T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy, maledetta scimmia!

+11
bonghittu
Ivan
Patrick
settore 7-g
albamaiuscola
Vincenzo
Edoardo
robertor
Stentor
MaurArte
Alessandro LXIV
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 22 Nov 2010 - 16:51

Era da un po’ che mi batteva sulla spalla solleticando i miei più biechi istinti masochisti/autolesionisti e alla fine non ce l’ho fatta più, basta con l'ascolto "facile" del mio impiantino ottenuto con costanti e continui piccoli miglioramenti ed aggiustamenti, ma si! Complichiamoci la vita! E così le ho prese, le Tannoy Little Gold Monitor col Dualconcentric da 12”. Condizioni esteriori discrete, condizione dei DC ottime, crossover e cavi interni boh!
Prima impressione? Quel “Little” nel nome è fuorviante, le “nonnette” sono proprio grosse per uno come me abituato alle “Mosche” e qui la moglie mi è entrata in crisi depressiva.
Come suonano? Semplicemente senza effetti speciali.
Per adesso manderò i crossover a Vincenzo per far sostituire i componenti più soggetti a decadimento delle prestazioni nel tempo. Per esprimere giudizi più approfonditi su come suonano devo prendermi del tempo (e ne ho sempre poco) tanto più che ora dovrò smontargli i crossover.
Ma questo tread serve soprattutto a chiedervi consigli per far brillare al meglio queste vecchie stelle degli studi di registrazione del passato, cavi di segnale consigliati, punte e sottopunte, cavalletti, ecc. grazie a chi vorrà contribuire.


nd1967 - Foto dal web come esempio

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Kentoa10

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Tannoy10



Ultima modifica di Alessandro LXIV il Sab 16 Giu 2012 - 11:20 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da MaurArte Lun 22 Nov 2010 - 17:00

Bell'acquisto! Attenzione alle modifiche che le vecchie signore gradiscono poco.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Stentor Lun 22 Nov 2010 - 17:12

MaurArte ha scritto:Bell'acquisto! Attenzione alle modifiche che le vecchie signore gradiscono poco.

Che modifiche ti riferisci Maurizio?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Lun 22 Nov 2010 - 17:18

ma il crossover ha problemi?

i componenti hanno problemi?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 22 Nov 2010 - 17:23

robertor ha scritto:ma il crossover ha problemi?

i componenti hanno problemi?

Ciao Roberto, più che fargli una foto quando li apro non so, sai che non ne capisco nulla di cose tecniche. In rete qualche tempo fa ho scaricato questo, ma non saprei capire se è una cosa buona e se i crossover delle mie hanno le stesse necessità.
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Aggior10
penso però che possano rispondere i più esperti.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Edoardo Lun 22 Nov 2010 - 18:08

Comunque....complimenti sono davvero belle casse!!
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Vincenzo Lun 22 Nov 2010 - 18:16

Alessandro LXIV ha scritto:
robertor ha scritto:ma il crossover ha problemi?

i componenti hanno problemi?

Ciao Roberto, più che fargli una foto quando li apro non so, sai che non ne capisco nulla di cose tecniche. In rete qualche tempo fa ho scaricato questo, ma non saprei capire se è una cosa buona e se i crossover delle mie hanno le stesse necessità.
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Aggior10
penso però che possano rispondere i più esperti.
E' un semplice ricondizionamento come quello di cui ti ho scritto.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Lun 22 Nov 2010 - 21:12

ciao vincenzo.

ho chiesto in quanto, come si e' ben capito ormai, sono molto scettico su certe argomentazioni.

il cond elettrolitico forse, ma ripeto forse, non ci fa una bella figura messo li' ma sai, magari quelli della tannoy ci sapevano fare e forse quell'elettrolitico li ci puo' stare.

poi se si vuole per forza ricondizionare un qualcosa ............ beh, allora si deve fare.

di primo acchito, visti i diffusori in firma di alessandro(moscade 502), lascerei andare per un bel periodo le tannoy, cosi' tanto per farci l'orecchio, tanto per vedere se suonano meglio o peggio delle moscade(e ora qualcuno dira' che le moscade hanno sostituito nell'impianto di qualcuno le ESL63 scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! 53861 ma qui lo dico e qui lo nego).

