T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

+11
meraviglia
icsnerdics
piero7
Silver Black
Dani81
Massimo
Cella
Dreamflyer
tino84
Stentor
Frankie
15 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Cella Mar 4 Gen 2011 - 0:02

Abbiamo fatto del nostro meglio per evitare che una scelta definitiva possa lasciarci senza nulla da fare Smile

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Stentor Mar 4 Gen 2011 - 0:05

christian.celona ha scritto:Abbiamo fatto del nostro meglio per evitare che una scelta definitiva possa lasciarci senza nulla da fare Smile

Ti quoto al 100% ... poi finirebbe il gioco Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da piero7 Mar 4 Gen 2011 - 0:24

Frankie ha scritto:il povero utente che ha aperto la discussione sono io...e non ci sto capendo molto, nonostante ciò x deformazione professionale (sono un chimico) sono in grado di riconoscere un alimentazione a batteria al piombo da una al gel di litio(in test a doppio cieco, triplo sordo con regressione ai minimi quadrati e normalizzazione con il test di student), ma soprattutto per questioni di biocompatibilità sto cercando di organizzarmi una batteria a 12V a base di mele e limoni... Laughing

Consolati, non sei il solo ... Very Happy

P.S. fatte un PC per i tuoi files musicali, prendi un telecomando USB da ebay (o se hai uno smartphone con apposito software) e te lo controlli comodamente da poltrona Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Silver Black Mar 4 Gen 2011 - 1:57

icsnerdics ha scritto:tutto questo per far notare che dire che un kernel linux è real-time lascia grande riserva per commenti vari, il mio modesto parere è che, no, linux che noi tutti conosciamo non è un buon OS real-time.

Linux che noi conosciamo sì, ma ci sono kernel modificati con distro apposita che lo sono. A quando l'esame di Sistemi Operativi? Wink

piero7 ha scritto:Io non so riconoscere un violino come Uto Ughi, se è uno stradivari o di un'altro liutaio, ma ascolto la musica. Il PC con la hiface suona meglio dei media center che ho provato (diversi), dello SBT, di diverse meccaniche (nessuna a livello di quella postata qualche post fa ovviamente), ed utilizzando sempre lo stesso dac. Non sono Uto Ughi e neanche Von Karajan, ma sordo non sono, ma se me li so venduti tutti quegli ammenniccoli, una ragione ci sarà? Non sono mica autolesionista! Se andavano meglio del pc, mica me li vendevo per comprarmelo nuovo!!!

La cosa più saggia che ho letto in tutto il thread. Clap

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Cella Gio 6 Gen 2011 - 14:18

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nvidia-conferma-il-progetto-denver-una-cpu-per-pc-server-e-workstation_34952.html

E hanno dimenticato di scrivere media center, per la gioia di quelli che non possono vivere senza il bollino di Windows.

Per server e workstation ne vedremo pochi perché Intel è in vantaggio per tali scopi.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Josto Gio 6 Gen 2011 - 15:57

christian.celona ha scritto:http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nvidia-conferma-il-progetto-denver-una-cpu-per-pc-server-e-workstation_34952.html

E hanno dimenticato di scrivere media center, per la gioia di quelli che non possono vivere senza il bollino di Windows.

Per server e workstation ne vedremo pochi perché Intel è in vantaggio per tali scopi.

E' un progetto...se hanno gli stessi tempi della loro ultima GPU stiamo freschi Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Cella Gio 6 Gen 2011 - 16:48

Senza dubbio, ma volevo porre l'attenzione sul fatto che la prossima versione di Windows è stata mostrata al CES in funzione su un SOC ARM, per interderci come se funzionasse su un iPad.

I media center basati su ARM esistono da anni e il fatto che dietro all'interfaccia ci sia Windows non cambia nulla per l'utente finale, potrebbe esserci Linux e funzionerebbe allo stesso modo.

La differenza avviene quando specializzi il sistema operativo per lo scopo, come nel caso di Apple con iOS, di Google con Android, etc.

