T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

+14
Massimo
wincenzo
elenesther
thema2000ie
piero7
Abulafia
perfidoclone
bonghittu
Patrick
Silver Black
H. Finn
schwantz34
Marco Ravich
nd1967
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da schwantz34 Lun 3 Mag 2010 - 15:03

Silver Black ha scritto:
Quindi smettila di intervenire se devi solo scrivere frasi senza senso e provocatorie (è da troll), se no sei sospeso.

capisco ...l'ironia e l'autoironia non sono cose ben accette ... , non preoccuparti la cosa DA TE non mi sorprende ...

mi sospenda , sono COLPEVOLE !!!!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Mag 2010 - 15:10

schwantz34 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Quindi smettila di intervenire se devi solo scrivere frasi senza senso e provocatorie (è da troll), se no sei sospeso.

capisco ...l'ironia e l'autoironia non sono cose ben accette ... , non preoccuparti la cosa non mi sorprende ...

mi sospenda , sono COLPEVOLE !!!!

Gli ot ripetuti e inutili sono da evitare, un po' vanno bene ma cerchiamo di limitarci, tu sei sempre il solito senza freni.
Hai scritto:

schwantz34 ha scritto:che interventi misurati , che bel minestrone ... , complimenti per le risposte ...

Le risposte sono misurate, la discussione è interessante, gli unici interventi non misurati, atti solo a provocare le persone, sono i tuoi. Di ironia non ce n'è, di trollate invece a bizzeffe. Per cui non intervenire più in questo modo (senza i tuoi interventi questa discussione non sarebbe stata rovinata) e non scherzare sulle moderazioni.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da schwantz34 Lun 3 Mag 2010 - 15:14

Silver Black ha scritto:

schwantz34 ha scritto:che interventi misurati , che bel minestrone ... , complimenti per le risposte ...

Le risposte sono misurate, la discussione è interessante, gli unici interventi non misurati, atti solo a provocare le persone, sono i tuoi. Di ironia non ce n'è, di trollate invece a bizzeffe. Per cui non intervenire più in questo modo (senza i tuoi interventi questa discussione non sarebbe stata rovinata) e non scherzare sulle moderazioni.

e lo ribadisco , quel post c'entra a quello precedente come i cavoli a merenda ...ed è un bel minestrone ..., ma il doppiopesismo ... è una brutta bestia ....

Scusate tutti se ho rovinato il thread ... , chiedo venia ...

e poi ci domandiamo perchè gente come Oscar , Vincenzo , Patrick etc ...sia sempre meno invogliata a scrivere ...

massì PROSONiamoci ...

e sapete che vi dico : STENDING OVESCION

Clap Clap Clap


ciao a tutti


Ultima modifica di schwantz34 il Lun 3 Mag 2010 - 15:23 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Patrick Lun 3 Mag 2010 - 15:15

Silver Black ha scritto:
P.S. per i tecnici audio: ma perchè fate quelle zozzerie sui file registrati e non lasciate invece tutto come sta? Suspect

Eheh caro Silver, sarebbe bello! Tutto il lavoro sta proprio lì, nell'editing...la fatica arriva quando chi viene a registrare da te va via...perchè si modifica tutto? Perchè non si vuole apparire come si è, ma più bravi...
Sapessi per quante ragazzine che partecipavano a concorsi canori ho dovuto registrare...anche cantanti neomelodici...
Tutto quello che ascoltiamo è mostruosamente alterato, persino nei live, dove la differenza di capacità rispetto al cd si sente, in molti usano processori che correggono in tempo reale le stonature dei cantanti.

P.S.: lo sai che in buona parte dei dischi anche prodotti ad alto livello professionale la batteria è totalmente programmata? Si, finta! Eppure posso assicurarti che è impossibile accorgersene. Io stesso realizzo drums che sono una meraviglia! Cool
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da piero7 Lun 3 Mag 2010 - 15:26

Patrick ha scritto:
Silver Black ha scritto:
P.S. per i tecnici audio: ma perchè fate quelle zozzerie sui file registrati e non lasciate invece tutto come sta? Suspect

Eheh caro Silver, sarebbe bello! Tutto il lavoro sta proprio lì, nell'editing...la fatica arriva quando chi viene a registrare da te va via...perchè si modifica tutto? Perchè non si vuole apparire come si è, ma più bravi...
Sapessi per quante ragazzine che partecipavano a concorsi canori ho dovuto registrare...anche cantanti neomelodici...
Tutto quello che ascoltiamo è mostruosamente alterato, persino nei live, dove la differenza di capacità rispetto al cd si sente, in molti usano processori che correggono in tempo reale le stonature dei cantanti.

