T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

suono metallico

+15
K8
Davide82
nd1967
schwantz34
Andrea Gianelli
Silver Black
fuscusmic
Flightangel
pallapippo
robertor
Barone Rosso
mgiombi
filo5847
Renzo Badiale
fannaru
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

suono metallico Empty suono metallico

Messaggio Da fannaru Dom 7 Dic 2008 - 22:46

Ciao a tutti,

Premetto che il mio mini impianto è fatto da: Trends Audio TA 10.1 , sorgente OPPO DV-981HD, diffusori Klipsch RB-81, cavi segnale Monster cable M 1000I, cavi potenza Supra Classic 2,5.

Vi racconto brevemente ciò che mi è successo.
Ho acquistato un cd di J.S. Bach - concerti per viola da gamba e clavicembalo (DDD ed. Naxos). Dopo il primo ascolto "perplesso"... ora non riesco ad ascoltarlo senza un certo senso di fastidio. Il clavicembalo ha già di suo un bel suono metallico che però le mie Klipsch hanno accentuato di molto. Le lamentele dei possessori del Trends Audio 10.1 circa una certa carenza di bassi che se più presenti avrebbero forse addolcito il suono, sono ora da me comprese pianamente.
Poichè su consiglio di Mr Lucio Cadeddu non acquistai un zetagi, vi faccio una domanda: ritenete che con un nuovo alimentatore riuscirò ad avere un suono meno aspro ?? forse.... mi devo astenere dall'ascolto di suonate per clavicembalo ??
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Renzo Badiale Dom 7 Dic 2008 - 23:48

fannaru ha scritto:Ciao a tutti,

Premetto che il mio mini impianto è fatto da: Trends Audio TA 10.1 , sorgente OPPO DV-981HD, diffusori Klipsch RB-81, cavi segnale Monster cable M 1000I, cavi potenza Supra Classic 2,5.

Vi racconto brevemente ciò che mi è successo.
Ho acquistato un cd di J.S. Bach - concerti per viola da gamba e clavicembalo (DDD ed. Naxos). Dopo il primo ascolto "perplesso"... ora non riesco ad ascoltarlo senza un certo senso di fastidio. Il clavicembalo ha già di suo un bel suono metallico che però le mie Klipsch hanno accentuato di molto. Le lamentele dei possessori del Trends Audio 10.1 circa una certa carenza di bassi che se più presenti avrebbero forse addolcito il suono, sono ora da me comprese pianamente.
Poichè su consiglio di Mr Lucio Cadeddu non acquistai un zetagi, vi faccio una domanda: ritenete che con un nuovo alimentatore riuscirò ad avere un suono meno aspro ?? forse.... mi devo astenere dall'ascolto di suonate per clavicembalo ??
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco
Ciao fannaru io ho il trends e le klipsch e lo zetagi' , le klipsch sono le 82 . Di bassi ne tira fuori a iosa che mi meraviglio persino senza spiegarmi da dove li va a prendere. Prova a collegare il Trends all'alim.che ti hanno fornito insieme e vedi se cambia qualcosina. Senno' affidati alla batteria al piombo. Le klipsch forse sono tra le poche casse che vanno a nozze con il ta.10 .
Provero' ad ascoltare Ton Koppman ( non so se l'ho scritto giusto, scusa ma da nomi sono una frana) poi ti diro'. Ma sono sicuro che sara' un'ottimo ascolto. Ormai sono un estimatore di codesto ampli. La Playstereo fornisce lo Zetagi' per alimentare il Trends e non penso che ditta si' seria gli fornisca sapendo che non e' adatto all'ampli in questione. Certo che se lo dice guru Cadeddu certamente c'e' da crederci. Grazie ai suoi consigli sono passato alla classe T/D facendomi sconvolgere tutto il mio pensiero sonareccio . Ciao. Smile
Renzo Badiale.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da filo5847 Lun 8 Dic 2008 - 0:07

fannaru ha scritto:Ciao a tutti,

Premetto che il mio mini impianto è fatto da: Trends Audio TA 10.1 , sorgente OPPO DV-981HD, diffusori Klipsch RB-81, cavi segnale Monster cable M 1000I, cavi potenza Supra Classic 2,5.

