T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ta 10 - Nuforce Icon

+9
Drugo
Andrea Gianelli
wincenzo
Silver Black
FleX
mgiombi
Michele
nd1967
agostino
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da agostino Mer 5 Nov 2008 - 23:44

Mi inserisco per una breve testimonianza riguardo l'uso degli amplificatori che sono oggetto di questo forum.
Premessa, io uso un portatile apple macbook come sorgente. Trasferisco i miei numerosi dischi in un disco esterno e li gestisco tramite itunes. Uso lo standard mp3 a 192 kbs per i dischi meno interessanti, per gli altri apple lossless (mp4). Trovo sia un operazione semplice ed efficace. Non noto differenze fra l'ascolto nel computer di un cd evidentemente in Wav o Aiff e il relativo file mp4 lossless. A questo punto ascolto sulla postazione computer tramite un Nu Force Icon, che conoscete, a cui sono collegate due piccole casse John Blue 3. Questo piccolo impianto è molto accattivante dal punto di vista estetico e pratico, ma indubbiamente costoso in confronto alla quaità del suono. Diciamo che è una lussuosa appendice del computer. Più interessante è invece l'impianto che è collegato al computer tramite i noto dispositivi Airport Express della Apple. In pratica l'Airport Express ha un uscita ottica che io collego alla coppia Trends Audio UD10 e quindi TA10. In un altro locale un'altra Airport Express è collegata ad un T-Amp prima maniera. Al T-Amp e al Trends collego rispettivamente delle Indiana Line 5.40 e una coppia di Moscade 502. Ovviamente io ho avuto modo di mescolare tutti questi componenti per poterli giudicare e accoppiarli nel modo più adatto. Tutto questa descrizione solamente per sottolineare alcuni dettagli che potrebbero essere utili per eventuali utilizzatori:
1. (Ed è per quello che mi inserisco in questo settore del forum) trovo il TA 10 l'apparecchio più interessante di quelli sopra citati. E' quello che più nettamente migliora l'ascolto di una comunque composta catena.
2. L'utilizzo dell'airport express, soprattutto se accoppiata a un piccolo DAC come il Trends, ma tutto sommato anche senza usare l'uscita ottica ma più semplicemente quella audio, è estremamente funzionale e pratico. Non si perde qualità e si può usare un qualsiasi computer portatile come base di più catene audio.
3. Trovo le Moscade leggermente migliori degli altri miei diffusori. Ma è un mio parere, credo che ognuno abbia un orecchio differente e apprezza caratteristiche diverse. E' più brillante, diciamo così.
4. Trovo che chi come me non può e non vuole ascoltare a volume molto alto l'utilizzo di questo tipo di catena audio sia la più opportuna nonchè la più pratica visto lo scarso ingombro degli oggetti in questione. L'alternativa che io ho utilizzato a lungo è l'ascolto in cuffia, che rimane comunque il più adatto se si vuole avere un ascolto di grande qualità. Da quest'ultimo punto di vista è molto buono l'Icon, che ha un'uscita al livello di un discreto amplificatore di cuffia (io uso da anni un economico Pro-Jet e siamo lì). Buon proseguimento.

agostino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 5
Località : veneto
Impianto : valab+audio innovations 500+stirling ls 3/5 a
macbookpro+audiofire 4+kingrex pre+kingrex ampli+johnblue 3

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da nd1967 Gio 6 Nov 2008 - 0:32

Agostino... intanto benvenuto
e poi grazie... la tua testimonianza è preziosa perchè ci porti ben 2 testimonianze dirette

  1. Nuforce Icon 1 VS Trends Audio TA 10.1
  2. Mosscade 502 VS Indiana Line Arbour 5.40

Ma perchè non ci fa una "recensione" ancora piu' spinta?
In realtà (a parte la sorgente che dovrebbe essere comune) le possibilità che hai sono 4

  1. Icon con Mosscade 502
  2. Trends con Mosscade 502
  3. Icon con Indiana Line 5.40
  4. Trends con Indiana Line 5.40


Dai siamo curiosi Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Michele Gio 6 Nov 2008 - 2:18

nd1967 ha scritto:Dai siamo curiosi Wink

Sono anch'io convinto delle potenzialità di questo ragazzo e che vada incoraggiato!!! Wink
Aspettiamo una tua recensione!!!