P.S.: lo sai che in buona parte dei dischi anche prodotti ad alto livello professionale la batteria è totalmente programmata? Si, finta! Eppure posso assicurarti che è impossibile accorgersene. Io stesso realizzo drums che sono una meraviglia! Cool

una domanda tecnica: ma se negli studi di registrazione ci sono attrezzature al di sopra di ogni sospetto, perchè ci sono così tanti dischi incisi male?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Mag 2010 - 15:26

Patrick ha scritto:
Silver Black ha scritto:
P.S. per i tecnici audio: ma perchè fate quelle zozzerie sui file registrati e non lasciate invece tutto come sta? Suspect

Eheh caro Silver, sarebbe bello! Tutto il lavoro sta proprio lì, nell'editing...la fatica arriva quando chi viene a registrare da te va via...perchè si modifica tutto? Perchè non si vuole apparire come si è, ma più bravi...
Sapessi per quante ragazzine che partecipavano a concorsi canori ho dovuto registrare...anche cantanti neomelodici...
Tutto quello che ascoltiamo è mostruosamente alterato, persino nei live, dove la differenza di capacità rispetto al cd si sente, in molti usano processori che correggono in tempo reale le stonature dei cantanti.

P.S.: lo sai che in buona parte dei dischi anche prodotti ad alto livello professionale la batteria è totalmente programmata? Si, finta! Eppure posso assicurarti che è impossibile accorgersene. Io stesso realizzo drums che sono una meraviglia! Cool

Sì, è vero che in molti CD i cantanti sembrano più bravi (i Maroon 5 dal vivo sono PESSIMI!!! ma pessimi è dire poco! Sick Tutti vogliono fare i cantautori, anche se sono solo bravi a comporre e non a cantare...). Però a volte voi tecnici audio esagerate, so che è il vostro lavoro e dovete fare come vi dicono, però bisognerebbe tornare a registrazioni un po' più naturali, imho.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Mag 2010 - 15:29

MODERAZIONE - AVVISO DI SOSPENSIONE
L'utente "schwantz34" ci lascia per 7 giorni.


Ultima modifica di Silver Black il Lun 3 Mag 2010 - 16:35 - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto numero di giorni di sospensione, da 3 a 7.)

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Marco Ravich Lun 3 Mag 2010 - 15:37

Allora pongo un paio di domande (retoriche):
  1. Conoscete qualche apparecchiatura professionale (o qualche studio) che registra direttamente in LOSSY ?
  2. A parità di prezzo acquistereste un file LOSSLESS od un LOSSY (a qualsiasi bitrate) ?


Sono anch'io un fonico (ed anche musicista) e devo dire che spesso il troppo storpia.

Nel senso che sono stato in studi "della Maddalena" e - talvolta per giustificare le tariffe orarie - fanno e ti fanno sentire i missaggi con Genelec XYZ che costano 5000€ (non tutti hanno le NS10) e ti dicono "senti come suona !". E grazie al piffero (penso io).

Poi però non sempre i missaggi fatti su tali impianti suonano correttamente dappertutto...
Ecco perché, con l'associazione di cui faccio parte, cerchiamo di far capire ai musicisti che seguiamo che la via da seguire è l'autoproduzione (preferibilmente non overdub), con tutto quello che ne consegue...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da HypFra Lun 3 Mag 2010 - 16:32

Visto che ero qui mi sono messo a leggere il thread dall'inizio, per capire i motivi del ban a schwantz34 (esagerato direi... ma si sa, l'admin ha sempre ragione).
Nel merito della discussione, devo dire invece che l'unico intervento che mi pare assolutamente incontrovertibile è questo (quello di Patrick):

Patrick ha scritto:
piero7 ha scritto:
audiomalato? Shocked Audiomalato è chi da importanza al suono di un fusibile, non chi vuole ascoltare la musica rispettando come è stata concepita dall'autore registrata!

