T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse laterali TV in T-Amp

+2
nicommush
bravo76
6 partecipanti

Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 10:51

Buongiorno a tutti.
Posto quì nelle presentazione, magari per cortesia mi spostate voi il post nella seziona corretta.
Sono molto incuriosito dal T-amp e trovo il Vostro Forum fantastico: vorrei chiedervi consigli e pareri riguardo a questo mio progetto di amplificare le casse del televisore.
Il suono del mio TV LCD è insulso (lg lf75 37"), per cui gli ho tirato fuori i cavi degli altoparlanti e vi ho collegato delle mini casse da 4ohm di qualità scadente, ma comunque sempre meglio degli originali mini altoparlantini integrati.
Avendo il salotto piccolo (3,5mtx4mt), già pieno di cose ed un bimbo piccolo che tocca qualsiasi cosa, vorrei autocostruire 2 casse laterali da fissare al tv e l'ampli da fissare dietro al tv, il tutto sfruttando gli attacchi VESA. In questo modo non ho casse e cavi in giro ed anche esteticamente non mi dispiace.

Ora vi descrivo le casse che mi voglio autocostruire :
Dimensioni esterne H550mmxLa110mmxSP70mm
Dimensioni interne H540mmxLa100mmxSP56mm
(dimensioni dettate dal tipo di fissaggio)
Materiale = listello di legno 9mm e 5mm (non truciolare)
le casse avranno un "separatore" a 1/3 per separare i woofer da medi/alti

Altoparlanti x cassa:
2 woofer da 8Ohm d.87mm 60W in parallelo (simulano un woofer da 130, forse....)
1 mid da 4ohm d.87mm da "car" (già in mio possesso)
1 tweeter di alta qualità, credo a cupola da 4 ohm "da" car. (ho l'orecchio sensibile ai toni medio/alti, sento i minimo fruscii e increspatore sugli alti, se mi consigliate un paio di tweeter buoni: preferisco spendere sui tweeter piuttosto che sui woofer, dato che secondo mè i tweeter fanno il suono di qualità)
Ovviamente un cross-over a 3 vie. (autocostruito?? comprato?? accetto consigli)

Amplificazione : qui iniziano le note dolenti.
Inizio subito col premettere che la TV NON ha uscite analogiche : no RCA, no cuffie, solo Tos/link ottico. Siccome però voglio regolare il volume con il telecomando del televisore, preleverò il segnale dall'uscita altoparlanti. Nessun filo degli Ap è a massa, per cui devo interporre un isolatore di massa (da car) già in mio possesso e già testato. In alternativa, aprirò il Tv e cerchero il segnale in BF, ma se posso evitare di aprire...
Ora inizio con le domande :
1) che cosa devo mettere per adattare il segnale dall'altoparlante all' amplificatore?
2) la tv ha la regolazione toni a 6 bande ma a me sembra che regolano una cippa : mi consegliate un regolatore di toni?
3) amplificatore : scheda con ta2024 alimentatato a 12V con switch 3A già in mio possesso
oppure
scheda ta2020 alimentata a 14V con alimentatore 14V / 6A da notebook in mio possesso?
oppure scheda con 2025 alimentata a 24V?

Che cosa desidero dalle casse Tv :
- Sentire bene le voci nei film: i toni bassi devono "scendere" e i toni alti spaziare in alto con un volume medio/basso.
- Le colonne sonore dei film devono rendere bene....spero che mi capiate.
- Ascolatre musica a medio volume, come accompagnamento ad esempio mentre me ne stò sul divano con il portatile.
- Ascoltare musica a volume alto, ma non a palla, quando mia moglie balla latino-americano.
- Il connubio voce femminile / batterie e piatti deve essere perfetto....
Non mi interessa : super bassi da sub etc... per quelli ho già il dolby 5.1 che accendo solo al bisogno e ascoltare musica a livello da discoteca.

Scusate per la lungaggine del post, vi ringrazio!