probabilmente sono diffusori che spiazzano i tannoy al primo ascolto, ma sicuramente non annoiano e non disturbano nemmeno l'occhio delle mogli piu' "crudeli", passatemi il termine, perche' questi monitor sono veramente bellissimi.

e' solo un punto di vista, il mio.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da albamaiuscola Mar 23 Nov 2010 - 0:15

Alessandro LXIV ha scritto:Era da un po’ che mi batteva sulla spalla solleticando i miei più biechi istinti masochisti/autolesionisti e alla fine non ce l’ho fatta più, basta con l'ascolto "facile" del mio impiantino ottenuto con costanti e continui piccoli miglioramenti ed aggiustamenti, ma si! Complichiamoci la vita! E così le ho prese, le Tannoy Little Gold Monitor col Dualconcentric da 12”.

Ti daranno grandi soddisfazioni Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Stentor Mar 23 Nov 2010 - 0:21

robertor ha scritto:ciao vincenzo.

ho chiesto in quanto, come si e' ben capito ormai, sono molto scettico su certe argomentazioni.

il cond elettrolitico forse, ma ripeto forse, non ci fa una bella figura messo li' ma sai, magari quelli della tannoy ci sapevano fare e forse quell'elettrolitico li ci puo' stare.

poi se si vuole per forza ricondizionare un qualcosa ............ beh, allora si deve fare.

di primo acchito, visti i diffusori in firma di alessandro(moscade 502), lascerei andare per un bel periodo le tannoy, cosi' tanto per farci l'orecchio, tanto per vedere se suonano meglio o peggio delle moscade(e ora qualcuno dira' che le moscade hanno sostituito nell'impianto di qualcuno le ESL63 scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! 53861 ma qui lo dico e qui lo nego).

probabilmente sono diffusori che spiazzano i tannoy al primo ascolto, ma sicuramente non annoiano e non disturbano nemmeno l'occhio delle mogli piu' "crudeli", passatemi il termine, perche' questi monitor sono veramente bellissimi.

e' solo un punto di vista, il mio.

Ciao Roberto......
senza offesa e con simpatia ma la tua guerra al ricondizionamento è diventata ormai una presa di posizione vaticana Hehe Hehe Hehe
Dopo aver smontato diversi apparecchi Vintage...come è ovvio molti condensatori (ad esempio) hanno valori completamente sballati e una sostituzione di quelli messi peggio è obbligatoria per riportare al vecchio splendore le elettroniche. Con i miei Quad II ho operato così cercando prodotti che rispettassero la filosofia sonica dei componenti originali ... e i risultati sono stati ottimi: gli ampli suonavano anche prima ma poi sono letteralmente risorti (anche se ho speso più del loro acquisto nel ricondizionamento).

Purtroppo è così...chi acquista apparecchi Vintage deve mettere in conto altre spese, a volte importanti (basta pensare a cosa ho speso per acquistare le mie GEC e le mullard per pre e finali ), per riportarli in vita (sempre che siano perfetti e non pasticciati come spesso capita) ... però questo a mio avviso è anche il bello del Vintage... per chi non vuole spendere e vuole la pappa pronta meglio rivolgersi su oggetti moderni e generalmente meglio suonanti senza nessun intervento.

PS complimenti per le Tannoy che sono splendide

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da settore 7-g Mar 23 Nov 2010 - 0:58

Bella scelta! Ok
Promettici al più presto delle impressioni di ascolto, a me interesserebbero mucho !
Hello
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Patrick Mar 23 Nov 2010 - 1:05

Complimenti anche da parte mia Alessandro! E confermo che, come ti ha già detto qualcuno..."con le Tannoy di sicuro non t'annoi!" Laughing
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 23 Nov 2010 - 7:55

robertor ha scritto:....lascerei andare per un bel periodo le tannoy, cosi' tanto per farci l'orecchio, tanto per vedere se suonano meglio o peggio delle moscade
E' proprio così Roberto queste Tannoy mi hanno spiazzato, sono proprio un suono "particolare" totalmente diverso, che cosa strana sono le orecchie e il ns. cervello che si adatta a rielaborare i segnali e ritara i ns. punti di riferimento, pensa che il secondo ascolto è già stato meno traumatizzante, e subito dopo ho acceso la TV e le voci ed i suoni mi sembravano asprognoli come non mai.....mah!
Comunque mi fa piacere che questo tread possa essere spunto per nuovi confronti e modi di vedere. Allego le foto delle mie Tannoy (fatte però da chi me le ha vendute).
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01510
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01511
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01512

