T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come attaccare l'amplificatore al computer

5 partecipanti

Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Lun 1 Nov 2021 - 17:25

Buondì,
ho un vecchio ampli teleton attaccato a due casse e che ho provato a connettere al PC tramite aux ma il suono esce distorto, quindi vi domando che tipo di attrezzatura o cosa posso in generale fare per usare l'ampli con le casse insieme al computer, grazie.
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da Zio Lun 1 Nov 2021 - 18:50

Come l'hai collegato?
Hai preso l'audio dall'uscita cuffie del PC?
Sei entrato in un ingresso CD/AUX/tape?
Oppure in quello phono?
Se specifichi meglio pc e modello o foto dell'ampli è un po' più facile aiutarti
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Lun 1 Nov 2021 - 19:07

Ciao, allora l'ampli è un Teleton Saq-307, porta dell'ampli usata è la Aux e l'ho collegata a quella delle cuffie/audio al portatile con Windows 10 con un filo Din 5 PIN a Jack 3,5 mm.
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 19:32

etrusco ha scritto:Ciao, allora l'ampli è un Teleton Saq-307, porta dell'ampli usata è la Aux e l'ho collegata a quella delle cuffie/audio al portatile con Windows 10 con un filo Din 5 PIN a Jack 3,5 mm.

Azz che accostamento!! PC Win10 con un ampli vintagissimo!!! Se l'audio esce distorto è possibile che l'uscita del PC è troppo alta e satura l'ingresso della parte Pre dell'ampli (non credo abbia alti livelli di accettazione)

Dando per scontato che l'adattatore jack 3,5 to DIN 5 pin è fatto bene...andrebbe provato con altra sorgente, tipo lettore MP3, telefonino...se ancora distorce anche a bassi livelli è la parte front-end del pre che ha qualcosa che non va

Prova con tutti gli ingressi (tranne il phono se lo ha)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Lun 1 Nov 2021 - 19:39

Provato tutti gli ingressi, solo l'aux ha un suono quasi accettabile.
Mi hanno detto che ci vorrebbe una scatoletta dac da attaccare tra ampli e PC sulla porta USB di quest'ultimo e non audio ma non sono riuscito a trovare info certe su aggeggi del genere che funzionano....poi quale scegliere nel caso? Su Amazon ci sono tante cinesate ma non riesco a capire neppure quale vada bene per ripulire il suono dal teleton al computer.
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 19:44

Lascia stare i DAC, ce l'hai già nel PC se esci in analogico...è la scheda audio del PC

Credo l'ingresso AUX abbia sensibilità più bassa, accetta segnali più alti...ma c'è evidentemente problema di fondo

Ma questo ampli con altre sorgenti funziona? Lo stai già utilizzando per altre cose o lo hai recuperato ora dalla soffitta dopo 40 anni di inutilizzo?

E' probabile che alcuni componenti passivi siano "andati", bolliti dal tempo, per cui la rete di polarizzazione della scheda pre e finale sia sballata, e sia di suo in piena distorsione a prescindere se colleghi un PC o qualsiasi altra cosa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da federico666 Lun 1 Nov 2021 - 19:51

etrusco ha scritto:Provato tutti gli ingressi, solo l'aux ha un suono quasi accettabile.
Mi hanno detto che ci vorrebbe una scatoletta dac da attaccare tra ampli e PC sulla porta USB di quest'ultimo e non audio ma non sono riuscito a trovare info certe su aggeggi del genere che funzionano....poi quale scegliere nel caso? Su Amazon ci sono tante cinesate ma non riesco a capire neppure quale vada bene per ripulire il suono dal teleton al computer.

se il problema è nel PC allora una scheda audio esterna potrebbe risolvere il tuo  problema, si trovano anche intorno a 50-60 euro (es. Behringer - oppure qualcosa di usato anche a meno), però il problema potrebbe anche essere nell'ampli e non nel PC. Se colleghi altre sorgenti funziona bene ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Lun 1 Nov 2021 - 20:46

L'amplificatore funziona con tutto quindi non è lui il problema, quindi per te non una scatoletta DAC ma  una scheda audio esterna potrebbe risolvere la questione?
Una roba tipo questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08GZFSYTX/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A1TO7CQ0590HJX&psc=1
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 20:57

etrusco ha scritto:L'amplificatore funziona con tutto quindi non è lui il problema, quindi per te non una scatoletta DAC ma  una scheda audio esterna potrebbe risolvere la questione?
Una roba tipo questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08GZFSYTX/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A1TO7CQ0590HJX&psc=1

OK allora se con altre sorgenti l'ampli funziona potrebbe essere la scheda audio del PC...si questa può andare, da USB ad analogico 3,5
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da federico666 Lun 1 Nov 2021 - 21:11

etrusco ha scritto:L'amplificatore funziona con tutto quindi non è lui il problema, quindi per te non una scatoletta DAC ma  una scheda audio esterna potrebbe risolvere la questione?
Una roba tipo questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08GZFSYTX/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A1TO7CQ0590HJX&psc=1

Non so, non riesco a capire. Nella descrizione dice che è a 2 canali ma la schedina a guardarla sembra mono (ha come uscita analogica un solo RCA oltre alla presa jack ).
poi non elenca windows 10 nelle compatibilità (anche se probabilmente funziona lo stesso)
Approfondirei un attimo prima di acquistare

