T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

+9
Andrea Zani
dade980
Jimmuzzo
NOAIPROBLEMA
Barone Rosso
porfido
R!ck
PiHeich
bru.b
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Sab Ago 21, 2010 2:46 am

Ciao a tutti,
Dopo aver letto il post di Porfido in cui descrive la realizzazione del 30 hz calcolato con horn resp:

http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/cchiu-tapped-pittutti-d-t6757.htm?highlight=tapped

e dopo aver letto il sito del progettista

http://www.volvotreter.de/th.htm

Ho scaricato il sw che ha utilizzato ed iniziato a smanettare con questo interessantissimo giochino..

http://www.hornresp.net.ms/

In sostanza ti permette di progettare una tromba tramite i parametri dell'AP .Data una dimensione di partenza si deve trovare un buon compromesso fra dimensioni e risposta in freq.
Si deve però fare attenzione a delle costanti tipo il rapporto (rating) fra l’area dell’altoparlante (area attiva in movimento sd) e l’area sulla sezione S2 (vedi tutorial in fondo).
Inoltre il valore r12 non deve essere inferiore al diametro nominale , se non no si può montare..(vedi tutorial in fondo)




Tutto questo per poter realizzare un sub passivo che nasce da queste mie esigenze:

-Alta efficienza
-Bassa potenza di pilotaggio
-Basso costo e facile reperibilità dei componenti (possibilmente non negli USA..)
-Dimensioni contenute (relativamente ad un caricamento a tromba)
-Stereofonico

L’AP che ho scelto è questo :

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/MS160.pdf

ed i crossover questi:

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HF220.pdf

Ed ecco cosa è uscito...:
Questo è uno schizzo preliminare che rappresenta la tromba intera e quella ripiegata (tapped horn)
Il percorso del suono è giallo e l'AP è bianco

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Tromba10

Immagine in 3d , le dimensioni sono 21.3x29.2x130cm con la bocca sul lato lago

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn 3d_dou10

Una prova del doppio rinvio mantenendo la stessa lunghezza del percorso acustico.

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Mult_m10

Il box è più basso ma + profondo 36.5x29.2x67.5 cm

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn 3d_mul10

La pagina per l'inserimento dei parametri AP e dimensione box preliminare
Facendo doppio clik sulle celle bianche si possono inserire valori multipli

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Inpu_p10

Risposta in frequenza a 1W (2.83v),87db a 40 hz - 92.5db a 50 hz - 93.7 db a 110hz
A fianco ci sono gli slide per modificare "live" le dimesioni

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Spl_1w10

Rispostain frequenz a 10W

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Spl_1010

Escursione dell'AP a 10w... preoccupante sotto i 40hz...

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Escurs10

Un simpatico generatore di frequenze in cui si possono aggiungere muri ed altre fonti sonore

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Wave_s10



Ho provato anche con questo:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HS160.PDF
molto economico(20€) ma per farlo scendere un po’ in basso necessita di un box un po' grandino..



La lunghezza della tromba influisce sulle basse freq. e la dimensione della bocca varia i decidel.
Tutto cercando di mantenere piatta la risposta almeno fino a 120hz, dopo i quali ci sarà il taglio del crosover

Ora vi chiedo...
Conoscete una alternativa ai prodotti ciare di pari caratteristiche ,perchè i crossover sono un po' cari..
Si potrebbe collegare in parallelo all'ampli creando un'impedenza generale di 4 hom?
Pensavo di regolare il volume meccanicamente ostruendo la bocca.


P.s.: Pe chi volesse , vi segnalo questo semplice tutorial per imparare ad utilizzarlo.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1212465

P.p.s:

Se non volete registrarvi ma volete il file example.txt fate copia ed incolla dei seguenti dati in un file di testo (txt!!)

ID=23.40
Ang=0.5 x Pi
Eg=2.83
Rg=0.00
Cir=1.00
S1=80.00
S2=350.00
Con=60.00
F12=0.00
S2=350.00
S3=2400.00
Exp=75.00
F23=70.27
S3=0.00
S4=0.00
L34=0.00
F34=0.00
S4=0.00
S5=0.00
L45=0.00
F45=0.00
Sd=209.00
Bl=13.60
Cms=6.50E-04
Rms=0.70
Mmd=61.20
Le=2.10
Re=3.20
Nd=1
Vrc=14.00
Lrc=16.00
Fr=40.00
Tal=4.00
Vtc=900.00
Atc=350.00
Com=MCM 8 Hornresp Example
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Sab Ago 21, 2010 2:23 pm

mi sa che è il modo migliore per progettare un sub. reflex ecc ecc vanno bene solo in auto secondo me.

Allora nn riesci a farmi qualcosa per i miei pyle xD????

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da R!ck Sab Ago 21, 2010 2:54 pm

Se arrivi a 350 euro di budget ti fai un cubetto di 22 litri che arriva a 20hz con 90db ...senza troppi calcoli e casini.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Sab Ago 21, 2010 11:06 pm

PiHeich ha scritto:mi sa che è il modo migliore per progettare un sub. reflex ecc ecc vanno bene solo in auto secondo me.

Allora nn riesci a farmi qualcosa per i miei pyle xD????

Te lo farò appena possibile.. Ok

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da porfido Dom Ago 22, 2010 12:25 am

Bru.b, hai tutto il mio rispetto!
Io volevo morire dopo due ore su Hornresp!
Grande! Ok
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da porfido Dom Ago 22, 2010 12:26 am

R!ck ha scritto:Se arrivi a 350 euro di budget ti fai un cubetto di 22 litri che arriva a 20hz con 90db ...senza troppi calcoli e casini.

