T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

5 partecipanti

Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Dante Ven 15 Giu 2012 - 13:56

Premessa .. ho un impianto con pre valvolare della tpaudio con le ecc88 (e' in arrivo anche uno yaqin 12b che conosco bene) e finale a stadio solido (dussun v6i) di cui sono soddisfattissimo... pero' la scimmia..
l'eta' (sto passando ai sessanta e mi sento TERRIBILMENTE insoddisfatto Crying or Very sad Crying or Very sad ) insomma mi capita un finale valvolare usato italiano a 350 euro.. chiudo gli occhi e lo prendo.. Laughing e' un silver wave della longhin con le kt88/6550, niente di
esoterico per carita' .. ma per giocare e' molto adatto.. sono attratto dalle valvole.. lo ammetto... Embarassed
Mi metto a fare un po' ti tube rolling con i quad di kt88.. il finale mi arriva con le EH 6550, poi ordino delle psvane della serie hifi.. ma i cinesi mi mandano un quad d kt88-t( si sono sbagliati) insomma ordino delle
valvole costo quad= 120 e. e mi spediscono un quad di kt88-T valore da 250 euro circa..
Visto la botta di kiul.. avevo letto su dei forum delle kt88 jj (remake farlocchi della defunta e beneamata tesla) ma che ne parlavano comunque benissimo.. ordino anche quelli.
Quindi mi ritrovo per le mani tre quad di kt88 per giocare fare confronti.. e quello che segue e' il resoconto .
Precisiamo... tutti e tre i quad di valvole a loro modo sono sicuramente validi al di la' del costo , in ragione dei gusti personali e sopratutto degli abbinamenti e relative sinergie, ricreando comunque uno stage
ampio.
Per quello che io ho rilevato.. sembra cosi':
Le EH 6550 sono come suono terribilmente valvolari e nel gruppo anche se ascolti chiudendo gli occhi.. la loro natura esce fuori prepotentemente, un medio.. la voce fa piangere per la naturalezza, scendono in
basso un botto.. ma anche troppo, tendono al basso gonfiotto ... le medio alte ed alte ci sono... magari un po' grezze...ma comunque fino a dove arrivano piacevoli... valvole valvolarissime..
Se si curano le sinergie.. ossia se si riescono a gestire in basso.. sono molto gradevoli all'ascolto.. costano sui 100 euro.. sono le piu' economiche..
Le kt88 jj, la prima volta che le ho sentite.. sono rimasto stupito dalla velocita' dei transienti..dalla gamma bassa... scendono da paura ma in modo estremamente controllato, le alte ci sono tutte, quasi
cristalline..ma senza far male alle orecchie..sembrano piu' potenti di quello che sono..
per certi versi ricordano un ottimo transistor. certo alla fine chi ci rimette un pochino.. ma un filino e' la gamma media . la voce.. anche se comunque e' molto naturale non fa piangere dall'emozione come le
6550 EH.
Valvola sotto certi aspetti eccezionale.. costa un quad, una quarantina di euro piu' delle 6550 eh.. ma tirate le somme li valgono anche..
Adesso arrivano le psvane kt88-t 200/300 euro, senza il mio kiul.. costano un botto..
come suonano..
tento di spiegarlo.. hanno un suono come dire.. OMOGENEO.. esce dalle casse uno e trino.. insomma se ragioni in bassi/medi/alti ti trovi in difficolta.. ci sono tutti.. transienti veloci.. dinamica putente.. voce da
paura.. alte setose.. (le mie casse hanno com tw lo scanspeak d2010), unica cosa non come appunto ma come caratteristica.. suonano un po' piu' scuro/caldo delle kt88 jj , certo che pero' 250 euro circa hanno la coda lunga..

A voi..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Albert^ONE Ven 15 Giu 2012 - 14:24

Non voglio alimentare ulteriori scimmie da ammazzare,ma anche le KT 88 Genalex Gold lion che ho suonano molto bene. Io però vorrei provare la TUNG SOL KT120....chissà come và!!!!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty scimmia a 120

Messaggio Da Dante Ven 15 Giu 2012 - 14:36

Ragazzo Mio.. anche io volevo provare le 120.. ma prima dovrei chiedere al costruttore per l'alimentazione, se il trafo di ingresso le accetta, sembra che assorbano di piu'... poi basta ho speso piu' di valvole che di ampli.. Crying or Very sad

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Brontolo Sab 16 Giu 2012 - 14:43

Scusa Dante.-cio' capito na mazza,l'eta' leggermente superiore la tua,-leggermente Laughing -vorrei sapere,i Quad sono Cinesi,?? il Longhin,come funge?
secondo le tue esperienze,questi ampli economici,danno un minnimo di affidabilita',oppure devi metterci le mani dentro!