Vi racconto brevemente ciò che mi è successo.
Ho acquistato un cd di J.S. Bach - concerti per viola da gamba e clavicembalo (DDD ed. Naxos). Dopo il primo ascolto "perplesso"... ora non riesco ad ascoltarlo senza un certo senso di fastidio. Il clavicembalo ha già di suo un bel suono metallico che però le mie Klipsch hanno accentuato di molto. Le lamentele dei possessori del Trends Audio 10.1 circa una certa carenza di bassi che se più presenti avrebbero forse addolcito il suono, sono ora da me comprese pianamente.
Poichè su consiglio di Mr Lucio Cadeddu non acquistai un zetagi, vi faccio una domanda: ritenete che con un nuovo alimentatore riuscirò ad avere un suono meno aspro ?? forse.... mi devo astenere dall'ascolto di suonate per clavicembalo ??
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco
Come già su

Come già suggerito dall'amico Renzo, un'ottima soluzione è costituita dall'adozione della batteria al piombo. Il magico chip TA 2024, in queste condizioni, decolla in maniera paurosa!
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da mgiombi Lun 8 Dic 2008 - 0:13

fannaru ha scritto:
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco
Quante ore hanno alle spalle le RB-81? L'asprezza la noti solo con questo disco e con il clavicembalo? Le voci femminili come ti sembrano?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Barone Rosso Lun 8 Dic 2008 - 7:51

Che alimentatore usi?

Nelle voci femminili senti la famigerata 'sssssss', che può essere provocata da alimentatori di bassa qualità.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da robertor Lun 8 Dic 2008 - 7:59

senza contraddire nessuno, non è che sia proprio quella registrazione che non va?
ad esempio io ho acquistato J.S.Bach Concerto italiano / DECCA / DDD che a parte la pochezza emotiva emozionale che trasmette, la registrazione non è che sia entusiasmante anche se è stato recensito con lode e viene suggerito dai negozianti, lo so lo so alcuni sono dei furboni, come un'ottima registrazione.
ci sono mooooooolti mp3 a 320 che suonano alla grande a confronto del DECCA / DDD.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Dic 2008 - 12:59

fannaru ha scritto:Ciao a tutti,

Premetto che il mio mini impianto è fatto da: Trends Audio TA 10.1 , sorgente OPPO DV-981HD, diffusori Klipsch RB-81, cavi segnale Monster cable M 1000I, cavi potenza Supra Classic 2,5.

Vi racconto brevemente ciò che mi è successo.
Ho acquistato un cd di J.S. Bach - concerti per viola da gamba e clavicembalo (DDD ed. Naxos). Dopo il primo ascolto "perplesso"... ora non riesco ad ascoltarlo senza un certo senso di fastidio. Il clavicembalo ha già di suo un bel suono metallico che però le mie Klipsch hanno accentuato di molto. Le lamentele dei possessori del Trends Audio 10.1 circa una certa carenza di bassi che se più presenti avrebbero forse addolcito il suono, sono ora da me comprese pianamente.
Poichè su consiglio di Mr Lucio Cadeddu non acquistai un zetagi, vi faccio una domanda: ritenete che con un nuovo alimentatore riuscirò ad avere un suono meno aspro ?? forse.... mi devo astenere dall'ascolto di suonate per clavicembalo ??
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco