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 21:21

federico666 ha scritto:
etrusco ha scritto:L'amplificatore funziona con tutto quindi non è lui il problema, quindi per te non una scatoletta DAC ma  una scheda audio esterna potrebbe risolvere la questione?
Una roba tipo questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08GZFSYTX/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A1TO7CQ0590HJX&psc=1

Non so, non riesco a capire. Nella descrizione dice che è a 2 canali ma la schedina a guardarla sembra mono (ha come uscita analogica un solo RCA oltre alla presa jack ).
poi non elenca windows 10 nelle compatibilità (anche se probabilmente funziona lo stesso)
Approfondirei un attimo prima di acquistare

No l'RCA è il digitale SPDIF, in analogico esce solo jack 3,5

Credo su windows non ha problemi...magari domanda al venditore
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da Zio Lun 1 Nov 2021 - 21:27

Io proverei anche una cuffia collegata al PC. Se si sente bene il DAC non serve...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da federico666 Lun 1 Nov 2021 - 21:29

root ha scritto:
federico666 ha scritto:
etrusco ha scritto:L'amplificatore funziona con tutto quindi non è lui il problema, quindi per te non una scatoletta DAC ma  una scheda audio esterna potrebbe risolvere la questione?
Una roba tipo questa potrebbe andare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08GZFSYTX/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A1TO7CQ0590HJX&psc=1

Non so, non riesco a capire. Nella descrizione dice che è a 2 canali ma la schedina a guardarla sembra mono (ha come uscita analogica un solo RCA oltre alla presa jack ).
poi non elenca windows 10 nelle compatibilità (anche se probabilmente funziona lo stesso)
Approfondirei un attimo prima di acquistare

No l'RCA è il digitale SPDIF, in analogico esce solo jack 3,5

Credo su windows non ha problemi...magari domanda al venditore

si pensavo anche io ma sulla 3a foto l'RCA lo chiama Analog Output ... magari è sbagliata la figura ma chi lo sa...

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da Zio Lun 1 Nov 2021 - 21:58

Io questa la trovo economica e dalle buone recensioni:
https://www.amazon.it/Creative-Sound-Blaster-Play-USB-DAC-Amplificatore/dp/B073KTPNDR/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dac+usb&qid=1635799859&qsid=259-6317783-1391003&s=electronics&sr=1-4&sres=B09J7YYZ2S%2CB073KTPNDR%2CB08T9LM3LM%2CB07ZHVWBQX%2CB07FY45F2S%2CB094Y4P678%2CB07TMZ8G7H%2CB0868J7NRV%2CB08CTZWX97%2CB09783SW9B%2CB09H4G2XDJ%2CB081N3M7DV%2CB08K8GXCJJ%2CB08D3RY5CD%2CB098P16PDD%2CB087T5H3MQ%2CB07G4VZ2YP%2CB09BC21JCD%2CB09J4YGDTX%2CB08ZD59L8H
Prima proverei comunque con delle cuffie sul PC per vedere se è vero che distorce.
Poi proverei a collegare il cellulare alla pres AUX per capire se il probema persiste: se c'è ancora, ribadisco che un DAC è inutile.

Quando si va dal dottore, prima di prendere una medicina, si fanno le visite... o meglio si facevano quando i dottori erano liberi di fare il loro lavoro...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Mar 2 Nov 2021 - 9:08

Intanto grazie per i consigli, vediamo come posso procedere ma intanto ho almeno un'idea di cosa fare e non, poi se il problema non si risolve la cosa bella di Amazon è che di può rimandare indietro il materiale, quindi provare per credere!
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da federico666 Mar 2 Nov 2021 - 11:12

etrusco ha scritto:Intanto grazie per i consigli, vediamo come posso procedere ma intanto ho almeno un'idea di cosa fare e non, poi se il problema non si risolve la cosa bella di Amazon è che di può rimandare indietro il materiale, quindi provare per credere!

Conviene prima che fai tutte le prove, si hai ragione Amazon permette i resi "facili" ma in generale se tutti noi abusiamo di questa possibilità prima o poi ci verrà tolta, per non parlare del fatto che spesso i resi finiscono in discarica dopo essere stati trasportati avanti ed indietro con indubbio danno ambientale

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da etrusco Mar 2 Nov 2021 - 15:49

In questo caso purtroppo si va a tentativi quindi sono obbligato gioco forza a rischiare il reso. Credo che già ci sia attivo sul loro sistema un algoritmo che segnala coloro i quali rendono più che acquistare.
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da Marco Ravich Mer 3 Nov 2021 - 11:01

etrusco ha scritto:Buondì,
ho un vecchio ampli teleton attaccato a due casse e che ho provato a connettere al PC tramite aux ma il suono esce distorto, quindi vi domando che tipo di attrezzatura o cosa posso in generale fare per usare l'ampli con le casse insieme al computer, grazie.
DAC esterno USB

Almeno come questo:
https://www.amazon.it/dp/B07TKV72LB
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Come attaccare l'amplificatore al computer Empty Re: Come attaccare l'amplificatore al computer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.