T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

5 partecipanti

Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da aleroc Ven 18 Mar 2011 - 12:03

siccome all'impianto del mio babbo è rimasta, ahi lui, un solo diffusore, vorrei far suonare l'impianto in mono, in modo da non perdere metà del segnale (il canale sinistro...) in ascolto. E' possibile? Se lo è come faccio?

Grazie

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da nd1967 Ven 18 Mar 2011 - 12:11

aleroc ha scritto:siccome all'impianto del mio babbo è rimasta, ahi lui, un solo diffusore, vorrei far suonare l'impianto in mono, in modo da non perdere metà del segnale (il canale sinistro...) in ascolto. E' possibile? Se lo è come faccio?

Grazie
E comprare una coppia di diffusori?
Anche quelli da 50 euro in coppia vanno meglio di un diffusore mono....

Tipo questi

http://www.amazon.it/Magnat-Monitor-Supreme-Coppia-Frontale/dp/B001GNC0JY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1300446744&sr=8-1

di cui abbiamo parlato qui

https://www.tforumhifi.com/t13663-scythe-kro-craft-speaker-o-proson-event-41-alla-fine-magnat-100


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da aleroc Ven 18 Mar 2011 - 12:20

nd1967 ha scritto:E comprare una coppia di diffusori?
lo so... però io sono in procinto dell'acquisto di un impianto per me, e mio padre il diffusore l'ha rotto negli anni 80... per cui dubito voglia spenderci una lira... volevo sapere se è possibile farlo suonare in mono... per ora sono riuscito soltanto a far suonare un canale l diffusore, perdendo metà del segnale...

credo che suonerebbe meglio in mono... Ho sentito free Bird su quell'impianto e faceva schifo perchè mancava la chitarra... Crazy

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da nd1967 Ven 18 Mar 2011 - 12:49

aleroc ha scritto:mio padre il diffusore l'ha rotto negli anni 80... per cui dubito voglia spenderci una lira...
Allora probabilmente non gliene frega niente della musica Wink

Magari fagli vedere i diffusori che ti ho fatto vedere... hai visto mai che gli viene voglia di comprarseli.

Ma come ha il resto dell'impianto?



_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da aleroc Ven 18 Mar 2011 - 12:54

nd1967 ha scritto:Allora probabilmente non gliene frega niente della musica Wink
Magari fagli vedere i diffusori che ti ho fatto vedere... hai visto mai che gli viene voglia di comprarseli.
Ma come ha il resto dell'impianto?

va bé, magari a mio fratello più piccolo sì... e poi al momento è l'unico impianto che ho in casa... comunque è un sony (ampi e diffusore) anni 80 con equalizzatore pagato una barca di soldi ai tempi. Ci avevo attaccato il portatile e ci stavo ascoltando un po' di musica quando mi sono accorto che mancava mezzo segnale.

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da Drugo Ven 18 Mar 2011 - 13:19

ho la soluzione più economica di tutte: occludere il canale uditivo di un orecchio! così il cervello percepirà una sola sorgente musicale senza capire che mancano delle informazioni! Insomma si tratta di un trucco di psicoacustica applicata!, ehm...
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da nd1967 Ven 18 Mar 2011 - 13:24

aleroc ha scritto:Ci avevo attaccato il portatile e ci stavo ascoltando un po' di musica quando mi sono accorto che mancava mezzo segnale.
Hai mica una foto del diffusore?
Anche senza retina parapolvere e davanti/dietro
Magari non va perchè i cavi sono rovinati oppure i contatti ossidati...

Per tuo fratellino... quando compie gli anni gli regali il suo primo impiantino (in realtà non so quanti anni hai per cui magari non hai fondi disponibili...)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da daniele Ven 18 Mar 2011 - 13:47

Comprare dischi registrati mono.
Come i primi dei beatles.
Bellissimi tra l'altro e da ascoltare rigorosamente con un solo diffusore..


daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da arealeo Ven 18 Mar 2011 - 14:24

Al di la di tutte le disquisizioni tecniche che si potrebbero fare, tipo potrebbe essere semplicemente partito un fusibile oppure attenzione che se l'impianto è molto vecchio e i woofer delle casse hanno la sospensione in foam andata a quel paese rischi di bruciare tutto, a parte questo per rispondere alla tua domanda ti consiglio di dotarti di cavo RCA a Y ovvero da 2 a 1, parti con due spinotti dalla sorgente (pc, cd ecc) e colleghi lo spinotto singolo al canale funzionante dell'amplificatore, in questo modo i due canali si miscelano e senti un minestrone di tutto.....il famoso progettista giapponese Sakuma utilizza solo amplificazioni monofoniche ottenendo ottimi risultati....sei sulla buona strada Very Happy Very Happy Very Happy
arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.11
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da aleroc Ven 18 Mar 2011 - 14:39

nd1967 ha scritto:
aleroc ha scritto:Ci avevo attaccato il portatile e ci stavo ascoltando un po' di musica quando mi sono accorto che mancava mezzo segnale.
Hai mica una foto del diffusore?
Anche senza retina parapolvere e davanti/dietro
Magari non va perchè i cavi sono rovinati oppure i contatti ossidati...

Per tuo fratellino... quando compie gli anni gli regali il suo primo impiantino (in realtà non so quanti anni hai per cui magari non hai fondi disponibili...)


ok prossimamente ti posto qualche foto...


comunque secodno me è mio padre che non ci capisce nulla... ha usato il "balance" e lo ha mandato tutto su un canale che corrisponde alla cassa buona dice... ma secondo me ha sbagliato qualcosa... la chitarra d frre bird (che infatti all'ascoltoin cuffia appare quasi completamente su un canale) è sparita Suspect

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono? Empty Re: Come faccio a far suonare l'impianto hi -fi in mono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.