T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fostex 103 horn

+2
natale55
Zio
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Mar Giu 03, 2014 5:48 am

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:ma il caricamento a tromba non ha bisogno di diffusori di notevoli dimensioni per suonare al meglio? quelle piccole che vengono definite a tromba sono delle vere trombe oppure no?
La lunghezza della tromba definisce l'accordo di uscita.
Potrebbero esserci anche delle piccole trombe, ma occorre non confonderle con il caricamento a quarto d'onda, che sono 2 cose completamente differenti. Un esempio di quarto d'onda è questo: http://www.tnt-audio.com/casse/tqwp.html .

natale55 ha scritto:
e poi ritornando a quello che mi sembra il tuo campo a tutti gli effetti , i dipolo , è la dimensione del pannello che determina i bassi del woofer ? le frequenze basse vengono caricate dalla dimensione del pannello oppure è un caprata?
Quasi... Le frequanze basse vengono "cancellate" da pannelli troppo piccoli, ma non è l'unica variabile, c'è anche la distanza dalla parete e la tipologia di altoparlante.
Potrebbero esserci dei bassi "importanti" anche con pannelli stretti, dipende dal progetto, come ad esempio queste Jamo R909:
http://www.audiohifi.it/537-large_default/jamo-r-909.jpg

sei stato molto esaustivo , quindi ,utilizzando piu' altoparlanti oppure con diametri importanti si puo' diminuire la dimensione del pannello, poi il problema grosso non sono sono i pannelli ma il filtro , non è pensabile usare un largabanda o piu' largabanda lasciandoli liberi ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Mar Giu 03, 2014 6:13 am

L'unico largabanda (che conosco) che viene utilizzato da solo nei dipolo è il CH250 della Ciare. Viene anche utilizzato applicandone diversi sullo stesso pannello, tanto costano poco...  Smile . Guarda qua: https://www.tforumhifi.com/t9321-ciare-ch-250-open-baffle-forumisti-aiuto

Come ti dicevo c'è chi ne ha messi insieme diversi, in questo modo: http://www.thesoundofthevalve.it/page9.html . Quelli che vedi però non sono CH250, ma AP differnti e ben più costosi. Ho conosciuto però un tipo che li ha riprodotto con i CH250 e a suo dire erano ottimi, poi ha aggiunto comunque un tweeter (IMHO inutile) e filtrato i CH inferiori per far riprodurre a loro solo le basse frequenze. Ma non li ho mai sentiti...  Crying or Very sad 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Mar Giu 03, 2014 6:30 am

Zio ha scritto:L'unico largabanda (che conosco) che viene utilizzato da solo nei dipolo è il CH250 della Ciare. Viene anche utilizzato applicandone diversi sullo stesso pannello, tanto costano poco...  Smile . Guarda qua: https://www.tforumhifi.com/t9321-ciare-ch-250-open-baffle-forumisti-aiuto

Come ti dicevo c'è chi ne ha messi insieme diversi, in questo modo: http://www.thesoundofthevalve.it/page9.html . Quelli che vedi però non sono CH250, ma AP differnti e ben più costosi. Ho conosciuto però un tipo che li ha riprodotto con i CH250 e a suo dire erano ottimi, poi ha aggiunto comunque un tweeter (IMHO inutile) e filtrato i CH inferiori per far riprodurre a loro solo le basse frequenze. Ma non li ho mai sentiti...  Crying or Very sad 

molte grazie

ho salvato un po' di link , adesso devo andare al lavoro , stasera li leggero' con calma, poi in caso di dubbi ci sei sempre tu . magari se sono tranquillo al lavoro incomincio a dare un occhio .

a presto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Dreamflyer Mar Giu 03, 2014 1:55 pm

Personalmente non avevo mai preso in considerazione un diffusore monovia, un altoparlante da 10cm non poteva suonare se non come una radiolina  Surprised ... ma qualche anno fa ad un meeting con altre persone del forum mi sono trovato davanti una coppia di Fostex FE108EZ in configurazione BHL , dopo averle ascoltate 2 minuti Shocked Shocked Shocked  mi sono alzato per vedere se veramente erano collegati quei due piccoli coni da 10cm o se qualcuno mi aveva fatto uno scherzo ... ho infilato la testa nella cassa per vedere dove era il woofer ... ero sconvolto, non mi potevo capacitare di come potesse suonare così bene ... medio alti da paura e bassi del tutto rispetto.
E' stato amore a prima vista " o primo orecchio" e da li ho deciso che dovevo averne una coppia e mi sono lanciato nella costruzione.
Nel frattempo ho avuto la possibilità di ascoltare anche una coppia di Fostex FE103en in configurazione BHL fatte su progetto originale Fostex ( quello che si trova sul sito di Fostex ) e posso dire che l'impressione è stata buona, medio alti sempre ottimi, ma il basso mi sembrava un po troppo secco e debole.
I monovia sono comunque dei diffusori particolari, o li ami, o li odi, quindi se possibile è sempre meglio ascoltarli prima di cimentarsi nella costruzione. Io ci ascolto un po' di tutto, hanno dei generi in cui prevalgono come il jazz e le voci , ma non sfigurano anche con altri generi, certo se ascolti musica da disco o hard rock o se vuoi sentire il classico "pugno nello stomaco" non fanno al caso tuo.
Sono diffusori molto direttivi quindi per avere il massimo coinvolgimento devi stare seduto nella zona d'ascolto, non ho riscontrato particolari problemi di posizionamento (io li tengo vicino alla parete posteriore), li puoi pilotare con amplificatori da pochi watt senza troppi problemi.
Per quanto riguarda la differenza di costo tra FE103en e FE108EZ a mio parere ne vale la pena, il mobile credo costi più o meno uguale.
Queste sono le mie personali considerazioni ...  Wink 

