T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piatto Pioneer PL 300

+2
crazyforduff
Sorre
6 partecipanti

Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Lun 19 Mar 2012 - 9:46

Salve a tutti,
dopo la presentazione nell'apposita sezione, mi decido a chiedere aiuto.
Allora, ho riesumato da uno scatolone in cantina dopo vari anni:
ampli Pioneer 608
tuner tx608
piatto pl 300
piastra ct f600
casse 3 vie
Dopo pulizia dalla polvere con compressore, e con spray per i potenziometri e tasti dell'amplificatore ho notato che accendendo l'ampli e il tuner tutto funziona benissimo,
invece se uso il piatto mi funziona solo un canale, per essere precisi non fa il canale L. Crying or Very sad
Ho pulito tutti i connettori ma non ho risolto il problema.
Con la piastra non ho potuto provare perchè purtroppo una cinghia deve essere partita.
Potrebbe essere un problema di puntina??? scratch
Grazie per le risposte.

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da crazyforduff Gio 22 Mar 2012 - 15:52

Come prima cosa stacca, pulisci e riattacca i cavetti dietro la testina (gratta leggermente i contatti con la punta di un cutter, in alternativa stacca e attacca qualche volta, in modo da far sfregare i pin con le pagliuzze)
Poi, se non funziona prendi un tester e controlla la continuità tra le pagliuzze e i connettori rca (potrebbe essersi staccata la saldatura sulla piastrina alla base del braccio dove i cavetti fini che provengono dal braccio si collegano con il cavo che va agli rca)
Indicativamente, le corrispondenze dovrebbero essere
filo rosso -> rca rosso, pin centrale
filo bianco -> rca bianco, pin centrale
filo blu -> rca bianco, corona esterna
filo verde -> rca rosso, corona esterna
Se questi contatti non sono interrotti e le saldature sulla basetta alla base del braccio sono integre, può darsi che ci siano problemi dentro al connettore RCA, che andrebbe a questo punto cambiato (a questo punto cambiali tutti e due)
Poi se ancora non avessi trovato niente, trova qualcuno che ti presti una testina funzionante
Altre alternative non ne vedo, nel senso che non mi pare ci possa essere qualcos'altro che non va
Fammi sapere come procede
Ciao
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da crazyforduff Gio 22 Mar 2012 - 16:13

Ti ho risposto in linea generale, senza neanche guardare di che gira si trattasse (comunque quanto detto non cambia)
Ho poi guradato il modello, ed è esattamente quello che avevo una decina di anni orsono (in realtà io avevo il pl400, che ha in più solo un sistema automatico di posizionamento della puntina in fase di accensione, che però mi ha dato più problemi di quanti me ne ha risolti)
Ti consiglio pertanto di prestare molta attenzione nel caso volessi rimuovere il coperchio inferiore per controllare le saldature sulla basetta alla base del braccio, perchè mi pare ci sia la possibilità che salti qualche molla del pernicioso sistema automatico di on/off
ri-ciao
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Ven 23 Mar 2012 - 11:16

crazyforduff ha scritto:Ti ho risposto in linea generale, senza neanche guardare di che gira si trattasse (comunque quanto detto non cambia)
Ho poi guradato il modello, ed è esattamente quello che avevo una decina di anni orsono (in realtà io avevo il pl400, che ha in più solo un sistema automatico di posizionamento della puntina in fase di accensione, che però mi ha dato più problemi di quanti me ne ha risolti)
Ti consiglio pertanto di prestare molta attenzione nel caso volessi rimuovere il coperchio inferiore per controllare le saldature sulla basetta alla base del braccio, perchè mi pare ci sia la possibilità che salti qualche molla del pernicioso sistema automatico di on/off
ri-ciao

Grazie per i consigli. Very Happy Questo WE mi metto all'opera e vediamo se risolvo.

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Mar 27 Mar 2012 - 14:10

crazyforduff ha scritto:Ti ho risposto in linea generale, senza neanche guardare di che gira si trattasse (comunque quanto detto non cambia)
Ho poi guradato il modello, ed è esattamente quello che avevo una decina di anni orsono (in realtà io avevo il pl400, che ha in più solo un sistema automatico di posizionamento della puntina in fase di accensione, che però mi ha dato più problemi di quanti me ne ha risolti)
Ti consiglio pertanto di prestare molta attenzione nel caso volessi rimuovere il coperchio inferiore per controllare le saldature sulla basetta alla base del braccio, perchè mi pare ci sia la possibilità che salti qualche molla del pernicioso sistema automatico di on/off
ri-ciao