-mi piacerebbe prendermi un paio di mono,sui 10-15-watt.(uso sistema Onken,2 vie secco,97 db) un ampli a valvole,di produzione nostrana le sta
facendo cantare,alla grande.-e' limitato a'circa 5-6-watt.-che dici ? provare con piu' potenza,l'idea sarebbe,(dico una castronata)provare un ClasT
-tanto per farmi del male.oppure andare di cinese,(visto il costo dei nostrani) che,anche nell'usato non scherzano.

-in parole povere,la piu musicale-secondo un tuo giudizio.tra -EL 34--6550-5881-KT88-6V6-- Dribbling Dribbling

-Ti ringrazio in anticipo

--scusa Embarassed -la firma-- .Marco
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty mazze quad e giovinezza..

Messaggio Da Dante Sab 16 Giu 2012 - 16:24

Ragazzo mio.. Very Happy
veniamo a noi..
i quad sono quartetti di valvole selezionate con valori simili.. si usano negli amplificatori valvolari che utilizzano un sistema di amplificazione chiamato pushpull, che esalta la potenza ottenibile, s ti vuoi fare un po' di cultura.. il papa' del push pull e' un ingegnere inglese che teorizzo negli anni 40 quel sistema e poi tutti quanti hanno preso spunto dal suo schema (scopiazzato)... mi sembra che si chiami Williamson.
Di solito si usa per le kt88 e le el34 o i loro corrispettivi americani.
I cinesi.. oggi hanno mandato nello spazio una donna con altri tre astronauti nella loro stazione spaziale orbitante.. quindi attenti a loro e parliamone con rispetto.. non fanno solo cineserie Wink
Hanno dei tipi di valvole che vanno dalla semispazzatura a.. qualcosa che puo' essere paragonato alle vecchie valvole del periodo d'oro.. quindi per tutte le tasche..
Te hai un diffusore che ha 97 db di efficienza.. ti servono al max una 15ina di buoni watts.. quindi niente pushpull.. ma amplificatori single ended magari dei triodi.. oppure perche' NO.. siamo nel Tforum prova un classe T cavolo..
il mio longhin silver wave se la cava benissimo.. ha una 50ina di w rms.. con i quad di kt88 per i miei diffusori autocostruiti che hanno circa 87 db dui efficienza.. e se li bevono tutti.. abbiamo due impianti che seguono due filosofie diverse.. per lo stesso scopo.. ascoltare bene e divertirci..
BYE BYE




Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Brontolo Sab 16 Giu 2012 - 16:47

Laughing Pensavo scrivevi di ampli Quad- Oki
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty quad..

Messaggio Da Dante Sab 16 Giu 2012 - 18:33

Beh sono dei buoni ampli ma non certo ecciziunali.. Surprised i quad.. mae di solito vengono utilizzati da fanatici che ne enfatizzano ed idealizzano le prestazioni.. un po' come una volta gli alfisti.. io sono per le orecchie libere senza preconcetti..quindi spazio anche ai quad.. ma al loro posto Wink

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da mau749 Mar 19 Giu 2012 - 19:57

Dante ha scritto:Beh sono dei buoni ampli ma non certo ecciziunali.. Surprised i quad.. mae di solito vengono utilizzati da fanatici che ne enfatizzano ed idealizzano le prestazioni.. un po' come una volta gli alfisti.. io sono per le orecchie libere senza preconcetti..quindi spazio anche ai quad.. ma al loro posto Wink

Anch'io sono per "le orecchie libere" ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio sulla qualità dei Quad II... se ben interfacciati con i diffusori giusti (le sue Quad ESL ad esempio) ancora oggi danno parecchi punti a tutta la cineseria varia, e non solo quella, che c'è sul mercato!

Venendo ai tuoi "quad=quartetti" dobbiamo subito dire che le 6550 e le KT88 sono tubi diversi, intercambiabili certamente ma diversi rimangono come costruzione (diverso il getter, diversa la forma e le dimensioni della placca, ecc.) e di conseguenza diversi come "modo di suonare"

E' evidente quindi che ci siano differenze anche sensibili soprattutto se i tubi non sono rodati.

