T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fostex 103 horn

+2
natale55
Zio
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Sab 31 Mag 2014 - 15:17

C'è qualcuno nella mia zona disposto a farmi ascoltare le Fostex di questo progetto horn?

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/FE103En.pdf

Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 15:29

Zio ha scritto:C'è qualcuno nella mia zona disposto a farmi ascoltare le Fostex di questo progetto horn?

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/FE103En.pdf

Grazie

zio, scusa la mia sfacciataggine , non hai qualche progetto di diffusori monovia , a parte questo?

vorrei partire da un mobile meno complicato, anche perchè' il legno me lo taglio io e non certamente con macchine precisissime.

ti ringrazio già da adesso  Don't know  Don't know  Don't know  Don't know  Don't know  Don't know 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Sab 31 Mag 2014 - 15:40

Certo che ci sono. Prima di darti suggerimenti però mi servirebbe sapere che uso ne faresti, che musica ascolti e a che volumi e che stanza dovrebbero insonorizzate.
Hai già un po' di esperienza quindi hai già capito perché ti chiedo queste cose... Un progetto buono per qualcuno potrebbe non essere altrettanto buono per qualcun'altro...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 15:53

Zio ha scritto:Certo che ci sono. Prima di darti suggerimenti però mi servirebbe sapere che uso ne faresti, che musica ascolti e a che volumi e che stanza dovrebbero insonorizzate.
Hai già un po' di esperienza quindi hai già capito perché ti chiedo queste cose... Un progetto buono per qualcuno potrebbe non essere altrettanto buono per qualcun'altro...

 Hello

ascolto prevalentemente jazz , a volumi non elevati , la stanza è circa 6x5 , e l'ampli è un primaluna modificato a triodo con le kt88 quindi avrà adesso una ventina di watt al posto dei 45 iniziali , ho già diffusori largabanda ma montano 2 largabanda, ormai mi è preso la scimmia dei largabanda e sarà dura fermarmi, queste sono quelle che uso , e quelle blu quelle appena finite ma già sparite nelle mani di mia figlia

Fostex 103 horn Jammy210

Fostex 103 horn Finite12
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da valvolas Sab 31 Mag 2014 - 16:40

io non sono patito del legno ma a quanto ne so,e visto che conosco bene quelli che le fanno,quei driver non danno il meglio con un semplice bass reflex a meno che non ti accontenti e per ascolti da scrivania.A sto punto i driver li devi comprare comunque, il legno lo sai lavorare a livello di incollatura e rifiniture,e il costo ''vivo'' del materiale,di fatto non aumenterebbe piu di tanto.Risolvi il problema dei tagli precisi con qualche falegname e ti fai le torri,che ne vale DAVVERO la pena
ps ho dato x scontato che le piloti con un valvolare e con potenze limitate.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 16:50

valvolas ha scritto:io non sono patito del legno ma a quanto ne so,e visto che conosco bene quelli che le fanno,quei driver non danno il meglio con un semplice bass reflex a meno che non ti accontenti e per ascolti da scrivania.A sto punto i driver li devi comprare comunque, il legno lo sai lavorare a livello di incollatura e rifiniture,e il costo ''vivo'' del materiale,di fatto non aumenterebbe piu di tanto.Risolvi il problema dei tagli precisi con qualche falegname e ti fai le torri,che ne vale DAVVERO la pena
ps ho dato x scontato che le piloti con un valvolare e con potenze limitate.

ci credo , non è un problema grande tagliare il legno , sicuramente non basta un semplice reflex , ancje le mie piccoline hanno un crossover , ci mettero' un po' piu' tempo a tagliare il legno , aspetto con ansia le quote di qualche progetto , e sopratutto lo schema dell'eventuale xover quello delle mie è semplice ma efficace.
lo vedi qui dove ho copiato pari pari il progetto

http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da valvolas Sab 31 Mag 2014 - 17:07

