l'aggiunta di chissà quali diavolerie, poi reidratate e fritte.

Il problema è che sono stramaledettamente buone, certo più piacevoli delle patatine economiche del discount, ma meno buone di una Grand Pai, molto meno buone delle Patatine di Bartolini di Cesenatico (Osteria del gran fritto)

Quindi qual'è il miglior sistema per ascoltare musica ad alta fedeltà?

Il CD?...NO
Lo streaming?...NO
Il disco in vinile?...NI
Uno Girabobine Studer pro anni 80 2 tracce, dove ascoltare un nastro magnetico, perfetto clone del master originale, questo si è il miglior sistema, ma oltremodo costoso e scomodo.

Dobbiamo accontentarci....degli strumenti detti prima

Per ottenere una resa spettacolare da un sistema analogico con disco in vinile, serve un sistema parecchio sofisticato e abbastanza costoso, per tornare al parallelo delle patatine, possiamo dire che le pringles sono lo streaming ed il CD, le Grand Pai il disco in vinile su un sistema sofisticato, lo Studer le patate di Bartolini.

Dove sono andate a finire le patatine economiche del Discount?

Ecco, quelle sono il tuo impianto.

Non prendertela per quest'ultima affermazione, ma credo di non essere andato lontano dalla verità, se vuoi godere del vinile servono altri strumenti, diversamente hanno ragione gli altri....

meglio le Pringles

OK adesso è chiaro...!!!

Ma volendo rimanere sui VINILI (in quanto io sono fermamente convinto che siano un livello superiore al digitale, al fluido e tutto il resto...), volendo vendere il mio giradischi e magari cambiando i monitor con altri...avendo ad esempio un budget COMPLESSIVO (tra ciò che vendo...e ciò che metto sul piatto da poter spendere...) intorno alle 600/700 euro...cosa potrei prendere...mantenendo la formula GIRADISCHI / CASSE ATTIVE...!?!??!

Ribadisco ancora GRAZIE per qualsiasi ulteriore risposta...!!!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Dom 22 Gen 2023 - 10:31

@massi782
guardati in giro, ci sono tante occasioni con usato veramente bello e performante, dai un occhio qui
http://www.audiocostruzioni.com/m_ousate.html
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da valterneri Dom 22 Gen 2023 - 10:46

Gianluigi Bresciani ha scritto:... guardati in giro, ci sono tante occasioni con usato veramente bello ...
se sono in vendita significa che non sono piaciute o che non piacciono più,
cambiare senza acquisire consapevolezza è comunque sempre un acquisto al buio ...

Fidarsi dei giudizi degli altri sul suono?
Sbaglierei meno a sceglierti la fidanzata che a sceglierti le casse.


massi782 ha scritto:... ma volendo rimanere sui VINILI ...
... volendo vendere il mio giradischi e magari cambiando i monitor con altri...
non aver fretta,
fai la prova che ti ho consigliato prima,
spengi il giradischi e valuta solo le casse con musica digitale registrata bene,
non preoccuparti delle qualità musicali di chi suona, ascolta solo l'equilibrio e la qualità timbrica,
e ascolta anche generi musicali che di solito non ascolti

ad esempio:
io quando ascolto le casse (per capire se funzionano bene o meno)
ci ascolto solo musica leggera commerciale,
perché quella "intelligente di nicchia" è già strana e volutamente squilibrata di suo
e non è quindi un buon strumento di misura psico-acustico.

Poi, quando la musica ti piace, ti fa passare in secondo piano i difetti del sistema,
è per questo che non c'è mai lucidità nel comprare, vendere, consigliare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da massi782 Dom 22 Gen 2023 - 10:55

Ragazzi è tutto chiaro...!!!

E' bene che specifichi che io queste casse le uso da oltre 6 anni sul PC...e da un anno, grazie all'audio controller che mi switcha il segnale sorgente ci ho collegato anche il giradischi...!!!

IO NON SONO DELUSO dell'attuale resa audio...volevo solo capire se spendendoci qualcosa in più potevo aumentarne la definizione...ma ho ben compreso che l'argomento è estremamente VASTO E COMPLICATO, ma soprattutto soggettivo...!!!

Pertanto credo che debba provare a trovare la mia strada da solo...!!!

...Anche se mi avrebbe fatto comodo...capire se possa cambiare la puntina al mio attuale giradischi con una di modello e marca superiore...visto che è stato menzionata tra le opzioni...ma nessuno mi ha confermato che è fattibile sul mio giradischi ne tantomeno mi è stata indicata un alternativa di qualità maggiore a quella attualmente montata...!

...Cosiccome mi avrebbe fatto comodo...capire una valida alternativa ad i miei attuali monitor studio attivi (al di là del costo...) ma che abbiano dimensioni contenute come quelli attualmente presenti...!!!

COMPRENDO che ognuno ha un pensiero diverso al riguardo...e pertanto CONCLUDO la discussione RINGRAZIANDO ognuno di voi per quanto avete scritto...!

massi782
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Siracusa
Impianto : AT-LP60XBT / EMPIRE C-600

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile Empty Re: Consiglio su miglioramento resa audio Impianto Vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.