T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come attaccare base e coperchio di un chassis.

+5
diechirico
bru.b
fritznet
Tfan
Barone Rosso
9 partecipanti

Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Dom 17 Ott 2010 - 16:19

Lo so, con le viti ....

Ma progettando da zero il chassis.
Quali sono i metodi migliori per attaccare la base e il coperchio ai fianchi di un chassis.

- Angolari interni e filettati?
- Base e coperchio piegati con viti sui fianchi (per forza filettato)?
- Colonnine interne sufficientemente spesse (0.5 ... 1cm) collegate ai fianchi e alla base e coperchio mediante viti.
- Fianchi in legno (ma vorrei escludere il legno).


Altro ....

La soluzione hifi 2000 la vedo poco praticabile se si parte da una lamiera di alluminio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Tfan Dom 17 Ott 2010 - 17:53

io userei la prima e/o la terza opzione, angolari o colonnine

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da fritznet Dom 17 Ott 2010 - 19:57

Barone Rosso ha scritto:Lo so, con le viti ....

Ma progettando da zero il chassis.
Quali sono i metodi migliori per attaccare la base e il coperchio ai fianchi di un chassis.

- Angolari interni e filettati?
- Base e coperchio piegati con viti sui fianchi (per forza filettato)?
- Colonnine interne sufficientemente spesse (0.5 ... 1cm) collegate ai fianchi e alla base e coperchio mediante viti.
- Fianchi in legno (ma vorrei escludere il legno).


Altro ....



La soluzione hifi 2000 la vedo poco praticabile se si parte da una lamiera di alluminio.

Anche io ho in previsione un recupero di lastra di alluminio, ma prevedo di usare i fianchi in legno.
Sono ancora nella fase di "accantonamento materiali" , credo che userò angolari di alluminio per tenere insieme il tutto e i fianchi in legno come finitura. Il grosso problema è il frontale, non so cosa usare.
Diventerà la casa di una sure TA2024 quasi terminata.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da bru.b Dom 17 Ott 2010 - 20:13

Anch'io sarei per la prima o la 3a.

Potresti utilizzare degli angolari "pieni" (parallelepipedi) che si possano filettare in tutte le direzioni.Se il telaio è grosso gli metterei un blocchetto anche a metà parete.
Ci sono svariati material resistenti e leggeri, ormai alcune plastiche hanno la resistenza dell'alluminio.Per fare un foro filettato da M4 compri una punta (0.8x4=3.2) da 3.2mm ed un filettatore M4.
Magari compra anche uno svasatore ed utilizza delle viti svasate sui fianchi in modo che non sporgano.




bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Dom 17 Ott 2010 - 21:40

bru.b ha scritto:Anch'io sarei per la prima o la 3a.

Potresti utilizzare degli angolari "pieni" (parallelepipedi) che si possano filettare in tutte le direzioni.Se il telaio è grosso gli metterei un blocchetto anche a metà parete.
Ci sono svariati material resistenti e leggeri, ormai alcune plastiche hanno la resistenza dell'alluminio.Per fare un foro filettato da M4 compri una punta (0.8x4=3.2) da 3.2mm ed un filettatore M4.
Magari compra anche uno svasatore ed utilizza delle viti svasate sui fianchi in modo che non sporgano.

La filettatura (m3 o m4) delle lamiere da 1mm o 2mm come la vedi?
Io non la vedo molto bene. E nei prodotti industriali mi sembra che molto spesso usino viti autofilettanti per legno o alu.





Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da diechirico Dom 17 Ott 2010 - 22:07

Barone Rosso ha scritto:
bru.b ha scritto:Anch'io sarei per la prima o la 3a.

Potresti utilizzare degli angolari "pieni" (parallelepipedi) che si possano filettare in tutte le direzioni.Se il telaio è grosso gli metterei un blocchetto anche a metà parete.
Ci sono svariati material resistenti e leggeri, ormai alcune plastiche hanno la resistenza dell'alluminio.Per fare un foro filettato da M4 compri una punta (0.8x4=3.2) da 3.2mm ed un filettatore M4.
Magari compra anche uno svasatore ed utilizza delle viti svasate sui fianchi in modo che non sporgano.

