T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 16 Gen 2012 - 20:30

hell67 ha scritto:gigi questo è l'ultimo ampli uscito sconfitto dal TUO minimalista.è un proton ma altro non è che un nad.sconfitto nella ricostruzione dell'immagine nella qualita.chiaramente il proton ne aveva un po di piu in basso ma non come estensione bensi come impatto che pero non trovavo naturale come il minimalist.per la potenza un punto al proton che pero a fronte del resto non bastava Very Happy Very Happy Laughing Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Proton10
Carisso hell, e tutti gli amici del forum appassionati a questi piccoletti.
Purtroppo vuoi per il tempo vuoi anke per non confondere le idee, ma le mie prove/ricerche vanno avanti.
Cero bisogna avere a disposizione molti componenti per fare prove e riprove, partendo sempre dalla teoria per testare con orecchio e se si puo con qualche apparrecchio dedicato i risultati finali.
Cero Hell il minimalist ha battuto sulle prove, non tanto in potenza ma quanto a tutto il resto molti ampli, e tu ne sai qualche cosa.
I test li faccio così, dopo aver letto ogni minimo dettaglio sui componenti.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Img_2088
Certo avere a disposizione oltre 500 tipi di transistor è una comomodità, oltremodo conoscere di ogni tr le sue caratteristiche.Quelli che vedete sono solo una piccola parte, occorsi per fare dei test su un PRE MINIMALIST, SINGLE-ENDED A VARIABILITÀ DI GUADAGNO, che sto realizzando per un amicone del forum che ha e sta contribuendo non poco ad arricchire il mio lab di molti pezzi di pregio.
Un intero sabato a fare prove.
Questo è il mio test-tr molto spartano ma funzionalissimo.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Img_2089
La polarizzazione avviene a valori precisissimi, grazie ai trimmer , ed il finale di prova è il MINIMALIST, con due canali a Tr diversi.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Img_2090
Come dicevo, non posso postare tutto, poi alcune certezze traballano.Non tanto xchè ho dato al MINIMALIST la version definitiva, ma in quanto giusto compromesso di ogni ciò che riguarda questo ampli.
Hell immagina che due TR utilizzati per tutt'altro scopo possano suonare in maniera divina.
Due BUX48 al posto del TIP142 e del BU508, in questa configurazione il Tr pilota(BDW93) viene sostituito dal TIP142, per un suono di gran classe ma limitato(certo senza clipping)
mentre il BDW93, con qui finali, ed il Proton si deve nascondere.
Sopraffine ultima modifica, i pregiatissimi NEC2sc1870 (quelli montati fuori dal dissi), leggermente meno performanti dei BUX48, ma dolci come il miele.
Nei prossimo giorni tempo permettendo, comincerò a testare il MINIMALIST con degli IRF250, altra pietra miliare dell'elletronica moderma, ma che ormai tutti hanno dimenticato.
L'alimentazione parte essenziale di ogni ampli che si rispetta, da i suo frutti in versione continua/stabilizzata,(come quella montate nel TAAC) ma il concetto di minimalist verrebbe un pò a perdersi, ma è una variante che vale la pena provare.
Gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Lun 16 Gen 2012 - 21:04

gigi come sempre sei formidabile Ok Ok Ok Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Gen 2012 - 21:19

Il MINIMALIST è un'ampli eccezzionale ha battuto con le sue doti godereccie e morbide,molti apparecchi dal costo di 100 volte superiore,solo il Virtue Two con la sua potenza lo ha surclassato,ma solo a suon di Watt,come suono non ha niente da invidiare a nessuna elettronica.

Alimento il Minimalist con una batteria a 12 Volt 12 Ah,ho anche le batterie di alimentazione da 30 V 9 Ah,ma non ancora lo uso per mancanza di dissipatori idonei. Il suono delle batterie mi piace di più,con l'alimentazione di rete secondo me perde un pò,ma devo ancora provare con una tensione più alta.


Se l'ampli ronza un pò allontanate il + possibile il trasformatore dalla scheda,se è in rack cercate di schermare la scheda con lamiera o paratie di alluminio. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 16 Gen 2012 - 22:09

Albert^ONE ha scritto:Il MINIMALIST è un'ampli eccezzionale ha battuto con le sue doti godereccie e morbide,molti apparecchi dal costo di 100 volte superiore,solo il Virtue Two con la sua potenza lo ha surclassato,ma solo a suon di Watt,come suono non ha niente da invidiare a nessuna elettronica.