1) Non mi risuta che il Trends, od il t-amp correttamente modificato, abbiano carenza di bassi;
2) come dice giustamente mgiombi, le tue Klipsch sono rodate? Dette casse hanno molti e competenti estimatori in questo forum (e, fuori di qui, anche LC). Molti hanno sottolineato la necessità di un lungo rodaggio prima perché vadano a regime. Per cui, se non lo fossero ancora, dagli tempo. Se sono rodate... valuta te: verifica la variabile "acustica ambientale". Solo da ultimo, considera che esistono anche altre timbriche, oltre quella tipica della Klipsch "da comuni mortali";
3) La batteria sicuramente addolcisce il suono (senza nessun effetto collaterale negativo), perlomeno rispetto agli Zetagi: ne vale assolutamente la pena. Rispetto allo switching di serie, non ti so dire. Il miglioramento è a mio avviso netto, ma forse non al livello di rendere godibile un incisione che ora reputi inascoltabile.
4) Se il problema è su un disco solo... assume rilevanza l'ipotesi di robertor.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty suono metallico2

Messaggio Da fannaru Lun 8 Dic 2008 - 14:19

(premessa: mi scuso con chi ha ricevuto la presente in via privata... è stato un mio errore)

Come prima cosa grazie a tutti per la pronta risposta... questo forum è davvero fantastico Smile sia per la cordialità che per la competenza dei membri !!

allora provo a rispondere a tutti:

voci femminili: ho messo su apposta un CD di Ada Montellanico ho ascoltato più brani e la "S" cantata non è sibillante. Sono corrette e niente di fastidioso è giunto alle mie orecchie.

casse: ho le Klipsch da giugno scorso con un ascolto medio di 1-2 ore al giorno.

alimentatore: come ho accennato, Lucio Cadeddu mi consigliò di tenermi l'alimentatore in dotazione al Trends... essendo un neofita mi attenni al consiglio dell'esperto.

leggendo le vostre risposte mi pare di capire che:

a) dovrei comprare una batteria (anche se la soluzione non mi fa impazzire)
b) mi faccio modificare il Trends... a proposito di modifiche, state parlando del Trends modificato che ho visto sul sito di maurarte ??
mi interessa conoscere l'opinione di chi ha avuto modo di sentire il Trends "prima e dopo"... in cosa si sente il miglioramento ??
c) dovrei ascoltare un altro CD con suonate per clavicembalo e verificare se è un problema isolato... cosa che farò presto.

sono curioso di avere notizie sopratutto circa il punto b) il trends modificato.

.... ma adesso che ci penso, ma non è mai venuto inmente a nessuno dei "maghi del saldatore" (che invidio tantissimo) che abbiamo qui nel forum, di fare un integrato con il trends ma con alimentatore incorporato... ??
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da robertor Lun 8 Dic 2008 - 14:24

io con la sure parzialmente modificata ho avuto un cambiamento quasi radicale con l'alimentazione a batteria.
credo che tutti i tripath family necessitino di un tweak per dare il meglio che possono dare.
ti ricordo che il tripath 2024 è abbastanza radiografante quindi potrebbe essere che mette in luce difetti anche del resto dell'impianto.
consiglio da neofita come te:
1) prova un altro cd
2) alimentaz a batteria
3) occhio che non sia il gira cd con questo gusto metallico.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Dic 2008 - 18:09

fannaru ha scritto:
b) mi faccio modificare il Trends... a proposito di modifiche, state parlando del Trends modificato che ho visto sul sito di maurarte ?? mi interessa conoscere l'opinione di chi ha avuto modo di sentire il Trends "prima e dopo"... in cosa si sente il miglioramento ??

sono curioso di avere notizie sopratutto circa il punto b) il trends modificato..

Per quanto riguarda il mio post, io mi riferivo al t-amp modificato, non al Trends. Un'oggettiva limitazione sui bassi è una caratteristica del Sonic T-amp, rimediabile con una modifica sugli ingressi. Le implementazioni successive del ta-2024 (ed il Trends TA 10.1 ne è, penso, il più significativo rappresentante) non presentano questo calo sui bassi (ovviamente la potenza è quella che è, miracoli non ne può fare). Qui sul forum ci sono persone molto più esperte di me che penso ti possano confermare la cosa.

Che il TA-2024 sia carente sui bassi (cosa oggettamente vera nella sua prima, famosa implementazione, cioé sul Sonic T-amp) la ritengo una favola metropolitana che viene ripetuta, come un disco rotto, da chi intende denigrare "a prescindere" questa famiglia di amplificatori.