Lascia stare i cross over e i bass reflex sulle monovia,visto che siete capaci e avete un minimo di attrezzatura lavorate di legno sui caricamenti.Il progetto che ha postato zio io l'ho sentito diverse volte,al penultimo hi end qui a Milano le aveva portato un tizio (credo del forum ns) per metterle sotto ad un valvolare di una ditta di roma che esponeva,tra l'altro un bel prodottino (ho sbirciato lo spaccato,del cablaggio nel case  Very Happy ).A fine giornata le hanno messe sotto con richiesta del piccolo pubblico presente,con dei pezzi del data base di liquida (li ho fatti tribulare con i jetrio tull,che i ''ragazzotti'' non conoscevano  Very Happy ) hanno dovuto ammettere anche loro che con le loro macchine erano il top,erano un po stupiti di sta cosa,io un po meno visto che li avevo sentite diverse volte
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 17:27

valvolas ha scritto:Lascia stare i cross over e i bass reflex sulle monovia,visto che siete capaci e avete un minimo di attrezzatura lavorate di legno sui caricamenti.Il progetto che ha postato zio io l'ho sentito diverse volte,al penultimo hi end qui a Milano le aveva portato un tizio (credo del forum ns) per metterle sotto ad un valvolare di una ditta di roma che esponeva,tra l'altro un bel prodottino (ho sbirciato lo spaccato,del cablaggio nel case  Very Happy ).A fine giornata le hanno messe sotto con richiesta del piccolo pubblico presente,con dei pezzi del data base di liquida (li ho fatti tribulare con i jetrio tull,che i ''ragazzotti'' non conoscevano  Very Happy ) hanno dovuto ammettere anche loro che con le loro macchine erano il top,erano un po stupiti di sta cosa,io un po meno visto che li avevo sentite diverse volte

quindi il progetto dello zio non ha filtri , è solo il largabanda caricato a tromba. è un progetto che appena lo zio l'ha posyato l'ho salvato immediatamente, vorrei partire con questo che mi sembra piu' semplice, magari qualcuno del forum l'ha già fatto e mi puo' dare delle dritte,aiutate un povero vecchietto al limite della pensione , forse Don't know  Don't know  Don't know 

Fostex 103 horn Casse_10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da valvolas Sab 31 Mag 2014 - 18:12

Contatta marco macdlsa1970 in mp e senti cosa ti dice,sta vicino a casa tua non vi perdete (a meno che non andate in giro x enoteche  Very Happy ) 

https://www.tforumhifi.com/t40612-fostex-103en-by-macdlsa1970-by-hell67?highlight=hell67+103
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 19:06

valvolas ha scritto:Contatta marco macdlsa1970 in mp e senti cosa ti dice,sta vicino a casa tua non vi perdete (a meno che non andate in giro x enoteche  Very Happy ) 

https://www.tforumhifi.com/t40612-fostex-103en-by-macdlsa1970-by-hell67?highlight=hell67+103

ti ringrazio della dritta , lo faccio immediatamente , anche perchè è a una quindicina di km da casa mia .

unico problema , sono astemio , bevo solo e unicamente acqua. grazie ancora  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da valvolas Sab 31 Mag 2014 - 19:08

bhe sai come è..nell'oltrepo' non mancano le occasioni  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Sab 31 Mag 2014 - 19:55

è vero , ma anche san colombano è famoso x il vino e la festa dell'uva , ma non sono ancora riusciti a convertirmi al vino
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Sab 31 Mag 2014 - 23:30

Ho letto quanto ci siete detti e devo dire che non fa una grinza...

Ritengo che i Monrovia debbano avere dei caricamenti "importanti", altrimenti non fanno faville.
Il fostex 103 è a mio avviso uno dei migliori AP monovia in commercio.
Il caricamento migliore per lui è sicuramente quello del primo link (non il reflex).
Un'alternativa che mi incuriosisce è questa:
http://diyaudioprojects.com/Speakers/Fostex-FE103E-Zigmahornets/
Anche se a mio avviso non rende come il corno.

