T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cambio Stilo o Testina

+5
Simone63
dinamanu
Quaiozi!
philball1959
redblues
9 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Simone63 Sab 12 Ago 2023 - 21:26

Ah, ti ringrazio, è che questi gusci mi sembravano un accessorio per le varie testine e conchiglie in commercio, col fine di migliorare ? Il suono.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Dom 13 Ago 2023 - 18:42

Simone63 ha scritto:Una curiosità, ma quel guscio di legno attorno alla testina, che ho visto anche in vendita a cosa serve veramente ?
Grazie.

Ciao, il guscio di legno, o body wood per quelli "studiati", nel caso specifico serve a sostituire la copertura originale delle bobine e consentire un fissaggio agevole della testina allo shell.

Perché mai procedere con detta sostituzione potrebbe esser la domanda successiva, nel mio caso perché voglio verificare personalmente quanto affermano alcuni che additano il guscio di copertura originale (in plastica) quale responsabile di nefandezze inenarrabili in sede di riproduzione.

Ahimè sono come San Tommaso lo so ma visto che per un caso mi sono ritrovato possessore di due Denon DL 103, ho deciso di "customizzarne" una sostituendo al guscio di plastica chiuso originale un supporto di legno aperto, sempre perché alcuni esperti dicono che le bobine non vanno rinchiuse per non generare vibrazioni indesiderate, o almeno questo è quel che mi è parso di capire leggendo in rete.

Nel caso della Denon poi un supporto, che sia di legno, grafite o altro materiale, come ho già scritto precedentemente si rende in ogni caso indispensabile perché liberando la testina dalla sua nefasta copertura si perdono i fori per il montaggio e questo renderebbe molto problematico il suo fissaggio allo shell, oltre a esporre i fili che partono dalle bobine (sottili come capelli) al pericolo di esser tranciati.

A questo punto si trattava di scegliere il materiale del nuovo supporto o body che dir si voglia, ho scelto il legno di cocobolo, quello che viene utilizzato anche per produrre alcuni strumenti musicali (così ho letto), in base a un rigido criterio scientifico: cocobolo mi fa sorridere ogni volta che lo penso o pronuncio.

La giornata di oggi l'ho dedicata a un bel giro in moto in collina, anche per verificare di non aver fatto cazzate nell'eseguire il tagliando, da domani in teoria sarò in ferie e quindi spero di potermi dedicare al montaggio e settaggio della Denon col body in cocobolo  Laughing

Ho promesso un report a Quaiozi, nel caso tu sia incuriosito tieni d'occhio questo post prima o poi scriverò le mie impressioni, rammenta sempre però che io non sono un esperto non aspettarti un trattato scientifico.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Simone63 Dom 13 Ago 2023 - 20:16

Ti ringrazio l'argomento mi incuriosisce, e poi questo legno cocobolo dal nome ironico chissà che non porti ad un risultato da Hola  Laughing.
Spero che il giro in moto sia stato nell'insieme positivo, io sono stato in casa per il troppo caldo e non avevo voglia di allontanarmi per cercare del refrigerio.
Buone Ferie e alla prox.  Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Lun 14 Ago 2023 - 9:11

Al di là del guscio in "cocorito" Laughing , penso che lo stilo Shibata la renda molto più raffinata, peculiarità in cui la 103 base non eccelle.

Il cantilever l'hai fatto in alluminio o in boro?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 16 Ago 2023 - 12:20

Quaiozi! ha scritto:Al di là del guscio in "cocorito" Laughing , penso che lo stilo Shibata la renda molto più raffinata, peculiarità in cui la 103 base non eccelle.

Il cantilever l'hai fatto in alluminio o in boro?


Ma che boro e boro, troppo raffinato per il mio impianto a avancarica.

Testina montata.

Confesso che mi piace tantissimo, per me l'aspetto estetico ha comunque una sua rilevanza anche se irrilevante dal punto di vista dell'ascolto. Poi come sempre ogni scarrafone è bello a mamma sua, io adoro quel catenaccio del mio TD 160.