Ciao e benvenuto, Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 9:48

Ciao e benvenuto.
Cosi ci dici di questo famigerato effetto loudness dell'icon, di cui si parla tanto?
La mia sensazione è che, con piccoli diffusori, più che dar fastidio torni comodo...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da FleX Gio 6 Nov 2008 - 10:27

agostino ha scritto:Mi inserisco per una breve testimonianza riguardo l'uso degli amplificatori che sono oggetto di questo forum.
[CUT].

Ciao,

il tuo post e' per me interessantissimo, sono in ballo da mesi per l'acquisto del Icon* e non conoscevo nessuno che lo possedesse.
Ho avuto modo di ascoltarlo con le casse S1, ma avrei gradito un commento con le IL o altre casse simili.
Ti prego dimmi di piu' .....


* Colpa anche dell'importatore che non vuole farmelo avere nero :-(
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Silver Black Gio 6 Nov 2008 - 11:56

Sì, aspettiamo con ansia - finalmente - un confronto tra Trends e Icon. Speriamo questa sia la volta buona! Smile

P.S.:
Per il loudness, ho sentito che entra in funzione solo con le casse dell'Icon, con i cavi che hanno una piedinatura apposita, altrimenti è disattivato (per fortuna).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 12:38

Silver Black ha scritto:
Per il loudness, ho sentito che entra in funzione solo con le casse dell'Icon, con i cavi che hanno una piedinatura apposita, altrimenti è disattivato (per fortuna).
Si, ho sentito anche io...ma oramai...mi fido solo di quello che leggo sul T-Forum!!! Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty risposta

Messaggio Da agostino Gio 6 Nov 2008 - 14:48

In effetti avevo visto pochi commenti sull'Icon, e immaginavo che molti fossero interessati mentre ancora pochi lo avevano acquistato.
Innanzitutto, per una risposta veloce, il modo in cui ho disposto gli elementi dipende proprio dalle loro caratteristiche. Qui non dico nulla di nuovo rispetto a quello che già ho letto qui e là. Ad esempio le Moscade sono piuttosto brillanti mentre le Indiana Line più serie e con un basso più accentuato. L'Icon è sicuramente più brillante, loudness o no, e le piccole JohnBlue hanno forse bisogno di un amplificatore vivace. In realtà secondo me la faccenda è così: esite ormai un mercato consistente di persone che ascolta musica a partire da un file mp3 o anche wav, ma comunque da un computer. Per ora queste persone ascoltano musica sedute di fronte al computer, quindi in condizioni ambientali non sempre perfette. (distanza minima dal diffuore, posizionamento su scrivania o su scaffale). Ciò nonostante vogliono qualcosa di buono. Quindi un'uscita usb, o se il computer lo permette ottica, e quindi qualcosa che converta e amplifichi. L'Icon è esattamente questa cosa. In più è un oggetto piccolo e curato, che quindi piace. Tenendo conto che il volume di ascolto di questo utilizzatore non sarà molto alto, che le sue casse non saranno particolarmente imponenti, l'Icon fa esattamente questo lavoro. Ha un'uscita cuffia perchè spesso costoro ascoltano in cuffia e ti allegano due cavi di collegamento piuttosto corti (fra l'altro con connessione non tradizionale) perchè lunghi non servirebbero. Colora un pò il suono perchè a basso volume può essere meglio. Il Trends Audio (per una comparazione di qualità e di prezzo è opportuno valutare l'accoppita UD+TA) ha un impostazione più audiofila, più corretta. In ogni caso teniamo conto di una cosa. Io ho avuto in passato anche molti componenti piu "tradizionali" (Nad, Sonus faber, Creek, Whaferdale, Kef, ecc..). Queste elettroniche di nuova impostazione (Trends, Nu Force, ecc) sono complessivamente buone. Il limite normalmente sta nei diffusori. Io ho dei diffusori economici che non possono competere con quelli più costosi. Il salto di qualità è evidentemente collegare questi amplificatori a diffusori a pavimento, abbastanza efficienti e di qualità. Finche l'ascolto avviene (a casa mia ma ritengo anche di molti altri) a volumi relativamente bassi e con casse oneste ma non particolarmenti prestanti è difficile disquisire se è meglio l'icon, il Trend, o chissa che altro. Il collo di bottiglia sta nei diffusori e io qui alzo le mani perchè sicuramente avrete più esperienza di me al riguardo. E il vero banco di prova è collegare il TA a un diffusore di qualità. A leggere alcuni articoli in giro qui e la parrebbe cavarsela bene..