Per quanto riguarda l'opinione sui miglioramenti del Trends modificato (by Maurarte Ok ), leggi qui:

http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/ta101-vs-yulong-amp4780-prova-di-ascolto-alcune-considerazioni-t560.htm

Spero di esserti stato utile.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Barone Rosso Lun 8 Dic 2008 - 18:20

fannaru ha scritto:
c) dovrei ascoltare un altro CD con suonate per clavicembalo e verificare se è un problema isolato... cosa che farò presto.

Ti consiglierei di provare con una registrazione di test dei piatti da banda o da batteria.

suono metallico In_ottone

Sono micidiali, se l'impianto non è perfetto suonano male (e anche parecchio).
Oltre al clavicembalo, naturalmente.

Da come la dici sembra quasi che sia la registrazione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Flightangel Mar 9 Dic 2008 - 8:44

fannaru ha scritto:............................................... ho le Klipsch da giugno scorso con un ascolto medio di 1-2 ore al giorno.........................

E' poco, è proprio poco, è pochissimo Quasi niente rodaggio. Ho impiegato più di 8 mesi per sentire venir fuori il basso dalle mie RB 81.
Attendi paziente! Mmm Mmm
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da fuscusmic Mar 9 Dic 2008 - 14:46

Flightangel ha scritto:
fannaru ha scritto:............................................... ho le Klipsch da giugno scorso con un ascolto medio di 1-2 ore al giorno.........................

E' poco, è proprio poco, è pochissimo Quasi niente rodaggio. Ho impiegato più di 8 mesi per sentire venir fuori il basso dalle mie RB 81.
Attendi paziente! Mmm Mmm

Nel caso delle mie RF52, anch'esse "nuove" di quest'estate, mi sembra di notare che il basso si stia definendo sempre meglio, acquistando man mano ulteriore "autorevolezza" (il processo è stato rapido ed evidente all'inizio), tuttavia il suono non m'è mai sembrato troppo squilibrato tranne forse che nel primissimo periodo, quando effettivamente si sentiva l'esigenza di maggior presenza sotto; è anche vero che non ho mai colto, nemmeno all'inizio, quella fastidiosa "metallicità", come descritta in questo topic; innanzitutto comincerei, come suggerito, a verificare la registrazione, dato che l'accoppiata TA + klipsch, "estrae" con grande chiarezza il messaggio musicale... Io per ora non sento l'esigenza di cambiare alimentazione (anche a me Lucio suggerì di tenere l'alimentatore standard): tralaltro mi capita ancora a distanza di mesi, di stupirmi di quello che vien fuori dalla scatoletta attaccata alle due non certo enormi torri klipsch; sabato sera ho effettuato uno degli ascolti più soddisfacenti, nonostante col tempo, in genere, io tenda a diventare insoddisfatto; magari in futuro sperimenterò qualcos'altro, ma lo farò più per curiosità che per vera e propria insoddisfazione (nel frattempo ho svariati cd da riascoltarmi con la dovuta calma!!!)...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da fannaru Mar 9 Dic 2008 - 15:15

E' poco, è proprio poco, è pochissimo Quasi niente rodaggio. Ho impiegato più di 8 mesi per sentire venir fuori il basso dalle mie RB 81.
Attendi paziente! Mmm Mmm[/quote]

Ok , Ok aspetto ancora qualche mese Smile
ma putroppo caro Fightangel tra un cd ed un altro devo pure lavorare... Goodbye ed i tempi del rodaggio inevitabilmente si allungano !!!

Comunque mi sono messo a risentire un pò di altri cd per verificare il suono... assoli di chitarre distorte... assoli di batteria etc.... e nulla di strano. mah.... mi sa che era davvero il CD di Bach.
Comunque oggi mi compro un bel cd di suonate di Francoise Couperin per solo clavicembalo e facciamo la prova del 9
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Silver Black Mar 9 Dic 2008 - 19:08

fannaru ha scritto:ma putroppo caro Fightangel tra un cd ed un altro devo pure lavorare... Goodbye ed i tempi del rodaggio inevitabilmente si allungano !!!

