T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

+6
Oscar
schwantz34
lello64
albamaiuscola
robertor
andreac
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mer 11 Ago 2010 - 18:05

Ciao,
che mi dite dei due prodotti in oggetto? Smile

ho trovato uno schema per il 1120: http://www.vintageshifi.com/marantz1120.pdf

altri link:
http://www.hifi-museum.com/hf/mar/code/1120.htm
http://audio-database.com/MARANTZ/amp/model1120-e.html
http://digilander.libero.it/pasqua49/COLLEZIONE%20HI-FI/MARANTZ%201120/Marantz%201120.htm


Ultima modifica di andreac il Mer 11 Ago 2010 - 19:59 - modificato 2 volte.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da robertor Mer 11 Ago 2010 - 18:56

bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 20 Ago 2010 - 19:39

Il Marantz 1120 ha appena iniziato a suonare, riproducendo un album coetaneo: The dark side of the moon Smile

L'ho prima pulito (spazzolino e aspirapolvere di lato) dalla polvere (davvero poca quella all'interno per fortuna) e ispezionato (credo non sia stato mai aperto o manomesso Smile Smile nessuna traccia di spray oleoso intorno ai potenziometri), quindi l'ho acceso (leggera vibrazione del trasformatore, vediamo se usandolo scompare) e misurato l'offset, sembra tutto ok.
Collegato le Canton Quinto ed ora siamo arrivati a "The great gig in the sky", a piu' tardi per le foto...mi metto ad ascoltare.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da albamaiuscola Ven 20 Ago 2010 - 20:57

robertor ha scritto:bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.

Stai scherzando vero?
Il 1060 è da TUTTI riconosciuto come uno dei peggiori Marantz della storia (1030 - 1060 - 1090, uno peggio dell'altro, suono gonfio da far fastidio).

Il 1120 è un progetto totalmente diverso, suona da dio e ha potenza da vendere.

@ Andreac: tientelo ben stretto...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 20 Ago 2010 - 23:33

albamaiuscola ha scritto:
Il 1120 è un progetto totalmente diverso, suona da dio e ha potenza da vendere.
@ Andreac: tientelo ben stretto...

Non c'e' dubbio che accadra' Smile

Ora devo solo smontare il frontale con cura per pulirlo e pulire i potenziometri (Ho uno spray CRC "inerte che non lascia residui ed e' a rapida evaporazione" credo potrebbe andar bene)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Sab 21 Ago 2010 - 0:35

Ecco le foto (prima della pulizia): http://tinyurl.com/28pgelg
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mar 24 Ago 2010 - 22:12

Oggi ho smontato i pannelli laterali e continuato le pulizie con la massima cura.
Ho rimontato tutto e non mi sono avanzati pezzi, e' un buon segno. Laughing

Sto aspettando il manuale di servizio e poi controllero' la corrente di riposo dei finali e regolero' a 0 l'offset in uscita.

Al momento riscontro un paio di problemi:
-il canale sinistro non suona utilizzando l'integrato (o se suona si sente soprattutto fruscio e gamma alta), se utilizzo il finale funzionano entrambi i canali. Risolto: era un problema di contatti della scheda controllo toni Smile
-il canale destro tende a distorcere leggermente in alcuni passaggi (anche a volume medio basso). Lo sento soprattutto sulle frequenze piu' alte. (anche utilizzando solo il finale)

Speriamo di riuscire a sistemare tutto...

Ho caricato altre foto visibili sempre nell'album di cui al link riportato nel messaggio precedente
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Gio 26 Ago 2010 - 18:59

Prosegue il restauro.

Ho due domande sui condensatori presenti sulla scheda controllo toni:

1)Ci sono due elettrolitici 10uF 25V, vanno cambiati visto che l'amplificatore ha 37 anni? (misurati da montati la lettura sul tester e' di 14uF) Rolling Eyes Come ricambio ho trovato questi:http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1085254 L'estetica e' simile ed ho letto che all'epoca Marantz utilizzava anche i Philips
Ecco la foto degli elettrolitici sulla scheda:http://tinyurl.com/38accbe

2)C'e un MKT 1813 che ha una brutta faccia (ma misurato restituisce 0.1uF come previsto), cosa ne pensate?
Ecco la foto:http://tinyurl.com/3yqknuv


Grazie per l'aiuto Smile

Inoltre una nota su una modifica suggerita da Marantz:

Ho trovato un service bulletin Marantz (numero M-1120-1 dtd 5-23-1973) che indica una soluzione per i clienti che lamentano disturbi della rete elettrica captati dall'amplificatore e riproposti come schiocchi sui diffusori (ad esempio quando si accende il condizionatore o la lavatrice).
Detto SB suggerisce di sostituire due resistenze da 22K nella scheda controllo toni con due resistenze da 91K (sempre 1/4 watt 5%).
Questo comporta un abbassamento di 20dB del disturbo.

