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suono metallico

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Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 19:34

Sì ma il TA2022 mi ispira di più, e tutto il KingRex mi dà un'impressione più confortante. Mi piace sentire suoni pieni e corposi (sulle voci in particolare, ma anche pianoforti etc.) dai miei minidiffusori, quindi apprezzo un minimo di riserva di potenza.


Che dire però di questo suono un po' tagliente (termine sicuramente eccessivo) della classe T ? Lo nominano anche su What Hi-Fi parlando del Tangent AMP30 che è un T-Amp evoluto ("mildly perky presentation"); per di più dicono che va in crisi molto facilmente con 'programmi musicali' meno che minimali, impastando tutto (anche se non specificano con quali diffusori). Tutte cose che non mi fanno esattamente morire dalla voglia...


Allora meglio forse restare sul Fenice 20+ intanto.

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Messaggio Da Tigre Della Tazmania Dom 11 Gen 2009 - 19:55

Sì ma il TA2022 mi ispira di più, e tutto il KingRex mi dà un'impressione più confortante
Ciao Mulo,
il Kingrex monta il TA2020, non il TA2022...
Ho sia il T20U (con PSU) sia il Trends TA-10.1, a mio parere il primo è superiore sotto ogni aspetto (anche il Trends testato con la PSU Kingrex, purtroppo mai a batteria). In ogni caso, come ho già avuto modo di consigliarti, se proprio volessi investire qualche soldino per un classe T, fossi in te mi rivolgerei direttamente al Virtue Audio One; da quel che si dice mantiene tutti i pregi dei più "blasonati" tra gli ampli in classe T ma con maggiore potenza e dinamica, per di più costa meno del Kingrex con l'alimentazione dedicata...
Saluti a go-go,
Grrr...
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Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 22:52

Infatti ci stavo proprio ripensando. Grazie di nuovo!

Se cambio il mio Pioneer con un altro amplificatore, voglio almeno che questo ne mantenga le caratteristiche di dinamica e completezza.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 12 Gen 2009 - 10:00

Mulo ha scritto:Allora meglio forse restare sul Fenice 20+ intanto.
Hello Direi prorpio di sì! Oki
E' l'unico modo per capire sino in fondo cos'è la classe T e come suona. Infatti tutte le circuitazioni basate sul TA2024, di cui la Fenice 20 è la massima espressione, si avvalgono unicamente della controreazione delta-sigma che caratterizza la classe T, mentre la Fenice 100 (basata sul TA2022) aggiunge un DC Servo in uscita (anello di controreazione in continua, un po' come avviene nel tuo Pioneer, nel mio vecchio Akai e nei mitici Sansui degli anni d'oro) che, se da una parte tende ad ammorbidire/gonfiare il suono, dall'altra limita la vivacità e la precisione che invece caratterizzano Fenice 20 e T-Amp. Pertanto il rischio diventerebbe quello di ritrovarti con un ampli troppo simile al tuo Pioneer, a cui aggiunge prevalentemente maggior potenza ma non tutte quelle peculiarità della classe T "pura e semplice", unico modo che possa soddisfare le tue legittime curiosità in merito. Wink
Posso inoltre confermarti che suoni pieni e corposi (sulle voci in particolare, ma anche pianoforti etc.) dai tuoi minidiffusori non mancheranno neppure con la Fenice 20 (anzi tutte queste sensazioni saranno vere e mai "pompate"), così come quel minimo di riserva di potenza anche a mio avviso necessaria: 5W di potenza indistorta sono esattamente quanto serve ad ottenere pressioni sonore credibili senza problemi anche nei passaggi più veloci e impegnativi. Ebbene, già il piccolo T-Amp, al banco misure, ne eroga 6,4-6,8!
Il suono un po' tagliente (termine sicuramente eccessivo, come hai giustamente sottolineato) della classe T io lo chiamerei corretto e definito. Poi, ovviamente, se anzichè casse corrette, con buona pienezza e coesione, s'impiegano diffusori con quella timbrica "alla moda", ricca di bassi e alti ma carente in gamma media o molto/troppo aperta al punto da prdere di coesione, allora il rischio nominato su What Hi-Fi potrebbe verificarsi. Tuttavia non credo sia il caso delle tue Polk Audio, che credo riescano a mantenere ed esprimere tutte le loro qualità, anche e soprattutto con la classe T.
Infine, per quanto riguarda il "T-Amp evoluto" ("mildly perky presentation") di cui parli, vale quanto detto all'inizio: la classe T è già una circuitazione "completa", con una sua specificità/filosofia progettuale (diversa dalle soluzioni tecniche/tecnologiche convenzionali). Pertanto è buona norma non stravolgerla, poichè così facendo non la si migliora ma la si snatura delle sue peculiarità/caratteristiche proprie.
Spero che la spiegazione possa averti almeno in parte chiarito le idee e che il costo di quanto da me suggerito possa farti venire la voglia almeno di provare...
Tienici aggiornati e...una buona settimana!

