T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Ven 27 Mag 2011 - 22:10

ciao maurarte.cosa intendi per strano amplificatore?sono curioso perche lo sto costruendo anch'io e visto che lo stai testando a modo volevo un po capire dove(eventualmente) intervenire per delle migliorie(nel caso ci fosse di bisogno)grazie Oki Oki Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da MaurArte Ven 27 Mag 2011 - 22:24

hell67 ha scritto:ciao maurarte.cosa intendi per strano amplificatore?sono curioso perche lo sto costruendo anch'io e visto che lo stai testando a modo volevo un po capire dove(eventualmente) intervenire per delle migliorie(nel caso ci fosse di bisogno)grazie Oki Oki Very Happy

Leggete bene quello che sta scrivendo il buon vecchio Mad....
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Ven 27 Mag 2011 - 23:12

Embarassed chiedo venia non avevo letto bene.in effetti ora che ho letto.......... Please Oki
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 27 Mag 2011 - 23:26

Buona sera a tutti.
Innanzi tutto grazie al nostro amico Ing.Mad, che ha fatto simulazioni e misurazioni.
Al di la di tutto, il nostro amico Mad non ha ancora fatto una prova d'ascolto con le due schedine che gli ho inviato.
Misurazioni a parte l'invito per tutti :una canale costa solo circa 5 euro, vi invito a questo punto a provarlo a costruire e vedrete.
Come ho potuto dire altre volte va molto meglio delle altre schede in classe a che ho comprato in kit, e l'ho pilotato veramente con tutto.
Come dire su un po di fiducia.
Tra un po postero le foto dell'altro ampli che ho finito di realizzare proprio con le mie due nuove schede.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 27 Mag 2011 - 23:50

Qualche foto del nuovo ampli con le mie schedine
non è terminata la parte anteriore, manca interruttore e led accensione.
I due dissipatori sono separati da griglia millefori.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1711
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1719
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1718
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1716
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1713
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1714
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1715
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1717
Domani postero le foto dell'ampli finito.
NOTTE..

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Sab 28 Mag 2011 - 0:04

.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da merkutio Sab 28 Mag 2011 - 11:00

Grande Gigi,
mi piace molto, complimenti Clap
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Sab 28 Mag 2011 - 13:07

Gigi certo che ho fiducia infatti la prima costruzione sarà come da schema iniziale, ero solo curioso dalle valutazioni di Mad in particolare come cambia quel condensatore in ingresso da 4700 a 22, se posso aggiungere del mio non utilizzerei un condensatore elettrolitico sul segnale...
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Sab 28 Mag 2011 - 19:47

olè, sono arrivati i 32V Cool
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 M11
evidentemente è un alimentatore progettato per utilizzo audio, visto che ieri,
mentre provavo con la scheda audio e il carico da 10ohm,
lui ehm..suonava Hehe
una specie di buzzer a basso volume ma udibile, non era un ronzio "di massa", variava in frequenza e intensità a seconda del segnale.. Laughing
Shut up

ed è arrivata anche la musica Razz
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 M210
diffusore "test" a 8ohm, Sansui ES-P 601, vintage diciamocosì Very Happy
collegato al mio pre, sempre coi 10Kohm in mezzo, acceso e beh che dire..
suona! Cool non posso sbilaciarmi molto oltre visto il "setup",
ma l'esperimento è riuscito Smile
ronza molto molto poco, e i verosimili 5watt ora disponibili lo fanno già cantare un tot,
non volevo violentarmi i timpani, e non sono riuscito a raggiungere evidenti clipping, coi Morcheeba Wink
(c'era un tester collegato all'uscita, che mi ricordava cosa fosse 1 watt di potenza musicale Wink)
amplifica di suo la bellezza di 42dB, la ressitenza in serie in ingresso da 10Kohm attenua 20dB scarsi,
ne restano quindi più che a sufficienza (col mio pre mai oltre ore12) e l'impedenza d'ingresso ringrazia Smile

suono assai piacevole Smile

meno piacevole invece notare che non ho mai raggiunto una stabilità termica,
cosa che verosimilmente accadeva anche a 24V, più evidente coi 32 Sad
la tensione tra i 2 finali continuava a scendere, la temp del TR alto a salire Sad per fortuna la corrente assorbita driftava poco e niente,
cmq dopo un po' di ore, e prime avvisaglie di 80°C, ho spento..
il cirucito non implementa alcuna protezione termica,
quindi serve dissipazione a gogò, e di verificare come evolve nelle ore, 60W dissipati è una stufetta mica da ridere Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 9:41