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Stentor Mar 23 Nov 2010 - 8:05

Alessandro LXIV ha scritto:
robertor ha scritto:....lascerei andare per un bel periodo le tannoy, cosi' tanto per farci l'orecchio, tanto per vedere se suonano meglio o peggio delle moscade
E' proprio così Roberto queste Tannoy mi hanno spiazzato, sono proprio un suono "particolare" totalmente diverso, che cosa strana sono le orecchie e il ns. cervello che si adatta a rielaborare i segnali e ritara i ns. punti di riferimento, pensa che il secondo ascolto è già stato meno traumatizzante, e subito dopo ho acceso la TV e le voci ed i suoni mi sembravano asprognoli come non mai.....mah!
Comunque mi fa piacere che questo tread possa essere spunto per nuovi confronti e modi di vedere. Allego le foto delle mie Tannoy (fatte però da chi me le ha vendute).
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01510
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01511
scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Dsc01512

Bellissime !!!... appena saranno risistemate posta le tue impressioni ...Ciao Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 23 Nov 2010 - 8:16

Robertor ha scritto:non disturbano nemmeno l'occhio delle mogli piu' "crudeli"
...allora mia moglie è un mostro.....
Patrick ha scritto:con le Tannoy di sicuro non t'annoi[/i]!" Laughing

...infatti la vita in casa, grazie alla mia dolce metà, da quando sono arrivate le Tannoy è molto più, diciamo, "spumeggiante" Happy shock. Se non trovo una soluzione a questa "crisi diplomatica" temo il peggio........
........ma che avete capito? Mi tocca rivendermi le Tannoy!

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 23 Nov 2010 - 8:35

Stentor ha scritto:
Bellissime !!!... appena saranno risistemate posta le tue impressioni ...Ciao Smile
Grazie Stentor per il complimento, (anche se il mobile non è proprio perfetto come sembra). Ma da un "capitano di lungo corso" come te mi aspetto anche dei consigli:
- le "asciughiamo" un tantino con delle punte?
- mettiamo dei cavi di potenza un pò più brillanti? (a proposito non trovo i tuoi commenti sul cavo in argento di Albamaiuscola, magari me li ridici in PM o mi dai il link, grazie)
- cos'altro potremmo fare per far esprimere al meglio le "nonnette"?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 8:50

@ stentor: guarda che non si e' obbligati a farlo. se tu lo hai fatto sui quad vuol dire che i quad necessitavano la revisione.
io dico solo che questa smania di ricondizionare a tutti i costi un qualcosa che peraltro funziona egregiamente e' perlomeno strana dal mio punto di vista.

tornando ai tannoy, ho solo detto che prima di farci mettere le mani io le avrei ascoltate per un bel pezzo e poi .............. mah e forse.

tutto qui.

io non faccio crociate ne per i condensatori ne per le resistenze ne per chi ci deve mettere le mani e nemmeno contro ad una di queste cose.

anche a me e' successo che mi son portato a casa un apparecchio che un amico aveva lasciato in cantina e dopo qualche minuto dall'accensione i cond sull'alimentazione avevano cambiato letteralmente le dimensioni ma questa e' puramente un' ECCEZIONE e non la REGOLA.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da albamaiuscola Mar 23 Nov 2010 - 9:20

Alessandro LXIV ha scritto:
- cos'altro potremmo fare per far esprimere al meglio le "nonnette"?

Hai due strade.
Lasciare tutto così, e godertele come sono nate (le punte le lascerei perdere).
Oppure stravolgere il tutto, e ottenere un diffusore incredibile:
-cabinet pentagonale di generoso litraggio
-nuovi crossover
-cablaggio interno in rame-argento isolato al teflon

Il punto forte di questi diffusori (come delle Jbl dell'epoca) erano i driver, veri e propri capolavori.
I punti deboli il cabinet (nel 90% dei casi un cassone atto solo ad ospitarli), e il filtro, due condensatori messi in croce, che oltre a non rendere giustizia ai meravigliosi trasduttori, necessitano dopo tutti questi anni di una sostituzione dei componenti.