agostino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 5
Località : veneto
Impianto : valab+audio innovations 500+stirling ls 3/5 a
macbookpro+audiofire 4+kingrex pre+kingrex ampli+johnblue 3

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da FleX Gio 6 Nov 2008 - 15:09

agostino ha scritto:In realtà secondo me la faccenda è così: esite ormai un mercato consistente di persone che ascolta musica a partire da un file mp3 o anche wav, ma comunque da un computer. Per ora queste persone ascoltano musica sedute di fronte al computer, quindi in condizioni ambientali non sempre perfette. (distanza minima dal diffuore, posizionamento su scrivania o su scaffale). Ciò nonostante vogliono qualcosa di buono. Quindi un'uscita usb, o se il computer lo permette ottica, e quindi qualcosa che converta e amplifichi. L'Icon è esattamente questa cosa. In più è un oggetto piccolo e curato, che quindi piace. Tenendo conto che il volume di ascolto di questo utilizzatore non sarà molto alto, che le sue casse non saranno particolarmente imponenti, l'Icon fa esattamente questo lavoro.

hai centrato in pieno le mie esigenze : ascoltare musica proveniente dal PC sia quando sono seduto davanti al monitor sia quando sono sul divano (ovvero a circa 3 metri). Quindi credo che l'Icon faccia al caso mio, vediamo adesso come completare la catena !!!
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Nov 2008 - 15:43

In realtà secondo me la faccenda è così: esite ormai un mercato
consistente di persone che ascolta musica a partire da un file mp3 o
anche wav, ma comunque da un computer. Per ora queste persone ascoltano
musica sedute di fronte al computer, quindi in condizioni ambientali
non sempre perfette. (distanza minima dal diffuore, posizionamento su
scrivania o su scaffale). Ciò nonostante vogliono qualcosa di buono.
Quindi un'uscita usb, o se il computer lo permette ottica, e quindi
qualcosa che converta e amplifichi. L'Icon è esattamente questa cosa.
In più è un oggetto piccolo e curato, che quindi piace. Tenendo conto
che il volume di ascolto di questo utilizzatore non sarà molto alto,
che le sue casse non saranno particolarmente imponenti, l'Icon fa
esattamente questo lavoro.

Quoto in toto anch'io ... si può evincere anche dalla mia firma!
Magari non si tratta di un vero impianto audifilo a partire dalle limitazione dei file compressi, ma vi assicuro ragazzi che è un vero impianto Hi-fi!

L'Icon effettivamente è proprio un bel ampli ma francamente per quella cifra aggiungendo qualcosa comprerei ad occhi chiusi il Kingrex T20u. Bello esteticamente come il Nuforce, DAC integrato e TA2020 ...
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da FleX Gio 6 Nov 2008 - 16:15

wincenzo ha scritto:
L'Icon effettivamente è proprio un bel ampli ma francamente per quella cifra aggiungendo qualcosa comprerei ad occhi chiusi il Kingrex T20u. Bello esteticamente come il Nuforce, DAC integrato e TA2020 ...

hai avuto modo di ascoltarlo ? Magari e' migliore, ma avendo ascoltato l'Icon non vorrei correre rischi comprando un prodotto a scatola chiusa...
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Nov 2008 - 16:41

No purtroppo non ho potuto ascoltarlo, ma ne parlano tutti benissimo, il T20 si è meritato il premio 6moons
ho seri dubbi che l'Icon possa fare meglio. Poi tra l'altro l'icon ha problemi con i cavi poichè le connessioni sono non standard.