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Mar Giu 03, 2014 2:03 pm

Dreamflyer ha scritto:Personalmente non avevo mai preso in considerazione un diffusore monovia, un altoparlante da 10cm non poteva suonare se non come una radiolina  Surprised ... ma qualche anno fa ad un meeting con altre persone del forum mi sono trovato davanti una coppia di Fostex FE108EZ in configurazione BHL , dopo averle ascoltate 2 minuti Shocked Shocked Shocked  mi sono alzato per vedere se veramente erano collegati quei due piccoli coni da 10cm o se qualcuno mi aveva fatto uno scherzo ... ho infilato la testa nella cassa per vedere dove era il woofer ... ero sconvolto, non mi potevo capacitare di come potesse suonare così bene ... medio alti da paura e bassi del tutto rispetto.
E' stato amore a prima vista " o primo orecchio" e da li ho deciso che dovevo averne una coppia e mi sono lanciato nella costruzione.
Nel frattempo ho avuto la possibilità di ascoltare anche una coppia di Fostex FE103en in configurazione BHL fatte su progetto originale Fostex ( quello che si trova sul sito di Fostex ) e posso dire che l'impressione è stata buona, medio alti sempre ottimi, ma il basso mi sembrava un po troppo secco e debole.
I monovia sono comunque dei diffusori particolari, o li ami, o li odi, quindi se possibile è sempre meglio ascoltarli prima di cimentarsi nella costruzione. Io ci ascolto un po' di tutto, hanno dei generi in cui prevalgono come il jazz e le voci , ma non sfigurano anche con altri generi, certo se ascolti musica da disco o hard rock o se vuoi sentire il classico "pugno nello stomaco" non fanno al caso tuo.
Sono diffusori molto direttivi quindi per avere il massimo coinvolgimento devi stare seduto nella zona d'ascolto, non ho riscontrato particolari problemi di posizionamento (io li tengo vicino alla parete posteriore), li puoi pilotare con amplificatori da pochi watt senza troppi problemi.
Per quanto riguarda la differenza di costo tra FE103en e FE108EZ a mio parere ne vale la pena, il mobile credo costi più o meno uguale.
Queste sono le mie personali considerazioni ...  Wink 

Ciao
Marco


anch'io ero convinto che non potessero suonare benissimo , poi ho provato a fare il un piccolo progettino facile facile e non dispendioso , io ascolto prevalentemente jazz a livelli condominiali,

nel mio progetto c'è un tang band da 3 pollici  , quando l'ho visto fisicamwente mi sono chiesto come potesse suonare ,ma ormai avevo i mobili pronti e cosi' fate e sono rimasto a bocca aperta

eccole

Fostex 103 horn - Pagina 2 Finite14
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da valvolas Mar Giu 03, 2014 6:23 pm

Dreamflyer ha scritto:Personalmente non avevo mai preso in considerazione un diffusore monovia, un altoparlante da 10cm non poteva suonare se non come una radiolina  Surprised ... ma qualche anno fa ad un meeting con altre persone del forum mi sono trovato davanti una coppia di Fostex FE108EZ in configurazione BHL , dopo averle ascoltate 2 minuti Shocked Shocked Shocked  mi sono alzato per vedere se veramente erano collegati quei due piccoli coni da 10cm o se qualcuno mi aveva fatto uno scherzo ... ho infilato la testa nella cassa per vedere dove era il woofer ... ero sconvolto, non mi potevo capacitare di come potesse suonare così bene ... medio alti da paura e bassi del tutto rispetto.
E' stato amore a prima vista " o primo orecchio" e da li ho deciso che dovevo averne una coppia e mi sono lanciato nella costruzione.
Nel frattempo ho avuto la possibilità di ascoltare anche una coppia di Fostex FE103en in configurazione BHL fatte su progetto originale Fostex ( quello che si trova sul sito di Fostex ) e posso dire che l'impressione è stata buona, medio alti sempre ottimi, ma il basso mi sembrava un po troppo secco e debole.
I monovia sono comunque dei diffusori particolari, o li ami, o li odi, quindi se possibile è sempre meglio ascoltarli prima di cimentarsi nella costruzione. Io ci ascolto un po' di tutto, hanno dei generi in cui prevalgono come il jazz e le voci , ma non sfigurano anche con altri generi, certo se ascolti musica da disco o hard rock o se vuoi sentire il classico "pugno nello stomaco" non fanno al caso tuo.
Sono diffusori molto direttivi quindi per avere il massimo coinvolgimento devi stare seduto nella zona d'ascolto, non ho riscontrato particolari problemi di posizionamento (io li tengo vicino alla parete posteriore), li puoi pilotare con amplificatori da pochi watt senza troppi problemi.
Per quanto riguarda la differenza di costo tra FE103en e FE108EZ a mio parere ne vale la pena, il mobile credo costi più o meno uguale.
Queste sono le mie personali considerazioni ...  Wink 

Ciao
Marco

eri sul lago di garda?Se si sono quelli di ottaviano alle quali mi rifacevo io,e ho usato piu o meno il tuoi stessi termini credevo mi prendesse in giro quando le ho viste  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Dreamflyer Mer Giu 04, 2014 8:57 am

valvolas ha scritto:eri sul lago di garda?Se si sono quelli di ottaviano alle quali mi rifacevo io,e ho usato piu o meno il tuoi stessi termini credevo mi prendesse in giro quando le ho viste  Very Happy

Si, secondo incontro lacustre ... https://www.tforumhifi.com/t9673-diffusori-fostex-sigma-fe108ez

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn - Pagina 2 Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.