T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore CD-Rom come cd player

+8
Flightangel
Silver Black
robertor
aldrock65
NadEos
Barone Rosso
Ivan
pincellone
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da robertor Mer 31 Dic 2008 - 13:05

dalle mie parti avrei trovato questo:

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_1_10 Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_2_10
Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_3_10Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_4_10

sulla sinistra si trova la digital out quindi bisognerebbe collegare questa uscita a quel tuo progettino e poi al DAC.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Mer 31 Dic 2008 - 13:10

robertor ha scritto:dalle mie parti avrei trovato questo:

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_1_10 Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_2_10
Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_3_10Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd6_4_10

sulla sinistra si trova la digital out quindi bisognerebbe collegare questa uscita a quel tuo progettino e poi al DAC.

E' un Panasonic-Matsushita CD5233E, perfetto per questo scopo.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da robertor Mer 31 Dic 2008 - 13:18

allora spendo questi 5 euro che mi chiede.
compresa la spedizione naturalmente. Very Happy
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Mer 31 Dic 2008 - 18:33

robertor ha scritto:allora spendo questi 5 euro che mi chiede.
compresa la spedizione naturalmente. Very Happy


Ottimo Rob, come sempre apprezzo il tuo spirito di iniziativa e la tua curiosità. Sicuramente tu non avevi il bisogno di realizzare un progetto del genere perche' hai già degli ottimi lettori cd. Speriamo solo che te lo venda funzionante.

In ogni caso tieni presente che i lettori CD-Rom hanno l'alimentazione doppia, 12V e 5V. Se per caso non puoi usare un alimentatore miniaturizzato da PC, recupera tranquillamente un alimentatore da 12V che probabilmente ti ritrovi o addirittura una batteria per l'auto.

Per ricavare i 5V da un alimentatore a 12V basta usare un voltage regulator come quello che vedi nella foto (L7805CV) e il gioco e' fatto. Se scalda troppo, usa un piccolo dissipatore...

Auguroni di buon anno a te e ai tuoi cari!

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cdromc11


Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cdromc10

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Spina10


Ultima modifica di pincellone il Gio 1 Gen 2009 - 12:38 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 20:24

Così è un po' troppo semplicistico. Ci vorrebbero anche un C da 100nF ceramico/poliestere fra piedino d'ingresso - massa e fra piedino d'uscita - massa, per essere sicuri che lo stabilizzatore non autooscilli. Poi per fare le cose come si deve, visto che ci interessa il suono, ci vorrebbero un paio di elettrolitici, uno più grande in ingresso e uno più piccolo in uscita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da robertor Mer 31 Dic 2008 - 22:04

io ho uln LG cd/dvd rom esterno e suona di gran lunga meglio di quello interno al mio computer.
quando poi ho sostituito i 2 condensatori SMD con degli elettrolitici "giusti" ha fatto un altro passetto in avanti.
per quanto riguarda l'alimentazione avevo notato che lavorava con 2 tensioni differenti.
cercherò eventualmente i cavi corretti nonchè il micro alimentatore da PC.
poi sonosempre più portato all'acquisto della sony schp1002 per poi taroccarla alla tedesca.

buona anno 2009 a tutti voi cyber friends.

rob
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Gio 1 Gen 2009 - 11:59

robertor ha scritto:io ho uln LG cd/dvd rom esterno e suona di gran lunga meglio di quello interno al mio computer.

Non mi stupisce. Ovviamente non sono tutti uguali. Uno dei vantaggi dei lettori cd-rom rispetto ai lettori cd standard e' che la qualità dell'estrazione digitale puo' oggettivamente essere misurata con appositi test tramite il pc. Lo fanno anche EAC e Nero.

Se un lettore cd rom legge bene un cd senza errori te ne puoi accorgere, mentre su un normale lettore CD ci si deve affidare al caso...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Gio 1 Gen 2009 - 12:03

Mulo ha scritto:Così è un po' troppo semplicistico. Ci vorrebbero anche un C da 100nF ceramico/poliestere fra piedino d'ingresso - massa e fra piedino d'uscita - massa, per essere sicuri che lo stabilizzatore non autooscilli. Poi per fare le cose come si deve, visto che ci interessa il suono, ci vorrebbero un paio di elettrolitici, uno più grande in ingresso e uno più piccolo in uscita.