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2046

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2048

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2050

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 16 Ago 2023 - 12:49

Simone63 ha scritto:Ti ringrazio l'argomento mi incuriosisce, e poi questo legno cocobolo dal nome ironico chissà che non porti ad un risultato da Hola  Laughing.
Spero che il giro in moto sia stato nell'insieme positivo, io sono stato in casa per il troppo caldo e non avevo voglia di allontanarmi per cercare del refrigerio.
Buone Ferie e alla prox.  Smile

Giro in moto soddisfacente grazie, moto perfettamente a punto per fortuna solamente un po' caldo verso mezzogiorno.

Ho iniziato ad ascoltare un po' di dischi con la nuova testina e posso dirti solamente le prime impressioni.

Sono positive, per fortuna, ma non nel senso che avevo immaginato, l'estensione in alto e in basso è migliorativa rispetto alla MC20 Ortofon (sempre con stepup) che montavo prima ma non di tanto devo dire.

La vera grande differenza l'ho riscontrata per ora nella "definizione" del suono, più pulito, strumenti che sembrano in salotto, ecco qui la differenza è notevole rispetto alla Ortofon che è sempre MC, con le MM la differenza è abissale.

Questa ripeto è la mia impressione a "orecchio" ma io non sono un tecnico prendila come tale.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Simone63 Mer 16 Ago 2023 - 13:26

Va bene grazie philball, è comunque una recensione, una idea sul "cocorito" Laughing
Perciò va smontata la testina dal suo supporto originale e va (vedo incollata ?) nella struttura di legno od altro materiale che sia ?
é una operazione rischiosa ?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Ago 2023 - 13:42

ci sono dei video su come fare , non e' semplice e si richia un po'
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Simone63 Mer 16 Ago 2023 - 13:58

Grazie dinamanu, li andrò a vedere e poi deciderò se inoltrarmi nell'impresa Very Happy
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mer 16 Ago 2023 - 15:25

Simone63 ha scritto:Va bene grazie philball, è comunque una recensione, una idea sul "cocorito" Laughing
Perciò va smontata la testina dal suo supporto originale e va (vedo incollata ?) nella struttura di legno od altro materiale che sia ?
é una operazione rischiosa ?
Grazie

Come ti ha già risposto Dinamanu, che ne sa a pacchi e prima poi gli scasserò i cabbasisi su come costruire due piccoli altoparlanti da scrivania migliori di quelli del mio pc, ci sono video su youtube che ti fanno vedere come procedere, il problema è che potrebbero barare, nel senso che potrebbero aver già disassemblata la testina in precedenza, averla richiusa e poi fatto il video dove si vede come si apre bene.

Come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato ma si indovina quasi sempre".

Il lavoro in sé non è difficile sono necessari però mano ferma e culo, la prima per non tagliarsi con il bisturi o la lametta mentre si elimina la colla dalla testina, il secondo per non toccare uno dei fili sottilissimi che escono dalle bobine causandone l'immediata rottura.

Io queste operazioni preferisco farle sotto una di quelle lampade circolari con lente incorporata, non ingrandisce tantissimo ma a sufficienza per farti vedere bene i fili così da evitare di toccarli.

Quanto alla colla mettine poca perché si deve creare uno spessore assolutamente regolare e costante altrimenti rischi di incollare la testina non perfettamente allineata al supporto in legno (o grafite o quel che preferisci), spero tu abbia capito perché mi sono spiegato malissimo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Simone63 Mer 16 Ago 2023 - 18:09

Ti ringrazio per gli ulteriori chiarimenti. Credo di aver compreso bene il problema, ma non so se mi cimenterò in seguito in questa operazione delicata.
Grazie comunque per le spiegazioni Very Happy
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Mer 16 Ago 2023 - 20:58

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Al di là del guscio in "cocorito" Laughing , penso che lo stilo Shibata la renda molto più raffinata, peculiarità in cui la 103 base non eccelle.

Il cantilever l'hai fatto in alluminio o in boro?


Ma che boro e boro, troppo raffinato per il mio impianto a avancarica.

Testina montata.

Confesso che mi piace tantissimo, per me l'aspetto estetico ha comunque una sua rilevanza anche se irrilevante dal punto di vista dell'ascolto. Poi come sempre ogni scarrafone è bello a mamma sua, io adoro quel catenaccio del mio TD 160.

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2046

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2048

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2050

Espressione bolognese: soccmell...
Espressione ferrarese: maiall ...
Espressione romana: hai detto cotica?
Espressione sicula: minnkiaa...

