T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione di un subwoofer con meno di €100 , consigli.

2 partecipanti

Andare in basso

Autocostruzione di un subwoofer con meno di €100 , consigli. Empty Autocostruzione di un subwoofer con meno di €100 , consigli.

Messaggio Da embty2002 Sab Nov 29, 2008 3:54 pm

Ciao a tutti,
ho un'idea che mi balza da qualche tempo, chiedo la vostra opinione per sapere se ne vale la pena.
ho un sistema con i monovia Audionirvana e TA 10.1 , premesso che queste casse per quello che fanno mi piacciono molto e non voglio cambiarle, vorrei aggiungere un sub; ma che sub?
prendendo spunto da questo articolo http://www.tnt-audio.com/casse/lowtherpm2a2.html
dove dice:



Un paio di anni fa, discutevo privatamente con uno dei ragazzi del nostro forum sull'uso degli altoparlanti a larga banda
(come i Lowther) tagliandoli a circa 200Hz lasciando al subwoofer il compito
di riempire la gamma bassa. Mentre ascoltavo i PM2A nelle Medallion, ho
guardato negli angoli dietro di loro ed ho visto i miei Goodmans da 15 pollici
messi lì a prender polvere.

Continuando a pensare a quella conversazione, ho
cominciato a fare un inventario mentale dei vari componenti a mia disposizione.
Così per caso mi ritrovavo su di uno scaffale un crossover attivo
(un Audio Research EC-3 a valvole) ed un paio di Antique Sound Labs ASL
Wave 8 amplificatori monoblocco (8 watt per canale a valvole) che ho preso
per un progetto per il sito di TNT. Hmmmm, sembrerebbe possibile metter
su una bi-amplificazione attiva.

Bene, circa mezz'ora dopo ero pronto ad accendere
l'interruttore.

Ho messo i 15 pollici Goodmans vicino agli angoli
e spostato in avanti le Medallions in modo che potessere fare le loro magie
con l'immagine sonora. Fatemi cominciare dai Goodmans. Sono ovviamente degli
altoparlanti d'epoca ad alta efficienza. Hanno circa 104dB di efficienza
e sono anche rafforzati dal posizionamento agli angoli, per cui i piccoli
Wave 8 non hanno da faticare per riprodurre le frequenze basse sotto i
100Hz. Hanno solo 2mm circa di escursione massima, forse. Hanno
dei coni di carta rigida abbastanza sottile e sono degli altoparlanti a
bassa distorsione per cui dovrebbero accoppiarsi bene ai Lowthers.

Bene, non mi ero reso conto come si sarebbero integrati
uniformemente fino a quando non ho acceso il sistema per la prima volta. Era fenomenale.
I Goodmans hanno riempito la stanza con un basso solidissimo ed estremamente
ben definito giù fino ai 30Hz. Il basso è controllato e definito quasi
come quello degli Hartsfield (che non riesco a togliemi dalla testa).
Questa combinazione suona così bene che ho infatti deciso di abbandonare
il mio kilowatt, una Bestia di sistema a favore di questo setup.

Se vi piacciono i bassi, usare la bi-amplificazione
con grandi altoparlanti d'epoca è LA strada da percorrere. Potreste
provare uno di quegli altoparlanti professionali attualmente in produzione
come i Beyma, JBL, TAD o qualcosa di simile. Probabilmente funzionerebbero
anch'essi bene. Dubito seriamente che i tipici altoparlanti a bassa
efficienza e grande escursione, si integrerebbero così uniformemente come
fanno gli altoparlanti d'epoca (ho provato lo Shiva e non si è
integrato per niente bene). Se non volete comprare un Altec o un
JBL, tantissimi altri altoparlanti d'epoca di grande diametro (12 o
15 pollici) si possono comprare quasi gratis su eBay (pensate a Jensen,
Lafayette, Vitavox o University). Dick Olsher fa qualcosa di simile
con un woofer Audax (in effetti adesso Dick sta usando un Eminence). I
Basszillas sono abbastanza diversi e non possono essere comparati con un sistema
attivo. Sono davvero due bestie diverse. OK, basta adesso parlare
di subwoofers, scusatemi.