Ma metterlo in repeat finchè lavori, a volume sostenuto ovviamente, anche se tu non ci sei? Magari con il CD dei Prodigy o altri che trovi nella sezione "dischi audiofili" (con riguardo però a musiche che utilizzino eccellente escursione dinamica e frequenze in tutta la banda disponibile). Di solito il rodaggio non si fa ascoltando, altrimenti è una storia infinita... Crazy

Per il tuo problema specifico: scometto anch'io su una registrazione poco felice.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 19:24

fannaru ha scritto:Ciao a tutti,

Premetto che il mio mini impianto è fatto da: Trends Audio TA 10.1 , sorgente OPPO DV-981HD, diffusori Klipsch RB-81, cavi segnale Monster cable M 1000I, cavi potenza Supra Classic 2,5.

Vi racconto brevemente ciò che mi è successo.
Ho acquistato un cd di J.S. Bach - concerti per viola da gamba e clavicembalo (DDD ed. Naxos). Dopo il primo ascolto "perplesso"... ora non riesco ad ascoltarlo senza un certo senso di fastidio. Il clavicembalo ha già di suo un bel suono metallico che però le mie Klipsch hanno accentuato di molto. Le lamentele dei possessori del Trends Audio 10.1 circa una certa carenza di bassi che se più presenti avrebbero forse addolcito il suono, sono ora da me comprese pianamente.
Poichè su consiglio di Mr Lucio Cadeddu non acquistai un zetagi, vi faccio una domanda: ritenete che con un nuovo alimentatore riuscirò ad avere un suono meno aspro ?? forse.... mi devo astenere dall'ascolto di suonate per clavicembalo ??
O comunque... avete altre soluzioni ??

grazie; francesco
Hello Caro Francesco, io ascolto molta musica classica dal vivo e ho puntualmente avuto la tua stessa sensazione con tutti i diffusori Klipsch che ho sentito: questo indipendentemente da ambiente, posizionamento ed elettroniche impiegate.
Non ti sto dicendo di cambiare casse, ma semplicemente che quanto il tuo orecchio ti sta rivelando è con molta probabilità riconducibile alle Klipsch. Wink
Per quanto riguarda l'alimentatore, tieni presente che uno switching di adeguato amperaggio (come quello del Trends, appunto) è già migliore delle alimentazioni convenzionali (vedi zetagi) e la batteria (vedi impianto in firma) è in assoluto la miglior soluzione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da fuscusmic Mer 10 Dic 2008 - 11:05

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Caro Francesco, io ascolto molta musica classica dal vivo e ho puntualmente avuto la tua stessa sensazione con tutti i diffusori Klipsch che ho sentito: questo indipendentemente da ambiente, posizionamento ed elettroniche impiegate.
Non ti sto dicendo di cambiare casse, ma semplicemente che quanto il tuo orecchio ti sta rivelando è con molta probabilità riconducibile alle Klipsch. Wink
Per quanto riguarda l'alimentatore, tieni presente che uno switching di adeguato amperaggio (come quello del Trends, appunto) è già migliore delle alimentazioni convenzionali (vedi zetagi) e la batteria (vedi impianto in firma) è in assoluto la miglior soluzione.