Allora, ho fatto come mi hai detto, ovvero è bastato staccare e riattaccare i cavetti della testina, e tutto funziona perfettamente!! Very Happy
Pensa che se non mi avessi avvertito, avrei sicuramente aperto tutto, con conseguenze disastrose!!! Shocked
Una domanda, la puntina non è mai stata sostituita, a me sembra che funzioni dignitosamente, ma dopo tutti questi anni si potrebbe sbriciolare all'improvviso?? Don't know

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty cambio puntina/testina

Messaggio Da crazyforduff Mar 27 Mar 2012 - 15:47

Sono contento che tutto si sia risolto con il minimo degli sbattimenti
La puntina non si sbriciola di sicuro, al massimo è lei che sbriciola i dischi
Ti spiego: quando si rimette in marcia un giradischi, è buona norma sostituire una puntina se non se ne conosce lo stato di usura; ciò vale soprattutto per modelli entry-level, per i quali l'esborso non è eccessivo, anche nell'ottica di preservare i dischi nuovi che andrai ad acquistare (quelli vecchi sono come sono, al massimo puoi lavarli, ma se sono stati suonati con una puntina che li ha rovinati non c'è più niente da fare, te li devi tenere come sono...)
Dimmi qual è il modello (al max manda una foto), possiamo vedere insieme quali soluzioni ci sono e a quale prezzo
Saluti e buon ascolto
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Ven 6 Apr 2012 - 9:11

crazyforduff ha scritto:Sono contento che tutto si sia risolto con il minimo degli sbattimenti
La puntina non si sbriciola di sicuro, al massimo è lei che sbriciola i dischi
Ti spiego: quando si rimette in marcia un giradischi, è buona norma sostituire una puntina se non se ne conosce lo stato di usura; ciò vale soprattutto per modelli entry-level, per i quali l'esborso non è eccessivo, anche nell'ottica di preservare i dischi nuovi che andrai ad acquistare (quelli vecchi sono come sono, al massimo puoi lavarli, ma se sono stati suonati con una puntina che li ha rovinati non c'è più niente da fare, te li devi tenere come sono...)
Dimmi qual è il modello (al max manda una foto), possiamo vedere insieme quali soluzioni ci sono e a quale prezzo
Saluti e buon ascolto
Luca

Allora, rettifico quanto detto, dopo alcuni giorni, ho riprovato il piatto e.... sorpresa, rifunziona come prima ovvero solo un canale.
Ho rismontato la testina pulito tutti i contatti, ho spruzzato anche un pò di spry specifico per contatti elettrici, ma niente da fare, non ne vuole più sapere.
Che sia la puntina partita?
Sono riuscito a fare una brutta foto col telefonino che non è il caso postare, oggi riproverò con la compatta.
Speriamo di risolvere.
Saluti.

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Foto

Messaggio Da Sorre Mer 18 Apr 2012 - 14:54

Ho finalmente due foto da inviare, ma non so come si fa. Devo prima caricarle sulla galleria?

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da nd1967 Mer 18 Apr 2012 - 15:19

Sorre ha scritto:Ho finalmente due foto da inviare, ma non so come si fa. Devo prima caricarle sulla galleria?
Chissà perchè gli italiani non leggono mai i "manuali d'uso". Wink

Dalla sezione Aiuto sul forum

https://www.tforumhifi.com/f40-aiuto-sul-forum

ecco il 3D

https://www.tforumhifi.com/t1177-come-inserire-un-immagine-nei-messaggi


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Lun 23 Apr 2012 - 9:03

Provo a mettere ste fatidiche due foto:

Piatto Pioneer PL 300 Sam_0811

Ecco l'altra, spero siano utili per l'identificazione:

Piatto Pioneer PL 300 Sam_0812

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da crazyforduff Ven 27 Apr 2012 - 8:58

La testina sembra essere una Pioneer PC-401MC
Il ricambio originale costa un botto esagerato, in ragione credo più della "storicità" che della qualità: http://www.turntableneedles.com/Cartridge-PC-401MC_p_705.html
Come ulteriore tentativo, visto che lo stacca-attacca l'ultima volta ha funzionato, potresti provare a togliere e mettere la puntina, come vedi a pagina 11 del manuale di istruzione scaricabile presso http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-400.shtml
In ogni caso, quando si riesuma un giradischi, a cambiare testina non si sbaglia mai, per cui potresti orientarti verso, a livello crescente di impegno economico, Audio Technica AT95, forse la più consigliata su questo forum per chi vuole iniziare (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=audio+technica+95&_sacat=0&_odkw=audio+technica&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313), Ortofon OM10, montata di serie sulla serie Debut della Pro-Ject (http://www.ebay.co.uk/itm/Ortofon-OM-10-OM10-Cartridge-NEW-/200512640148?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item2eaf7c1494), una sciccosissima Ortofon 2M Red (http://www.ebay.it/itm/ORTOFON-2M-RED-FONORIVELATORE-MM-ALTA-QUALITA-GARANZIA-UFFICIALE-ITALIA-/170811781548?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item27c52cf1ac), oppure sulla gamma Grado, che mi pare di ricordare abbia la testina comune a tutti i modelli di fascia bassa e media e cambi solo la puntina, per cui risulta molto facile il futuro upgrade, visto che il corpo rimane buono e basta cambiare solo lo stilo (Grado Black, Blue, Green, e poi Silver e Gold...); su queste trovi molti riferimenti sulla posta di TNT-audio
Fammi sapere come evolve la situazione
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Albers Ven 27 Apr 2012 - 10:20