Da nuove, in generale, le 6550(A) tendono ad essere leggermente più scure delle KT88 ma di norma il suono tende a riequilibrarsi dopo un centinaio d'ore mentre le KT88, sempre molto in generale tendono ad una sonorità "verso il blu" che si attenua molto poco dopo il rodaggio: è probabilmente questo il motivo che le fa assomigliare allo stato solido.

Tu stai giocando con tubi moderni ma ricorda che le migliori 6550 rimangono le Tung Sol, quelle con il bulbo ST19 grande e l'anello metallico alto: con quelle probabilmente la tua insoddisfazione sparirebbe; non sono facili da trovare ed il costo non è proprio abbordabilissimo:

http://www.ebay.it/itm/2-PCS-TUNG-SOL-6550-VINTAGE-TUBES-MATCHED-DATES-TEST-USED-GREY-3-HOLE-PLATE-/270997212116?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3f18b14bd4#ht_500wt_1413

ma ti garantisco che è tutta un'altra musica.

Solo una curiosità: ho cercato in rete le caratteristiche del tuo finale; da quello che ho visto dovrebbe utilizzare le EL34, che modello è il tuo?



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Dante Mar 19 Giu 2012 - 23:53

Salve, diciamo che tutti i quad avevano almeno un 150 ore quindi magari da rifinire il rodaggio.. ma comunque oramai sulla via dell'assestamento, putroppo le 6550 nos della tungsol non ho avuto il piacere di ascoltarle, ci credo che rispetto a quello che gira oggi erano sicuramente eccezionali.. pero' oggi siamo nell'oggi ed io cerco di prendere quello che passa il convento, e ti assicuro che le kt88-t psvane sono un bel ascoltare.
Il finale che ho preso usato lo trovi qui.. in mostra hiend di milano 2011, ho esattamente il clone gemello vai alla meta' pagina e lo becchi...
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/MilanoHiEnd2011QuintaParte/tabid/249/Default.aspx
rispetto a quello con le el34 ha i trafo di uscita quasi il doppio,
se vai sul sito di autocostruzioni.com trovi tutti i modelli, ed uno e' simile al mio..
ma il mio e' proprio la serie piu' recente.. 350 euro e' stato regalato.. secondo me.. il ragazzo che lo aveva non riusciva a farlo suonare .. cattivi abbinamenti.. di sicuro.
Pe i QUAD inglesi fanno parte della storia dell'hifi.. ho un amico che aveva il 33/303 mi sembra nn vorrei sbagliare con le sigle ed ora ha il 34/405 II li abbiamo provati e riprovati.. con delle ls 3/5a ed delle vecchie kef 103 (era un kit mi sembra il KK3), niente da eccepire, pero' , piatto roksan xerses testina tabriz.. mi sembra.. pre phono della roksan sempre.. pero' il dussun v6i a conti fatti si sentiva meglio.. ed un finale dynaco 70 remake era comunque musicalmente migliore.. ma non hanno assolutamente un cattivo suono sia chiaro.. il mio amico se li tiene stretti ma nel suo secondo impianto..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da mau749 Mer 20 Giu 2012 - 8:26

Io parlavo di questo Quad

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Quad_i10

e non di quelli successivi a SS.

Il 303 l'ho anch'io e concordo con te che pur essendo un discreto apparecchio risente abbastanza pesantemente del peso degli anni ed il suo valore è più storico che musicale.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty peso degli anni...

Messaggio Da Dante Mer 20 Giu 2012 - 10:56

Mi vien da sorridere. sul peso degli anni.. Very Happy noi due.. se la tua eta' nel profilo e' giusta.. e dai discorsi che fai.. mi parli di quad ii e tung sol nos io di kit kk3.. stiamo facendo la storia dell'hifi.. e ci piace ancora giocare.. che bello...
Mi ero dimenticato di dirti.. il quad di kt88 che potrebbe assomigliare ad un buon transistor.. sono le JJ slovacche.. hanno dinamica.. suono lucido.. e bassi bassissimi ma veloci..
le altre, le psvane.. si sentono che sono valvolari.. Wink anche se raggiungono quel tipo di suono che dici.. mi piace e basta..
I quad II non li ho mai sentiti.. ma se tu mi dici cio' ci credo.. io sono partito.. con i marantz dagli occhi blu.. i nad200, le ar3a insomma appena dopo i quad II.