Se limitiamo i compiti a cui questi dispositivi devono far fronti, diventano delle valide soluzioni, e lo stesso vale se prendiamo Windows e lo riduciamo alla forma in cui è usato per installarsi.

La discussione non ha motivo di continuare; se tutti quelli che sostengono che il PC suona benissimo con la pennetta hiFace, cosa verissima, andassero sul sito del produttore, troverebbero elencate tutte le criticità di cui ho scritto, e l'unica conclusione possibile a tal punto è che il PC, il netbook e simili, non possa suonare molto bene se non sorpassiamo il suo valore con periferische esterne, come la hiFace per l'appunto.

Illudere i lettori del forum che attaccando l'uscita audio di qualsiasi computer prodotto in economia si abbia un fantastico impianto è deleteria, perché li disaffezionerà in futuro, quando giudicheranno affievolita l'affidabilità di quanti ci scrivono.

E la nostra reputazione nel breve periodo dovrebbe interessare noi tutti.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Josto Gio 6 Gen 2011 - 17:27

Se la si mette su questo piano, un sistema embedded con hardware dedicato è potenzialmente il massimo, ma manca della flessibilità tipica di un PC.

A me il mio sistema soddisfa.
Probabilmente non ho nemmeno l'orecchio per sentire il musicista in seconda fila che si scaccola ma, considerando che la stragrande maggioranza degli utenti di musica è pienamente soddisfatta con Mp3 a medio-basso bitrate, pessime incisioni e via discorrendo, un PC con gli accorgimenti trattati sul forum è grasso che cola. Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Frankie Gio 6 Gen 2011 - 18:31

christian.celona ha scritto:
La discussione non ha motivo di continuare; se tutti quelli che sostengono che il PC suona benissimo con la pennetta hiFace, cosa verissima, andassero sul sito del produttore, troverebbero elencate tutte le criticità di cui ho scritto, e l'unica conclusione possibile a tal punto è che il PC, il netbook e simili, non possa suonare molto bene se non sorpassiamo il suo valore con periferische esterne, come la hiFace per l'appunto.

Illudere i lettori del forum che attaccando l'uscita audio di qualsiasi computer prodotto in economia si abbia un fantastico impianto è deleteria, perché li disaffezionerà in futuro, quando giudicheranno affievolita l'affidabilità di quanti ci scrivono.

Io non mi illudo che il pc suoni divinamente, come non mi illudo che un sistema TA10.2+SP707+ILTesi504 possa definirsi hi-end, nonostante ciò il mio impianto mi soddisfa. Io volevo qualche aiuto per capire se assemblarsi un HTPC possa essere una soluzione per me percorribile. Ad oggi non ho avuto nessuna risposta in tal senso... Surprised
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da piero7 Gio 6 Gen 2011 - 19:16

christian.celona ha scritto:Senza dubbio, ma volevo porre l'attenzione sul fatto che la prossima versione di Windows è stata mostrata al CES in funzione su un SOC ARM, per interderci come se funzionasse su un iPad.

I media center basati su ARM esistono da anni e il fatto che dietro all'interfaccia ci sia Windows non cambia nulla per l'utente finale, potrebbe esserci Linux e funzionerebbe allo stesso modo.

La differenza avviene quando specializzi il sistema operativo per lo scopo, come nel caso di Apple con iOS, di Google con Android, etc.

Se limitiamo i compiti a cui questi dispositivi devono far fronti, diventano delle valide soluzioni, e lo stesso vale se prendiamo Windows e lo riduciamo alla forma in cui è usato per installarsi.

La discussione non ha motivo di continuare; se tutti quelli che sostengono che il PC suona benissimo con la pennetta hiFace, cosa verissima, andassero sul sito del produttore, troverebbero elencate tutte le criticità di cui ho scritto, e l'unica conclusione possibile a tal punto è che il PC, il netbook e simili, non possa suonare molto bene se non sorpassiamo il suo valore con periferische esterne, come la hiFace per l'appunto.

Illudere i lettori del forum che attaccando l'uscita audio di qualsiasi computer prodotto in economia si abbia un fantastico impianto è deleteria, perché li disaffezionerà in futuro, quando giudicheranno affievolita l'affidabilità di quanti ci scrivono.