Consiglio vivamente a tutti una gitarella di un paio d'ore nella più vicina sala di incisione/produzione musicale. Avrete modo di rendervi conto che l'autore, dopo il lavoro di chi effettua mixing/editing/mastering finale, spesso non riconosce neppure la propria voce, strumenti e quant'altro, che vengono violentemente modificati a livello timbrico, tonale, esecutivo. Io, nel mio piccolo, alle voci che registro aggiungo e correggo anche i vibrati sulle note sostenute quando lo ritengo necessario. Vi assicuro, non è così facile associare il termine Hi-fi con "ascolto dell'esecuzione originale dell'autore", anzi spesso è la cosa più sbagliata e più lontana dalla realtà, per questi motivi a volte mi sembra di leggere concetti quantomeno "esagerati". Per carità, massimo rispetto per le idee d tutti.

...e mi sorprende anche che più di uno si chieda perchè non si lascia la registrazione pura così com'è... ma questo è un altro discorso.

Quello che dico lo dico da produttore folle di .FLAC (tutto ciò che ...ehm... condivido sul web è .FLAC, per una questione di "condivisione del sapere", diciamo) e da consumatore folle di .MP3: questa discussione mi sembra alquanto sterile.
I gusti, le convinzioni, le "percezioni", le necessità, i modi d'ascolto influenzano il nostro approccio all'argomento, che non dovrebbe essere assolutamente "religiosa".
Quelli che dicono "AH, SOLO FLAC PER ME! IL RESTO NON SERVE, NON VALE LA PENA, MP3 SOPRA 192 E' DA IGNORANTI..." evidentemente non viaggiano mai in auto (o ascoltano la radio, o si portano dietro un sacco di cd), nè in treno, nè passeggiano, nè vanno a correre, nè hanno piacere a sdraiarsi su un prato con la loro musica preferita, nè tantomeno sono così generosi da far conoscere agevolmente un po' di buona musica a qualche amico meno audiofilo di loro. Hanno tutto questo tempo libero per starsene a casa ad ascoltare musica? Beati loro (son sincero).
Di converso chi dice che un mp3 a 320kbs è uguale come percezione a un .FLAC ha ragione a metà. Mi spiego: è vero che adesso nel 99% dei casi è così, ma perchè mi devo privare della mia vena archivistica che mi porta a rippare i miei acquisti in .FLAC o scaricare rip da SACD o da DVD-AUDIO? Voglio preservare il passato nella sua forma migliore, è un male? E inoltre, OGGI la tecnologia non ci fa sfruttare tutti quei bei bit in più, che ci "avanzano", ma domani? La ricostruzione mediata del reale è in continua evoluzione: meglio trovarsi pronti con le migliori armi possibili, a meno di non avercelo piccolo (l'hard disc, che avete capito?!).

Alla fine, concordando con il fin troppo scherzoso (ma troppo poco apprezzato) schwantz34 devo dire che mi pare si disquisisca sul sesso degli angeli, da queste parti...
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Mag 2010 - 16:46

HypFra ha scritto:I gusti, le convinzioni, le "percezioni", le necessità, i modi d'ascolto influenzano il nostro approccio all'argomento, che non dovrebbe essere assolutamente "religiosa".
Quelli che dicono "AH, SOLO FLAC PER ME! IL RESTO NON SERVE, NON VALE LA PENA, MP3 SOPRA 192 E' DA IGNORANTI..." evidentemente non viaggiano mai in auto (o ascoltano la radio, o si portano dietro un sacco di cd), nè in treno, nè passeggiano, nè vanno a correre, nè hanno piacere a sdraiarsi su un prato con la loro musica preferita, nè tantomeno sono così generosi da far conoscere agevolmente un po' di buona musica a qualche amico meno audiofilo di loro. Hanno tutto questo tempo libero per starsene a casa ad ascoltare musica? Beati loro (son sincero).
Di converso chi dice che un mp3 a 320kbs è uguale come percezione a un .FLAC ha ragione a metà. Mi spiego: è vero che adesso nel 99% dei casi è così, ma perchè mi devo privare della mia vena archivistica che mi porta a rippare i miei acquisti in .FLAC o scaricare rip da SACD o da DVD-AUDIO? Voglio preservare il passato nella sua forma migliore, è un male? E inoltre, OGGI la tecnologia non ci fa sfruttare tutti quei bei bit in più, che ci "avanzano", ma domani? La ricostruzione mediata del reale è in continua evoluzione: meglio trovarsi pronti con le migliori armi possibili, a meno di non avercelo piccolo (l'hard disc, che avete capito?!).