Io, fossi in te, terrei i cabinet e i cross così come sono.
E parallelamente mi farei due nuovi cabinet e crossover, dove trapiantare driver.

Ti garantisco che non crederai alle tue orecchie.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Stentor Mar 23 Nov 2010 - 10:00

robertor ha scritto:@ stentor: guarda che non si e' obbligati a farlo. se tu lo hai fatto sui quad vuol dire che i quad necessitavano la revisione.
io dico solo che questa smania di ricondizionare a tutti i costi un qualcosa che peraltro funziona egregiamente e' perlomeno strana dal mio punto di vista.

tornando ai tannoy, ho solo detto che prima di farci mettere le mani io le avrei ascoltate per un bel pezzo e poi .............. mah e forse.

tutto qui.

io non faccio crociate ne per i condensatori ne per le resistenze ne per chi ci deve mettere le mani e nemmeno contro ad una di queste cose.

anche a me e' successo che mi son portato a casa un apparecchio che un amico aveva lasciato in cantina e dopo qualche minuto dall'accensione i cond sull'alimentazione avevano cambiato letteralmente le dimensioni ma questa e' puramente un' ECCEZIONE e non la REGOLA.

Beh ...in parte è vero ...nel senso che se i componenti sono ancora in bune condizioni non vale la pena cambiarli .... quello che intendevo è che difficilmente sono tutti in buone condizioni in un apparecchio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Nov 2010 - 10:25

Inizierei col solo cambio dei condensatori e l'adozione di cavi di maggior sezione in rame ofc e teflon. Altre modifiche stravolgerebbero il diffusore.
La cosa migliore sarebbe quella di fare una piccola modifica alla volta e sentire il risultato.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da albamaiuscola Mar 23 Nov 2010 - 10:48

Cablaggio e aggiornamento crossover sarebbero gli unici interventi che farei sul diffusore originale.
Altro cabinet non penso sarebbe "stravolgerlo". Sarebbe proprio un altro progetto...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Ivan Mar 23 Nov 2010 - 10:52

robertor ha scritto:
anche a me e' successo che mi son portato a casa un apparecchio che un amico aveva lasciato in cantina e dopo qualche minuto dall'accensione i cond sull'alimentazione avevano cambiato letteralmente le dimensioni ma questa e' puramente un' ECCEZIONE e non la REGOLA.
Mi dispiace che sul nostro forum si facciano passare idee concettualmente fuorvianti. Nei finali e nei preamplificatori vintage accade spesso il contrario per quanto concerne i condensatori di filtro.
Lo stato di un condensatore non si misura soltanto dal fatto che esso sia scoppiato o rinseccolito ma può anche essere semplicemente spompato. E un condensatore spompato sul filtraggio non lavora adeguatamente e tale difetto inficia la resa musicale della vecchia gloria, fino a portare ronzio o mancanza di silenziosità.

Non solo per una semplice regola di prudenza e responsabilità verso chi legge ma si dovrebbe affermare nettamente il contrario, perchè ciò corrisponde a certezza quasi matematica: su di un prodotto vintage (finale, integrato, preamplificatore) prima dell'acquisto è bene preventivare, come condizione necessaria per un corretto funzionamento la non facile e onerosa sostituzione dei condensatori di filtro a maggior ragione se tale apparecchio inizia ad avere 10/15 anni.

Poi sei vogliamo continuare a dire il contrario, per partito preso...facciamo pure...ma non stupiamoci se poi ci ridono dietro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Nov 2010 - 11:03

Ivan ha scritto:
robertor ha scritto:
anche a me e' successo che mi son portato a casa un apparecchio che un amico aveva lasciato in cantina e dopo qualche minuto dall'accensione i cond sull'alimentazione avevano cambiato letteralmente le dimensioni ma questa e' puramente un' ECCEZIONE e non la REGOLA.
Mi dispiace che sul nostro forum si facciano passare idee concettualmente fuorvianti. Nei finali e nei preamplificatori vintage accade spesso il contrario per quanto concerne i condensatori di filtro.
Lo stato di un condensatore non si misura soltanto dal fatto che esso sia scoppiato o rinseccolito ma può anche essere semplicemente spompato. E un condensatore spompato sul filtraggio non lavora adeguatamente e tale difetto inficia la resa musicale della vecchia gloria, fino a portare ronzio o mancanza di silenziosità.