E la nostra reputazione nel breve periodo dovrebbe interessare noi tutti.

Il pc deve leggere i bit e basta. Che abbia linux, windows o il vecchio CPM, è irrilevante. Io, e parlo per me, non ho mai fatto preferenze sul sistema operativo. Ho fatto, e faccio differenza sul costo dell'hardware, ed è per questo che sconsiglio il mac (l'hardware): costa troppo a mio giudizio. Se poi si vuole il sistema operativo della mela, ok, ma sempre per questioni di economia (siamo sul T-forum e non sul forum degli sceicchi arabi) di installare il mac OS su un pc.

Il suono (il come suona) poi viene lasciato alla sensibilità dell'utente. C'è chi si accontenta della scheda audio interna, chi usa solo MP3, tanto è uguale (dicon loro) etc etc.

Io consiglio PC, pennetta hiface e dac esterno. Facciamo i conti del mio sistema?

PC 550 euro (all in one touch con monitor da 20pollici)
Hiface 100 euro
Dac Gigabyte altri 100 euro liscio (circa), nel mio setup con buffer B1 di Pass e contenitore hifi2000 altri 200 euro (ho pagato solo 84 euro 6 condensatori e 4 resistenze, accidenti a me! Sad ) Coi trafo, UTC 100 sacchi, Lundhal il doppio.

So soddisfatto di come suona e non penso proprio di cambiare nulla.

C'è di meglio? Ne sono convintissimo. Ma a che prezzi? Dato che ho posseduto oggetti multi milionari (di vecchie lire) e quando li ho rivenduti è stato un bagno di sangue terrificante, e dato che ho potuto confrontarli con ottime cose autocostruite (da me e non solo da me) spender quelle cifre, dal mio punto di vista, per ascoltare musica è una follia.

In questi anni, dal basso della mia ignoranza, ho capito che se le cose le faccio da me, son io che decido COME l'oggetto deve suonare. Son io l'arbitro delle impostazioni sonore delle mie cose, e non delego ad altri di scegliere per me l'impostazione. Questo mi fa risparmiare una barca di soldi (e quando questi sono tanti, ma tanti davvero, ti rendi davvero conto della follia), mi diverto, ed ho l'impagabile piacere di dire: questo l'ho fatto io, secondo i miei criteri e i miei gusti.

Non c'è il vademecum unico e immortale dell'ascolto domestico. Nessuno ha il segreto dell'unico modo di far suonare bene un oggetto.

Tutto il resto so solo discussioni accademiche ed opinioni, che essendo personali, nessuno può affermare che siano una legge universale. Anche perché se così fosse, avremmo tutti quell'oggetto, ma così non è, quindi... Godetevi i vostri accrocchi e siate sereni, e non preoccupatevi delle interferenze delle viti, dei cicli del clock del processore, dei raggi cosmici, e un fusibile è e resta un fusibile. Smile

Tutto quello fatto dall'uomo è fallace ed ha le sue criticità, proprio per il fatto che l'uomo (chiunque) non è perfetto. La vita, come l'hifi e tutte le altre cose, sono e saranno SEMPRE un compromesso. I compromessi, nel mio caso, li scelgo io con l'autocostruzione, e non li subisco e neanche li delego ad altri con prodotti già fatti.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da tino84 Gio 6 Gen 2011 - 19:32

Frankie ha scritto:Ad oggi non ho avuto nessuna risposta in tal senso... Surprised

io ti ho risposto Smile Razz

io resto convinto che per quello che hai chiesto nel primo post,la

play3
sia la tua sorgente (infatti legge Cd,mp3,wav,Blu-ray,giochi,e con l'apposita periferica,vedi e registri il digitale)
uscita ottica e/o analogica,varie connessioni video.silenziosa.

ci sarebbe anche la xbox (primo modello),ma per ottenerne un media center,dovresti modificarla (o comprarla modificata),ma se non trovi il modello crystal (o qualche limited) è bruttina a vedersi.

ovviamente,per me rimane anche in piedi il discorso HTPC,dato che una buona scheda audio,a parità di prezzo è difficile da eguagliare.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 6 Gen 2011 - 19:36

Frankie ha scritto:
christian.celona ha scritto:
La discussione non ha motivo di continuare; se tutti quelli che sostengono che il PC suona benissimo con la pennetta hiFace, cosa verissima, andassero sul sito del produttore, troverebbero elencate tutte le criticità di cui ho scritto, e l'unica conclusione possibile a tal punto è che il PC, il netbook e simili, non possa suonare molto bene se non sorpassiamo il suo valore con periferische esterne, come la hiFace per l'appunto.