Alimento il Minimalist con una batteria a 12 Volt 12 Ah,ho anche le batterie di alimentazione da 30 V 9 Ah,ma non ancora lo uso per mancanza di dissipatori idonei. Il suono delle batterie mi piace di più,con l'alimentazione di rete secondo me perde un pò,ma devo ancora provare con una tensione più alta.


Se l'ampli ronza un pò allontanate il + possibile il trasformatore dalla scheda,se è in rack cercate di schermare la scheda con lamiera o paratie di alluminio. Wink
Albert ben detto propio tutto Ok Ok Ok Ok
Sopratutto per l'alimentazione.Le batterie (non quelle con la gran cassa Laughing ), sono la sua morte.
Da 24v in su si sbava di libidine.
Solo che mia moglie alla vista di quelle bestie mi ha detto o tu o loro...decidi Sad Sad

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 16 Gen 2012 - 22:10

hell67 ha scritto:gigi come sempre sei formidabile Ok Ok Ok Ok
Grazie Hell come al solito gentilissimo.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Michele68 Lun 16 Gen 2012 - 22:31

ringrazio per il benvenuto e faccio i complimenti anche a gigi per il lavorone che ha fatto e stà facendo.

Visto che domani VOGLIO cominciare il minimalist chiedo a un'anima pia la lista dei componenti.
Come dicevo nel precedente post, mi sono letto tutte le pagine stanotte ma vista l'ora tarda qualcosa temo di dimenticare o confondere qualcosa Night
grazie in anticipo
Michele68
Michele68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 55
Località : Ferrara
Provincia : Buono quando non sono stanco..
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico
Impianto : Ampli Marantz PM 40 + CD Philips 473 + Chario Academy 1 + Sony Minidisc 500

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 16 Gen 2012 - 22:44

Michele68 ha scritto:ringrazio per il benvenuto e faccio i complimenti anche a gigi per il lavorone che ha fatto e stà facendo.

Visto che domani VOGLIO cominciare il minimalist chiedo a un'anima pia la lista dei componenti.
Come dicevo nel precedente post, mi sono letto tutte le pagine stanotte ma vista l'ora tarda qualcosa temo di dimenticare o confondere qualcosa Night
grazie in anticipo
Eccolo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima17
RAGAZZI MA DA DOVE MIZZICA ESCE QUELLO SCHEMA.
Ve lo giuro che ieri sera l'ho postato con la pista continua, e mai postato quello schema.
Se c'è qulcuno che scherza questa volta mi arrabbio seriamente.
è evidente che è questo, l'ho appena messo a posto ma sul pc di casa ho quello originale.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima16
Ora MP all' ADMIN e mi controllerò tutto il T per intero.
Per ora CHIEDO IO SCUSA, ma vedremo.


Ultima modifica di gigi6c il Mar 17 Gen 2012 - 14:38 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 16 Gen 2012 - 22:56

MIIIIIZZICA...!!! Shocked

Ma quanti transistors ti sei... ehm... bevuto, Gigi? E come fai a tener conto delle caratteristiche di ognuno. Io impazzirei... Happy shock No, dico davvero, l'ammirazione è tanta, per la tua determinazione e per la tua capacità analitica.

Una domanda: gli IRF250 secondo me non son mica dei transistor bipolari... Vuoi forse mosfettizzare il Minimalist? Razz

Peccato che a tua moglie non ci piaccian le batterie... Sad ma insomma posso anche capirla.

Complimentoni galattici anche a Hell e alle sue Fostex! Ottima laccatura da concerto, impeccabile, ed ottima scelta del driver. Anch'io sono un full-rangerista convinto. Dopo aver passato del tempo a metter a punto dei crossover, mi sono convinto che si fa prima a tirarlo via. La naturalezza ne guadagna sempre... Very Happy

Poi magari ci mancano un po' di bassi e di alti, ma non sono quelle le cose più importanti... E poi, attenzione che sto per dire un'eresia: si può sempre correggere un po' la risposta dell'amplificatore Orrified

Non ho mai capito perché la curva dell'ampli dev'essere assolutamente piatta quando poi la curva dei diffusori in ambiente fa un po' quello che vuole. Do ragione a Gigi quando testa i componenti ad orecchio (che poi è lo stesso strumento con cui si ascolta la musica, quindi direi il migliore possibile). Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 16 Gen 2012 - 23:53

PHIL MASNAGH ha scritto:
Ma quanti transistors ti sei... ehm... bevuto, Gigi? E come fai a tener conto delle caratteristiche di ognuno. Io impazzirei... :

Generalmente sono in piedi alle 4 del mattino....

