T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focal Chorus 826v

+33
Enjoy
vincas88bn
Gi0
R!ck
Savatage
maxbar59
falky2012
Marcus
Corgico
whiteRa
Truman
SaNdMaN
Luca Sempione
MDT360
homesick
gabriele
umbert66
cucicu
flovato
alfredo
Solomon
ILMarco
Alessandro LXIV
settore 7-g
Patrick
pallapippo
wasky
elenesther
Menestrello
Stentor
Orazio Privitera
mauz
grunter
37 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da pallapippo Sab 26 Feb 2011 - 9:37

grunter ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
grunter ha scritto:
settore 7-g ha scritto:...comunque fai bene a fare più confronti possibile con le tue orecchie! Wink
Be... le danno come vincenti globali le MS anche se riconoscono che per il pop/rock le Focal sono più dinamiche e spettacolari.
...visto che ti sposti fai 31,no? Smile
Ascoltare non fa mai male, ma proprio un istante fa mi domandavo se ha senso cercare qualcosa di diverso quando il qualcosa che ci piace si è trovato.
Un Federico filosofico. Laughing
Quoto i concetti di settore 7-g sopra evidenziati.

Una cosa che ho imparato è: in hi-fi non esiste il limite qualitativo superiore.

Mi sembra di aver capito che per te questo cambio di diffusori è un evento, per così dire, importante: non dico di andare a fare confronti in altre regioni, ma di certo, sapendo di avere la fortuna di avere vicino casa altre realtà ben fornite (eventualmente anche di usato), un altro tentativo o due (per di più divertenti Wink ) prima li farei.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Sab 26 Feb 2011 - 12:07

pallapippo ha scritto:
grunter ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
grunter ha scritto:
settore 7-g ha scritto:...comunque fai bene a fare più confronti possibile con le tue orecchie! Wink
Be... le danno come vincenti globali le MS anche se riconoscono che per il pop/rock le Focal sono più dinamiche e spettacolari.
...visto che ti sposti fai 31,no? Smile
Ascoltare non fa mai male, ma proprio un istante fa mi domandavo se ha senso cercare qualcosa di diverso quando il qualcosa che ci piace si è trovato.
Un Federico filosofico. Laughing
Quoto i concetti di settore 7-g sopra evidenziati.

Una cosa che ho imparato è: in hi-fi non esiste il limite qualitativo superiore.

Mi sembra di aver capito che per te questo cambio di diffusori è un evento, per così dire, importante: non dico di andare a fare confronti in altre regioni, ma di certo, sapendo di avere la fortuna di avere vicino casa altre realtà ben fornite (eventualmente anche di usato), un altro tentativo o due (per di più divertenti Wink ) prima li farei.

Hello
Diciamo che non parte il treno (a meno che non vendano le 826 nel frattempo ed essendo un ex demo non sarebbe da escludere) comunque potrei fare una capatina da Audio Natali lunedi pomeriggio... ora vedo se mi organizzo in merito col lavoro... nel caso ti faccio uno squillo che dici? Wink Non è che poi ci danno dei "compagni di merende" ? Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da pallapippo Sab 26 Feb 2011 - 12:52

grunter ha scritto:... comunque potrei fare una capatina da Audio Natali lunedi pomeriggio... ora vedo se mi organizzo in merito col lavoro... nel caso ti faccio uno squillo che dici? Wink Non è che poi ci danno dei "compagni di merende" ? Laughing
Verrei (più che Wink ) volentieri, ma per tutta la prossima settimana ho già altri programmi:

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Immagi10


Cool

In genere hanno una buona scelta di usato... ne sono una riprova le mie casse.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Sab 26 Feb 2011 - 15:55

pallapippo ha scritto:
grunter ha scritto:... comunque potrei fare una capatina da Audio Natali lunedi pomeriggio... ora vedo se mi organizzo in merito col lavoro... nel caso ti faccio uno squillo che dici? Wink Non è che poi ci danno dei "compagni di merende" ? Laughing
Verrei (più che Wink ) volentieri, ma per tutta la prossima settimana ho già altri programmi:

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Immagi10


Cool

In genere hanno una buona scelta di usato... ne sono una riprova le mie casse.