Smile

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Lun 29 Nov 2010 - 11:15

ciao benevenuto

che progetto complicato. se hai già u n 5.1 in salotto non ti conviene semplicemente cambiare o autocostruire i frontali ( se quelli che hai non ti soddisfano ) e attaccarci un t-amp se proprio vuoi provarlo.

nicola
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 11:30

Potrebbe essere una soluzione, ma IL 5.1 è un Lg con casse anteriori in plastica..per cui dovrei cambiarle oltretutto con delle full-range. Eviterei quindi soltanto la costruzione delle casse laterali.
Avrei comunque gli stessi problemi di "interfacciamento".
Il 5.1 lo uso solo per vedere film con effetti speciali o musica tipo disco a palla per questi motivi : ha un volume troppo alto, soprattutto il sub. e come dicevo ho un bimbo piccolo. Per un uso normale insomma non và bene.

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da gianlu71 Lun 29 Nov 2010 - 11:33

bravo76 ha scritto:
Inizio subito col premettere che la TV NON ha uscite analogiche : no RCA, no cuffie, solo Tos/link ottico.

te lo chiedo da ignorante...hai pensato ad usare un dac?
Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 11:38

e lo chiedo da ignorante...hai pensato ad usare un dac
Sì certo : il problema è che l'uscita ottica (o quella analogica eventualmente prelevata da SCART) ha un volume fisso. Io vorrei continuare a regolare il volume con il telecomando tv.

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da gianlu71 Lun 29 Nov 2010 - 11:44

bravo76 ha scritto:
e lo chiedo da ignorante...hai pensato ad usare un dac
Sì certo : il problema è che l'uscita ottica (o quella analogica eventualmente prelevata da SCART) ha un volume fisso. Io vorrei continuare a regolare il volume con il telecomando tv.

questa non la sapevo...ma non sapevo nemmeno che i televisori "moderni" avessero un'uscita scart Shocked
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 11:50

Normalmente le scart sulle TV hanno sempre almeno
ingressi / uscita video composito e s-vhs
ingressi / uscita audio stereo
ingresso video RGB

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Lun 29 Nov 2010 - 12:20

bravo76 ha scritto:Potrebbe essere una soluzione, ma IL 5.1 è un Lg con casse anteriori in plastica..per cui dovrei cambiarle oltretutto con delle full-range. Eviterei quindi soltanto la costruzione delle casse laterali.
Avrei comunque gli stessi problemi di "interfacciamento".
Il 5.1 lo uso solo per vedere film con effetti speciali o musica tipo disco a palla per questi motivi : ha un volume troppo alto, soprattutto il sub. e come dicevo ho un bimbo piccolo. Per un uso normale insomma non và bene.

ehm allora non saprei che dirti Laughing
ma gli ap li hai già o dovresti comprarli? se non li hai già prova a cercare qualche progetto già collaudato ma tenendoli appesi alla tv la vedo dura .
oppure magari anche qualcosa tipo questo http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135-75.htm (magari rinforzandolo per sopportare il peso della tv) spesa ridotta e prestazioni sicuramente interessanti.

ciao
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 12:42

Grazie del consiglio. Il progetto è interessante, diventa quasi una sound-bar insomma. Stasera con calma me lo studio!
Ceracando qua e là ho trovato sulla baia un AMP basato su TA2020 con già i controlli di toni integrati, che potrebbe andarmi benissimo.Qualcuno di voi lo ha provato?
Ora per la casse diciamo che o un tipo od un altro si combina, magari il mio progetto di casse laterali non funziona ma mi piacerebbe provare. Ho solo il dubbio se mettere 2 woofer da 8ohm da 87mm od 1 da 100 4ohm.
Il mio problema più grande però è sapere se qualcuno ha mai interfacciato un t-amp con un'uscita casse, non con una uscita in BF. Purtroppo per avere un uscita BF regolata dal volume TV dovrei solo aprire il TV e andare a cercare i segnali sul cs e vorrei evitarlo...

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da madqwerty Lun 29 Nov 2010 - 12:54

vediamo un po' (considerazioni in ordine sparso Smile )
- non è obbligatorio al 100% che l'uscita ottica della TV abbia un livello fisso, esistono anche dispositivi che modificano il segnale digitale in uscita e lo assoggettano ad un volume "master" ... purtroppo per verificare ti serve un DAC con ingresso ottico, e un ampli+diffusori passivi oppure dei diffusori attivi.