PHIL MASNAGH ha scritto:Una domanda: gli IRF250 secondo me non son mica dei transistor bipolari... Vuoi forse mosfettizzare il Minimalist? Razz

Certo che non sono dei bipolari....Odiavo i mosfet...ma farò il mio ampli definitivo con 16 x canale....vedi un pò la sorte Shocked Shocked



PHIL MASNAGH ha scritto:Do ragione a Gigi quando testa i componenti ad orecchio (che poi è lo stesso strumento con cui si ascolta la musica, quindi direi il migliore possibile). Hello

Se cambi velocemnte i transistor quando fai le prove, le differenze le noti e sono evidentissime....
e molte volte le misure danno risultati completamente diversi da quelli ascoltati con il vero strumento di misura...l'orecchio...ben detto....
ma non dimentichiamoci tutto il resto è fondamentale....

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Gen 2012 - 1:10

gigi6c ha scritto:
Certo che non sono dei bipolari....Odiavo i mosfet...ma farò il mio ampli definitivo con 16 x canale....vedi un pò la sorte Shocked Shocked

Ah li odiavi, ma poi è Pass...ato di lì Nelson, mi pare di capire. Smile Ma dai alla fine che fanno di male? Funzionano più o meno come le valvole, ma a tensioni più umane e senza bisogno del trasformatore d'uscita. Probabilmente il trucco sta nel farli lavorare al punto giusto... Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 17 Gen 2012 - 11:31

gigi6c ha scritto:
Michele68 ha scritto:ringrazio per il benvenuto e faccio i complimenti anche a gigi per il lavorone che ha fatto e stà facendo.

Visto che domani VOGLIO cominciare il minimalist chiedo a un'anima pia la lista dei componenti.
Come dicevo nel precedente post, mi sono letto tutte le pagine stanotte ma vista l'ora tarda qualcosa temo di dimenticare o confondere qualcosa Night
grazie in anticipo
Eccolo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima15
michele se segui lo schema del grande gigi(cioe la pcb ) fai attenzione al positivo che alimenta il tutto.come vedi la pista non porta da nessuna parte.chiaramente devi proseguire la pista oppure sposti un pochino il punto di alimentazione positiva.gigi scusami ma è gia successo a me Laughing Laughing Laughing che pollo che sono Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty minimalista

Messaggio Da hell67 Mar 17 Gen 2012 - 11:34

allego foto cosi si capisce meglio.Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima10
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 17 Gen 2012 - 11:38

[

Quindi forse basta un transistorino lì davanti per rinvigorire il 511, senza condensatori in più sul percorso del segnale. Smile
phil interessante questo.hai qualche idea in merito?suggerimenti sempre ben accetti e considerati Very Happy Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Gen 2012 - 13:51

@Hell. Mi spiace, non ho nulla. Lo schema del Galactron MK2161 l'ho buttato. Sad Era su Fedeltà del Suono N°33 pag. 80 oppure su Audio Review N° 144 pag. 90. Magari riesci a rintracciarli. E comunque ti sarà utile solo indicativamente (ha i finali in push-pull, anche se pilotati direttamente da transistor).

Forse in rete si trovano esempi di pilotaggio per il tuo IRF511. Oppure, se puoi, intervieni sul pre e dagli più guadagno.

Quando metterò mano ai miei 2SK1058 per realizzare lo ZCA di Mark Houston valuterò se sia il caso di metterci un pilota davanti. E poi te lo farò sapere. Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Michele68 Mar 17 Gen 2012 - 14:20

@ gigi6c
@ hell67

Grazie per schema e segnalazione...in effetti con la pista mozza non credo suonerebbe molto Ok
Michele68
Michele68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 55
Località : Ferrara
Provincia : Buono quando non sono stanco..
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico
Impianto : Ampli Marantz PM 40 + CD Philips 473 + Chario Academy 1 + Sony Minidisc 500

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 17 Gen 2012 - 14:41

gigi6c ha scritto:
Michele68 ha scritto:ringrazio per il benvenuto e faccio i complimenti anche a gigi per il lavorone che ha fatto e stà facendo.

Visto che domani VOGLIO cominciare il minimalist chiedo a un'anima pia la lista dei componenti.
Come dicevo nel precedente post, mi sono letto tutte le pagine stanotte ma vista l'ora tarda qualcosa temo di dimenticare o confondere qualcosa Night
grazie in anticipo
Eccolo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima17
RAGAZZI MA DA DOVE MIZZICA ESCE QUELLO SCHEMA.
Ve lo giuro che ieri sera l'ho postato con la pista continua, e mai postato quello schema.
Se c'è qulcuno che scherza questa volta mi arrabbio seriamente.
è evidente che è questo, l'ho appena messo a posto ma sul pc di casa ho quello originale.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Minima16
Ora MP all' ADMIN e mi controllerò tutto il T per intero.
Per ora CHIEDO IO SCUSA, ma vedremo.
QUOTO per rendere noto

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 17 Gen 2012 - 17:40

@Hell67. Secondo Luca Comi (Costruire Hi-Fi N° 37 pag.52) i mosfet BUZ900P: "Sono stati concepiti per l'impiego audio: minore tensione di soglia, trans conduttanza più elevata... e a parità di corrente di riposo dello stadio finale si ha un incremento di dinamica rispetto ai mosfet della serie IRF..."