Aspetta il nostro moderatore lui possiede quest'ampli, credo felicemente, magari ti saprà aiutare più di me. Però ripeto, dubito che potresti pentirti dell'eventuale acquisto, soprattutto se ti è già piaciuto l'Icon.


wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 6 Nov 2008 - 16:50

FleX ha scritto:Magari e' migliore, ma avendo ascoltato l'Icon non vorrei correre rischi comprando un prodotto a scatola chiusa...
S3 Shop, costruttore e distributore dei T-Amp Fenice (basati sui chip ex Tripath) non utilizza nelle proprie schede il TA2020 perchè osoleto e qualitativamente inferiore sia al TA2024 (leggermente meno potente ma il migliore in assoluto per qualità sonora) sia al TA2022 (molto più potente del 2024 e di qualità inferiore ma comunque buona).
Non escludo che il Kingrex T20u possa essere migliore dell'Icon ma sicuramente le doti timbriche che accomunano i vari circuiti basati sul TA2024 (T-Amp, Fenice 20 e Trends Audio) rimangono ancora insuperate: anche sul Gainclone non tutti sono d'accordo: offre molta più potenza rispetto ai piccoli classe T, con una qualità molto vicina ma a quanto pare non ancora dello stesso livello.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty neo audiofilo con icon

Messaggio Da Drugo Gio 6 Nov 2008 - 16:53

cari amici del forum vi faccio i complimenti, per chi apprezza la musica poterla ben ascoltare è un grande traguardo e poterlo fare con pochi soldi grazie alla "competenza" delle informazioni su internet è fantastico.
Vi porto la mia piccola e recentissima esperienza: ho codificato moltissimi cd con itunes in formato non compresso, ed ho speso moltissimo tempo a creare e compilare i tag, posso definirmi davvero un esperto di Itunes, ho inoltre utilizzato per un pò l'airport come streamer per la musica - in effetti è un grande accessorio che pochi conoscono - da quando ho una bimba ho preferito però disattivare tutte le periferiche wireless per questioni di dubbi inerenti l'elettrosmog...Insomma la catena l'airport-mac-ipodHIFI-ipod ha funzionato per comodità e praticità...fino a quando non ho voluto finalmente ascoltare la musica con due sorgenti e non una puntiforme come l'ipod HIFI -suono onesto e soprattutto bell'oggetto di design ma niente di più - ora con l'icon penso di aver fatto il passo giusto, ma non lo ascolto seduto al computer, ma seduto sul divano...Mancano ancora le indiana line 505 e l'alimentatore da 45 w (appena ordinato)...Non sono un esperto, ma è un grande suono, davvero preciso, mai stancante, arioso...Incredibile!
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Nov 2008 - 16:56

S3 Shop, costruttore e distributore dei T-Amp Fenice, basati sui chip
ex Tripath non utilizza nelle proprie schede il TA2020 perchè osoleto e
qualitativamente inferiore sia al TA2024 (leggermente meno potente ma
il migliore in assoluto per qualità sonora) sia al TA2022 (molto più
potente del 2024 e di qualità inferiore ma comunque buona)

Ciao Andrea tuttavia permettimi di contraddirti, poichè molti trovano il suono del TA2020, che ribadisco non ho mai avuto modo di ascoltare, più gradevole del TA2024, anch'esso mai ascoltato in quanto il mio ampli si basa su TA2021.
Mi rendo conto di non poter dare giudizi, tuttavia ritengo che le varie esperienze in giro per internet possano avvallare quanto su detto.
Poi come dici il TA2020 garantisce qualche Watt in più che sono veramente una manna ... credo.


Ultima modifica di wincenzo il Gio 6 Nov 2008 - 16:58 - modificato 1 volta.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 16:57

wincenzo ha scritto:Poi tra l'altro l'icon ha problemi con i cavi poichè le connessioni sono non standard.
Il problema dei cavi è un non problema; è semplice costruirseli. Mi pare che anche su questo forum erano state date delle indicazioni.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 17:07