Su Rs components ho trovato solo queste: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4878166
Mi scoccia che siano blu invece che color sabbia, visto che quelle originali lo sono.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ago 2010 - 19:06

albamaiuscola ha scritto:
robertor ha scritto:bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.

Stai scherzando vero?
Il 1060 è da TUTTI riconosciuto come uno dei peggiori Marantz della storia (1030 - 1060 - 1090, uno peggio dell'altro, suono gonfio da far fastidio).

Il 1120 è un progetto totalmente diverso, suona da dio e ha potenza da vendere.

@ Andreac: tientelo ben stretto...

peccato che per la tua giovane età puoi solo fidarti di quello che leggi ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ago 2010 - 19:12

robertor ha scritto:bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.

non erano omolghi. uno ha tre volte la potenza dell'altro.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da albamaiuscola Gio 26 Ago 2010 - 22:10

lello64 ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
robertor ha scritto:bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.

Stai scherzando vero?
Il 1060 è da TUTTI riconosciuto come uno dei peggiori Marantz della storia (1030 - 1060 - 1090, uno peggio dell'altro, suono gonfio da far fastidio).

Il 1120 è un progetto totalmente diverso, suona da dio e ha potenza da vendere.

@ Andreac: tientelo ben stretto...

peccato che per la tua giovane età puoi solo fidarti di quello che leggi ....

Ci conosciamo? Non mi pare.
Hai la più pallida idea se io abbia ascoltato l'ampli in questione o meno? Neppure.

Quindi vediamo di moderare i termini.

Il 1060 suona lento e gonfio PERCHE' L'HO ASCOLTATO NON UNA, MA DECINE DI VOLTE.
E il 1120 suona dinamico e decisamente più corretto, PER LO STESSO MOTIVO DI CUI SOPRA.

Se scrivo un parere, è perchè ne sono certo. Altrimenti, semplicemente me ne sto zitto (cosa che molti dovrebbero imparare a fare, a quanto sembra...).

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da schwantz34 Gio 26 Ago 2010 - 22:15

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Vlcsnap59841mq6
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Gio 26 Ago 2010 - 22:24

Si potrebbe rimanere in tema per favore? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Gio 26 Ago 2010 - 22:58

Ho avuto il file del service manual,
ho provato a portare a zero l'offset della continua in uscita con successo.

Invece andando a controllare la corrente di riposo dei finali...ho trovato 1.6mV invece di 11-18mV.
A 11mV corrispondono 30mA di corrente, a 18mV corrispondono 50mA, nel mio caso sto quasi a zero! Surprised

Prima di mettermi a toccare i trimmer per alzare la tensione mi converra' smontare quella scheda, segnare la posizione dei trimmer e dare un bella pulita. Se sono come quelli che regolano l'offset della continua, sono molto sensibili (anche alla pressione del cacciavite, non solo alla rotazione).
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da lello64 Ven 27 Ago 2010 - 0:17

albamaiuscola ha scritto:
lello64 ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
robertor ha scritto:bei pezzi da collezione marantz made in u.s.a..

meno blasonati del 1060 che a suo tempo era una cosetta tipo il NAD 3020.

Stai scherzando vero?
Il 1060 è da TUTTI riconosciuto come uno dei peggiori Marantz della storia (1030 - 1060 - 1090, uno peggio dell'altro, suono gonfio da far fastidio).

Il 1120 è un progetto totalmente diverso, suona da dio e ha potenza da vendere.

@ Andreac: tientelo ben stretto...

peccato che per la tua giovane età puoi solo fidarti di quello che leggi ....

Ci conosciamo? Non mi pare.
Hai la più pallida idea se io abbia ascoltato l'ampli in questione o meno? Neppure.

Quindi vediamo di moderare i termini.

Il 1060 suona lento e gonfio PERCHE' L'HO ASCOLTATO NON UNA, MA DECINE DI VOLTE.
E il 1120 suona dinamico e decisamente più corretto, PER LO STESSO MOTIVO DI CUI SOPRA.

Se scrivo un parere, è perchè ne sono certo. Altrimenti, semplicemente me ne sto zitto (cosa che molti dovrebbero imparare a fare, a quanto sembra...).

tranquillo albamaiuscola, sai come è, lo conosco pure io e non mi risulta per niente.
ma se TUTTI dicono così di sicuro mi sarò sbagliato. chi è TUTTI poi ... boh ?

ciao
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Oscar Ven 27 Ago 2010 - 1:02

andreac ha scritto:Ho avuto il file del service manual,
ho provato a portare a zero l'offset della continua in uscita con successo.