E' semplicistico, ma funziona. In ogni caso, giusto per coprirci le spalle, possiamo attaccare un paio di condensatori ai piedini, cosi' come e' indicato sul datasheet del regolatore, 330nF sull'input (12V) e 100nF sull'output (5V):

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Schema10

Tutto questo e' piu' sufficiente. Chi non ha lo stadio di alimentazione a 12 volts e non vuole usare l'alimentatore per pc, puo' realizzarne uno dedicato 12V e 5V seguendo lo schema indicato su questo sito:

http://www.circuitstoday.com/category/conversion-circuits

Il lettore puo' essere ospitato in un box da 5.25" come quello nella foto. Questi box costano tra i 15 e i 20 euro e sono dotati di stadio di alimentatore (normalmente esterno) e alcuni anche di uscite RCA analogiche!

Il problema e' trovare lo spazio per inserire i componenti necessari a creare un'uscita coassiale digitale, ma la cosa e' fattibile...

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 340qopen




Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Kingwinback

Qui c'e' un bel tutorial per il montaggio...

http://www.cybergooch.com/tutorials/pages/enclosure.htm


Ultima modifica di pincellone il Ven 2 Gen 2009 - 13:02 - modificato 6 volte.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Ospite Gio 1 Gen 2009 - 12:20

Funziona sì, ma se non hai un oscilloscopio come fai a sapere con certezza che non autooscilla.

Comunque di solito si usano C uguali, 0,1uF in ingresso e in uscita; ma è lo stesso, basta che ci siano e siano al poliestere o ceramici. Invece, per abbassare l'impedenza e avere una certa riserva di corrente impulsiva, sarebbe bene (così è in tutte le applicazioni audio) aggiungere anche un C elettrolitico da 470 o 1000uF in ingresso, e uno in uscita da rispettivamente 220 o 470uF. Quello che è importante è che la capacità totale in uscita sia più piccola di quella in ingresso; sennò, si brucia lo stabilizzatore, che non "vuole" vedere una tensione sulla sua uscita maggiore di quella sull'ingresso (quando si toglie l'alimentazione al circuito, si intende).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da robertor Gio 1 Gen 2009 - 17:55

il trasformatore ce l'avrei anche anche se butta fuori circa 21 volt DC e non 16.
credo basti una millefori e modificare la tensione dei condensatori per ottenere il risultato.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Gio 1 Gen 2009 - 19:21

Deve essere uno stadio di alimentazione che eroga 12 volt, non uno di piu'. Se hai lo schema elettrico puoi modificarlo cambiando le resistenze, altrimenti lascia perdere. Non trovando un alimentatore per pc, si puo' sempre costruire questo su una basetta millefori. E' abbastanza semplice:

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Cd_cir10


Da sinistra a destra, hai un trasformatore (T1) con un secondario unico a 16V, lo connetti a un ponte raddrizzatore (B1). Questo va poi connesso a due voltage regulator, il 7812 si occupa di generare 12V e il 7805 i 5V. Come vedi vengono utilizzati anche dei condensatori elettrolitici e poliestere, si vede bene come vanno collegati. Ad esempio, il positivo di C1 va connesso al pin 1 di input del voltage regulator 7812, al ponte raddrizzatore B1, al poliestere C2 e al pin 1 del 7805. Come si vede anche dalle foto precedenti, in questi regolatori il pin 1 e' l'input, il pin 2 e' il GND e il pin 3 e' l'uscita.

Se recuperi il trasformatore te la cavi con pochissimi euro, altrimenti al massimo ne spenderesti una quindicina per realizzare questo stadio di alimentazione.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da robertor Gio 1 Gen 2009 - 19:32

perfetto, grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Ven 2 Gen 2009 - 13:10

Tutto sommato, riportare direttamente qui questo tutorial non fa male, mi sembra possa completare il discorso.

http://www.cybergooch.com/tutorials/pages/enclosure.htm

Making an Internal Drive an External Drive with a Drive Enclosure

Here's a tutorial on converting an internal drive into an external drive with the use of a drive enclosure. Why would you want to do this? For a couple of reasons. First off, some companies charge an arm and a leg for external drives. You can make your own external by getting an inexpensive internal drive, and putting it in an inexpensive drive enclosure.

The other reason is that it gives you more flexibility...once you're used to doing this, you can swap out any internal drive to an enclosure, or take a drive you'd previously made external and put it back inside your computer. Also, there limits to how many IDE drives you can have, while you can have a ton of external USB drives.

It's pretty simple, so let's get started!



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Kingwinbox

I'm going to use the Kingwin KH-525UF-S 5.25" Enclosure. I picked it because I'd read some pretty good reviews from other people, and it handled both USB 2.0 and Firewire.





Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Kingwinangle

The front and side view. The front panel pops off if you're putting a full size 5.25" drive into it. If it's a smaller drive used with an installation mount, you could probably put the faceplate back on.





Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Kingwinback

The rear connectors. Power in, 2 Firewire ports, USB 2.0, the power switch, and RCA audio jacks. The cooling fan is on the right.





Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Kingwinguts

The connectors, once you've unscrewed the back plate and opened the case. Very straight forward...power, IDE cable, and audio connector.





Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Lg1

I'm going to put an LG GSA-4167B BG DVD burner in this case. It received some good reviews, and Newegg had an OEM model for $39.00 (!)



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Lgbody

As you can see, this model is an internal drive, usually meant to be installed in a standard drive bay of a PC.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Lgback

The business end of a typical CD/DVD drive. From left to right, we have the 2 audio connectors, the jumpers, the IDE connector, and the power connector. The audio, IDE and power connectors are all "keyed" meaning it's almost impossible to plug the cable in the wrong way. The jumpers however, could be set incorrectly depending on where the drive may or may not have been used previously.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Jumpers

An awesome jumper photo yes? Behold my macro skillz! Jumpers are very small connectors, and their job is to bridge, or jump, two connecting pins together. In this image there are 3 vertical sets of pins, and the 2 pins on the right have a jumper that's connecting them. Sometimes the drive shows you which jumper settings need to be used, and sometimes you'll have to use the manual.

IDE drives can be set for Master, Slave, or CS which stands for Cable Select. CS should only be used if you're sure that your motherboard supports CS mode. For our purposes, we want to set the jumper to Master, which is where it is in the above photo.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Jumpers2


Here you can see the labels that are sometimes on the drive itself (at the very top). On this particular drive, the order left to right is CS, SL and MA for the afore-mentioned modes.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Together

With the front panel removed, we can slide the drive into the enclosure. Note that I've also got the top pulled back, which will make it easier to plug in the cables.





Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Gutsplugged

All that's left to do now is plug the audio cable, the IDE cable, and the power connectors into the drive.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Bottom

Turn the drive upside down, and use the screws that come with the enclosure to screw the drive in place. Otherwise, it could be sliding around in the case, which is bad.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Built

And there you go...the hard part's over! You now have an external DVD burner.



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Pluggedin

Plug in the power connector and the USB cable (unless you're using Firewire).



Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Finished

And fire it up! Oooohhhh...pretty blue.

So there you go. I hope that was helpful to anybody that's never done something like this before. If there's any part that you found confusing, let me know. Windows XP should recognize the new drive immediately.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Silver Black Ven 2 Gen 2009 - 13:37

Fantastico tutorial! Forse mi faccio un lettore CD anche per il mio T-Amp, ormai in disuso da quando ho il GC proprio perchè non ho una sorgente da abbinargli.
Ma per il cambio traccia come si fa?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Flightangel Ven 2 Gen 2009 - 13:38

pincellone ha scritto:............................... Uno dei vantaggi dei lettori cd-rom rispetto ai lettori cd standard e' che la qualità dell'estrazione digitale puo' oggettivamente essere misurata con appositi test tramite il pc. Lo fanno anche EAC e Nero..................
Sono molto interessato a questo aspetto della verifica dei dati estratti. Sono molto ignorante riguardo ai software simili.
Avrei un paio di domande:
1) Come si verifica la qualità dei dati estratti, e qual'é la misura di paragone originaria per il confronto di quanto estratto?
Grazie anticipatamente per la tua risposta.

Smile Smile
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 13:47

Non ho niente da ridire (almeno per l'aspetto funzionale) sui CDROM come meccaniche; ma come lettori completi...

Tantovale allora prendersi un CD portatile, che se di buona marca avrà certo una conversione migliore. Il mio Kenwood suona benissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Silver Black Ven 2 Gen 2009 - 13:50

Flightangel ha scritto:1) Come si verifica la qualità dei dati estratti, e qual'é la misura di paragone originaria per il confronto di quanto estratto?

I dati estratti devono coincidere con quelli in originale. Tramite un calcolo del CRC il software capisce se il dato letto ha generato un errore così, anche se lo riuscisse a leggere, lo notificherebbe come dato letto ma che ha generato un problema, se poi il dato non è stato possibile leggerlo notificherà anche questo
Gli errori in lettura devono restare sotto una certa soglia da specifiche dell'Orange Book, quello dei CD (ci sono altre specifiche per i DVD, audio e video), altrimenti il disco potrebbe essere addirittura illeggibile su certi lettori o avere talmente tanti errori da risultare udibili (se si tratta di un CD-A).

Il confronto avviene tra il CRC del dato letto e quello che deve risultare: il software sa che risultato deve dare il calcolo del CRC, se produce un risultato diverso c'è stato un errore di lettura.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Flightangel Ven 2 Gen 2009 - 14:53

Grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Un'ultima domanda: Cos'é il CRC?
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Silver Black Ven 2 Gen 2009 - 16:09

Flightangel ha scritto:Grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Un'ultima domanda: Cos'é il CRC?

