T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore CD-Rom come cd player

+8
Flightangel
Silver Black
robertor
aldrock65
NadEos
Barone Rosso
Ivan
pincellone
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Ven 2 Gen 2009 - 19:51

Barone Rosso ha scritto:
Ma quello che ne viene fuori non è un lettore CD audio ma un cd-rom usb da attaccare al PC.
Di scatole del genere se ne trovano facilmente e ovunque.

Inoltre assieme alla scatola compri anche l'adattare sata -> usb che nel caso del cd audio non serve. E che si può comprare separatamente se serve.

Quello bisognerebbe fare sarebbe scoprire come funzionano i comandi di un cd rom e usarli per fabbricare un cd audio da collegare ad un dac esterno.

(vedi cambio traccia)

Non e' una enclosure SATA-USB, ma IDE-ATAPI/USB, l'unica adatta ai lettori cd-rom.

Il collegamento usb non e' obbligatorio, ma e' meglio avere questa opzione in piu'. L'alimentazione e' fornita separatamente tramite apposito alimentatore switching, che di solito e' incluso nei famosi 20 - 30 euro (questo e' il costo di queste enclosures).

Non e' dunque necessario il colegamento al pc. Lo accendi e funziona. Puoi ascoltare via cuffie o collegarlo tramite le uscite RCA ad un amplificatore.

Basta aggiungere anche il circuito TTL-SPDIF per ritrovarsi con un vero e proprio trasporto, pronto da utilizzare. Penso che prima o poi me lo faro', quando avro' un po' di tempo. In pratica ho tutto l'occorrente, devo solo metterlo assieme.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Silver Black Sab 3 Gen 2009 - 16:02

Come immaginavo, grazie Pincellone. Anche se dalle foto vedeo un lettore privo di questi pulsanti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da NadEos Dom 4 Gen 2009 - 15:45

..........signori.....vi siete dimenticati il converitore D/A nel progetto....
...quel box esterno è molto bello....ma senza convertitore è un comune lettore....con 45 euros si compra un masterizzatore esterno in un qualsiasi centro commerciale...o sbaglio?
NadEos
NadEos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : milano
Provincia : milano
Impianto : sorgente Pc e Lettore Cd Philips CD740, lettore Cd Cambridge Audio 540 v2 - Ampli PopPulse T2070 - diffusori Linn Kan - cavi potenza autocostruiti su base Tnt Star - cavo segnale autocostruito Tnt shield con Van Den Hul D102MkIII

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Dom 4 Gen 2009 - 16:12

NadEos ha scritto:..........signori.....vi siete dimenticati il converitore D/A nel progetto....
...quel box esterno è molto bello....ma senza convertitore è un comune lettore....con 45 euros si compra un masterizzatore esterno in un qualsiasi centro commerciale...o sbaglio?



Ehm... sbagli Very Happy

Non ce ne siamo dimenticati. L'idea e' quella di inserire anche un circuito TTL - SPDIF per connettere il tutto a un DAC.

A proposito di inesattezze, anche io ne ho commessa una. I primi lettori/masterizzatori DVD spesso avevano anche il tastino che serve per navigare, la presa per le cuffie e il volume, esattamente come i primi lettori CD-ROM.

Per esempio il mio Optorite DD1205 che tenevo nel cassetto.

http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=10417

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Front_black


Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Mar 6 Gen 2009 - 13:14

La curiosita' era troppa, avevo gia' tutto l'occorrente, cosi' ho provato...

Il circuito, costruito "in aria" (e costato poco meno di un euro), svolge egregiamente il proprio lavoro passando il segnale digitale al mio dac senza alcun problema.

I chip di buffer potrebbero essere necessari soltanto per alcuni lettori, ma fortunatamente il mio non ne ha bisogno.

Perdonate la qualita' della foto, e' fatta con il telefonino... Penso che rifiniro' il tutto quando avro' piu tempo.

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Resize10


Lo stesso risultato si puo' ottenere anche con il ricevitore ottico totx176 Toshiba e una resistenza da 8.2K, in questo caso il tutto funzionerebbe con un cavo ottico (costo del ricevitore: non piu' di 5 euro, ma non e' facile trovarlo...)

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 2009-010


E per avere tutti i controlli, incluso il telecomando? C'e' chi vende questo kit, ma a me non interessa.