Oh, è molto sexy, complimenti davvero Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Lun 21 Ago 2023 - 17:47

Quaiozi! ha scritto:
Oh, è molto sexy, complimenti davvero Ok

Già, sexy assai ma ho un problema, il ronzio che con la Ortofon era quasi inudibile per qualche motivo con questa è diventato molto più fastidioso.

In verità è diventato molto più fastidioso su entrambi gli ingressi del prephono e con entrambi i gira, non so davvero cosa farci.

Ho provato a collegare anche i due gira che tengo in studio come impianto per quando lavoro e anche con questi il ronzio è identico, a questo punto direi ci siano buone possibilità che la responsabilità sia del prephono del SAE.

Non ho idea di come intervenire quindi dovrei cercare qualcuno a cui portarlo, ma non conosco nessun riparatore....

A questo punto mi è venuto un dubbio, ci vorrebbe la consulenza anche di Dinamanu, e se io lasciassi stare il prephono del SAE così com'è e prendessi un prephono esterno?

Quanto costano?

Come vanno?

Io col SAE non ho mai avuto ptoblemi con le MC e lo stepup, con i prephono esterni come funziona?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 21 Ago 2023 - 19:39

Quando dici che hai scollegato i due giradischi, vuol dire che hai scollegato anche i fili di massa, vero? Fra di loro e col pre...

Per i pre phono, qui si complica ulteriormente la storia perchè hai le MC. Dal punto di vista del rumore i pre dotati di ingresso a i J-Fet sono il meglio e suonano anche molto bene.
Il pre migliore che abbia sentito io era un MM a tubi con il primo stadio  a Jfet, e step up a trasformatore per la MC. Molto molto costoso.
Ce n'è di tutti i colori, però. Il Dina o qualcun altro sapranno indicarti qualche modello sicuro. E credo che sarà migliorativo rispetto al SAE.

P.S. Quanto tempo ha il SAE? Potrebbe essere anche un banale problema di elettrolitici fine vita...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 442
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Lun 21 Ago 2023 - 20:33

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Quando dici che hai scollegato i due giradischi, vuol dire che hai scollegato anche i fili di massa, vero? Fra di loro e col

Si scollegato tutto. Comunque gli stessi gira collegati a un amplificatore Marantz suonano senza problemi.


TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Per i pre phono, qui si complica ulteriormente la storia perchè hai le MC. Dal punto di vista del rumore i pre dotati di ingresso a i J-Fet sono il meglio e suonano anche molto bene.
Il pre migliore che abbia sentito io era un MM a tubi con il primo stadio  a Jfet, e step up a trasformatore per la MC. Molto molto costoso.
Ce n'è di tutti i colori, però. Il Dina o qualcun altro sapranno indicarti qualche modello sicuro. E credo che sarà migliorativo rispetto al SAE.

P.S. Quanto tempo ha il SAE? Potrebbe essere anche un banale problema di elettrolitici fine vita...

Boh?? Direi fra il 1979 e il 1982

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 21 Ago 2023 - 22:41

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:P.S. Quanto tempo ha il SAE? Potrebbe essere anche un banale problema di elettrolitici fine vita...

Boh?? Direi fra il 1979 e il 1982[/quote]

Mah, insisto nel dire che gli elettrolitici non hanno vita eterna, anzi...
Molti attendono che il guaio si manifesti: ronzii vari, soprattutto l'alimentazione, interruzioni vere e proprie, perdita di elettrolita evidente, cond gonfi, eccetera. La perdita (evaporazione) di elettrolita aumenta con la temperatura (ma và?), quindi negli amplificatori durano ancora meno...
Già a 30 anni sono vecchi, a 40 sono da sostituire. TUTTI.
Il "RECAP" è una operazione costosa, specialmente se si comprano cap buoni. Ovviamente deve valere la pena. Il risultato è un apparecchio come nuovo, perchè gli altri componenti sono assai più durevoli.

Chiaramente la causa del tuo ronzio potrebbe essere ben altra (saldatura compromessa dei contatti dei pin e sullo stampato, visto che li hai agitati per esempio), però per me è un intervento che dovresti programmare (e poi quando sento parlare di ronzio in apparecchi vetusti...).