Riprendo:

quindi per degli altoparlanti veloci come i monovia audionirvana dovrei indirizzarmi su un goodmans anni 70 o similari, su ebay con 30-40 euro si prende uno di questi. pero con soli 8 watts dovrebbero già andare bene, chi li conosce può confermare?
poi dovrei prendere un crossover attivo, come minimo €70
e un altro ampli , anche usato mosfet diciamo altri €70
il legno €20 , lana di vetro €10
totale €210 non vale la pena , meglio un usato, giusto?


ecco l'idea che mi stuzzica:
ho visto che esistono dei sistemi 2.1 per computer con "dichiarati" 60W totali .

vabbé, diciamo che al sub erogano che ne so 25W alimentazione permettendo,

dovrebbero essere più che sufficienti per un goodmans da 15" anni 70.
altro vantaggio questi sistemi integrano il volume e sopratutto il loro crossover.
ho visto un Altec 2.1 da 60W con ampli fissato alla cassa con soli 6 viti a €30 , il cui sub è un misero 4".
oppure pensavo a quella fascia di prezzo agli Empire 2.1 , o se vi sono dei classe D consumer indicatemi, grazie.

Poi, dovrei prendere tutto il gruppo amplificatore , volume , crossover di questo Altec e collegarlo alla cassa creata apposta per il 15".
così con circa 100 euro "dovrei" avere un sub che si interfaccia bene ai monovia, e altri due canali liberi per un home theatre.
che ne dite? (per il discorso home theatre con ac3filter , vi ragguaglio in seguito)


Saluti


Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1306
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un subwoofer con meno di €100 , consigli. Empty Re: Autocostruzione di un subwoofer con meno di €100 , consigli.

Messaggio Da Fabio Ven Dic 05, 2008 11:33 am

Io lo scorso anno ho dovuto accantonare delle torri mission 703 per problemi di spazio e tutt'ora ascolto la musica con l'HT collegato a piccole mission m70.
Se sei abituato a sentire i bassi senti che manca qualcosa e così mi sono messo all'opera per autocostrirmi un sub musicale.
Avevo valutato vari AP e moduli di amplificazione e penso proprio che qualcosa di decente con 100 è un'impresa impossibile.
Alla fine ho comprato un BK Electronics bello e fatto, visto che comprare i singoli componenti, moduli BK e peerless xls10, legno ecc..mi costava lo stesso se non di piu', e siamo su cifre 2 volte e mezzo quella che vuoi spendere tu.
Sono ancora a metà del guado perchè, sia con lo yamaha che pilotava le torri che con il Marantz che pilota le piccole mission, il sub mette a nudo i limiti delle elettroniche.
Per questo motivo sto cercando di costruirmi un gainclone e capire se il cerchio quadra.
Posso dirti inoltre che la taratura con casse reflex o a tromba è alquanto difficile, tanto che io ho atturato i reflex delle mission per venirne a capo, limitando però enormemente così la tenuta in potenza poichè l'escursioneaumenta esponenziamente e gli ap ovviamente sono invece dimensionati per caricamento reflex
Ritengo che se si ha lo spazio per diffusori adeguati il sub è da evitare, la distribuzione del suono con due woofer distanti sonorizza meglio la stanza, meno buchi e esaltazioni a seconda della zona di ascolto.
In caso contrario, se si vuole che le casse principali riproducano quello che possono e il sub le accompagni sulle basse frequenza, ossia senza che sia l'elettronica a determinare la frequenza di taglio come per certi HT, le casse a sopensione pnematica, ossia chiuse, avendo un curva più dolce e meno tormentata nella fase danno meno problemi di allineamento con il sub.
A dire il vero questa è solo la mia esperienza pesonale, non ho trovato riscontri in pubblicazioni, e può essere che stia teorizzando un'eresia. Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.