T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono metallico e riflessioni laterali

+8
Switters
carpanera
settore 7-g
p.cristallini
Stentor
lucasaudio
LakyV
robertopisa
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 17 Giu 2013 - 23:37

Il suono del mio impianto è tutt'altro che metallico e tagliente. Eppure a un certo punto suonava così: non mi ero reso conto di aver spostato un paio di pannelli diffusori laterali, per cui rimettendoli a posto, tutto è tornato come prima.

Domandiamoci: ma quando ci lamentiamo del suono freddo e metallico di certi DAC, non è che per caso basti trattare le riflessioni laterali? OK, certe volte è proprio il DAC, ma mi viene il dubbio che anche le riflessioni laterali facciano la loro parte.

Per inciso, c'è sempre una discussione se sia meglio assorbire o diffondere le riflessioni laterali. Da quello che ho letto, viene fuori un compromesso: assorbire dai 500Hz in giù e diffondere dai 500Hz in su (all'incirca). L'ideale è quindi una classica bass trap porosa (lana minerale per esempio) sulla cui faccia sono appoggiati dei listelli di legno per diffondere.

https://www.tforumhifi.com/t35500p15-consiglio-nuova-sala-d-ascolto#555328
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da LakyV Lun 17 Giu 2013 - 23:50

Se potessi piazzare due pannelli fonoassorbenti alle pareti laterali, lo farei di certo, e farei lo stesso con il soffitto.

Dovrei cercare di annullare delle riflessioni che mi gonfiano leggermente la parte bassa delle frequenze, diciamo dai 200Hz in giù.

Attualmente sulla laterale di sinistra ho un bel mobile con 4 ante quadrate in vetro, e in quella dietro 3 finestre belle ampie( mi salvano un po' le tende) direi che peggio non si può, praticamente 2 veri e propri ricettacoli per le riflessioni nonché due punti di incidenza perfetti.

Sono già intervenuto con due bass trap e tre pannelli fonoassorbenti, ma solo sulla parete posteriore.
Di più mia moglie mi sfratta:hehe: Hehe
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Mar 18 Giu 2013 - 8:16

Capisco, sono anzi sorpreso che ti abbia permesso di mettere i pannelli posteriori Smile

Per quelli laterali, puoi però prepararne 4 "mobili" da mettere ai lati quando ascolti la musica: sono soltanto due-tre minuti ogni volta per piazzarli, lo fai mentre si scaldano le elettroniche.

Ne servono due per lato perché, se pensi alle pareti laterali come specchi, e credo non ti serva molta immaginazione con tutti quei vetri Smile, vedi riflessi entrambi i due speaker in ciascuna parete stando seduto nel tuo punto d'ascolto: quelli sono i due punti dove piazzare i pannelli.

Ora per i pannelli, vista la tua situazione (e molti sono in una situazione simile), puoi (farti) costruire questi pannelli 60 x 120 cm: https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto

Nelle foto sono curvi e montati su telai autoreggenti (io li uso così), ma puoi anche semplicemente farli piatti senza telaio, stiamo parlando quindi di pochi mm di spessore ciascuno. Li poggi semplicemente sulle pareti formando un angolo a spina di pesce. Quando non servono, li puoi togliere e infilare dietro una porta perché occuperanno meno di 2cm di spessore in totale. Ti consiglio la seguente configurazione, che ho adottato anch'io con quelli curvi e che ho scopiazzato da un documento della BBC, vedi schema sotto che ho preparato (i pannelli sono quelli blu scuro).

Suono metallico e riflessioni laterali Parete10

Suono metallico e riflessioni laterali Spina11

LakyV ha scritto:Se potessi piazzare due pannelli fonoassorbenti alle pareti laterali, lo farei di certo, e farei lo stesso con il soffitto.

Dovrei cercare di annullare delle riflessioni che mi gonfiano leggermente la parte bassa delle frequenze, diciamo dai 200Hz in giù.

Attualmente sulla laterale di sinistra ho un bel mobile con 4 ante quadrate in vetro, e in quella dietro 3 finestre belle ampie( mi salvano un po' le tende) direi che peggio non si può, praticamente 2 veri e propri ricettacoli per le riflessioni nonché due punti di incidenza perfetti.

Sono già intervenuto con due bass trap e tre pannelli fonoassorbenti, ma solo sulla parete posteriore.
Di più mia moglie mi sfratta:hehe: Hehe
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da lucasaudio Lun 1 Lug 2013 - 21:02

Sostanzialmente per eliminari gli alti troppo taglienti e sibilanto cosa si potrebbe inserire in ambiente?

In generale, ovvio che poi si va nel dettaglio e .......
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Stentor Lun 1 Lug 2013 - 22:08

robertopisa ha scritto:
Domandiamoci: ma quando ci lamentiamo del suono freddo e metallico di certi DAC, non è che per caso basti trattare le riflessioni laterali? OK, certe volte è proprio il DAC, ma mi viene il dubbio che anche le riflessioni laterali facciano la loro parte.

Io direi che è tutto l'impianto che ci sarebbe sempre da guardare, compreso il componente più importante: l'ambiente.

Ottimo spunto di riflessione Ok 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Stentor Lun 1 Lug 2013 - 22:09

LakyV ha scritto:
Di più mia moglie mi sfratta:hehe: Hehe

Non darti per vinto .... puoi sempre mettere una buona correzione acustica ambientale sulla tua sorgente Very Happy 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 1 Lug 2013 - 23:27

Qualcosa che assorba e diffonda il suono ai lati delle parete: il punto lo trovi con il gioco dello specchio, ossia dalla posizione di ascolto devi vedere lo speaker (ci sono quindi due punti per ciascuno dei due lati).