Magari qualche emiliano conosce un riparatore serio, cui affidarlo. Io ne conosco uno a PC, lontanuccio da te anche se in regione
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 442
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Mar 22 Ago 2023 - 7:37

Questo è bravo, ma sempre molto impegnato:

Audio Video Service Snc Di Rosini Oscar & C.
Via Serraglio,12
40026 Imola (BO)
Tel: 0542.642112
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Mar 22 Ago 2023 - 11:41

Quaiozi! ha scritto:Questo è bravo, ma sempre molto impegnato:

Già questo è l'altro problema, avrei trovato forse un ragazzo proprio qui vicino a casa, ma prima di due mesi buoni non ha nemmeno tempo di guardarlo ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Sab 26 Ago 2023 - 11:05

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:........
Chiaramente la causa del tuo ronzio potrebbe essere ben altra (saldatura compromessa dei contatti dei pin e sullo stampato, visto che li hai agitati per esempio), però per me è un intervento che dovresti programmare (e poi quando sento parlare di ronzio in apparecchi vetusti...).

Magari qualche emiliano conosce un riparatore serio, cui affidarlo. Io ne conosco uno a PC, lontanuccio da te anche se in regione

Ho trovato online un pre phono di fascia economica usato che non è costato molto ma dovrebbe garantire comunque un funzionamento minimamente dignitoso.

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Img_2051

Ho collegato al pro-ject il 115 mk2 che monta la VM540ML che essendo MM non dovrebbe dare grossi problemi di settaggio, infatti infilati i cavi in uscita dal Pro-ject nell'ingresso aux2 del preamplificatore SAE in effetti tutto funziona regolarmente: nessun ronzio, fruscio o altro rumore strano.

Ora dovrò provare a fare la stessa cosa con il 160 però su questo ho montata la Denon 103 con il proprio stepup, come devo fare con i settaggi?

Scollego lo stepup e setto il Pro-ject come per una MC a bassa uscita?

Lascio lo stepup e faccio finta sia una MM a alta uscita?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Sab 26 Ago 2023 - 11:19

Proverei in tutte e 2 i modi, è probabile che il tirisultato migliore puoi ottenerlo con il Project settato su MM+ lo stepup
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Sab 26 Ago 2023 - 11:34

Il s2 ultra è un ottimo phono, però ha una sola entrata, quindi te ne serve eventualmente un altro....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Sab 26 Ago 2023 - 11:48

Quaiozi! ha scritto:Il s2 ultra è un ottimo phono, però ha una sola entrata, quindi te ne serve eventualmente un altro....

Allora mi è andata bene.

In verità io voglio comunque far aggiustare il pre SAE, questo mi serve per poter ascoltare il giradischi in attesa di trovare qualcuno che abbia tempo di sistemarmelo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Sab 26 Ago 2023 - 12:09

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Il s2 ultra è un ottimo phono, però ha una sola entrata, quindi te ne serve eventualmente un altro....

Allora mi è andata bene.

In verità io voglio comunque far aggiustare il pre SAE, questo mi serve per poter ascoltare il giradischi in attesa di trovare qualcuno che abbia tempo di sistemarmelo.

Non ho capito bene, quindi collegheresti il phono direttamente al finale? Ma ha il volume? Non credo....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Quaiozi! Sab 26 Ago 2023 - 12:15

Forse ho capito, intendi sentire il gira senza ronzio..., ma anche se trovi chi te lo sistema, dovrai attendere la riparazione, che non sarà immediata.
Non hai un Marantz come muletto?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1114
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da philball1959 Sab 26 Ago 2023 - 13:14

Quaiozi! ha scritto:Forse ho capito, intendi sentire il gira senza ronzio..., ma anche se trovi chi te lo sistema, dovrai attendere la riparazione, che non sarà immediata.
Non hai un Marantz come muletto?

Si esattamente, fino a che non lo porterò in riparazione potrò comunque ascoltarlo senza problemi (spero), potendo comunque contare sul Marantz come muletto.

Ora il Marantz è nella stanza dei giochi con collegato alle Tannoy col suo gira a trazione diretta (scarso) e il vecchio 115S (decisamente migliore), lo ascolto quando lavoro o faccio i giochi.

Apro una parentesi, ho trovato a buon prezzo una VM520EL e ho fatto un po' di test comparativi con la VM95EL: vero che la prima anche scontatissima come l'ho trovata costa più del doppio della seconda, però secondo me la differenza c'è tutta.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

cambio Stilo o Testina - Pagina 3 Empty Re: cambio Stilo o Testina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.