- vorresti costruirti dei diffusori, indichi vagamente gli AP e le dimensioni/forma del mobile che li conterrà ma il giochino non è così semplice Very Happy bisogna conoscere (o misurare) i parametri T&S dei vari AP, e da questi (sapendo come fare, e col supporto di SW anche gratis) progettarsi il cabinet.. morale della favola : se non sai come fare e/o se non disponi di attrezzatura adatta, lascia perdere e segui un qualsiasi progetto fatto a modo e magari già sperimentato da altri.. se poi vuoi rimanere lowcost, valuta qualche mini-diffusore commerciale lowcost (anche qui se ne parla) hanno un costo e un rapporto q/p che difficilmente puoi raggiungere con le tue forze..

- come controlli tono potresti ravanare alla ricerca di un qualsiasi equalizzatore usato (ce ne sono una valanga su eBay e non, da quando l'eq. è andato "fuori moda" nell' HiFi Very Happy per es. anch'io ne ho uno che prende polvere Very Happy )
ben conscio che questi apparecchi lavorano tutti a livello "linea" e con massa segnale comune, quindi non potresti utilizzare il segnale che va ai diffusori della tua TV, quand'anche disaccoppiato per le masse, potrebbe cmq avere un livello troppo elevato..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da rattaman Lun 29 Nov 2010 - 13:01

Anche io vorrei migliorare l'audio della Tv Lcd per mia madre che ha problemi di udito...e secondo me . la migliore soluzione qualità-prezzo-dimensione è questa:

http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Scythe-Kro-Craft-Speaker-Mini-Kama-Bay-AMP-Kro-cP-2025-pId-8015.html
Casse laterali TV in T-Amp DEA8015
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da madqwerty Lun 29 Nov 2010 - 13:05

per qualche euro in più, io mi porterei a casa anche i tweeter Smile
Casse laterali TV in T-Amp DEA7789
http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Scythe-Kama-Bay-AMP-2000-Black-Kro-Craft-Speaker-cP-2025-pId-7789.html
i full-range son per molti, ma non per tutti Wink
(oltretutto quei piccoli cubetti potrebbero avere maggiori limiti anche in basso, così a naso Muble )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da rattaman Lun 29 Nov 2010 - 13:08

madqwerty ha scritto:per qualche euro in più, io mi porterei a casa anche i tweeter Smile
Casse laterali TV in T-Amp DEA7789
http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Scythe-Kama-Bay-AMP-2000-Black-Kro-Craft-Speaker-cP-2025-pId-7789.html
i full-range son per molti, ma non per tutti Wink
(oltretutto quei piccoli cubetti potrebbero avere maggiori limiti anche in basso, così a naso Muble )


Questo è vero ma lo spazio vicino alla tv spesso è limitato Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Lun 29 Nov 2010 - 13:12

scusami bravo se non sono indiscreto posso chiederti di che zona del friuli sei?
se sei in zona alto friuli tipo carnia/ gemonese nel fine settimana posso prestarti un 2024 (sure ) per fare due prove .
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 13:56

scusami bravo se non sono indiscreto posso chiederti di che zona del friuli sei?
Ciao, sei molto gentile; sono in zona Forgaria nel Friuli. Non mi spiacerebbe provare un 2024, potrei provarlo con le cassette che ho (sono di pessima qualità), ma sufficenti per provare l'interfacciamento tv/ampli!

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 14:06

madqwerty ha scritto:vediamo un po' (considerazioni in ordine sparso Smile )
- non è obbligatorio al 100% che l'uscita ottica della TV abbia un livello fisso, esistono anche dispositivi che modificano il segnale digitale in uscita e lo assoggettano ad un volume "master" ... purtroppo per verificare ti serve un DAC con ingresso ottico, e un ampli+diffusori passivi oppure dei diffusori attivi.