Hola ING, penso sia un bella iniezione di fiducia verso tutti gli amici del forum interessati a questo BRUTTO ANATROCCOLO.
Io ho finito l'ampli che ora suona come piace a me.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1734
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1735
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1736
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1737
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1738
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1739
Vi confesso che il legname usato l'ho preso da un'amico.In buona sostanza non sono altro che parti dei tiretti di un vecchio comodino, che lui aveva preparato per utilizzarle ad accendere il barbecue domenicale Shocked Shocked Shocked
Penso bell'esempio di RICICLAGGIO Laughing Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 9:45

merkutio ha scritto:Grande Gigi,
mi piace molto, complimenti Clap
GRAZIE per l'apprezzamento.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Radiofaro Dom 29 Mag 2011 - 9:50

questo gigi è un capolavoro!
complimentoni (ma quand'è che organizziamo un bel meeting? son pieno di materiale avanzato dalla lavorazione di un pergolato, prima che butti tutto nel barbecue.....o trasformi tutto in nidi per ciciallegre Wink )

(non vedo pasta dissipante, è normale?)

Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 10:11

NicoRF ha scritto:questo gigi è un capolavoro!
complimentoni (ma quand'è che organizziamo un bel meeting? son pieno di materiale avanzato dalla lavorazione di un pergolato, prima che butti tutto nel barbecue.....o trasformi tutto in nidi per ciciallegre Wink )

(non vedo pasta dissipante, è normale?)

Hola Nico, grazie per i complimenti.Hoooo non buttare legname.Ma quando mi vieni a trovare.Magari organizzati una domenica con la famiglia siete mie ospiti a casa mia.A Ginosa Marina
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Torres10
lo sai c'è un bel mare e spiaggia e poi ci facciamo una bella magnata, e parliamo di organizzare un meeting tutto pugliese.Qui dalle mie parti ho la possibilità di avere diversi locali a disposizone.fammi sapere, ci tengo che tu mi venga a trovare.Hai il mio numero di telefono.
Per la pasta isolante non ne ho messa.dei due Tr il BU è isolato mentre il Tip no.e poi la superfice dei dissipatori è perfetta.Di pasta oggi ho in mente solo le orecchiette Laughing Laughing Laughing Laughing
Hoo chiamami.Buona domenica.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 29 Mag 2011 - 10:29

Gigi come sempre , complimenti,volevo chiederti se gli amplificatori in realtà sono due, montati in maniera differente, e se si, quale dissipa meglio, credo quello con le alette laterali, te lo chiedo perchè si è detto dell'alta temperatura che il piccoletto può raggiungere, e anche perchè Nico ha notato la mancanza della pasta. termica. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Dom 29 Mag 2011 - 19:09

gigi6c ha scritto:Hola ING, penso sia un bella iniezione di fiducia verso tutti gli amici del forum interessati a questo BRUTTO ANATROCCOLO.
Io ho finito l'ampli che ora suona come piace a me.
sì, è giusto che sappiano che si può fare, spendendo poco, risultati e soddisfazione ce n'è Wink
però non dimentichiamoci che entrambi gli esempi di questo thread, il tuo e il mio iniziale, derivano direttamente da progettini presentati dal loro stesso autore a scopo dimostrativo o poco più, per la serie "guardate cosa si può fare con 5euri e un alimentatore da pc" Cool
tensioni e correnti molto basse, che permettevano di giocarci con relativa sicurezza, anche e soprattutto da parte di neofiti totali, saltando a piè pari una mole di considerazioni progettuali che in un progetto serio, sicuro e duraturo di un ampli non sono affatto optional, specialmente in classe A a stato solido, con tensioni e correnti non più "giocattolo"..
parlarne per mesi, apportando variazioni marginali al circuito, spingendo con tensioni, correnti e dissipazione, senza affrontare le altre questioni "noiose", non farà fare a questi giocattoli-demo il salto di categoria..ovviamente imho Wink
per suonare suonano bene, ai brutti anatroccoli può bastare Smile ma lancio a tutti un grosso "occhio alla penna!" perchè sono nati come scherzi innocui,
e scherzi innocui non sono più, con 60W dissipati ogni canale Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 19:25