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty il peso degli anni...

Messaggio Da mau749 Mer 20 Giu 2012 - 11:58

... gli anni sono quelli che si sentono, non quelli che si hanno ... è una frase fatta ma sempre valida.

Io sono partito un po' prima degli "occhi blu" dei Marantz e mi riferisco ai mod.9 ed agli 8B, e anche di quelli dei McIntosch con gli splendidi MC275...

Mi piace ancora giocare e soprattutto mi piace "fare": ho smesso da due decenni di acquistare prodotti finiti e di leggere le riviste "specializzate" e vivo felice...

Ciao

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Brontolo Mer 20 Giu 2012 - 14:00

mau749 ha scritto:Io parlavo di questo Quad

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Quad_i10

e non di quelli successivi a SS.

Il 303 l'ho anch'io e concordo con te che pur essendo un discreto apparecchio risente abbastanza pesantemente del peso degli anni ed il suo valore è più storico che musicale.

- Laughing Eccolo il Quad,- Oki -musicalmente parlando,conosco il Triodino 2 5998--autocostruito(da altri) con5881--sempre auto.con 2a3- Suicide
-il Quad, musicalmente dove si colloca?????--- study -- Shut up -- Mmm
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da mau749 Mer 20 Giu 2012 - 16:44

Il Quad II è un finale in PP tutto pentodi che utilizza una coppia di EF86 nell'invertitore/driver (paraphase flottante) ed una coppia di KT66 come finali in classe AB1 per una quindicina di watt.

E' quindi piuttosto diverso come filosofia costruttiva e come suono dagli apparecchi che citi che sono dei SE che utilizzano triodi.

E' difficile spiegare in due parole come suona il Quad anche perché molto dipende dalla catena nella quale è inserito, a cominciare dai diffusori: diciamo che suona come "un valvolare", con le medie lucide e presenti, il mediobasso appena in evidenza e le alte che si stemperano dolcemente all'aumentare della frequenza senza per questo essere limitate od opache.

E' un po' lontano dalla sonorità "di moda" oggi che tende a scimmiottare le stato solido o anche dai buoni monotriodi a riscaldamento diretto (2A3/300B/211/845, ecc) che rimangono tutta un'altra musica ma è un apparecchio che può dire ancora moltissimo...

Lo ascoltai molti anni fa in abbinamento alle "sue" elettrostatiche Quad ESL... il ricordo e le emozioni di quell'ascolto sono ancora molto vive...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Brontolo Mer 20 Giu 2012 - 17:03

Oki Oki Grazie mau--sono sempre in ricerca Mad
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da mau749 Gio 21 Giu 2012 - 12:26

Brontolo ha scritto: Oki Oki Grazie mau--sono sempre in ricerca Mad

Con un sistema come il tuo da 97 dB SPL, sempre che non ascolti al Colosseo a livelli live, 5-6W/ch dovrebbero essere sufficienti ad assicurare una eccellente dinamica, oltre che livelli di picco importanti.

Dipende sempre comunque dalla musica che ascolti e dalle "abitudini" e dalla "cultura", all'ascolto ovviamente.

Una scelta quasi definitiva potrebbe essere un SE di 300B che con i suoi circa 8W ti darebbe qualcosa in più in termini di dinamica ma soprattutto in termini qualitativi.

Il problema, se di problema si tratta, è quello del costo: la 300B è una valvola abbastanza facile da far suonare, ma è piuttosto difficile farla suonare "bene" per tutta una serie di motivi squisitamente tecnici e quindi il classico cinese economico quasi certamente, anzi, sicuramente, non ne esalterà appieno le (molte) qualità, evidenziandone invece i (pochi) difetti.

Prova ne sia, al di la delle esagerazioni del marchio, che per una coppia di Audio Note Quest non bastano 5000 euro...

Se dovessi consigliarti un apparecchio discretamente economico ma quasi sempre ben suonante personalmente ti proporrei il classico PP di EL84: dai 10 ai 14W in classe AB e vivi felice.

Poi la EL84 è un tubo che adoro...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Brontolo Gio 21 Giu 2012 - 20:35

mau749 ha scritto:
Brontolo ha scritto: Oki Oki Grazie mau--sono sempre in ricerca Mad

Con un sistema come il tuo da 97 dB SPL, sempre che non ascolti al Colosseo a livelli live, 5-6W/ch dovrebbero essere sufficienti ad assicurare una eccellente dinamica, oltre che livelli di picco importanti.