Così intanto abbiamo imparato due parametri da considerare nella scelta dei componenti... Oki Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 17 Gen 2012 - 18:44

PHIL MASNAGH ha scritto:@Hell67. Secondo Luca Comi (Costruire Hi-Fi N° 37 pag.52) i mosfet BUZ900P: "Sono stati concepiti per l'impiego audio: minore tensione di soglia, trans conduttanza più elevata... e a parità di corrente di riposo dello stadio finale si ha un incremento di dinamica rispetto ai mosfet della serie IRF..."

Così intanto abbiamo imparato due parametri da considerare nella scelta dei componenti... Oki Hello
phil grazie delle tue info Ok Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 17 Gen 2012 - 18:47

Michele68 ha scritto:@ gigi6c
@ hell67

Grazie per schema e segnalazione...in effetti con la pista mozza non credo suonerebbe molto Ok
ora non hai scusanti lo devi fare Laughing Laughing Very Happy scherzo Very Happy comunque te lo consiglio Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Michele68 Mar 17 Gen 2012 - 23:00

Domani vedo un pò cosa ho a disposizione per i componenti...
Lo voglio fare assolutamente, anche perchè il tempo per questi lavori di solito non mi manca, i mezzi nemmeno e ho discrete agevolazioni per i componenti...quindi sarebbe stupido non approfittare di un'occasione come questa e intendo in termini di aiuto da parte di un forum.
Pensa quando vent'anni fà realizzavi un kit poi non funzionava come doveva non c'erano mica internet o quant'altro...
Se penso ai progetti realizzati da solo e le tribolate quando sorgevano i problemi...cose che adesso ci si mette a ridere e in 10 minuti (sempre grazie ai forum) si risolvono.
Per me anche questo è progresso!
Michele68
Michele68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 55
Località : Ferrara
Provincia : Buono quando non sono stanco..
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico
Impianto : Ampli Marantz PM 40 + CD Philips 473 + Chario Academy 1 + Sony Minidisc 500

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 18 Gen 2012 - 7:17

Ringrazio HELL pubblicamente per il suo prezioso contributo.
Persona Speciale.
Grazie ancora Gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 18 Gen 2012 - 12:39

gigi6c ha scritto:Ringrazio HELL pubblicamente per il suo prezioso contributo.
Persona Speciale.
Grazie ancora Gigi
gigi come sempre mi inchino al tuo cospetto e condivido cio che hai detto nei tuoi confronti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mer 18 Gen 2012 - 12:58

Michele68 ha scritto:Domani vedo un pò cosa ho a disposizione per i componenti...
Lo voglio fare assolutamente, anche perchè il tempo per questi lavori di solito non mi manca, i mezzi nemmeno e ho discrete agevolazioni per i componenti...quindi sarebbe stupido non approfittare di un'occasione come questa e intendo in termini di aiuto da parte di un forum.
Pensa quando vent'anni fà realizzavi un kit poi non funzionava come doveva non c'erano mica internet o quant'altro...
Se penso ai progetti realizzati da solo e le tribolate quando sorgevano i problemi...cose che adesso ci si mette a ridere e in 10 minuti (sempre grazie ai forum) si risolvono.
Per me anche questo è progresso!
michele ti sei fregato con le tue mani Hehe Hehe Hehe ora lo devi fare Hehe Hehe scherzo michele.comunque visto che il costo maggiore è il trasformatore e il dissipatore ed a quanto hai detto non sono grossi problemi per te visto il lavoro che fai.fallo e vedrai \sentirai cosa esce da quel cosino e le tue manine Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 18 Gen 2012 - 21:08

hell67 ha scritto:
gigi6c ha scritto:Ringrazio HELL pubblicamente per il suo prezioso contributo.
Persona Speciale.
Grazie ancora
Gigi
gigi come sempre mi inchino al tuo cospetto e condivido cio che hai detto nei tuoi confronti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Hell il GRAZIE ANCORA era per te.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty clase a

Messaggio Da hell67 Mer 18 Gen 2012 - 21:12

ciao gigi Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 26 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.