Hello

Bene, buon divertimento allora. Oki
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Solomon Dom 27 Feb 2011 - 11:15

Se per caso dovessi trovare anche delle Monitor Audio Silver Rx8, dagli un occhiata e magari un ascolto. Non sono sensibilissime, ma hanno ottime doti di trasparenza, dinamica e facilità d'ascolto rispetto alle precedenti serie BX e RS. La sensibilità sarà più o meno quella delle 826, mentre l'ascolto sarà più neutrale e caldo. Provale, non si sa mai che possa trovare in un suono differente da quel che già conosci un nuovo mondo da esplorare.

http://www.monitoraudio.co.uk/products/silver-rx/rx8/reviews

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Silver10


la foto si riferisce alle RX6.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Dom 27 Feb 2011 - 18:14

Grazie dei suggerimenti... cercherò di ascoltare quanto possibile dai rivenditori della mia zona... diciamo subito che con le focal 826 è stato amore a prima vista (anzi a primo orecchio) e questi ascolti supplementari mi servono più che altro a fugare la presenza di alternative che, nella stessa fascia di prezzo, possano piacermi altrettanto. Per ora ho trovato solo Mordaunt Short Mezzo 8 come ascolto possibile. Con i vostri consigli devo cercare Monitor Audio RX8, Paradigm Monitor 7, Rega RS3, Triangle Esprit Antal Ex. Inoltre avevo letto bene anche di Dali Ikon 7 anche se credo che queste siano un pochino più care. A proposito nessuno le ha sentite? Forse metto tanta carne al fuoco per nulla e finisco con l'inizio cioè le Focal. Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da alfredo Mar 1 Mar 2011 - 0:56

Ciao io ho ascoltato le ms mezzo e quasi tutte le altre citate nella discussione...e credo siano molto inferiori alle altre ,anche se e' e' difficile fare confronti con divese elettroniche a monte ..anche secondo me le migliori sono le focal ma ti consiglio anche le poco considerate bw 683 ..tanto per confonderti ancora le idee ...una volta ho ascoltato anche le focal profile 908 che si trovano a 900 euro ..forse non vanno bene se vuoi tanti bassi ma per il resto sono notevoli davvero !!

alfredo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 23
Località : ROMA
Impianto : cambridge audio Dacmagic
Pre : audible illusion 2d
Finale : nakamichi pa 5 ii
Proac d15

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Mar 1 Mar 2011 - 9:54

Aggiorno il thread per dire che i negozianti di Firenze non mi stanno piacendo affatto. Quello delle Mordaunt Short (che è Dolfi) si è rivelato saccente e arrogante e ho dovuto disdire l'ascolto perché nella data fissata non sono più libero. Maoggi perché non ha orario. Ieri tornando via da Firenze ci ho fatto un salto. Alle 16,30 non era ancora aperto, ho aspettato un pochino ma non si è fatto vivo. Il bello è che ne sul sito ne in vetrina nel negozio è fissato un orario... capisco un po di elasticità ma senza degli orari come si fa a sapere se c'è? Infatti avevo provato a chiamare al telefono e non rispondeva nessuno. Mi dispiace perché ha le Esprita Antal ex (almeno dalla vetrina sembravano proprio quelle) che avrei voluto sentire... vabbè se ricapita l'occasione...

alfredo ha scritto:Ciao io ho ascoltato le ms mezzo e quasi tutte le altre citate nella discussione...e credo siano molto inferiori alle altre ,anche se e' e' difficile fare confronti con divese elettroniche a monte ..anche secondo me le migliori sono le focal ma ti consiglio anche le poco considerate bw 683 ..tanto per confonderti ancora le idee ...una volta ho ascoltato anche le focal profile 908 che si trovano a 900 euro ..forse non vanno bene se vuoi tanti bassi ma per il resto sono notevoli davvero !!

Molto interessante.... ora ti chiedo qualche precisazione in più via pm.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Orazio Privitera Mar 1 Mar 2011 - 20:25

grunter ha scritto:. Alle 16,30 non era ancora aperto, ho aspettato un pochino ma non si è fatto vivo. Il bello è che ne sul sito ne in vetrina nel negozio è fissato un orario...
Non succede solo dalle tue parti, In un noto negozio di Catania ci sono andato per ben 2 volte, sempre chiuso e non ci sono orari esposti Sad
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Stentor Mar 1 Mar 2011 - 21:00