Concordo pienamente. Anche'io ascolto - purtroppo - più musica al PC o in macchina che non davanti al mio hifi... Crying or Very sad E quindi mi sento proprio di appoggiare il discorso di HypFra: ci possono essere diverse sorgenti in base all'utilizzo, quindi MP3 su un lettore portatile per compatibilità e problemi di spazio, oppure in macchina dove le differenze sono irrisorie, oppure FLAC o APE per la massima compatibilità e qualità su lettori che lo supportano, o ancora WAVE per l'HiFi di casa, per sveltire le operazioni di ripping e garantirsi compatibilità anche futura.

Quindi anch'io non vedo grossi problemi, basta usare il formato più idoneo in base ai compromessi a cui vogliamo (e dobbiamo) scendere. Nel caso dell'ascolto da HiFi di casa però resta il discorso più teorico sulla massima qualità di riproduzione, perchè lì non devono esserci compromessi (se no tutta l'audiofilia non ha motivo di esistere), vale solo la qualità.

Detto questo, mi autocito: l'HiFi è zero, la musica è tutto.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da piero7 Lun 3 Mag 2010 - 19:27

Infatti, estrarre a 320 un mp3 ci mette pure un po' di più rispetto a flac, usando EAC con codec esterno, ed il risparmio di spazio tra un'estrazione flac normale e non alla massima compressione ed un mp3 a 320, ed avere comunque un file lossy, non è che abbia molto senso se l'uso è per casa, dove un disco da 1 tera costa meno di un ipod che comunque ha capacità limitata


[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Flac10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Mag 2010 - 11:26

HypFra ha scritto:(tutto ciò che ...ehm... condivido sul web è .FLAC, per una questione di "condivisione del sapere", diciamo)
Questo - da musicista e produttore - non mi sembra corretto: va bene condividere, ma non LOSSLESS !!!
In questo modo si incentiva al "non acquisto" della musica che riteniamo valida.

MP3 SOPRA 192 E' DA IGNORANTI..." evidentemente non viaggiano mai in auto, nè in treno
Viaggio spesso in treno ed in auto - dove preferisco ascoltare la radio - ma non sopporto gli auricolari (che peraltro fanno perdere l'udito): per questo tipo di applicazioni vanno benissimo MP3 a 128 Kbps (come ho già detto io ascolto senza problemi e condivido Vorbis a 32KHz/64Kbps/mono, qualità più che sufficiente per valutare se la musica è valida o meno).

In altre parole per archiviare uso LOSSLESS per "l'uso quotidiano" LOSSY (anche perché man mano i codec evolvono, quindi meglio tenere i files originali in modo da poter ri-codificare in caso di necessità).

Però ripeto: archiviare in LOSSY (a qualsiasi bitrate) è semplicemente sbagliato.

Infine: rilancio la proposta di una sezione wiki per le "conoscenze di base"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Artinside Mar 4 Mag 2010 - 11:58

HypFra ha scritto:...non ascoltano la radio, o si portano dietro un sacco di cd), nè in treno, nè passeggiano, nè vanno a correre, nè hanno piacere a sdraiarsi su un prato con la loro musica preferita, nè tantomeno sono così generosi da far conoscere agevolmente un po' di buona musica a qualche amico meno audiofilo di loro. Hanno tutto questo tempo libero per starsene a casa ad ascoltare musica? Beati loro (son sincero)....
...devo dire che mi pare si disquisisca sul sesso degli angeli, da queste parti...
Ok
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da andreac Mar 4 Mag 2010 - 12:08

Marco Ravich ha scritto: da musicista e produttore - non mi sembra corretto: va bene condividere, ma non LOSSLESS !!!
In questo modo si incentiva al "non acquisto" della musica che riteniamo valida.

In linea di massima concordo, ma a prescindere dalla qualita' del materiale condiviso, e' la coscienza del singolo che spinge al non acquisto e mancato riconoscimento del lavoro altrui.

Trovo che internet e la "condivisione" siano risorse meravigliose per accrescere la propria cultura (in questo caso musicale).
Non so piu' quanti gruppi ho scoperto grazie ad internet...ed alla possibilita' di ascoltarli liberamente.
Di quelli che mi sono piaciuti ho poi acquistato il cd, gli altri li ho cancellati. Meglio di cosi'...
Tra l'altro oltre alla conoscenza, c'e' anche la possibilita' del risparmio grazie ad internet... (es. Play.com Wink )
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Silver Black Mar 4 Mag 2010 - 12:18

andreac ha scritto:
Marco Ravich ha scritto: da musicista e produttore - non mi sembra corretto: va bene condividere, ma non LOSSLESS !!!
In questo modo si incentiva al "non acquisto" della musica che riteniamo valida.