Andrea Gianelli ha scritto:
Non escludo che il Kingrex T20u possa essere migliore dell'Icon ma sicuramente le doti timbriche che accomunano i vari circuiti basati sul TA2024 (T-Amp, Fenice 20 e Trends Audio) rimangono ancora insuperate: anche sul Gainclone non tutti sono d'accordo: offre molta più potenza rispetto ai piccoli classe T, con una qualità molto vicina ma a quanto pare non ancora dello stesso livello.
E' inutile cercare di stabilire dei confini netti, perchè in realtà non esistono...altrimenti non staremmo nemmeno qui a discuterne: compreremmo tutti il prodotto battezzato come best buy. Gusti personali, ambiente, altre elettroniche e diffusori in catena portano a un'infinità di risultati finali diversi. E' già difficile paragonare due ampli nello stesso ambiente e nella stessa catena. Figuriamoci paragonare due ampli considerati come singoli elementi.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Drugo Gio 6 Nov 2008 - 17:14

si, realizzare i cavi dell'icon dovrebbe essere davvero semplice: si divide a metà un cavo ethernet (possibilmente cat5 o 6, meglio se di qualità premium) così da ognuna delle due parti si hanno già gli attacchi RJ45, alle altre estremità si spellano e si terminano come si vuole...
http://www.nuforce.biz/nuforceBB/viewtopic.php?f=4&t=21
grazie a questa foto ho capito che può essere molto semplice e dare ottimi risultati in termini qualitativi...Solo un dubbio: sono 3 più 3 i fili da usare vero? l'1 e l'8 non vanno utilizzati, mi confermate? spero di aver capito :-)
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da wincenzo Gio 6 Nov 2008 - 17:23

Si certo non è poi un grosso problema, però a me francamente darebbe fastidio se poi si considera che la NuForce vende un adattatore a parte per i cavi affinchè il collegamento sia standard che non ricordo quanto costasse, ma erano parecchi euro. Sinceramente una politica poco rispettabile.

Poi ripeto l'Icon è bello e sicuramente suona bene, visto chi lo produce, tuttavia io sceglierei il Kingrex T20u. Del resto la stessa 6moos ha recensito anche l'Icon che non ha brillato come il T20u.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 6 Nov 2008 - 17:28

wincenzo ha scritto:Ciao Andrea tuttavia permettimi di contraddirti, poichè molti trovano il suono del TA2020, che ribadisco non ho mai avuto modo di ascoltare, più gradevole del TA2024, anch'esso mai ascoltato in quanto il mio ampli si basa su TA2021.
Mi rendo conto di non poter dare giudizi, tuttavia ritengo che le varie esperienze in giro per internet possano avvallare quanto su detto.
Poi come dici il TA2020 garantisce qualche Watt in più che sono veramente una manna ... credo.
Hello Io ho semplicemente riportato quanto riferitomi dagli amici di S3 Shop quando ho chiesto loro il perchè dell'assenza di una scheda basata sul TA2020, chip che anch'io non ho mai avuto modo di ascoltare. Pertanto è facile che tutti abbiano ragione: il TA2020, anche se inferiore al TA2024, per alcuni potrebbe essere più gradevole. Escludo tuttavia che ciò possa essere riconducibile alla maggior potenza, poichè la differenza è minima, tanto che il TA2024 è il successore del TA2020, mentre la versione più potente è il TA2022 (e qui la differenza di potenza si sente, anche se ripeto, un po' a scapito della qualità).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Andrea Gianelli

Messaggio Da Drugo Gio 6 Nov 2008 - 17:43

ciao Andrea, volevo dirti che le indiana NANO suonano davvero bene per la loro dimensione e prezzo, davvero incredibili...peccato che devo venderle. Volevo comunque ringraziarti per a tua segnalazione letta tempo fa su queste casse.
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 6 Nov 2008 - 18:24

Drugo ha scritto:ciao Andrea, volevo dirti che le indiana NANO suonano davvero bene per la loro dimensione e prezzo, davvero incredibili...peccato che devo venderle. Volevo comunque ringraziarti per a tua segnalazione letta tempo fa su queste casse.
Ciao Drugo, grazie a te per il feedback: la cosa che più mi aveva impressionato era la ricostruzione scenica e la ricchezza armonica. D'altro canto la capacità di "scomparire" tipica dei piccolissimi diffusori è proverbiale e, nell'ambiente giusto, rappresentano a mio avviso la miglior soluzione.
Dato che sei passato all'estremo opposto come dimensioni (HC-505), colgo l'occasione per chiederti come suonano queste ultime: sicuramente hanno una risposta molto più estesa in basso, ma quel che mi preme è definizione, scena, aria, spazio e gamma media (presenza, articolazione e definzione), tutti elementi che erano ben presenti nelle piccole Nano.
Tue informazioni e commenti al riguardo saranno per me molto graditi e sicuramente utili a tanti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da mgiombi Gio 6 Nov 2008 - 18:46