Orazio Privitera ha scritto:
grunter ha scritto:. Alle 16,30 non era ancora aperto, ho aspettato un pochino ma non si è fatto vivo. Il bello è che ne sul sito ne in vetrina nel negozio è fissato un orario...
Non succede solo dalle tue parti, In un noto negozio di Catania ci sono andato per ben 2 volte, sempre chiuso e non ci sono orari esposti Sad

Diciamo che dalle mie parti allora sono fortunato Smile ..... a volte trovo pure aperto prima dell'orario Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da flovato Mar 1 Mar 2011 - 21:23

grunter ha scritto:Forse metto tanta carne al fuoco per nulla e finisco con l'inizio cioè le Focal. Very Happy

A rileggere io mi limiterei alle Focal e alle Monitor,
entrambe hanno molti sostenitori nel forum, difficile sbagliare poi i gusti sono i tuoi. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Mar 1 Mar 2011 - 22:20

Orazio Privitera ha scritto:
grunter ha scritto:. Alle 16,30 non era ancora aperto, ho aspettato un pochino ma non si è fatto vivo. Il bello è che ne sul sito ne in vetrina nel negozio è fissato un orario...
Non succede solo dalle tue parti, In un noto negozio di Catania ci sono andato per ben 2 volte, sempre chiuso e non ci sono orari esposti Sad

Sono arrivato alla conclusione che sia malato (e che il negozio sia gestito da una sola persona) perchè oggi ho provato continuamente a chiamare al telefono e non mi ha mai risposto nessuno. In compenso, almeno telefonicamente, Natali Hifi di Monsummano si è mostrato molto gentile e disponibile (e credo che lo sia anche di persona visto i miei amici che ci si sono trovati molto bene), domani pomeriggio vedo di concludere gli ascolti e entro fine settimana voglio decidermi.

flovato ha scritto:
grunter ha scritto:Forse metto tanta carne al fuoco per nulla e finisco con l'inizio cioè le Focal. Very Happy

A rileggere io mi limiterei alle Focal e alle Monitor,
entrambe hanno molti sostenitori nel forum, difficile sbagliare poi i gusti sono i tuoi. Wink
Non so se riesco a trovare Monitor Audio dalle mie parti. Vediamo un pò...
Ok
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Orazio Privitera Mar 1 Mar 2011 - 23:44

grunter ha scritto: domani pomeriggio vedo di concludere gli ascolti e entro fine settimana voglio decidermi.

Solo un consiglio, decidi con serenità e dopo qualche giorno dalla conclusione degli ascolti. Wink
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da flovato Mar 1 Mar 2011 - 23:53

grunter ha scritto:
Non so se riesco a trovare Monitor Audio dalle mie parti. Vediamo un pò...
Ok

http://www.monitoraudio.co.uk/dealers/europe/italy

I rivenditori sono tanti, se chiami ti danno il più vicino.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da settore 7-g Mer 2 Mar 2011 - 0:23

grunter ha scritto:
Non so se riesco a trovare Monitor Audio dalle mie parti. Vediamo un pò...
Ok

Dolfi stesso è segnalato come distributore MPI electronics che sarebbe il distributore italiano per Monitor audio....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Stentor Mer 2 Mar 2011 - 0:25

settore 7-g ha scritto:
grunter ha scritto:
Non so se riesco a trovare Monitor Audio dalle mie parti. Vediamo un pò...
Ok

Dolfi stesso è segnalato come distributore MPI electronics che sarebbe il distributore italiano per Monitor audio....

Shocked

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da settore 7-g Mer 2 Mar 2011 - 0:27

Stentor ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
grunter ha scritto:
Non so se riesco a trovare Monitor Audio dalle mie parti. Vediamo un pò...
Ok

Dolfi stesso è segnalato come distributore MPI electronics che sarebbe il distributore italiano per Monitor audio....

Shocked

isn't it? Ironic
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Mer 2 Mar 2011 - 7:18

Proprio Dolfi, il simpatizzante dei t-amp!? Vabbè mi faro coraggio..... Cool
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da cucicu Gio 3 Mar 2011 - 12:43

da affezionato possessore di 2 impianti a base di focal non posso consigliarti di prenderle! ma sono eccezionali quelle li! per me hanno un suono che non cambierei con nessun altro diffusore!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Gio 3 Mar 2011 - 14:41

Dunque, dunque, dunque.... vi aggiorno. Ieri è stata una giornata proficua in termini di quantità di ascolto ma, tanto per chiarire le cose, non ho trovato niente che si avvicini alle Focal 826 (allora ci avevo sentito giusto Very Happy ).