L'unico largabanda che conosco andare bene in reflex è questo:
https://www.tforumhifi.com/t43613-frugal-horn-mk3-con-fostex-fe126en-pareri
Ma non guardare solo il titolo, leggi il 3D.
Penso che nel tuo caso però non sarebbe indicato, questo è buono anche per volumi di ascolto alti, che non è il tuo caso. Di contro è un largabanda, non un fullrange, quindi non gli dispiacerebbe un tweeter di rinforzo.

Resto in attesa di un forumista con le 103 da ascoltare! ☺

Nata la, dimenticato...
Il progetto che hai postato non è più difficile di quello fostex originale. Io non mi imbarcherei in quello, poi vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Dom 1 Giu 2014 - 6:08

Zio ha scritto:Ho letto quanto ci siete detti e devo dire che non fa una grinza...

Ritengo che i Monrovia debbano avere dei caricamenti "importanti", altrimenti non fanno faville.
Il fostex 103 è a mio avviso uno dei migliori AP monovia in commercio.
Il caricamento migliore per lui è sicuramente quello del primo link (non il reflex).
Un'alternativa che mi incuriosisce è questa:
http://diyaudioprojects.com/Speakers/Fostex-FE103E-Zigmahornets/
Anche se a mio avviso non rende come il corno.

L'unico largabanda che conosco andare bene in reflex è questo:
https://www.tforumhifi.com/t43613-frugal-horn-mk3-con-fostex-fe126en-pareri
Ma non guardare solo il titolo, leggi il 3D.
Penso che nel tuo caso però non sarebbe indicato, questo è buono anche per volumi di ascolto alti, che non è il tuo caso. Di contro è un largabanda, non un fullrange, quindi non gli dispiacerebbe un tweeter di rinforzo.

Resto in attesa di un forumista con le 103 da ascoltare! ☺

Nata la, dimenticato...
Il progetto che hai postato non è più difficile di quello fostex originale. Io non mi imbarcherei in quello, poi vedi tu...

molto interessante il progetto frugal , anche costruttivamente è una bella sfida , ma mi piace , con un po' di pazienza si puo' fare , basta usare i materiali giusti, per le parti curve , si puo' usare piu' fogli di compensato di spessore molto basso oppure mdf da 4 mm. si riescie a piegarlo e sovrapporre + fogli fino a raggiungere lo spessore voluto

mi piace .

perchè dici che il progetto che ho postato non renderebbe bene ? il tuo progetto non è filtrato vero?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Dom 1 Giu 2014 - 9:45

Il frugal non è buono, ma direi più precisamente che il 127 non è buono.
Lascialo stare. Dovevi proseguire a leggere il 3D, ha preso un'altra strada...

Non mi permetterei di affermare che il progetto da te postato non rende bene, non avendolo mai sentito.
Dico solamente che non lo vedo più facile di quello originale che è molto conosciuto e apprezzato, quindi io non avrei dubbi... Visto che i tagli precisi li devi fare comunque meglio il progetto originale (IMHO).

Nel progetto Fostex non c'è nessun filtro ovviamente. 😁
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Dom 1 Giu 2014 - 11:00

Zio ha scritto:Il frugal non è buono, ma direi più precisamente che il 127 non è buono.
Lascialo stare. Dovevi proseguire a leggere il 3D, ha preso un'altra strada...

Non mi permetterei di affermare che il progetto da te postato non rende bene, non avendolo mai sentito.
Dico solamente che non lo vedo più facile di quello originale che è molto conosciuto e apprezzato, quindi io non avrei dubbi... Visto che i tagli precisi li devi fare comunque meglio il progetto originale (IMHO).

Nel progetto Fostex non c'è nessun filtro ovviamente. 😁

ok adesso me lo leggo tutto , spero di non incasinarmi di piu' - molte grazie
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Dreamflyer Lun 2 Giu 2014 - 18:27

Io valuterei anche i Fostex Fe108EZ , ho potuto ascoltare entrambi sia i FE103en sia Fe108EZ entrambi in configurazione BHL ed i 108 mi hanno letteralmente incantato ...