Cyclic Redudance Check, ossia controllo a ridondanza ciclica. Chiaro no?! Hehe Si tratta in pratica di un calcolo su una serie di byte che produce un risultato univoco: solo la stessa identica sequenza di byte può produrre quel CRC, quindi se due CRC sono diversi le due sequenze di byte confrontate sono sicuramente diverse. In questo modo si può sapere se un file è corrotto, se è stato modificato da un virus o altro software, se un download è stato portato a termine correttamente, se un flusso di dati è stato correttamente masterizzato/letto, se due file sono uguali a prescindere da nome e dimensione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Ven 2 Gen 2009 - 16:16

Silver Black ha scritto:
Ma per il cambio traccia come si fa?

Ti serve un vero e proprio lettore CD-Rom con i tastini back-forward, il volume e la presa per cuffie!

Ti consiglio il Creative 52X (Panasonic) o uno degli ultimi LiteOn prodotti che pare avessero una DAE (Digital Audio Extraction) eccezionale.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Flightangel Ven 2 Gen 2009 - 16:19

Silver Black ha scritto:
Flightangel ha scritto:Grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Un'ultima domanda: Cos'é il CRC?

Cyclic Redudance Check, ossia controllo a ridondanza ciclica. Chiaro no?! Hehe Si tratta in pratica di un calcolo su una serie di byte che produce un risultato univoco: solo la stessa identica sequenza di byte può produrre quel CRC, quindi se due CRC sono diversi le due sequenze di byte confrontate sono sicuramente diverse. In questo modo si può sapere se un file è corrotto, se è stato modificato da un virus o altro software, se un download è stato portato a termine correttamente, se un flusso di dati è stato correttamente masterizzato/letto, se due file sono uguali a prescindere da nome e dimensione.



Grazie ancora. Questo sistema mi ricorda molto il sistema di correzione degli errori dei cd player audio ovvero il C.I.R.C. ( Cross Interleave Reed-Solomon Code ).
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Ven 2 Gen 2009 - 16:38

Flightangel ha scritto:
pincellone ha scritto:............................... Uno dei vantaggi dei lettori cd-rom rispetto ai lettori cd standard e' che la qualità dell'estrazione digitale puo' oggettivamente essere misurata con appositi test tramite il pc. Lo fanno anche EAC e Nero..................
Sono molto interessato a questo aspetto della verifica dei dati estratti. Sono molto ignorante riguardo ai software simili.
Avrei un paio di domande:
1) Come si verifica la qualità dei dati estratti, e qual'é la misura di paragone originaria per il confronto di quanto estratto?
Grazie anticipatamente per la tua risposta.

Smile Smile

Ti ha già risposto Sergio. Basta inserire il lettore CD-Rom in un pc e verificare la capacità di DAE tramite Nero o EAC.

In realtà questi dati esistono già in giro per ogni modello, ma vuoi mettere il vantaggio di testare proprio la tua unità anziche' fidarti di una review altrui anche se basata sullo stesso modello? Si sa che anche a parità di modello qualcosa puo' sempre variare...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Silver Black Ven 2 Gen 2009 - 18:25

Non mi avete risposto però: come gestire il camio traccia se nel CD-ROM drive non sono presenti gli appositi pulsanti? Mmm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Barone Rosso Ven 2 Gen 2009 - 19:16

pincellone ha scritto:Tutto sommato, riportare direttamente qui questo tutorial non fa male, mi sembra possa completare il discorso.

http://www.cybergooch.com/tutorials/pages/enclosure.htm

Making an Internal Drive an External Drive with a Drive Enclosure

Ma quello che ne viene fuori non è un lettore CD audio ma un cd-rom usb da attaccare al PC.
Di scatole del genere se ne trovano facilmente e ovunque.

Inoltre assieme alla scatola compri anche l'adattare sata -> usb che nel caso del cd audio non serve. E che si può comprare separatamente se serve.

Quello bisognerebbe fare sarebbe scoprire come funzionano i comandi di un cd rom e usarli per fabbricare un cd audio da collegare ad un dac esterno.

(vedi cambio traccia)
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da pincellone Ven 2 Gen 2009 - 19:46

Silver Black ha scritto:Non mi avete risposto però: come gestire il camio traccia se nel CD-ROM drive non sono presenti gli appositi pulsanti? Mmm

Ti avevo risposto prima Very Happy

Devi avere un lettore cd-rom con i pulsanti back e forward e possibilmente l'uscita audio digitale. Premendo i pulsanti navighi da un brano all'altro.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD-Rom come cd player - Pagina 2 Empty Re: Lettore CD-Rom come cd player

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.