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&threadid=132313&perpage=25&pagenumber=1

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Vfd_cd10


Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Vfddck10

Il mio Optorite suona meravigliosamente bene con il dac Lampucera e il Sure Amp TA2024. Inutile dire che il risultato finale dipende dal lettore utilizzato.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Markenvy Sab 21 Mar 2009 - 13:36

Salve sono nuovo del forum, ma interessato alla realizzazione di questo progetto. Leggendo queste pagine e avendo avuto a che fare con diversi cd-rom drive mi è capitato di leggere sulla maggior parte di essi

DC Rating: +5v 1,2A
+12V 1,5A

La mia domanda rigurada il regolatori di tensione 7805 e 7812 che sono in grado di fornire in uscita circa 1 A di corrente, non sono inadeguati in termine di corrente? Non sarebbe meglio utilizzare L78s12cv e L78s05cv in grado di fornire 2 ampere in uscita???
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 152
Località : Napoli
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Sab 21 Mar 2009 - 13:45

Markenvy ha scritto:Salve sono nuovo del forum, ma interessato alla realizzazione di questo progetto. Leggendo queste pagine e avendo avuto a che fare con diversi cd-rom drive mi è capitato di leggere sulla maggior parte di essi

DC Rating: +5v 1,2A
+12V 1,5A

La mia domanda rigurada il regolatori di tensione 7805 e 7812 che sono in grado di fornire in uscita circa 1 A di corrente, non sono inadeguati in termine di corrente? Non sarebbe meglio utilizzare L78s12cv e L78s05cv in grado di fornire 2 ampere in uscita???

Tutto fa brodo. Ma se compri uno di quegli scatolotti per installare il lettore CD all'esterno (come vedi dalle foto), non haio bisogno di altri tipi di alimentazione, e' tutto incluso.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da gerry75 Ven 13 Apr 2012 - 0:33

scusate se riesumo questo vecchio 3d
ma avere un lettorino molto portable e con la miniaturizzazione delle alimentazioni
mi sembra ancora un progettino valido per tutte le stagioni.
leggendo tutto il post nn ho capito pero come uscire in digitale verso il dac e cosa devo interporre all uscita posteriore del lettore "DG digital out" e il dac. cioè i due pin come vanno collegati all'uscta spdif che metterei sul pannellino posteriore del case?
grazie
gerry75
gerry75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.09
Numero di messaggi : 105
Località : Sora
Impianto : Ampli NAD C326BEE,
100%LIQUID:pc autocostruito con esi MAYA e DaC Superpro
DIFF.:Tannoy serie sixes 611
cavo di segnale 007 di RDC potenza cat5 intrecciato.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da MaxMillo Lun 3 Feb 2014 - 6:50

"La mia domanda rigurada il regolatori di tensione 7805 e 7812 che sono in grado di fornire in uscita circa 1 A di corrente, non sono inadeguati in termine di corrente? Non sarebbe meglio utilizzare L78s12cv e L78s05cv in grado di fornire 2 ampere in uscita???"

Ne metti due in parallelo per tipo et voila' corrente raddoppiata Smile

MaxMillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Venezia Mestre
Impianto : Foobar2k ft. CA2asio driver e cavo usb autocostruito con tanta fantasia / meccanica ROTEL RDD980 e cavo digitale autocostruito > Cambridge Audio DacMagic 100 > (cavo autocostruito TNT Shield) > DyiParadise Charlize 2 + stadio alimentazione autocostruito e trafo toro > (cavo autocostruito TNT Star) > JohnBlue JB3 [sulla scrivania del pc e punto di ascolto la sedia del pc... sn in un bilocale Sad ]
Fuori catena (ma ogni tanto collego): piastra cassette AKAI (eh la nostalgia Very Happy...)
Prossime espansioni: preampli+ampli cuffie valvolare per pilotare Sennheiser HD650 --- stadio phono e puntina seria x rimettere in strada il mio Technics SL1200 mkII

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da florin Lun 3 Feb 2014 - 9:54

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Usm310
MaxMillo ha scritto:
Ne metti due in parallelo per tipo et voila' corrente raddoppiata Smile
Mai trovato questo metodo nei libri o rivisti d'elettronica, perciò è meglio di utilizzare il metodo classico
per ottenere una corrente maggiore di quella che è capace di errogare uno stabilizzatore integrato 78..,79..,
317, cioè collegando a questi integrati un transistor di potenza in grado di erogare la corrente richiesta.
Ti consiglio di leggere in N.E.196 il mini corso sui integrati stabilizzatori.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da MaxMillo Lun 3 Feb 2014 - 10:15

Ok il mio e' un metodo "enpirico" ed anticonvenzionale ma ti assicuro k funziona.. Che poi tiri dentro rumori o autoscillazioni, quello non te lo so dire...

MaxMillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.14
Numero di messaggi : 18
Provincia : Venezia Mestre
Impianto : Foobar2k ft. CA2asio driver e cavo usb autocostruito con tanta fantasia / meccanica ROTEL RDD980 e cavo digitale autocostruito > Cambridge Audio DacMagic 100 > (cavo autocostruito TNT Shield) > DyiParadise Charlize 2 + stadio alimentazione autocostruito e trafo toro > (cavo autocostruito TNT Star) > JohnBlue JB3 [sulla scrivania del pc e punto di ascolto la sedia del pc... sn in un bilocale Sad ]
Fuori catena (ma ogni tanto collego): piastra cassette AKAI (eh la nostalgia Very Happy...)
Prossime espansioni: preampli+ampli cuffie valvolare per pilotare Sennheiser HD650 --- stadio phono e puntina seria x rimettere in strada il mio Technics SL1200 mkII

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 3 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.