Invece andando a controllare la corrente di riposo dei finali...ho trovato 1.6mV invece di 11-18mV.
A 11mV corrispondono 30mA di corrente, a 18mV corrispondono 50mA, nel mio caso sto quasi a zero! Surprised

Prima di mettermi a toccare i trimmer per alzare la tensione mi converra' smontare quella scheda, segnare la posizione dei trimmer e dare un bella pulita. Se sono come quelli che regolano l'offset della continua, sono molto sensibili (anche alla pressione del cacciavite, non solo alla rotazione).

Puliscilo bene e stai attento a non "smanettarlo" troppo che con il tempo non sarà rimasto nelle migliori condizioni.
Se dovessi sostituirli, allora ti consiglio di metterci un bel trimmer multigiri, così risolvi con una botta sola tutti i problemi di durata, regolazione e tenuta in potenza.
Fammi sapere se ti serve una mano per la revisione.
Ciaocià
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da lello64 Ven 27 Ago 2010 - 9:34

caro albamaiuscola,
ti scrivo oggi con più calma perchè voglio evitare che si renda necessario grisù (come qualcuno si auspica Smile )

se ieri ho reagito così è perchè odio i luoghi comuni che cominciano con "tutti dicono che" specie quando attribuiti ad un oggetto che conosco bene arrivato a casa mia nuovo uscito di fabbrica e non ricondizionato, e dei quali ho vissuto il relativo momento storico con confronti diretti con il classico vicino della porta accanto (nel mio caso letteralmente) e non sulla base di leggende metropolitane.

ciò detto quando qualche settimana fa ho deciso di riesumarlo (era fermo dal 1978/79 grosso modo) e ho cercato in giro riferimenti per la lista della spesa del recap ho scoperto che ci sono miriadi di collettività di maniaci marantz ed il sito che mi ha fatto svoltare è questo:

http://mail.audiokarma.org/forums/forumdisplay.php?f=134

prova a vedere cosa pensano quì del 1060 dove la gente che può accedere ad entrambi gli apparecchi ti scrive:


http://mail.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=3722528&postcount=4


e dove prendendo qua e la a caso in merito al fatto che il 1060 sia tra i peggiori maranz mai costruiti in due minuti trovi testimonianze di alcuni TUTTI diversi dai tuoi TUTTI di questo tenore :


http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=998962&postcount=4

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=999103&postcount=5

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2965781&postcount=10

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2739123&postcount=2

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2677955&postcount=3

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2678433&postcount=4

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2679382&postcount=8

http://www.audiokarma.org/forums/showpost.php?p=2541299&postcount=4


prova a navigare nei post e vedi se qualcuno li smentisce .... e questi di marantz ne masticano assai ...


ciò detto chiedo umilmente scusa per i modi da paparino (vorrei tanto avere la tua età è tutta invidia), ma si sa.... ogni scarafone è bello a mamma sua e mi sono sentito toccare nel cuore Smile

ciao Laughing
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 27 Ago 2010 - 11:29

Oscar ha scritto:
Puliscilo bene e stai attento a non "smanettarlo" troppo che con il tempo non sarà rimasto nelle migliori condizioni.

Fatto, ho portato entrambi i canali a 11.5 mV, il minimo sindacale Smile
Devo dire che c'e' stato bisogno di ruotarli parecchio i potenziometri, erano praticamente al minimo.

Se dovessi sostituirli, allora ti consiglio di metterci un bel trimmer multigiri, così risolvi con una botta sola tutti i problemi di durata, regolazione e tenuta in potenza.

Pare che gli originali funzionino ancora bene, in caso di sostituzione pero' vorrei cercarne di simili agli originali.
Non mi va di snaturare un prodotto d'epoca.

Fammi sapere se ti serve una mano per la revisione.
Ciaocià

Grazie, gia' i consigli dati qui sono importanti, se mi servira' una mano ti faro' senz'altro sapere.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 27 Ago 2010 - 16:18

Ho smontato la scheda degli switch (quella frontale) per poter soffiare gli interruttori e dare un'occhiata alla parte posteriore ed ho trovato la sorpresa...
Qui ho messo le foto di quanto trovato e lo schema di questo pcb: http://tinyurl.com/34y93b7

La decisione di esaminarla da smontata l'ho presa perche' col volume a zero un po' di segnale continua a passare e se si avvicina l'orecchio ai diffusori si continua a sentire la musica, inoltre se col volume a zero premo il tasto mute (-20dB), si alza il volume del canale sinistro e il destro va a zero.

Secondo voi posso tentare di ripristinare le piste tagliate con la vernice conduttiva all'ossido di argento? (maschero il perimetro col nastro di carta cosi' viene un lavoro preciso)
Il cavo volante saldato alla pcb dubito che fosse presente sul prodotto appena uscito dalla fabbrica.
Ora schema alla mano vado a vedere se riesco a capire cosa intendeva fare chi ha creato questo pastrocchio.