Caro Andrea, mi guardo bene dal dubitare delle tue percezioni, ovvero della tua impressione di "metallicità" del suono Klipsch, tuttavia, dal mio punto di vista (anzi, d'ascolto) il suono delle mie RF52 non è metallico; io non sono un grande esperto di hi-fi, da poco sono in questo mondo, tuttavia di musica dal vivo ne ho sentita davvero tanta di tutti i generi; d'altra parte mi "conforta" sapere che sono in molti ad apprezzare questi diffusori, in primo luogo quelli di questo forum che li possiedono, ma anche per esempio il Signor Lucio Cadeddu che tanti conoscono e stimano, che me li ha consigliati direttamente e "caldamente" (ed a quanto pare li ha consigliati con altrettanta veemenza a numerosi altri amanti dell'hi-fi).
A questo punto non vorrei essere frainteso, non m'interessano le polemiche tra sostenitori di varie marche o filosofie d'ascolto, penso che ognuno abbia le sue orecchie e il suo cervello e che il messaggio musicale arrivi in maniera differente in ciascuno di noi, quindi reputo probabile che se invitassi Andrea ad ascoltare le mie Klipsch, confermerebbe la sua impressione e certamente non mi metterei a criticarlo per questo, anzi la sua sensazione rappresenterebbe un ulteriore spunto d'ascolto, a maggior ragione visto che ho stima del suo parere; certo, tornando alle domande iniziali di Francesco, mi suona un po' strano che un ascolto risulti addirittura "fastidioso" quando io, da un suono che dovrebbe essere molto simile, ne ricavo così tanta soddisfazione: per questo motivo tenderei prima di tutto a verificare la qualità della registrazione, inoltre risottolineerei l'esigenza di un corposo rodaggio...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Flightangel Mer 10 Dic 2008 - 11:58

Andrea Gianelli ha scritto:................................................................ avuto la tua stessa sensazione con tutti i diffusori Klipsch che ho sentito: questo indipendentemente da ambiente, posizionamento ed elettroniche impiegate.........................................

Non sarà che l'abitudine all'ascolto delle tue IL th370, in codesto modo posizionate, ti abbiano fatto perdere il piacere dei buoni, spaziosi e dettagliati acuti?
Concediti, ti prego, un attento ascolto di KLIPSCH rodate a fondo; altrimenti la tua affermazione potrebbe essere intesa come una "etichetta" stereotipata su questi stupendi diffusori.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da mgiombi Mer 10 Dic 2008 - 12:04

Propongo di organizzare una guerra tra bande; sostenitori klipsch contro detrattori klipsch. Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da fannaru Mer 10 Dic 2008 - 12:13

fannaru ha scritto:Propongo di organizzare una guerra tra bande; sostenitori klipsch contro detrattori klipsch. Laughing

Oè..... non vorrei essere la causa indiretta di una scissione nell'ambito del forum Laughing Smile Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da schwantz34 Mer 10 Dic 2008 - 12:16

PEACE & LOVE afro
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da nd1967 Mer 10 Dic 2008 - 12:50

fannaru ha scritto:Propongo di organizzare una guerra tra bande; sostenitori klipsch contro detrattori klipsch. Laughing
Facciamo così....
mi regalate un paio di Klipsch e io le confronto con le mie IL 5.1
Poi faccio un rapporto dettagliato...
Laughing

Dai che siamo sotto Natale ed èbello fare i regali (a me piace molto anche riceverli Wink ) Laughing

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Flightangel Mer 10 Dic 2008 - 13:23

nd1967 ha scritto:
fannaru ha scritto:Propongo di organizzare una guerra tra bande; sostenitori klipsch contro detrattori klipsch. Laughing
Facciamo così....
mi regalate un paio di Klipsch e io le confronto con le mie IL 5.1
Poi faccio un rapporto dettagliato...
Laughing

Dai che siamo sotto Natale ed èbello fare i regali (a me piace molto anche riceverli Wink ) Laughing

Proprio regalate NO! Ti posso fare un noleggio a lungo termine a prezzo vantaggioso, senza rata finale. Laughing
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 13:52