Illudere i lettori del forum che attaccando l'uscita audio di qualsiasi computer prodotto in economia si abbia un fantastico impianto è deleteria, perché li disaffezionerà in futuro, quando giudicheranno affievolita l'affidabilità di quanti ci scrivono.

Io non mi illudo che il pc suoni divinamente, come non mi illudo che un sistema TA10.2+SP707+ILTesi504 possa definirsi hi-end, nonostante ciò il mio impianto mi soddisfa. Io volevo qualche aiuto per capire se assemblarsi un HTPC possa essere una soluzione per me percorribile. Ad oggi non ho avuto nessuna risposta in tal senso... Surprised
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Frankie Gio 6 Gen 2011 - 21:32

Scusami Tino non volevo assolutamente sminuire la tua risposta però la PS3 che per molte cose potrebbe andare benissimo, purtroppo non può registrare la tv (almeno credo). La sorgente che fa per me esiste e si chiama DUNE HD MAX purtroppo non è ancora uscito il modulo x il digitale e comunque costa sempre 500 euro. Lo scopo di questo thread sarebbe stato quello di ottenere un aiuto per provare a configurare un HTPC, ad ogni modo sei stato gentilissimo a darmi un tuo suggerimento.

Ho riletto il tuo post e ho appena scoperto che la play 3 potrebbe registrare il digitale...vado a documentarni GRAZIE MILLE!
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Stentor Gio 6 Gen 2011 - 22:06

Frankie ha scritto:Scusami Tino non volevo assolutamente sminuire la tua risposta però la PS3 che per molte cose potrebbe andare benissimo, purtroppo non può registrare la tv (almeno credo). La sorgente che fa per me esiste e si chiama DUNE HD MAX purtroppo non è ancora uscito il modulo x il digitale e comunque costa sempre 500 euro. Lo scopo di questo thread sarebbe stato quello di ottenere un aiuto per provare a configurare un HTPC, ad ogni modo sei stato gentilissimo a darmi un tuo suggerimento.

Ho riletto il tuo post e ho appena scoperto che la play 3 potrebbe registrare il digitale...vado a documentarni GRAZIE MILLE!

Allora ti rispondo io Smile : assolutamente si ! Visto poi che lavoro nella distribuzione di hardware se vuoi in Mp posso pure darti qualche dritta Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Frankie Gio 6 Gen 2011 - 22:14

Grazie Stentor ogni tuo consiglio sarà il benvenuto!
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da tino84 Gio 6 Gen 2011 - 22:26

Frankie ha scritto:Ho riletto il tuo post e ho appena scoperto che la play 3 potrebbe registrare il digitale...vado a documentarni GRAZIE MILLE!

tranquillo,siam qui per scambiarci idee,no? Wink
io,modulo per digitale a parte,posso dirti che la play3 è una gran bella macchina,comoda,funzionale e funzionante,aggiornabile (che non è poco,è anche 3d-ready ora).
poi se hai windows,con tversity puoi usarla come centro multimediale da pc.
esteticamente è buona (anche se io preferisco la mia versione,la vecchia 40gb piuttosto che la nuova slim),ed è silenziosa.
ti dirò,l'uscita ottica non mi sembra così eccezionale (anche se buona) in proporzione alle potenzialità,ma con i soldi che risparmi da altre soluzioni,ti fai un dac con i contro e passa la paura.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta sorgente DEFINITIVA :-D - Pagina 5 Empty Re: Scelta sorgente DEFINITIVA :-D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.