Drugo ha scritto:
http://www.nuforce.biz/nuforceBB/viewtopic.php?f=4&t=21
grazie a questa foto ho capito che può essere molto semplice e dare ottimi risultati in termini qualitativi...Solo un dubbio: sono 3 più 3 i fili da usare vero? l'1 e l'8 non vanno utilizzati, mi confermate? spero di aver capito :-)
Non ho l'Icon e quindi non ho mai provato; ma direi di si. 3 +3 fili senza usare 1 e 8 (in questo modo non dovrebbe attivarsi nessuna equalizzazione).
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 6 Nov 2008 - 19:30

Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo malgrado sia, letteralmente, da mesi e mesi che bazzico il forum. Ho sia il Kingrex T20u (con PSU) sia il Trends TA-10.1. Premesso che li trovo buonissimi ambedue, che anche da un punto di vista estetico il Trends mi piace parecchio... il T20u è, a mio modesto parere, sensibilmente superiore, su pressoché tutti (a parte il dettaglio, dove si equivalgono) i parametri: immagine, dinamica, calore, gamma media e soprattutto bassa... (il dato a mio avviso meno rilevante è proprio la potenza... benché sì, in effetti suona a volume percettibilmente più elevato). Probabilmente ciò non fa capo alla maggiore o minore qualità di un chip rispetto all'altro ma a tutto quel che ci sta attorno; credo di poter dire che alla Kingrex sappiano lavorare come si deve (ho anche il loro preamp, che nulla ha in classe T, è infatti basato essenzialmente su op-amp e buffer a componenti discreti, ed è letteralmente stre-pi-to-so!). Non che alla Trends Audio non sappiano il fatto loro, ci mancherebbe, il TA-10.1, a modo suo, è davvero un gioiellino (considerando poi che il T20u, per esprimersi al pieno delle proprie potenzialità, ricava enorme giovamento dall'aggiunta della PSU opzionale, il costo del Trends, anche sommandoci il costo di una batteria o di uno Zetagi, è decisamente più basso). Un'ultima considerazione, dedicata alle Johnblue JB3: stupefacenti!
Grrr...

p.s. Ho omesso di specificare: ascolto parecchia musica mediante il PC, in formato rigorosamente lossless (flac, ape, wv, wav). La comparazione tra Trends e Kingrex è invece riferita all'ingresso linea, sorgente CD player...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da pincellone Gio 6 Nov 2008 - 19:44

mgiombi ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Non escludo che il Kingrex T20u possa essere migliore dell'Icon ma sicuramente le doti timbriche che accomunano i vari circuiti basati sul TA2024 (T-Amp, Fenice 20 e Trends Audio) rimangono ancora insuperate: anche sul Gainclone non tutti sono d'accordo: offre molta più potenza rispetto ai piccoli classe T, con una qualità molto vicina ma a quanto pare non ancora dello stesso livello.
E' inutile cercare di stabilire dei confini netti, perchè in realtà non esistono...altrimenti non staremmo nemmeno qui a discuterne: compreremmo tutti il prodotto battezzato come best buy. Gusti personali, ambiente, altre elettroniche e diffusori in catena portano a un'infinità di risultati finali diversi. E' già difficile paragonare due ampli nello stesso ambiente e nella stessa catena. Figuriamoci paragonare due ampli considerati come singoli elementi.

Concordo pienamente. Comunque, io ho avuto la fortuna di ascoltare uno dei primissimi Nuforce Icon prodotti, e di confrontarlo con la mia Sure basata su TA2024. Ne avevo parlato qui

http://t-class.niceboard.org/nuforce-f5/nuforce-icon-1-t4-45.htm#6867
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Ta 10 - Nuforce Icon Empty Re: Ta 10 - Nuforce Icon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.