Ecco la mia realizzazione, sei vuoi darci un'occhiata:
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione

https://www.tforumhifi.com/t14720p15-coloriamo-i-miei-fostex-fe108-sigma#236067

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Lun 2 Giu 2014 - 20:29

Dreamflyer ha scritto:Io valuterei anche i Fostex Fe108EZ , ho potuto ascoltare entrambi sia i FE103en sia Fe108EZ entrambi in configurazione BHL ed i 108 mi hanno letteralmente incantato ...

Ecco la mia realizzazione, sei vuoi darci un'occhiata:
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione

https://www.tforumhifi.com/t14720p15-coloriamo-i-miei-fostex-fe108-sigma#236067

Ciao
Marco

per la miseria, è una meraviglia , ci mettero' 6 mesi a fare il mobile , sto' raccogliendo qualche progetto e tra una settimana conto di partire , il tuo è sicuramente molto ma molto buono, e anche esteticamente è molto ben fatto . ti ringrazio molto

natale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Lun 2 Giu 2014 - 22:10

Chiaramente il progetto con i 108 è più prestigioso (e più costoso...) quindi ci si deve aspettare di più.

Il motivo per cui mi piacerebbe sentirle (sia 103 che 108) è più che altro legato al genere da riprodurre ed alla pressione sonora.
Si dice spesso che questi progetti siano indicati per jazz a volumi non elevati... ma cosa vuole dire?
Io vorrei riprodurre un po' di tutto, chiaramente non a volumi da discoteca, ma anche rock e liscio...
Mi interessa l'influenza della stanza, la vicinanza con le pareti, la direzionalità, quindi l'unico modo che avrei è quello di sentire una realizzazione già fatta, per non cimentarmi nella costruzione e poi non essere soddisfatto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Lun 2 Giu 2014 - 22:21

pero' è bello anche provare , probabilmentre con la tua esperienza riusciresti a correggere qualsiasi diffusore , magari aggiungendo un filtro anche ad un largabanda, ho sentito diffusori cambiare radicalmente suono solo modificando il crossover , io non ne sarei mai capace  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da argonath07 Lun 2 Giu 2014 - 22:56

natale55 ha scritto:
Dreamflyer ha scritto:Io valuterei anche i Fostex Fe108EZ , ho potuto ascoltare entrambi sia i FE103en sia Fe108EZ entrambi in configurazione BHL ed i 108 mi hanno letteralmente incantato ...

Ecco la mia realizzazione, sei vuoi darci un'occhiata:
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione

https://www.tforumhifi.com/t14720p15-coloriamo-i-miei-fostex-fe108-sigma#236067

Ciao
Marco

per la miseria, è una meraviglia , ci mettero' 6 mesi a fare il mobile , sto' raccogliendo qualche progetto e tra una settimana conto di partire , il tuo è sicuramente molto ma molto buono, e anche esteticamente è molto ben fatto . ti ringrazio molto

natale

Concordo, semplicemente meravigliose  So in love 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Lun 2 Giu 2014 - 23:13

natale55 ha scritto:pero' è bello anche provare , probabilmentre con la tua esperienza riusciresti a correggere qualsiasi diffusore , magari aggiungendo un filtro anche ad un largabanda, ho sentito diffusori cambiare radicalmente suono solo modificando il crossover , io non ne sarei mai capace  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Ti ringrazio per la fiducia!

Io sono estremamente soddisfatto di quelle che ho ora, infatti questo progetto delle Fostex mi frulla in tesa da un po', ma sono frenato dal fatto che dovrei poi scartarne una coppia. 4 casse sono troppe...

I fostex sono sicuramente forti nelle medie frequenze, sugli alti i 103 e i 108 non sembra abbiano paura, ma sui bassi non saprei... E' vero che la tromba fa miracoli, ma si parla sempre di un 10cm. Io il paragone lo faccio con le attuali che hanno 2 coni da 25cm per cassa...
E' anche vero che non si fanno delle gare sulle dimensioni e quello che conta è il risultato... ma qualche dubbio...me lo potete concedere?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da hell67 Lun 2 Giu 2014 - 23:21

Zio ha scritto:Chiaramente il progetto con i 108 è più prestigioso (e più costoso...) quindi ci si deve aspettare di più.