In linea di massima concordo, ma a prescindere dalla qualita' del materiale condiviso, e' la coscienza del singolo che spinge al non acquisto e mancato riconoscimento del lavoro altrui.

Trovo che internet e la "condivisione" siano risorse meravigliose per accrescere la propria cultura (in questo caso musicale).
Non so piu' quanti gruppi ho scoperto grazie ad internet...ed alla possibilita' di ascoltarli liberamente.
Di quelli che mi sono piaciuti ho poi acquistato il cd, gli altri li ho cancellati. Meglio di cosi'...
Tra l'altro oltre alla conoscenza, c'e' anche la possibilita' del risparmio grazie ad internet... (es. Play.com Wink )

E' stato anche dimostrato che chi fa più acquisti musicali è proprio chi scarica più musica. Se per assurdo si togliesse, quindi, la possibilità di scaricare musica da internet, il mercato di CD non aumenterebbe.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da wincenzo Mar 4 Mag 2010 - 14:31

Allora a parte la sterilità presunta di questa discussione, vorrei solo chiarire la mia posizione e credo anche quella di qualche altro:

nesuno ha mai pensato ne sostenuto che archiviare in lossy sia meglio che farlo in loseless, mi sembra piuttosto stupida come idea, ovvio che più informazioni si archiviano meglio è! Ovviamente avendo a disposizione molto Byte di memoria. Io l'Hd da un Tera non ce l'ho, per esempio, e molto probabilmente sarei costretto a scegliere un formato lossy semplicemente perchè mi consente di raddoppiare la musica archiviata con ottimi risultati sonori.

Ciò detto, quello che cerco di dire è che secondo me è sbagliato avere un atteggiamento "fondamentalista" contro i cosidetti mp3, solo perchè ci definiamo audiofili. Io capisco che dopo avere speso tempo e denaro per assemblare un impianto degno di nota (ahimè il mio non lo è Hehe ) la stessa idea di dargli in pasto musica compressa non ci faccia dormire la notte Very Happy, ma la cruda realtà dei fatti dimostra (se qualcuno non ci crede, basta provare) che anche un mp3 degnamente compresso è altrettanto soddisfacente che un flac.
Tutto qui, nessuna battaglia di religione e nessuna discussione a vuoto.

Poi ribadisco ormai tra cloud computing, Hd enormi e soprattutto musica in streaming è molto probabile che gli stessi formati lossy spariranno, e quando sarà saremo tutti felici, io per ora mi ascolto felicemente in miei m4a a 320 in VBR Very Happy ( non lo dite a nessuno ma talvolta anch'io carico qualche flac Cool )

Ultima considerazione, per quanto qualcuno guardi l'mp3 quale il male della musica, io invece sono convintissimo che ha fatto mooooolto bene alla musica, nonostante qualche musicista rosichi all'idea di sua musica scaricata liberamente Twisted Evil


Ultima modifica di wincenzo il Mar 4 Mag 2010 - 14:50 - modificato 1 volta.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da H. Finn Mar 4 Mag 2010 - 14:42

A me questo mi fa venire da pensare alle patatine fritte.
Sapete quelle che si comprano al supermercato, magari al sapore di panna acida + cipolla (le mie preferite!!).
Ovviamente non c'é traccia né della panna né della cipolla.
Ma che buone che sono
E sanno VERAMENTE di PANNA ACIDA e CIPOLLA!
No?
.....
Ovviamente mio nonno direbbe: ......si, ma vuoi mettere delle patatine fritte fatte in casa Ironic Ironic Ironic Ironic Ironic con della VERA panna e VERE cipolle!!
Anyway, just a thought!