- vorresti costruirti dei diffusori, indichi vagamente gli AP e le dimensioni/forma del mobile che li conterrà ma il giochino non è così semplice Very Happy bisogna conoscere (o misurare) i parametri T&S dei vari AP, e da questi (sapendo come fare, e col supporto di SW anche gratis) progettarsi il cabinet.. morale della favola : se non sai come fare e/o se non disponi di attrezzatura adatta, lascia perdere e segui un qualsiasi progetto fatto a modo e magari già sperimentato da altri.. se poi vuoi rimanere lowcost, valuta qualche mini-diffusore commerciale lowcost (anche qui se ne parla) hanno un costo e un rapporto q/p che difficilmente puoi raggiungere con le tue forze..

- come controlli tono potresti ravanare alla ricerca di un qualsiasi equalizzatore usato (ce ne sono una valanga su eBay e non, da quando l'eq. è andato "fuori moda" nell' HiFi Very Happy per es. anch'io ne ho uno che prende polvere Very Happy )
ben conscio che questi apparecchi lavorano tutti a livello "linea" e con massa segnale comune, quindi non potresti utilizzare il segnale che va ai diffusori della tua TV, quand'anche disaccoppiato per le masse, potrebbe cmq avere un livello troppo elevato..

....forse hai ragione.... intanto ho pensto una cosa: vedo se qualche mio amico ha un ampli da macchina da qui copiare o canabalizzare gli ingressi HI : con quelli non dovrei aver problemi ad interfacciare l'uscita casse della TV con l'ampli.
Per le casse, qualcosa tipo le NANO della I*****A line potrebbero suonare bene accoppiate ad un ta2020?Con le staffe, sarebbe un gioco da ragazzi metterle dove mi danno meno fastidio oppure lateralmente al TV. Grazie mille!

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Lun 29 Nov 2010 - 14:13

bravo76 ha scritto:
scusami bravo se non sono indiscreto posso chiederti di che zona del friuli sei?
Ciao, sei molto gentile; sono in zona Forgaria nel Friuli. Non mi spiacerebbe provare un 2024, potrei provarlo con le cassette che ho (sono di pessima qualità), ma sufficenti per provare l'interfacciamento tv/ampli!

dai non è lontanissimo per me si può fare .io son a trieste fino a venerdì poi torno su. se vuoi ho in armadio anche un lepai(monta il 2020) ed ha 2 controlli di tono ma devo tirarlo fuori e controllarne il funzionamento ) io te li lascio tranquillamente una /due settimana tanto non li uso abitualmente. Appena raggiungi i dieci messaggi ci sentiamo in pm oppure ti mando la mail sulla tua casella qui tanto penso puoi ricevere i messaggi e ti scrivo la mia mail o il telefono.

ciao
nicola
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Lun 29 Nov 2010 - 14:37

dai non è lontanissimo per me si può fare .io son a trieste fino a venerdì poi torno su. se vuoi ho in armadio anche un lepai(monta il 2020) ed ha 2 controlli di tono ma devo tirarlo fuori e controllarne il funzionamento ) io te li lascio tranquillamente una /due settimana tanto non li uso abitualmente. Appena raggiungi i dieci messaggi ci sentiamo in pm oppure ti mando la mail sulla tua casella qui tanto penso puoi ricevere i messaggi e ti scrivo la mia mail o il telefono.

ciao
nicola

Grazie, grazie.
Sono molto interessato al LEPAI2020, che se non erro ha qualche dote in più del 2024, giusto? Sopratutto perchè ha i controlli di toni.
Quindi ci sentiamo via PM quando vuoi (non ho fretta), a presto.
Alberto

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Lun 29 Nov 2010 - 14:50

ti dirò a me ha impressionato molto di più la sure ;la trovo giusto un po' snervante : viene una voglia pazza di alzare il volume ma dopo poco non ne ha Sad Sad . ma queste sono considerazioni mie.
Il lepai aveva qualcosa che non mi convinceva dopo provo a riattaccarlo sai mai mi stupisca.
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da Fabio Sab 4 Dic 2010 - 23:03