-R

lucasaudio ha scritto:Sostanzialmente per eliminari gli alti troppo taglienti e sibilanto cosa si potrebbe inserire in ambiente?

In generale, ovvio che poi si va nel dettaglio e .......
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da p.cristallini Mar 2 Lug 2013 - 19:03

Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da lucasaudio Mar 2 Lug 2013 - 19:24

p.cristallini ha scritto:Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!

Molte volte sono stato tentato ma non ho lo spazio necessario, spero di trovare una soluzione anche nel digitale.
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Mar 2 Lug 2013 - 22:24

Per il vinile ci sono pro e contro...

https://www.tforumhifi.com/t36954-vinile-valvole-e-puntine-lanalogico-emoziona-ancora

lucasaudio ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!

Molte volte sono stato tentato ma non ho lo spazio necessario, spero di trovare una soluzione anche nel digitale.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Dom 10 Nov 2013 - 18:30

Scusate se faccio rivivere questo 3D, ma le riflessioni sui medio-alti sono veramente subdole... mentre il basso che rimbomba lo notiamo, eccome, le riflessioni rendono il suono un po' vetroso ma diamo la colpa al nostro sistema. Poiché le riflessioni rinforzano soltanto certe frequenze medio-alte a scapito di altre, il suono delle chitarre o dei violini sembra sempre uguale e un po' metallico e iper-dettagliato, per esempio. L'udito risulta un po' infastidito da una sessione d'ascolto in tal caso. Questi sono segnali tipici.

Prima di lamentarvi del vostro DAC o dei vostri cavi o dei vostri diffusori, giocate con lo specchio e mettete un pezzo di spugna assorbente come prova, nei punti in cui vedete il mid+tweeter riflesso nello specchio dalla posizione d'ascolto (serve un'altra persona che vi aiuta).

Il trattamento delle riflessioni usa pannelli migliori delle spugne, ma intanto vi fate un'idea se è veramente il vostro impianto oppure è la stanza che vi indurisce e appiattisce il suono: spesso è la seconda...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da settore 7-g Lun 11 Nov 2013 - 1:18

C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio? Smile 
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da carpanera Lun 11 Nov 2013 - 1:54

settore 7-g ha scritto:C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio? Smile 
Se il soffitto è parallelo al pavimento e i diffusori sono ad altezza orecchi, direi che si trovano a metà strada tra il punto d'ascolto e ogni diffusore.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 12:51

+1

Il soffitto e il pavimento sono facili, come scrive carpanera.

Per le pareti laterali e posteriori, usa lo specchio, comunque anche lì vale la geometria del rimbalzo della palla da biliardo, per capirci.

carpanera ha scritto:
settore 7-g ha scritto:C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio? Smile 
Se il soffitto è parallelo al pavimento e i diffusori sono ad altezza orecchi, direi che si trovano a metà strada tra il punto d'ascolto e ogni diffusore.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Switters Lun 11 Nov 2013 - 13:59

Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy Very Happy Very Happy) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 14:09

Funziona, anche se in parte: immagina che le pareti siano specchi e i due diffusori siano due fari, la luce si diffonde ovunque. Per avere l'ombra, non basta ripararti soltanto la testa, ma qualcosa ovviamente fa. Non è un caso che, se sprofondiamo con la testa nel divano, in modo che la testa sia sul cuscino dello schienale, sentiamo meglio.

Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 14:13

Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Switters Lun 11 Nov 2013 - 14:18

fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...

Laughing Laughing Laughing 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 14:35

Laughing

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...

Laughing Laughing Laughing 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da luigigi Lun 11 Nov 2013 - 16:16

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... Very Happy:D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da robertopisa Lun 11 Nov 2013 - 18:19

uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"

http://savedbytechnology.com/catalog/product_info.php?products_id=6804

ma credo che il suono risulterebbe un po' innaturale.




luigigi ha scritto:
fritznet ha scritto:dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino Smile 

bella immagine, e se entra qualcuno in casa?Laughing 
è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 18:46

robertopisa ha scritto:uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"

http://savedbytechnology.com/catalog/product_info.php?products_id=6804

ma credo che il suono risulterebbe un po' innaturale.

Ci sono anche i paraboloidi per le riprese a distanza, ma valgono le stesse considerazioni Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da cinghio Lun 11 Nov 2013 - 23:46

io ho dei diffusori esuberanti in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica... tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo... Wink 

cinghio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.13
Numero di messaggi : 67
Località : Milano
Impianto : VERDI 100/genalex. CRESCENDO CD. aliment-FURUTECH. Cablaggio WIREWORLD equinox. diff- KLIPSCH RF7 prima serie

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da lucasaudio Lun 11 Nov 2013 - 23:55

cinghio ha scritto:io ho dei diffusori esuberanti  in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica...  tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo... Wink 

Ho fatto leggere il tuo post a mia moglie, vai con le fotoooooo che magari si convince.Laughing 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da il Carletto Lun 11 Nov 2013 - 23:58

Ricordo perfettamente di aver visto nei primi anni '80, su qualche rivista, delle protesi aggiuntive per i padiglioni auricolari.
Ovviamente erano in vendita in Giappone...

Roberto, per trattare le riflessioni a soffitto, non si potrebbero mettere dei pannelli subito sopra i diffusori, un po' come ho fatto a casa mia sui lati?
il Carletto
il Carletto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

Torna in alto Andare in basso

Suono metallico e riflessioni laterali Empty Re: Suono metallico e riflessioni laterali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.