Non solo per una semplice regola di prudenza e responsabilità verso chi legge ma si dovrebbe affermare nettamente il contrario, perchè ciò corrisponde a certezza quasi matematica: su di un prodotto vintage (finale, integrato, preamplificatore) prima dell'acquisto è bene preventivare, come condizione necessaria per un corretto funzionamento la non facile e onerosa sostituzione dei condensatori di filtro a maggior ragione se tale apparecchio inizia ad avere 10/15 anni.

Poi sei vogliamo continuare a dire il contrario, per partito preso...facciamo pure...ma non stupiamoci se poi ci ridono dietro.

Quoto al 100% Ivan, attenzione a maneggiare apparati vintage non ricondizionati. Il suono di un apparato di 20/30 anni fa è diverso da come era in origine con condensatori e componenti "freschi".
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da albamaiuscola Mar 23 Nov 2010 - 11:08

Ivan ha scritto:
Non solo per una semplice regola di prudenza e responsabilità verso chi legge ma si dovrebbe affermare nettamente il contrario, perchè ciò corrisponde a certezza quasi matematica: su di un prodotto vintage (finale, integrato, preamplificatore) prima dell'acquisto è bene preventivare, come condizione necessaria per un corretto funzionamento la non facile e onerosa sostituzione dei condensatori di filtro a maggior ragione se tale apparecchio inizia ad avere 10/15 anni.

Come non quotarti al 100% Ok

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Stentor Mar 23 Nov 2010 - 11:17

MaurArte ha scritto:
Ivan ha scritto:
robertor ha scritto:
anche a me e' successo che mi son portato a casa un apparecchio che un amico aveva lasciato in cantina e dopo qualche minuto dall'accensione i cond sull'alimentazione avevano cambiato letteralmente le dimensioni ma questa e' puramente un' ECCEZIONE e non la REGOLA.
Mi dispiace che sul nostro forum si facciano passare idee concettualmente fuorvianti. Nei finali e nei preamplificatori vintage accade spesso il contrario per quanto concerne i condensatori di filtro.
Lo stato di un condensatore non si misura soltanto dal fatto che esso sia scoppiato o rinseccolito ma può anche essere semplicemente spompato. E un condensatore spompato sul filtraggio non lavora adeguatamente e tale difetto inficia la resa musicale della vecchia gloria, fino a portare ronzio o mancanza di silenziosità.

Non solo per una semplice regola di prudenza e responsabilità verso chi legge ma si dovrebbe affermare nettamente il contrario, perchè ciò corrisponde a certezza quasi matematica: su di un prodotto vintage (finale, integrato, preamplificatore) prima dell'acquisto è bene preventivare, come condizione necessaria per un corretto funzionamento la non facile e onerosa sostituzione dei condensatori di filtro a maggior ragione se tale apparecchio inizia ad avere 10/15 anni.

Poi sei vogliamo continuare a dire il contrario, per partito preso...facciamo pure...ma non stupiamoci se poi ci ridono dietro.

Quoto al 100% Ivan, attenzione a maneggiare apparati vintage non ricondizionati. Il suono di un apparato di 20/30 anni fa è diverso da come era in origine con condensatori e componenti "freschi".

A parziale difesa di Rob posso dire che a volte qualche componente è ancora sano ..... anche se concordo che con una sicurazza quasi matematica molti componenti sono da cambiare.....anzi... sono convinto che taluni sostenitori del suono "vintage" velato e dolciastro (lo metto tra parentesi perchè Roberto per primo sa che ci sono apparecchi vintage che suonano bene e alla pari di apparecchi moderni) si appassionano al suono sballato dai componenti ormai vecchi di un apparecchio senza nemmeno sapere come suonava in origine Don't know

Per sicurezza sarebbe comunque sempre da tenere in conto una sana revisione quando si acquista un apparecchio con qualche annetto sulle spalle.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

scimmia - Tannoy, maledetta scimmia! Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.