Se l'uso e principalmente per la TV valuta anche queste:
http://cgi.ebay.it/MISSION-M70-Speakers-/170573478477?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item27b6f8ba4d
Sono già predisposte con fori filetttati per eventualli staffe e hanno il reflex frontale.
Certo da cassettine cosi piccole ed economiche non ti aspettare granchè, ottime le voci femminili e i rumori da film, estensione decente per le dimensioni, un po' compressi i pieni orchestrali, leggermente aspri gli altissimi e compressi i mediobassi, il piano rimane indietro, la chitarra in evidenza.
Comunque casse piccole, efficienti e con bassi profondi, come la giri la giri, non esistono
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Dom 5 Dic 2010 - 0:52

Dunque, ho appena finito di fare alcune prove ed il risultato è questo :
Ho testato una Ta2024 gentilmente prestata da nicommush, collegata alla televisione al posto degli altoparlanti originali, interponendo un "Ground loop isolator" dato che nessun cavo degli ap è a massa. (se non metto l'isolatore di massa, si genera un "rumore" che copre ogni suono).
Purtroppo un pò di rumore rimane, si sente benissimo con i silenzi nei film ed inoltre il suono è condizionato dalla scarsa qualità dell'ampli televisione. La regolazione del volume direttamente dal televisore funziona benissimo.
Cercando di isolare mentalmente i difetti sopracitati, la qualità è eccelsa se paragonata all'originale. Si distinguono nitidamente tutti i suoni in secondo piano nei film, esempio la pioggia o i passi. I bassi finalmente ci sono, e le voci hanno finalmente "corpo".
Come casse ho usate della plasticose casse ex-amplificate TDA2004R, che comunque hanno degli altoparlanti schermati di buona fattura (Woofer100-tweeter25) che ovviamente restituiscono un suono "scatolato". A proposito, il TA2024 eclissa totalmente il TDA2004, che restituisce solamente un pò di bassi e volume in più rispetto alla tv originale.
In base a quanto sopra, mi sono deciso : aprirò il televisore (LG LF75) per cercare il segnale audio prima dell'ampli, così da eliminare ogni problema di ronzii e rumori.
Spero che l'operazione vada a buon fine, altrimenti proverò con un isolatore di massa di qualità migliore per eliminare il fastidioso ronzio.

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Dom 5 Dic 2010 - 0:57

Fabio ha scritto:Se l'uso e principalmente per la TV valuta anche queste:
http://cgi.ebay.it/MISSION-M70-Speakers-/170573478477?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item27b6f8ba4d
Sono già predisposte con fori filetttati per eventualli staffe e hanno il reflex frontale.
Certo da cassettine cosi piccole ed economiche non ti aspettare granchè, ottime le voci femminili e i rumori da film, estensione decente per le dimensioni, un po' compressi i pieni orchestrali, leggermente aspri gli altissimi e compressi i mediobassi, il piano rimane indietro, la chitarra in evidenza.
Comunque casse piccole, efficienti e con bassi profondi, come la giri la giri, non esistono
Ciao, ti ringrazio.
Per adesso stò ancora cercando di risolvere problemi di amplificazione; credo che se risolvo i problemi mi ripiegherò su casse simili a quelle che mi hai consigliato.

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da nicommush Dom 5 Dic 2010 - 15:33

ottimo. mi fa piacere che funzioni il tutto. Ok Ok
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da bravo76 Sab 11 Dic 2010 - 8:36

Buongiorno a tutti:
resoconto ultimo, dopo le mie prove :
- La ta2024 sure funziona egregiamente come già detto, ma forse l'isolatore di massa non fà bene il suo dovere e rimane un fruscio perenne fastidioso , mentre le voci di volume basso si "offuscano" diventando incomprensibili.
Ho provato ad aprire la tv e cercare un segnale BF regolato in volume, ma l'IC amplificatore ha il volume regolato in continua, quindi cippa!
Per cui per adesso abbandono il progetto, a meno chè qualcuno non conosca un regolatore di volume da attaccare alla sure regolabile con il telecomando DELLA TV
Grazie a tutti!

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

Casse laterali TV in T-Amp Empty Re: Casse laterali TV in T-Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.