De simone Biagio ha scritto:Gigi come sempre , complimenti,volevo chiederti se gli amplificatori in realtà sono due, montati in maniera differente, e se si, quale dissipa meglio, credo quello con le alette laterali, te lo chiedo perchè si è detto dell'alta temperatura che il piccoletto può raggiungere, e anche perchè Nico ha notato la mancanza della pasta. termica. Smile
Hola Biagio, ciao.prima di tutto l'invito che ho fatto a NIko lo ri-estendo anche a te, se ben ricordi ti avevo invitato già in precedenza.Magari ci incontriamo tutti e 3 per vedere se sto miting si puo fare.
Si ora gli ampli sono 2 e distinti.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1740

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1741

Signori non guardate quelle griglie....IMMAGINATELE NERE
Gli schiassi metallici dove è ancorato il tutto, sono praticamente uguali, in quanto erano di 2 vecchi ampli jvc identici.
In uno c'è dentro il kit di nuova elettronica e nell'altro c'è il mio che non è affatto il piccoletto presentato su altro forum, ma bensì il mio schema che tanto ha suscitato curiosità e perplessità sul suo funzionamento/bontà sonora che ho battezzato THE MINIMALIST.
In effetti l'ampli con le alette laterali (quello di nuova elettronica)che è a mos-fet scalda meno, mica per il posizionamento delle alette.Pensa che la max corrente assorbita è 0,70A, il mio parte da 1,90A.
E poi i transistor del mio ampli anche a 80° sono a circa 1/2 la loro massima temperatura di esercizio 150°.E' vero direte voi ma a 80° vengono bene oltre le uova sode anche i toast Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing A ME MI PIACCIONO I TOAST E LE UOVA SODE
In mattinata una piccola moddatura
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1742

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Img_1743

Ventola prelevata da alimentatore di pc, che parte già all'accensione dell'ampli.Assolutamente silenziosa.
L'ho messa non tanto per rafferrade i finali, ma per raffeddare gli alimentatori che nonostante sono 5A scaldano un bel pò
Ciao Biagio spero di essere stato esaudiente.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 19:33

.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Mag 2011 - 19:35

madqwerty ha scritto:
gigi6c ha scritto:Hola ING, penso sia un bella iniezione di fiducia verso tutti gli amici del forum interessati a questo BRUTTO ANATROCCOLO.
Io ho finito l'ampli che ora suona come piace a me.
sì, è giusto che sappiano che si può fare, spendendo poco, risultati e soddisfazione ce n'è Wink
però non dimentichiamoci che entrambi gli esempi di questo thread, il tuo e il mio iniziale, derivano direttamente da progettini presentati dal loro stesso autore a scopo dimostrativo o poco più, per la serie "guardate cosa si può fare con 5euri e un alimentatore da pc" Cool
tensioni e correnti molto basse, che permettevano di giocarci con relativa sicurezza, anche e soprattutto da parte di neofiti totali, saltando a piè pari una mole di considerazioni progettuali che in un progetto serio, sicuro e duraturo di un ampli non sono affatto optional, specialmente in classe A a stato solido, con tensioni e correnti non più "giocattolo"..
parlarne per mesi, apportando variazioni marginali al circuito, spingendo con tensioni, correnti e dissipazione, senza affrontare le altre questioni "noiose", non farà fare a questi giocattoli-demo il salto di categoria..ovviamente imho Wink
per suonare suonano bene, ai brutti anatroccoli può bastare Smile ma lancio a tutti un grosso "occhio alla penna!" perchè sono nati come scherzi innocui,
e scherzi innocui non sono più, con 60W dissipati ogni canale Smile