In mattinata vado "in incognito" da Dolfi (nel senso che stavolta non mi sono presentato come quello del T-amp ma come proprietario di un impianto HT con sintoampli Denon a cui va stretto l'uso in stereo di bookshelf+sub). Premessa - non hanno Monitor Audio che, di conseguenza, non sono riuscito ad ascoltare. Ecco di seguito quanto ho sentito:
  • System Audio Xp30 (non giurerei sul modello ma da un confronto visivo mi sembrano quelle) 1090€ nuove - Non avevo mai sentito parlare di questa azienda scandinava. Le casse sono piuttosto piccole, cioè molto strette e non troppo alte, scompaiono quasi alla vista e piuttosto eleganti (possono piacere alla moglie perché discrete dunque un punto a favore). Buona impressione iniziale, suono equilibrato, composto, con buona estensione sia in basso che in alto. Dopo poco, però, mi accorgo di una certa mancanza in gamma media che fa sì che le voci rimangano piuttosto indietro. Per il resto non male, forse una gamma alta rifinita ma non molto precisa, ma per il resto piacevoli. Nel complesso non sarebbero male ma la mancanza di presenza e le voci indietro non me le fanno prendere in considerazione. Voto 6,5/7.
  • Quad 21L2 1200€ nuove - Non sapevo che Quad facesse diffusori (io conoscevo le elettroniche). Suono meno lineare del precedente ma più piacevole, un pò "valvolare" se mi passate il termine, nel senso di caldo ma comunque aperto. Gli alti forse sono meno estesi delle System Audio ma nell'insieme la riproduzione è più ariosa. Le voci ora mi piacciono molto di più (sia maschili che femminili). Il difetto è una gamma bassa più "pompata" che estesa e non frenatissima. Suono non proprio equilibrato ma piacevole. Voto 7-.
  • Mordaunt Short Mezzo 8 1250€ nuove - Le più equilibrate e lineari tra quelle ascoltate sinora. Non ci sono buche di frequenze in nessuna parte dello spettro né enfatizzazioni. Molto corrette e vere. Sono le uniche casse che, in termini di riproduzione della voce, ma solo in questo aspetto, mi hanno ricordato le Focal. Voci, come dicevo, molto belle. Estremo acuto non enfatizzato ma nemmeno carente, preciso direi. Basso che si estende ma molto frenato, tanto da passare quasi inosservato anche se, ad una attenta analisi, è sicuramente di qualità superiore di quello, ad esempio, della Quad sopra. Una riproduzione senza sbavature ma che, rispetto alle Focal, manca di dinamica/punch e estensione verso il basso, due aspetti che messi insiemi mi avevano entusiasmato nelle Focal. A livello di riproduzione degli strumenti il vero neo che trovo nelle Mordaunt Short è il basso elettrico: "gommoso" imho, l'unico strumento che mi è sembrato poco naturale. Comunque delle ottime casse che, se non avessi sentito le Focal, avrei sicuramente preso in considerazione. Voto 7+.
  • Canton, modello sconosciuto uscito di produzione, nuove venivano 1500€ vendute ora da ex demo 800€ - Estetica oscena, sono la versione (relativamente ai diffusori) del tipico turista tedesco con sandalo e borsello: linea leggermente stondata con finitura simil rovere ma molto più tendente all'arancio con griglia di plastica grigio chiara (na vera schifezza Scream Sick che anche se suonasse una meraviglia la moglie non accetterà in casa mai). Estensione su tutte le frequenza ottima, anzi anche troppa nel senso che il tutto è a scapito delle naturalezza. Suono tagliente in alto ma al tempo stesso voci velate, notevole fatica di ascolto già dopo due brani, gamma bassa roboante... nulla a che fare, imho, con l'hifi. Stendo un velo pietoso, 5 di incoraggiamento.

Conclusione dell'ascolto da Dolfi, se non avessi ascoltato le Focal un pensierino alle MS avrei potuto farlo.