La filettatura (m3 o m4) delle lamiere da 1mm o 2mm come la vedi?
Io non la vedo molto bene. E nei prodotti industriali mi sembra che molto spesso usino viti autofilettanti per legno o alu.





secondo me su 2mm va bene.
io nel pre avevo staffe da 3mm ed erano assolutamente sufficienti. 1mm credo sia poco, 2mm vanno bene.
però devi essere estremamente preciso e comprare maschi buoni (la serie da tre).
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 18 Ott 2010 - 20:44

E se facessi tutto in cartone Laughing

Come attaccare base e coperchio di un chassis. 53n6n4

Comunque sia è un ottimo metodo per prendere le misure ... ed è pure rapido.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da poluca Lun 18 Ott 2010 - 20:55

.....non avresti problemi di foratura!! Laughing ...mi raccomando cartone reciclato! Oki
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da madqwerty Lun 18 Ott 2010 - 21:52

e dentro schermi col domopak! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 18 Ott 2010 - 22:00

madqwerty ha scritto:e dentro schermi col domopak! Very Happy

Certo ....
E ci manca poco che lo faccio davvero Very Happy.

Questo è il vero hi-fi proletario Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Vincenzo Lun 18 Ott 2010 - 22:06

Angolari non filettati con foro passante. Per renderlo più gradevole puoi svasare le sedi delle viti. Due esempi:

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Mk2underside300b
Come attaccare base e coperchio di un chassis. 500x400WA300B%20Mk2%20

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Capbank400x300
Come attaccare base e coperchio di un chassis. Front2mk3

Gli amplificatori sono di Derek Walton.


Ultima modifica di Vincenzo il Lun 18 Ott 2010 - 22:12 - modificato 1 volta.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da bru.b Lun 18 Ott 2010 - 22:12

Copione..

le viti autofilettanti per lamiera si chiamano trilobate.
Hanno una sezione "triangolare" che si fa strada nel materiale ma necessita di un piccolo preforo.
Le ho usate poche volte ma sembra che vadano bene, sono per assemblaggi molto economici.
Nel tuo caso una filettatura (classica non trilobata) su uno spessore da 2 mm va bene.
Ho visto delle realizzazioni da 1.5mm su alluminio ma non sbagliarti a smontarle e rimontarle 2 volte...



Come attaccare base e coperchio di un chassis. Dscn3211
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da audio sound Lun 8 Nov 2010 - 14:27

ahahahahah Very Happy lo chassis in cartone e veramente il top!!!! non si ha problemi di foratura e costo materiali!!! potrebbe anche andare un cartone da pizza!!! lol!
audio sound
audio sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 92
Località : reggio emilia
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
2°sorgente:impianto hi-fi marantz

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da audio sound Lun 8 Nov 2010 - 14:41

no apparte gli scherz... potresti mettere quattro quadri, alti tipo 4 cm(in base a come vuoi che sia alto lo chassis) uno per ogni angolo del perimetro, attorno ai quali andrai a fissare i vari spezzoni di "lamierato", che sia appunto metallo o legno, un po come fanno in quelle case pre-costruite, mettono giu i quattro piantoni ai lati, andando poi a fissare attorno le chiusure lungo il perimetro, non so se sono stato chiaro.... sia per quanto riguarda la parte superiore, che le chiusure laterali...
audio sound
audio sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 92
Località : reggio emilia
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
2°sorgente:impianto hi-fi marantz

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 8 Nov 2010 - 16:05

audio sound ha scritto:no apparte gli scherz... potresti mettere quattro quadri, alti tipo 4 cm(in base a come vuoi che sia alto lo chassis) uno per ogni angolo del perimetro, attorno ai quali andrai a fissare i vari spezzoni di "lamierato", che sia appunto metallo o legno, un po come fanno in quelle case pre-costruite, mettono giu i quattro piantoni ai lati, andando poi a fissare attorno le chiusure lungo il perimetro, non so se sono stato chiaro.... sia per quanto riguarda la parte superiore, che le chiusure laterali...

È quello che sto pensando di fare:

Metto dei blocchetti agli angoli forati e filettati per attaccare i lati.
Ma ultimante sono in ritardo con tutto, e poi devo vedere che lamiere si possono trovare.

Ma anche la soluzione che c'è nelle foto messa da Vincenzo è sicuramente bella.


Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da audio sound Lun 8 Nov 2010 - 16:20

Barone Rosso ha scritto:
audio sound ha scritto:no apparte gli scherz... potresti mettere quattro quadri, alti tipo 4 cm(in base a come vuoi che sia alto lo chassis) uno per ogni angolo del perimetro, attorno ai quali andrai a fissare i vari spezzoni di "lamierato", che sia appunto metallo o legno, un po come fanno in quelle case pre-costruite, mettono giu i quattro piantoni ai lati, andando poi a fissare attorno le chiusure lungo il perimetro, non so se sono stato chiaro.... sia per quanto riguarda la parte superiore, che le chiusure laterali...

È quello che sto pensando di fare:

Metto dei blocchetti agli angoli forati e filettati per attaccare i lati.
Ma ultimante sono in ritardo con tutto, e poi devo vedere che lamiere si possono trovare.

Ma anche la soluzione che c'è nelle foto messa da Vincenzo è sicuramente bella.









si anche quellla di vincenzo e bella... quella che ho detto io e piu semplice Very Happy
pero' quella di vincenzo e molto bella... sopratutto se hai nelle vicinanze posti dove vendono viti speciali,,,, che a vista cosi' sono bellissime... tipo brugole in ergal e cosi via....
audio sound
audio sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 92
Località : reggio emilia
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
2°sorgente:impianto hi-fi marantz

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Barone Rosso Lun 8 Nov 2010 - 16:59

audio sound ha scritto:
si anche quellla di vincenzo e bella... quella che ho detto io e piu semplice Very Happy
pero' quella di vincenzo e molto bella... sopratutto se hai nelle vicinanze posti dove vendono viti speciali,,,, che a vista cosi' sono bellissime... tipo brugole in ergal e cosi via....

Non ci sono pezzi speciali.
Quelle viti sono delle normalissime M4 o M5, anche i 'dadi' chiusi sono facili da trovare.
Il problema se mai è dimensionare il tutto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da audio sound Lun 8 Nov 2010 - 17:05

Barone Rosso ha scritto:
audio sound ha scritto:
si anche quellla di vincenzo e bella... quella che ho detto io e piu semplice Very Happy
pero' quella di vincenzo e molto bella... sopratutto se hai nelle vicinanze posti dove vendono viti speciali,,,, che a vista cosi' sono bellissime... tipo brugole in ergal e cosi via....

Non ci sono pezzi speciali.
Quelle viti sono delle normalissime M4 o M5, anche i 'dadi' chiusi sono facili da trovare.
Il problema se mai è dimensionare il tutto.






no no infatti allora non ci siamo capiti Very Happy ho detto che sarebbe bello se uno riuscisse a trovare delle viti speciali tipo ergal o cosi Very Happy

lo so che quelle sono normalissimi dadi e viti Smile
audio sound
audio sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 92
Località : reggio emilia
Impianto : amplificatore uher classic ua-140+casse klipsch rf-82+sorgente computer con scheda audio creative sound blaster x-fi hd usb o lettore cd/mp3 sony+lettore mp3 philips..
2°sorgente:impianto hi-fi marantz

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da fritznet Lun 8 Nov 2010 - 17:08

Barone Rosso ha scritto:

È quello che sto pensando di fare:

Metto dei blocchetti agli angoli forati e filettati per attaccare i lati.
Ma ultimante sono in ritardo con tutto, e poi devo vedere che lamiere si possono trovare.

Ma anche la soluzione che c'è nelle foto messa da Vincenzo è sicuramente bella.



Ho trovato interessante questo venditore, mai acquistato nulla da lui però.



http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140373529157&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Ha anche le barre , ad esempio 40x8 mm lunghe un metro, mi incuriosiscono per ricavarci dei frontali.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da fritznet Lun 8 Nov 2010 - 17:11

audio sound ha scritto:
no no infatti allora non ci siamo capiti Very Happy ho detto che sarebbe bello se uno riuscisse a trovare delle viti speciali tipo ergal o cosi Very Happy

lo so che quelle sono normalissimi dadi e viti Smile

Tempo fa avevo visto un sito in UK dove vendevano bulloneria in titanio, fra l'altro a costi abbastanza "normali" , credo avessero anche altri materiali, se ritrovo il link te lo posto.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Come attaccare base e coperchio di un chassis. Empty Re: Come attaccare base e coperchio di un chassis.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.