Ironic

Non per essere contro i fondamentalisti,....per carità!
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Abulafia Mar 4 Mag 2010 - 14:52

wincenzo ha scritto:Allora a parte la sterilità presunta di questa discussione, vorrei solo chiarire la mia posizione e credo anche quella di qualche altro:

nesuno ha mai pensato ne sostenuto che archiviare in lossy sia meglio che farlo in loseless, mi sembra piuttosto stupida come idea, ovvio che più informazioni si archiviano meglio è! Ovviamente avendo a disposizione molto Byte di memoria. Io l'Hd da un Tera non ce l'ho, per esempio, e molto probabilmente sarei costretto a scegliere un formato lossy semplicemente perchè mi consente di raddoppiare la musica archiviata con ottimi risultati sonori.

Ciò detto, quello che cerco di dire è che secondo me è sbagliato avere un atteggiamento "fondamentalista" contro i cosidetti mp3, solo perchè ci definiamo audiofili. Io capisco che dopo avere speso tempo e denaro per assemblare un impianto degno di nota (ahimè il mio non lo è Hehe ) la stessa idea di dargli in pasto musica compressa non ci faccia dormire la notte Very Happy, ma la cruda realtà dei fatti dimostra (se qualcuno non ci crede, basta provare) anche un mp3 degnamente compresso è altrettanto soddisfacente che un flac.
Tutto qui, nessuna battaglia di religione e nessuna discussione a vuoto.

Poi ribadisco ormai tra cloud computing, Hd enormi e soprattutto musica in streaming è molto probabile che gli stessi formati lossy spariranno, e quando sarà saremo tutti felici, io per ora mi ascolto felicemente in miei m4a a 320 in VBR Very Happy ( non lo dite a nessuno ma talvolta anch'io carico qualche flac Cool )

Ultima considerazione, per quanto qualcuno guardi l'mp3 quale il male della musica, io invece sono convintissimo che ha fatto mooooolto bene alla musica, nonostante qualche musicista rosichi all'idea di sua musica scaricata liberamente Twisted Evil

Quoto tutto. Pur avendo cd e flac in accettabile quantità.
E ovviamente meglio un bel brano in mp3 a 128kb che un brutto brano in flac in hd. Spero siate d'accordo.

(in realtà qualcosa del discorso non approvo. Gli m4a. Li odio proprio. mi rovinano la visione dei file, rompono lo schema visivo delle cartelle... infatti li converto in mp3. Ma questo solo perché sono ossessivo-compulsivo e mi piace leggere .mp3 ripetuto migliaia di volte. Dà un senso d'ordine Razz )
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da wincenzo Mar 4 Mag 2010 - 15:04

E sanno VERAMENTE di PANNA ACIDA e CIPOLLA!

Masochista! Punishment

Laughing Laughing


(in realtà qualcosa del discorso non approvo. Gli m4a. Li odio proprio. mi rovinano la visione dei file, rompono lo schema visivo delle cartelle... infatti li converto in mp3. Ma questo solo perché sono ossessivo-compulsivo e mi piace leggere .mp3 ripetuto migliaia di volte. Dà un senso d'ordine Razz )

Cool Cool Cool

l'importare è essere appagati! Happy shock ( a parte l'appagamento sperando che non sia solo psicoacustica, ma a me gli m4a sembrano meglio degli mp3, poi quel quattro mi fa sentire su un livello superiore I see )
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da HypFra Mar 4 Mag 2010 - 15:58

Marco Ravich ha scritto:
HypFra ha scritto:(tutto ciò che ...ehm... condivido sul web è .FLAC, per una questione di "condivisione del sapere", diciamo)
Questo - da musicista e produttore - non mi sembra corretto: va bene condividere, ma non LOSSLESS !!!
In questo modo si incentiva al "non acquisto" della musica che riteniamo valida.

MP3 SOPRA 192 E' DA IGNORANTI..." evidentemente non viaggiano mai in auto, nè in treno
Viaggio spesso in treno ed in auto - dove preferisco ascoltare la radio - ma non sopporto gli auricolari (che peraltro fanno perdere l'udito): per questo tipo di applicazioni vanno benissimo MP3 a 128 Kbps (come ho già detto io ascolto senza problemi e condivido Vorbis a 32KHz/64Kbps/mono, qualità più che sufficiente per valutare se la musica è valida o meno).

In altre parole per archiviare uso LOSSLESS per "l'uso quotidiano" LOSSY (anche perché man mano i codec evolvono, quindi meglio tenere i files originali in modo da poter ri-codificare in caso di necessità).

Però ripeto: archiviare in LOSSY (a qualsiasi bitrate) è semplicemente sbagliato.

Infine: rilancio la proposta di una sezione wiki per le "conoscenze di base"...