ciao, perdonami se non leggo tutto il 3d, ma hai già provato a vedere che succede ad invertire i cavetti di segnale rca in ingresso all'ampli?

se il problema passa a destra allora devi perderci un pò di tempo a seguire passo passo il segnale, dallo stilo fino agli rca ...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Sorre Ven 27 Apr 2012 - 12:46

crazyforduff ha scritto:La testina sembra essere una Pioneer PC-401MC
Il ricambio originale costa un botto esagerato, in ragione credo più della "storicità" che della qualità: http://www.turntableneedles.com/Cartridge-PC-401MC_p_705.html
Come ulteriore tentativo, visto che lo stacca-attacca l'ultima volta ha funzionato, potresti provare a togliere e mettere la puntina, come vedi a pagina 11 del manuale di istruzione scaricabile presso http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-400.shtml
In ogni caso, quando si riesuma un giradischi, a cambiare testina non si sbaglia mai, per cui potresti orientarti verso, a livello crescente di impegno economico, Audio Technica AT95, forse la più consigliata su questo forum per chi vuole iniziare (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=audio+technica+95&_sacat=0&_odkw=audio+technica&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313), Ortofon OM10, montata di serie sulla serie Debut della Pro-Ject (http://www.ebay.co.uk/itm/Ortofon-OM-10-OM10-Cartridge-NEW-/200512640148?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item2eaf7c1494), una sciccosissima Ortofon 2M Red (http://www.ebay.it/itm/ORTOFON-2M-RED-FONORIVELATORE-MM-ALTA-QUALITA-GARANZIA-UFFICIALE-ITALIA-/170811781548?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item27c52cf1ac), oppure sulla gamma Grado, che mi pare di ricordare abbia la testina comune a tutti i modelli di fascia bassa e media e cambi solo la puntina, per cui risulta molto facile il futuro upgrade, visto che il corpo rimane buono e basta cambiare solo lo stilo (Grado Black, Blue, Green, e poi Silver e Gold...); su queste trovi molti riferimenti sulla posta di TNT-audio
Fammi sapere come evolve la situazione
C
L

Grazie, proverò la procedura dello smontaggio puntina. Dopo penso che mi indirizzerò per acquistare una Audiotecnica AT95. Smile

Sorre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 8
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore Pioneer 608+ tuner tx608 + piastra ct f600 + casse 3 vie pioneer 60w

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da MacLo Mar 4 Set 2012 - 10:15

scusate se riesumo..
Ho un Pioneer PL.300 con solo la "conchiglia" senza testa e testina..
Ho ordinato una AT95 (a 25€); per esser sicuro dei collegamenti, c'è un qualche tipo di schema che posso seguire?.
Grazie.

MacLo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.12
Numero di messaggi : 2
Località : RG
Impianto : PL-300

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Ivan Mar 4 Set 2012 - 10:29

MacLo ha scritto:scusate se riesumo..
Ho un Pioneer PL.300 con solo la "conchiglia" senza testa e testina..
Ho ordinato una AT95 (a 25€); per esser sicuro dei collegamenti, c'è un qualche tipo di schema che posso seguire?.
Grazie.
Se le pagliuzze sullo shell hanno i colori, vai tranquillo perché la testina è corredata di istruzioni.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da MacLo Mar 4 Set 2012 - 10:58

Ivan ha scritto:
MacLo ha scritto:scusate se riesumo..
Ho un Pioneer PL.300 con solo la "conchiglia" senza testa e testina..
Ho ordinato una AT95 (a 25€); per esser sicuro dei collegamenti, c'è un qualche tipo di schema che posso seguire?.
Grazie.
Se le pagliuzze sullo shell hanno i colori, vai tranquillo perché la testina è corredata di istruzioni.

oocchei! grazie.

MacLo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.12
Numero di messaggi : 2
Località : RG
Impianto : PL-300

Torna in alto Andare in basso

Piatto Pioneer PL 300 Empty Re: Piatto Pioneer PL 300

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.