Nel tardo pomeriggio vado da Natali a Monsummano chiedendo di farmi ascoltare qualcosa di usato o ex demo intorno ai 1000€ (sapendo che normalmente ne hanno un'ampia scelta). Premetto che la sala di ascolto di Natali ha sicuramente un problema di risonanza in basso, direi intorno agli 80hz circa (ovviamente parlo con lo spannometro del mio orecchio Rolling Eyes ) perché con entrambe le casse ho sentito un notevole rimbombo limitato, però, a un ben precisa frequenza.
  • Kef xq30 Nuove le ho trovate su internet a 2300€ circa, usate da Natali 900€ (estiqatsi... sinceramente ieri sera dopo l'ascolto non le facevo così costose). Molto belle esteticamente con finitura in ciliegio lucido (anzi Khaya Mahogany per essere precisi), non sono un parallelepipedo classico ma sono curve lateralmente (guardate il link che capite meglio perché a descrizioni sono negato). Piuttosto piccole (il volume interno è il più piccolo tra quelle che ho ascoltato). Suono che per certi versi mi ha ricordato quello delle Quad, ossia piuttosto caldo ma ancora più aperto in alto. Gli alti sono belli, aperti e non pungenti (merito dei famosi altoparlanti Uni-Q di kef?). Le voci mi piacciono ma quelle femminili, non tutte ma solo quelle un po più acute, le trovo leggermente velate/nasali. Dirò una ovvietà ma secondo me le dimensioni contano (come disse Moana Hehe ): nel senso che diffusori dal volume interno più piccolo mi hanno sempre dato l'idea di suono più piccolo, cioè inscatolato; cosa che invece, con diffusori di un certo volume, non avverto (vedi le mie amate Focal che tendono a scomparire). Il problema di queste casse sono due: 1. i bassi non scendono molto (secondo me siamo intorno ai 55hz -3db) ma al tempo stesso sono lunghi (poco frenati) e rimbombanti, potrebbero impressionare qualcuno non avvezzo ad ascoltare musica e piacere agli amanti del tuz tuz (come dice una mia amica quando si riferisce alla "musica" da discoteca di oggi); 2. la dinamica, in certi passaggi impegnativi di batteria, è piuttosto compressa e le casse vanno in crisi. Questo ultimo aspetto potrebbe anche essere un problema di pilotaggio dell'ampli (sinceramente non ho guardato con cosa stavo ascoltando il tutto). Voto 6,5 considerando il prezzo di 900€, voto 5,5 considerando il prezzo da nuove di 2300€.
  • Linn AV 5140 900€ usate - Si tratta, come potete vedere dal link, di casse piuttosto imponenti e dalla linea, a mio modo di vedere, piuttosto bruttina. In pratica la sezione è a trapezio isoscele con il lato lungo messo posteriormente che ospita un bel woofer da 20cm. Sono casse nate per l'ht ma suonano molto bene in stereo. Il woofer grosso (nonché il volume notevole a disposizione) si sente, sono le casse che scendono più in basso, anche più delle focal, tra quelle che ho sentito. Al tempo stesso, però, il basso è ben frenato e non ha quell'effetto boom boom che hanno le kef che ho ascoltato prima. Le voci sono belle ma non al pari di Focal e Mordaunt Short, leggermente dietro rispetto ad entrambe. La dinamica è buona ma viene seconda sempre rispetto a Focal, manca quel pugno nello stomaco che, quando inciso, le Focal riescono a restituire. Hanno una timbrica neutra, forse leggermente dura (non aspra però) sugli alti. Per essere più preciso definirei gli alti asciutti, mentre quelli delle Kef che ho ascoltato prima sono più "liquidi" (in questo mi piacciono più le kef che peraltro hanno altri problemi piuttosto rilevanti). Fanno bene tutto e considerando il prezzo sono ottime anche se non eccellono in niente se non nell'estensione in basso (il basso delle Focal però è più sciolto, più articolato). Voto 7,5 visto il prezzo concorrenziale. Il negoziante ha confermato la notoria disponibilità quando mi ha consigliato di portarmele a casa per sentire come suonano nel mio ambiente e nella mia catena anche se io ho declinato l'offerta, primo perché le Focal mi piacciono di più (e tutto sommato posso permettermi il divario di 200€ che devo esborsare per prendere le francesi) e secondo perché essendo il diffusore piuttosto grosso e bruttino la moglie non le avrebbe accolte molto bene (pensiero mio ma non credo di cascare lontano dal vero).

Conclusione dell'ascolto da Natali: le Linn potrebbero meritare un approfondimento, ma siccome mi piacciono meno delle alle Focal non approfondisco.