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Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 12:15

Graze, molto esauriente!


L'anello di controreazione in DC tel TA-2022 immagino debba servire ad annullare i 50 mV di DC offset in uscita del TA-2024. D'altra parte anche il Pop Pulse con il TA-2024 ha, ho letto, un circuito specifico (con dei trimmer di precisione) per risolvere questo problema proprio del TA-2024 (tra l'altro su un solo canale...).

Ecco fra l'altro perchè mi ispira il Pop Pulse da 120 euro. Sono sicuro che il Fenice 20+ non ha questo accorgimento; e 50 mV sui diffusori in effetti sono tantini..


Quanto a pienezza e corposità naturali e non "pompate" è giusto questo (fra le altre cose) che apprezzo nel mio Pioneer. Secondo me ci vuole, nella classe AB o A, uno stadio di potenza leggermente sovradimensionato rispetto alle necessità reali, per ottenere questa naturale matericità dei suoni. Lo stesso, per esperienza, potrei dire degli amp. per cuffie - basta un opamp e nella maggior parte dei casi non si avrà mai la più minima distorsione, ma volendo un suono veramente "full bodied" è meglio aggiungere un buffer d'uscita, integrato (BUF634, HA5002, LME49600) o a discreti. Smile

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Messaggio Da fannaru Lun 12 Gen 2009 - 13:08

Mulo ha scritto:Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me. Cool Very Happy


ah.... per la cronaca si trattava del CD.... ho ascoltato altre cose per clavicembalo e tutto è andato per il meglio.
un Msg per Mulo... ma se la classe T non piace come mai sei sempre su queto forum ???
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Messaggio Da mgiombi Lun 12 Gen 2009 - 13:13

fannaru ha scritto:
Mulo ha scritto:Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me. Cool Very Happy


ah.... per la cronaca si trattava del CD.... ho ascoltato altre cose per clavicembalo e tutto è andato per il meglio.
un Msg per Mulo... ma se la classe T non piace come mai sei sempre su queto forum ???
Beh dai, non si parla solo di classe T...forse è sempre qui perchè ci sta bene! Wink
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Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 13:58

Perchè questo è un forum dove non ci sono preconcetti scontati sulla gerarchia economica nell'audio, il che di per sè mi piace. Certo, anche questo atteggiamento "indipendente" ha i suoi limiti, basta pensare a quanto viene sottovalutato il problema dei cavi audio.

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Messaggio Da robertor Lun 12 Gen 2009 - 15:27

qualcuno mi può spiegare come si fa a parlare di un qualcosa solo elaborando concetti teorici sul "ma mi hanno detto questo.....", Surprised "ho sentito quest'altro che mi ha detto....", Shocked "ho letto da qualche parte che i classe t/d mancano di bassi di dinamica e di quant'altro" Scream .
e che c...o!!!!
per favore qualcuno me lo spieghi oppure mi indichi un libro dove si possono trovare gli insegnamenti per capire.
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Messaggio Da Silver Black Lun 12 Gen 2009 - 15:39

robertor ha scritto:qualcuno mi può spiegare come si fa a parlare di un qualcosa solo elaborando concetti teorici sul "ma mi hanno detto questo.....", Surprised "ho sentito quest'altro che mi ha detto....", Shocked "ho letto da qualche parte che i classe t/d mancano di bassi di dinamica e di quant'altro" Scream .
e che c...o!!!!
per favore qualcuno me lo spieghi oppure mi indichi un libro dove si possono trovare gli insegnamenti per capire.