Dipende sempre comunque dalla musica che ascolti e dalle "abitudini" e dalla "cultura", all'ascolto ovviamente.

Una scelta quasi definitiva potrebbe essere un SE di 300B che con i suoi circa 8W ti darebbe qualcosa in più in termini di dinamica ma soprattutto in termini qualitativi.

Il problema, se di problema si tratta, è quello del costo: la 300B è una valvola abbastanza facile da far suonare, ma è piuttosto difficile farla suonare "bene" per tutta una serie di motivi squisitamente tecnici e quindi il classico cinese economico quasi certamente, anzi, sicuramente, non ne esalterà appieno le (molte) qualità, evidenziandone invece i (pochi) difetti.

Prova ne sia, al di la delle esagerazioni del marchio, che per una coppia di Audio Note Quest non bastano 5000 euro...

Se dovessi consigliarti un apparecchio discretamente economico ma quasi sempre ben suonante personalmente ti proporrei il classico PP di EL84: dai 10 ai 14W in classe AB e vivi felice.

Poi la EL84 è un tubo che adoro...

-Un S.E. di 300b avuto in prova,-mi piaceva di piu' il Trodino 2 con la 5998.-sono orientato su' un PP di EL84--EL34.-Autocostruito,Bene,. che' vol di -con ferri non di (N.E.)--(spulcio sempre nei mercatini di Autocostruttori) ma' per adesso nisba---ci sarebbe un SE-di 300b -mi sembra anche ottimo.(in foto )--non mi lascio incantare,aspetto Laughing
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da mau749 Ven 22 Giu 2012 - 10:28

Brontolo ha scritto:

-Un S.E. di 300b avuto in prova,-mi piaceva di piu' il Trodino 2 con la 5998.-sono orientato su' un PP di EL84--EL34.-Autocostruito,Bene,. che' vol di -con ferri non di (N.E.)--(spulcio sempre nei mercatini di Autocostruttori) ma' per adesso nisba---ci sarebbe un SE-di 300b -mi sembra anche ottimo.(in foto )--non mi lascio incantare,aspetto Laughing

Quello che dici non fa che confermare quanto ti ho detto a proposito delle 300B: semplici da far suonare, difficile farle suonare bene...

Il Triodino 5998 per gli autocostruttori è stato un apparecchio "di svolta" che ha avuto il grande merito di aver (finalmente) fatto comprendere a molti come possano suonare i monotriodi seppur con tutte le loro limitazioni di potenza.

Anni fa (molti) ne ho costruito una versione in PSE (Parallel Single Ended) abbastanza complessa, con tutte le alimentazioni stabilizzate, anodica compresa, bias fisso ecc.

In un momento di pura follìa, nell'ambito di una manifestazione un po' particolare ho avuto modo di ascoltarlo e farlo ascoltare in un mega impianto tutto Audio Note paragonandolo all'Ongaku, un integrato che utilizza le 211 e che allora costava circa 120 milioni delle vecchie lirette...

Certamente le differenze c'erano ma a detta di tutti, quelli dalla Audio Note compresi, non così evidenti da giustificare i 119.5 milioni di differenza di costo...

Oggi il problema del Triodino è la 5998 che è diventata praticamente introvabile e che, se si trova, ha raggiunto prezzi decisamente sproporzionati al suo reale valore.

A parer mio buona la tua idea dei PP di EL84/34 tenendo conto che si tratta comunque di apparecchi diversi per caratteristiche tecniche e sonore.

Con la 300B ho giocato parecchio prima di arrivare alla mia attuale configurazione: fammi sapere che tubi driver usa e potrò, il linea di massima, capire quale potrebbe essere l'impostazione sonora.

Quanto ai ferri di N.E. sono d'accordo... c'è parecchio di meglio in giro a parità di costo...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da urbs Ven 20 Lug 2012 - 9:36

Se piacciono le 300b si potrebbe considerare la versione kit1 300b di Audio Note che con 2200 euro si porta a casa, poi c'è anche il divertimento di costruirselo da soli...
Lo abbiamo nell'impianto di casa con le 300b we nos è una favola...

urbs
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.07.12
Numero di messaggi : 12
Località : Isola del Liri
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)  Empty Re: confronto tra tre quad di kt88/6550 (JJ EH e Psvane t series)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.