Nota Bene - I voti sono ovviamente imho (ad esempio chi predilige un suono più rigoroso/lineare e non presta molta attenzione alle voci preferirà, probabilmente, le system audio alle quad contrariamente a me). Alle Focal (che per ora sono e credo rimarranno il mio top e le cui impressioni di ascolto trovate nelle prime pagine del thread) do 9, un 9 che probabilmente tiene conto dell'emozione che hanno suscitato in me (al contrario delle altre casse che ho ascoltato). Un Federico distaccato e meno emotivo forse dovrebbe dargli un 8,5. Wink

Secondo voi cosa ho deciso di fare? Ho telefonato al negozio delle Focal e gli ho chiesto di tenermele ferme che in settimana nuova (moglie permettendo) vado a prendermele! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

P.S. Mi dispiace solo che siano francesi... quelli spocchiosi.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Gio 3 Mar 2011 - 14:42

cucicu ha scritto:da affezionato possessore di 2 impianti a base di focal non posso consigliarti di prenderle! ma sono eccezionali quelle li! per me hanno un suono che non cambierei con nessun altro diffusore!
Volevi dire non posso non consigliarti di prenderle! Wink
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da cucicu Gio 3 Mar 2011 - 14:49

si scusa... cmq eccezionali..la cosa bella a parte la timbrica e tutt, è che non stancano mai!
le puoi ascoltare 10 ore di fila e l'ascolto è sempre molto naturale!!!
godimento
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Gio 3 Mar 2011 - 15:02

cucicu ha scritto:si scusa... cmq eccezionali..la cosa bella a parte la timbrica e tutt, è che non stancano mai!
le puoi ascoltare 10 ore di fila e l'ascolto è sempre molto naturale!!!
godimento
Bravo, godimento è proprio quello che ho provato nell'oretta e mezzo con cui il mio 2024 le alimentava. Dribbling
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da cucicu Gio 3 Mar 2011 - 15:07

ah alla fine le hai prese le 826v? dimmi una cosa, finalmente ho trovato qualcuno con focal e sa-36... che mi puoi dire dell'sa-36 in termini di volume in accoppiamento con le focal? io vorrei prendere una cosa del genere, ma anche al ridicolo prezzo che costa sono indeciso perchè passerei da un Harman Kardon hk3380 80w rms x2 ad un 10 watt... dimmi tutto ti prego !
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da grunter Gio 3 Mar 2011 - 15:20

cucicu ha scritto:ah alla fine le hai prese le 826v? dimmi una cosa, finalmente ho trovato qualcuno con focal e sa-36... che mi puoi dire dell'sa-36 in termini di volume in accoppiamento con le focal? io vorrei prendere una cosa del genere, ma anche al ridicolo prezzo che costa sono indeciso perchè passerei da un Harman Kardon hk3380 80w rms x2 ad un 10 watt... dimmi tutto ti prego !
Le focal 826v le ho fissate, ancora non le ho a casa ma l'ascolto che ho fatto dal negoziante l'ho fatto sia con un suo ampli (un audio analogue da 70€ da 1200€ il verdi cento se non sbaglio) che con il mio 2024. Come volume non ci sono problemi, premesso che col mio sa36 il limite di qualità (oltre il quale si rischia il clipping) è ore 12/13 non sono mai riuscito, negli ascolti fatti, a superare ore 11/11,30. L'efficienza dichiarata è 91,5 e c'è tutta. Rispetto all'audio analogue ovviamente il 2024 cede qualcosa in termini di muscoli in gamma bassa (nel senso che si scende un po meno anche se il punch c'è tutto, anzi forse il basso ne guadagna in termini di velocità) ma per il resto è nettamente superiore: separazione tra gli strumenti e le voci spettacolare, estensione e fluidità in alto bellissima, voci naturali. La ricostruzione scenica, in particolare, è stata da paura, per non parlare di tutte quelle piccolezze (la cantante che riprende fiato, il rumore delle dita sul contrabbasso) che non avevo mai percepito. Ti assicuro da pelle d'oca. Presto, poi, ti saprò dare le mie impressioni col tk2050 hifimediy che dovrebbe guadagnare in potenza senza perdere, spero, la magia del 2024. Vai tranquillo sa36 e focal 826 vanno d'amore e d'accordo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Focal Chorus 826v - Pagina 3 Empty Re: Focal Chorus 826v

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.