Se tu mi spieghi perchè il sole gira intorno alla Terra te lo spiego io... Ironic

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Messaggio Da Smanetton Lun 12 Gen 2009 - 18:13

robertor ha scritto:Per favore qualcuno me lo spieghi oppure mi indichi un libro dove si possono trovare gli insegnamenti per capire.

TitoloCome smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
AutoreGiacobbe Giulio C.
Prezzo€ 12,00
Dati2003, 121 p., brossura
EditorePonte alle Grazie


Ultima modifica di Smanetton il Lun 12 Gen 2009 - 18:15 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 18:15

robertor ha scritto:qualcuno mi può spiegare come si fa a parlare di un qualcosa solo elaborando concetti teorici sul "ma mi hanno detto questo.....", Surprised "ho sentito quest'altro che mi ha detto....", Shocked "ho letto da qualche parte che i classe t/d mancano di bassi di dinamica e di quant'altro" Scream .
e che c...o!!!!
per favore qualcuno me lo spieghi oppure mi indichi un libro dove si possono trovare gli insegnamenti per capire.
Bah, non so tu, ma a me in genere riflettere sulle cose aiuta.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 12 Gen 2009 - 18:40

Mulo ha scritto:Graze, molto esauriente!
L'anello di controreazione in DC tel TA-2022 immagino debba servire ad annullare i 50 mV di DC offset in uscita del TA-2024. D'altra parte anche il Pop Pulse con il TA-2024 ha, ho letto, un circuito specifico (con dei trimmer di precisione) per risolvere questo problema proprio del TA-2024 (tra l'altro su un solo canale...).
Ecco fra l'altro perchè mi ispira il Pop Pulse da 120 euro. Sono sicuro che il Fenice 20+ non ha questo accorgimento; e 50 mV sui diffusori in effetti sono tantini..
Quanto a pienezza e corposità naturali e non "pompate" è giusto questo (fra le altre cose) che apprezzo nel mio Pioneer. Secondo me ci vuole, nella classe AB o A, uno stadio di potenza leggermente sovradimensionato rispetto alle necessità reali, per ottenere questa naturale matericità dei suoni. Lo stesso, per esperienza, potrei dire degli amp. per cuffie - basta un opamp e nella maggior parte dei casi non si avrà mai la più minima distorsione, ma volendo un suono veramente "full bodied" è meglio aggiungere un buffer d'uscita, integrato (BUF634, HA5002, LME49600) o a discreti. Smile
Hello Eccomi di nuovo: innazitutto continua a valere il suggerimento di stare sulla Fenice 20 proprio per il discorso della controreazione che, come detto, è una delle principali innovazioni della classe T. Infatti, in luogo delle classiche controreazioni analogiche note ai tecnici ed esperti del settore, i chip Tripath adottano la controreazione delta-sigma, che "mette d'accordo" sostenitori e demonizzatori della controreazione: ricorderai che negli anni ottanta i produttori erano quasi divisi tra due contrapposte filosofie progettuali, che vedevano da una parte i moderni integratini giapponesi DC Servo (tra cui l'Akai che mio padre acquistò alla fine del 1983) e dall'altra (esigua minoranza) i single-ended a valvole "non controreazionati" (bestialità dal punto di vista tecnico, ma che stava comunque ad indicare l'assenza dell'anello di controreazione e la sola adozione di controreazioni locali). Ebbene, per farla breve, la tecnologia Tripath (presente nei chip) adotta una rivoluzionaria forma di controreazione che unisce nel chip stesso i vantaggi di entrambe le filosofie progettuali sopra menzionate.
Poichè il suono che ascoltiamo deriva in larga misura dalla bontà progettuale che sta a monte, ciò spiega chiaramente il fatto che i piccoli classe T basati sul TA2024 con controreazione delta-sigma e alcuna implementazione/aggiunta abbiano conquistato indistintamente giapponesofili e patiti delle valvole. Wink
Pertanto ti consiglio caldamente la Fenice 20+, unico modo per conoscere davvero il mondo della classe T e la vera tecnologia su cui è basata.
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