fuscusmic ha scritto:Caro Andrea, mi guardo bene dal dubitare delle tue percezioni, ovvero della tua impressione di "metallicità" del suono Klipsch, tuttavia, dal mio punto di vista (anzi, d'ascolto) il suono delle mie RF52 non è metallico; io non sono un grande esperto di hi-fi, da poco sono in questo mondo, tuttavia di musica dal vivo ne ho sentita davvero tanta di tutti i generi; d'altra parte mi "conforta" sapere che sono in molti ad apprezzare questi diffusori, in primo luogo quelli di questo forum che li possiedono, ma anche per esempio il Signor Lucio Cadeddu che tanti conoscono e stimano, che me li ha consigliati direttamente e "caldamente" (ed a quanto pare li ha consigliati con altrettanta veemenza a numerosi altri amanti dell'hi-fi).
A questo punto non vorrei essere frainteso, non m'interessano le polemiche tra sostenitori di varie marche o filosofie d'ascolto, penso che ognuno abbia le sue orecchie e il suo cervello e che il messaggio musicale arrivi in maniera differente in ciascuno di noi, quindi reputo probabile che se invitassi Andrea ad ascoltare le mie Klipsch, confermerebbe la sua impressione e certamente non mi metterei a criticarlo per questo, anzi la sua sensazione rappresenterebbe un ulteriore spunto d'ascolto, a maggior ragione visto che ho stima del suo parere; certo, tornando alle domande iniziali di Francesco, mi suona un po' strano che un ascolto risulti addirittura "fastidioso" quando io, da un suono che dovrebbe essere molto simile, ne ricavo così tanta soddisfazione: per questo motivo tenderei prima di tutto a verificare la qualità della registrazione, inoltre risottolineerei l'esigenza di un corposo rodaggio...
Hello Carissimo Michele, innanzitutto grazie mille per il prezioso e gradito feedback: a questo punto mi piacerebbe davvero poter ascoltare le tue Klipsch con il cd di Vivaldi che solitamente uso per le prove/confronti (tra l'altro uno dei miei preferiti: vedi breve recensione alla sezione apposita).
Pienamente condiviso l'approccio, assolutamente costruttivo! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 14:19

Flightangel ha scritto:Non sarà che l'abitudine all'ascolto delle tue IL th370, in codesto modo posizionate, ti abbiano fatto perdere il piacere dei buoni, spaziosi e dettagliati acuti?
Concediti, ti prego, un attento ascolto di KLIPSCH rodate a fondo; altrimenti la tua affermazione potrebbe essere intesa come una "etichetta" stereotipata su questi stupendi diffusori.
Wow! Finalmente qualcuno che si accorge dell'insolito e originale posizionamento, assolutamente vincente all'ascolto, anche grazie al blu-tack: basso profondo e corposo ma anche preciso, veloce e, cosa molto importante, ben frenato.
L'esigenza di tale "configurazione" nasce da molteplici fattori, tra i quali spiccano la mia netta preferenza per i classici diffusori a 3 vie (diversi anche come suono rispetto sia ai mini-diffusori sia alle torri lunghe e strette) e l'esigenza di sonorizzare correttamente (con buona resa alle basse frequenze ma senza "effetto boom") la mia grande sala (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza), il tutto senza improbabili stravolgimenti (dato che la porta d'ingresso, le due ampie porte a soffietto e le tre finestre non possono essere spostate...).
Rispondo ora al tuo dubbio iniziale: tale posizionamento, unito alle qualità timbriche dei diffusori stessi (ti rimando alla prova del modello precedente, simile ma in sospensione pneumatica: http://www.tnt-audio.com/casse/indiana.html), mi ha fatto apprezzare proprio quello spazio, quell'aria e quella giusta dose di dettaglio che a molti diffusori (anche di ben altro costo) manca. In proposito ritengo doverosa l'aggiunta di un appunto: ascolto sempre con griglie montate, le quali migliorano l'omogeneità, la coesione e la coerenza, garantendo quel suono naturale molto prossimo a quel che solitamente sono abituato ad ascoltare in sala da concerto (pur con i consueti limiti che affliggono qualsivoglia impianto hi-fi).
Un attento ascolto delle Klipsch, dopo tanti altri già effettuati, è fuori discussione: sono per mia natura allergico alle "etichette stereotipate" e, in questo caso, soltanto ascoltare bene e di tutto può aiutarci ad individuare giorno dopo giorno componenti e abbinamenti sempre più vicini al condiviso quanto nobile obiettivo finale.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

suono metallico Empty Re: suono metallico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.