Pillole di saggezza che riportano a mio modesto parere con orgoglio, all'ispirazione originale di questo forum.Condividere esperienze, prove, test ecc.ecc.per dare la possibilità anche ad uno come me che non capisce assolutamente nulla, di rendere nobile la propria passione.I più ci mettono la loro preparazione le loro conoscenze e condividono esperienze, e i meno come me imparano mettendoci la manualità, per un puro e sano divertimento costruttivo.
Grazie a tutti e sopratutto Grazie a te Ing, per la tua pazienza dimostrata e la messa a disposizione di tutti noi della tua pregiata preparazione. Ok Ok Ok
La nostra nazione con uno spirito del genere farebbe passi da gigante

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 15:19

Oggi tra un mess e l'altro mi sono divertito ad eseguire le modifiche sulle mie schedine come proposte dall' ING MAD.
Che dire.....la teoria è teoria, e chi ha studiato si vede.
Io ho letto una marea di roba , ma le basi sono scarse.
Allora, ho messo in serie al segnale la resistenza da 100k, e sostituito il condensatore sul segnale d'ingresso con uno da 22mf.
Considerazioni.
Il clipping è quasi intoccabbile, il suono si è notevolmente addolcito ed ovattato.I bassi sono scesi ancora più in basso, morbidi, non invadenti e l'efficenza ha beneficiato tantissimo.
Quei 10db eliminati hanno tagliato leggermente gli alti, a tutto beneficio di una timbrica piu definita.
La resistenza da 10k come ovvio andrebbe posta dopo il condensatore d'ingresso, ma nulla cambia.
Ho lasciato tutti gli altri valori idenditi al progettino orginale.
Non sappiamo se Mad ha sostituito altri componenti con altri valori...se l'ho ha fatto attendiamo sui responsi.
Che dire...onore al merito... Ok Ok Ok Ing.Mad.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 15:19

Oggi tra un mess e l'altro mi sono divertito ad eseguire le modifiche sulle mie schedine come proposte dall' ING MAD.
Che dire.....la teoria è teoria, e chi ha studiato si vede.
Io ho letto una marea di roba , ma le basi sono scarse.
Allora, ho messo in serie al segnale la resistenza da 100k, e sostituito il condensatore sul segnale d'ingresso con uno da 22mf.
Considerazioni.
Il clipping è quasi intoccabbile, il suono si è notevolmente addolcito ed ovattato.I bassi sono scesi ancora più in basso, morbidi, non invadenti e l'efficenza ha beneficiato tantissimo.
Quei 10db eliminati hanno tagliato leggermente gli alti, a tutto beneficio di una timbrica piu definita.
La resistenza da 10k come ovvio andrebbe posta dopo il condensatore d'ingresso, ma nulla cambia.
Ho lasciato tutti gli altri valori idenditi al progettino orginale.
Non sappiamo se Mad ha sostituito altri componenti con altri valori...se l'ho ha fatto attendiamo suoi responsi.
Che dire...onore al merito... Ok Ok Ok Ing.Mad.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 14 Giu 2011 - 17:00

ciao gigi e che dire ....complimenti per il tuo lavoro.una cosa non ho capito:hai sostituito il condensatore in ingresso ed aggiunto una resistenza ma l'hai messa da 100k oppure da 10k? Very Happy Ok Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 17:11

hell67 ha scritto:ciao gigi e che dire ....complimenti per il tuo lavoro.una cosa non ho capito:hai sostituito il condensatore in ingresso ed aggiunto una resistenza ma l'hai messa da 100k oppure da 10k? Very Happy Ok Clap
Grazie per i complimenti.
questo è il nuovo schema
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Mio_cl12

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 14 Giu 2011 - 17:15

grazie mille gigi.
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 14 Giu 2011 - 17:17

hell67 ha scritto:grazie mille gigi.
A me di nulla a ns.amico ING:MAD
ed il tuo a che punto è

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 14 Giu 2011 - 17:30

si hai ragione grazie anche all'ing.Mad .il mio procede molto ma molto a rilento ho fatto delle prove volanti ma purtroppo avevo molto rumore in alimentazione(non ho ancora capito come mai)purtroppo momentaneamente ho dovuto fermare il tutto a causa di altri impegni ma presto lo voglio finire come si deve.comunque controllo sempre molto volentieri e con molto interesse le tue idee e sviluppi. Clap Clap Clap Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 13 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.