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 27 Ago 2010 - 19:10

Ho tolto il cavo volante e ripristinato le piste originali con la vernice all'argento.
Il tester da continuita', quindi il lavoro dovrebbe essere ok (ho passato 3 mani di vernice ad intervalli di 20 minuti l'uno dall'altro).

Ho capito che l'intervento eseguito tagliando le piste e saldando il cavo serviva per saltare in qualche modo il circuito del loudness e muting e prendere il segnale direttamente dal potenziometro e portarlo al balance.
A quel punto, ripristinate le piste, mi sono messo a misurare l'effetto dell'inserimento del muting sul circuito ed ho scoperto che semplicemente c'e' una restistenza di un canale che e' interrotta e precisamente la R105 (100K Ohm 1/4 W 5%).
Ecco dove era il problema...non c'era bisogno di fare tutto 'sto film e danneggiare un circuito Evil or Very Mad
Ora misuro anche le altre, hai visto mai...

Ecco una foto della riparazione (o del tentativo... Laughing ) : [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Img1542rj.th
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Oscar Dom 29 Ago 2010 - 11:46

Per una riparazione più "sicura", gratta le piste e fai un ponticello con del filo di rame stagnato.
Soluzione più sicura e durevole e meno "Invasiva" a livello visivo.
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Mer 1 Set 2010 - 22:31

Ho sistemato la scheda degli switch ripristinando le piste interrotte ed asportando il cavo volante.

Ora mi trovo ad affrontare un problema "curioso" mentre tento di regolare la corrente di riposo dei finali:
Il canale sinistro e' ok, regolo la corrente senza problemi.
Il canale destro no, non si riesce a regolare.

Entrami i potenziometri per la regolazione sono ok, tracciano bene.

Il canale destro si rivela sensibile ad eventuali colpetti dati alla pcb dei finali :-/ e la corrente fa su e giu', arrivando tranquillamente a zero.
Qualche suggerimento sui controlli da effettuare?

Quali componenti (se escludiamo i trimmer per la regolazione) possono essere sensibili a colpi o vibrazioni al punto tale da azzerare la corrente?

ecco una foto della scheda incriminata appena scattata:
[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Img1552qm.th



Tnx
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da andreac Ven 3 Set 2010 - 16:40

andreac ha scritto:Ho sistemato la scheda degli switch ripristinando le piste interrotte ed asportando il cavo volante.

Ora mi trovo ad affrontare un problema "curioso" mentre tento di regolare la corrente di riposo dei finali:
Il canale sinistro e' ok, regolo la corrente senza problemi.
Il canale destro no, non si riesce a regolare.

Smontato la scheda, pulito e mosso il trimmer e rimontato tutto con cura, sono riuscito a regolare anche il canale destro.

Ora pero' rimane il problema misterioso della regolazione del volume.
Ho ripristinato la pcb come scritto in precedenza e recuperato la funzionalita' del tasto mute ma ora il volume parte da un livello "medio" anche con il potenziometro al minimo e posso solo salire Sad
Non sono riuscito a trovare una soluzione al momento.

Ho aggiornato la galleria fotografica ed aggiunto didascalie alle foto: http://tinyurl.com/399rkf3

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da robertor Ven 3 Set 2010 - 17:39


Stai scherzando vero?
Il 1060 è da TUTTI riconosciuto come uno
dei peggiori Marantz della storia (1030 - 1060 - 1090, uno peggio
dell'altro, suono gonfio da far fastidio).

rispondo solo ora perche' posso solo ora.

wow, che assalto alla diligenza!!!!

per prima cosa ho scritto blasonato e non ben suonante, che a casa mia sono 2 cose diverse. blasonato nel vintage.

poi dove sta scritto che il 1030/1060/1090 suonano male?

forse con alcuni tipi di diffusori suoneranno anche come dici tu ma con delle cassettine, si fa per dire cassettine, con le quali venivano abbinati a quel tempo mi sa tanto che non fosse proprio come dici tu.

dovresti conoscere abbastanza o perlomeno dovresti esserti fatto un'idea sul suono americano dell'epoca.

chi voleva potenza comprava un pre e finale e non un integrato all'epoca e ci abbinava gli armadi come diffusori.


Ultima modifica di robertor il Ven 3 Set 2010 - 17:50 - modificato 1 volta.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da robertor Ven 3 Set 2010 - 17:49

non e' che quel cavo volante serviva a bypassare quella serie di filtri o la sezione del mono etc etc che forse davano gia' problemi?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

[richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125 Empty Re: [richiesta informazioni] Marantz Model 1120 e Model 125

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.