Il motivo per cui mi piacerebbe sentirle (sia 103 che 108) è più che altro legato al genere da riprodurre ed alla pressione sonora.
Si dice spesso che questi progetti siano indicati per jazz a volumi non elevati... ma cosa vuole dire?
Io vorrei riprodurre un po' di tutto, chiaramente non a volumi da discoteca, ma anche rock e liscio...
Mi interessa l'influenza della stanza, la vicinanza con le pareti, la direzionalità, quindi l'unico modo che avrei è quello di sentire una realizzazione già fatta, per non cimentarmi nella costruzione e poi non essere soddisfatto.
per rispondere ad alcuni tuoi quesiti ti posso dire che le 103 e le 108 sono due cose diverse .chiaro che piu spendi piu hai :Davendo gia esperienza di monovia non serve che ti dica che sono direttive .per cio che riguarda gli ascolti(se moderati di volume)possono tranquillamente spazziare un po in tutti i generi.la stanza ...........questo è un quesito che risolveresti solo provandole Wink 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da natale55 Mar 3 Giu 2014 - 5:53

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:pero' è bello anche provare , probabilmentre con la tua esperienza riusciresti a correggere qualsiasi diffusore , magari aggiungendo un filtro anche ad un largabanda, ho sentito diffusori cambiare radicalmente suono solo modificando il crossover , io non ne sarei mai capace  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Ti ringrazio per la fiducia!

Io sono estremamente soddisfatto di quelle che ho ora, infatti questo progetto delle Fostex mi frulla in tesa da un po', ma sono frenato dal fatto che dovrei poi scartarne una coppia. 4 casse sono troppe...

I fostex sono sicuramente forti nelle medie frequenze, sugli alti i 103 e i 108 non sembra abbiano paura, ma sui bassi non saprei... E' vero che la tromba fa miracoli, ma si parla sempre di un 10cm. Io il paragone lo faccio con le attuali che hanno 2 coni da 25cm per cassa...
E' anche vero che non si fanno delle gare sulle dimensioni e quello che conta è il risultato... ma qualche dubbio...me lo potete concedere?

zio , domanda tecnica , ma il caricamento a tromba non ha bisogno di diffusori di notevoli dimensioni per suonare al meglio? quelle piccole che vengono definite a tromba sono delle vere trombe oppure no?
e poi ritornando a quello che mi sembra il tuo campo a tutti gli effetti , i dipolo , è la dimensione del pannello che determina i bassi del woofer ? le frequenze basse vengono caricate dalla dimensione del pannello oppure è un caprata?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Zio Mar 3 Giu 2014 - 7:09

natale55 ha scritto:ma il caricamento a tromba non ha bisogno di diffusori di notevoli dimensioni per suonare al meglio? quelle piccole che vengono definite a tromba sono delle vere trombe oppure no?
La lunghezza della tromba definisce l'accordo di uscita.
Potrebbero esserci anche delle piccole trombe, ma occorre non confonderle con il caricamento a quarto d'onda, che sono 2 cose completamente differenti. Un esempio di quarto d'onda è questo: http://www.tnt-audio.com/casse/tqwp.html .

natale55 ha scritto:
e poi ritornando a quello che mi sembra il tuo campo a tutti gli effetti , i dipolo , è la dimensione del pannello che determina i bassi del woofer ? le frequenze basse vengono caricate dalla dimensione del pannello oppure è un caprata?
Quasi... Le frequanze basse vengono "cancellate" da pannelli troppo piccoli, ma non è l'unica variabile, c'è anche la distanza dalla parete e la tipologia di altoparlante.
Potrebbero esserci dei bassi "importanti" anche con pannelli stretti, dipende dal progetto, come ad esempio queste Jamo R909:
http://www.audiohifi.it/537-large_default/jamo-r-909.jpg
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fostex 103 horn Empty Re: Fostex 103 horn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.