Sinceramente qua dentro non so quanta gente ha più musica originale di me. Non sarò il primo, ma credo di piazzarmi bene. Secondo me, se fai una statistica, quelli che scaricano (e condividono, va da sè) musica a qualità migliore sono quelli che ne acquistano di più. E direi che è pure logico, se uno ci pensa 2 minuti.

Boh?! Io fra un mp3 a 128kbs e uno a 256 sento differenza eccome, in auto. Per non parlare degli auricolari, dove la differenza è marcatissima.

Comunque rimane (secondo me, eh) oziosa la questione: ognuno ha le sue ragioni e va bene così Sleep

PS: non vi "esarcerbate" per il "zzz", mi raccomando Smile
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da wincenzo Mar 4 Mag 2010 - 16:13

Boh?! Io fra un mp3 a 128kbs e uno a 192 sento differenza eccome, in auto. Per non parlare degli auricolari, dove la differenza è marcatissima.

è proprio quello che diciamo, se poi comprimi a 320 kbps scoprirari che l'mp3 non è quella terribile piaga dell'hi-fi, anzi io uso il VBR (variable bitrate) a 320kps medi, perchè ritengo che sia la soluzione ottimale, in quanto adattandosi al segnale musicale, riduce il bitrate nei passaggi meno complessi e arriva anche a 380Kbps quando serve, mantenendo una dimensione del file simile al CBR (costant bitrate).
Ovviamente migliore è il codec migliore sarà il risultato e a mio modesto parere il codec migliore attualmente è l'AAC (advanced audio codec) elaborato dalla Apple per il suo itunes, che spesso e volentieri fa le cose per bene Wink

Comunque rimane (secondo me, eh) oziosa la questione: ognuno ha le sue ragioni e va bene così

ma non siamo qui per oziare? Razz
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da H. Finn Mar 4 Mag 2010 - 16:18

wincenzo ha scritto:il codec migliore attualmente è l'AAC (advanced audio codec) elaborato dalla Apple per il suo itunes, che spesso e volentieri fa le cose per bene Wink P

wincenzo, pensavo che per iTunes il loro Apple Lossless Encoder fosse meglio..........infatti di solito trasferivo con il loro wav encoder (al massimo della definizione) se ho un wav, altrimenti con apple lossless............allora ho fatto una cagata!
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da wincenzo Mar 4 Mag 2010 - 16:28

Claudio Arzani ha scritto:
wincenzo ha scritto:il codec migliore attualmente è l'AAC (advanced audio codec) elaborato dalla Apple per il suo itunes, che spesso e volentieri fa le cose per bene Wink P

wincenzo, pensavo che per iTunes il loro Apple Lossless Encoder fosse meglio..........infatti di solito trasferivo con il loro wav encoder (al massimo della definizione) se ho un wav, altrimenti con apple lossless............allora ho fatto una cagata!

L'AAC è il loro codec LOSSY, credo che tu invece usassi il formato LOSELESS per trasferire i wav che va benissimo, anzi è la cosa sicuramente migliore a patto che tu non abbia problemi di spazio.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da H. Finn Mar 4 Mag 2010 - 16:36

Mmm Mmm Mmm Mmm
cioé io uso questo per i "non wav"

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Lossle10




e codesto per i wav

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Wav10


son sulla buona strada?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da wincenzo Mar 4 Mag 2010 - 16:43

Claudio Arzani ha scritto:Mmm Mmm Mmm Mmm
cioé io uso questo per i "non wav"

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Lossle10




e codesto per i wav

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Wav10


son sulla buona strada?

Premesso che non conosco itunes, comunque usare un codec loseless per importare i "non wav" mi sembra giusto, poichè mantieni inalterata la qualità dei file. Mi chiedo però la dimensione del file aumenta?
Riguardo i file "wav" anche questo mi sembra corretto, però se non sbaglio anche la apple ha il suo formato loseless compreeso, nel senso che anche rimanendo il segnale inalterato riesce a ridurre la dimensione sul disco (come fanno flac o ape in windows), se non sbaglio è l' ALAC che dovrebbe essere lo stesso che usi per i "non wav"


Ultima modifica di wincenzo il Mar 4 Mag 2010 - 16:45 - modificato 1 volta.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer - Pagina 4 Empty Re: [SOLE24ore] La riscossa dell'alta fedeltà dal giradischi al computer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.