90db 1w/1mt a 20hz in 22lt? Shocked
Maccheè? Orrified
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Dom Ago 22, 2010 12:55 am

porfido ha scritto:Bru.b, hai tutto il mio rispetto!
Io volevo morire dopo due ore su Hornresp!
Grande! Ok

Devo ringraziarti per avermelo fatto conoscere.. Wink
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Dom Ago 22, 2010 2:28 am

PiHeich ha scritto:mi sa che è il modo migliore per progettare un sub. reflex ecc ecc vanno bene solo in auto secondo me.

Allora nn riesci a farmi qualcosa per i miei pyle xD????

Facendo un calcolo veloce sono usciti:

44x26.8x193 cm per un rinvio e 44x47.6x105.5 per il rinvio muliplo


Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis10

92.8 db a 30hz 1w (109.8 a 30hz con 50w) fino a 93.4 db a 85 hz 1w, dopo è da tagliare..

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis12

Le dimensioni sono da considerarsi cadauno,
ti farò il calcolo per una soluzione unica..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da R!ck Dom Ago 22, 2010 3:27 pm

porfido ha scritto:
R!ck ha scritto:Se arrivi a 350 euro di budget ti fai un cubetto di 22 litri che arriva a 20hz con 90db ...senza troppi calcoli e casini.

90db 1w/1mt a 20hz in 22lt? Shocked
Maccheè? Orrified

E' un progetto che mi ha fatto conoscere Roberto.
Questo: http://www.vikash.info/audio/xls10/ o nella versione fatta peggio
http://www.hardwareanalysis.com/content/article/1789.5/build-your-own-10-inch-subwoofer/

Wasky ne ha fatti 2 collegati a un finale yamaha p3500
Sul web è un progetto famoso. Avevo anch'io i miei dubbi quando poi ho scoperto che ne hanno fatto anche delle versioni commerciali che sono state misurate in modo rigoroso:

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/8160-bk-xls300-page-ranking.html

Come puoi vedere dal secondo diagramma misura esattamenete 90db @ 20hz tuttavia ci sono degli errori:
Il driver utilizzato è in realtà a 8 ohm la potenza applicata di quel modulo è quindi di 150 watt.
Il driver ne può sopportare anche 300 ( come Wasky sa visto il finale che gli ha collegato) quindi teoricamente potrebbe arrivare a 93db...sufficienti per le scoregge di Chubekka Very Happy e senza andare in bancarotta per un sunfire hrs 10, ma soprattutto evita litigi con mogli e fidanzate.

Il driver + passivo costano circa 150 euro in UK un plate amp da 250 (135 euro) oppure su due canali un dune 100 euro , un behringer ep2500 200 euro usato oppure il Sub Amp 1 xtz 240 ma completo di cross e filtro hipass. Se vuoi ti mando i file di progetto su winisd. C'è anche una versione "extreme" con 2 passivi...

Mi dispiace veramente che la versione da 12" sia fuori produzione dovevi vedere quella che faceva in 40 litri

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Mar Ago 24, 2010 11:36 am

bru.b ha scritto:
PiHeich ha scritto:mi sa che è il modo migliore per progettare un sub. reflex ecc ecc vanno bene solo in auto secondo me.

Allora nn riesci a farmi qualcosa per i miei pyle xD????

Facendo un calcolo veloce sono usciti:

44x26.8x193 cm per un rinvio e 44x47.6x105.5 per il rinvio muliplo


Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis10

92.8 db a 30hz 1w (109.8 a 30hz con 50w) fino a 93.4 db a 85 hz 1w, dopo è da tagliare..

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis12

Le dimensioni sono da considerarsi cadauno,
ti farò il calcolo per una soluzione unica..

Nessun problema per il taglio, tanto ho un filtro attivo Smile


Grazie, mica male Smile


Xo mi sono accorto che forse 26cm di profondità sono pochi xk l'ap è profondo 15cm.....


Ultima modifica di PiHeich il Mar Ago 24, 2010 11:43 am - modificato 1 volta.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Mar Ago 24, 2010 11:38 am

R!ck ha scritto:
porfido ha scritto:
R!ck ha scritto:Se arrivi a 350 euro di budget ti fai un cubetto di 22 litri che arriva a 20hz con 90db ...senza troppi calcoli e casini.

90db 1w/1mt a 20hz in 22lt? Shocked
Maccheè? Orrified

E' un progetto che mi ha fatto conoscere Roberto.
Questo: http://www.vikash.info/audio/xls10/ o nella versione fatta peggio
http://www.hardwareanalysis.com/content/article/1789.5/build-your-own-10-inch-subwoofer/

Wasky ne ha fatti 2 collegati a un finale yamaha p3500
Sul web è un progetto famoso. Avevo anch'io i miei dubbi quando poi ho scoperto che ne hanno fatto anche delle versioni commerciali che sono state misurate in modo rigoroso:

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/8160-bk-xls300-page-ranking.html

Come puoi vedere dal secondo diagramma misura esattamenete 90db @ 20hz tuttavia ci sono degli errori:
Il driver utilizzato è in realtà a 8 ohm la potenza applicata di quel modulo è quindi di 150 watt.
Il driver ne può sopportare anche 300 ( come Wasky sa visto il finale che gli ha collegato) quindi teoricamente potrebbe arrivare a 93db...sufficienti per le scoregge di Chubekka Very Happy e senza andare in bancarotta per un sunfire hrs 10, ma soprattutto evita litigi con mogli e fidanzate.

Il driver + passivo costano circa 150 euro in UK un plate amp da 250 (135 euro) oppure su due canali un dune 100 euro , un behringer ep2500 200 euro usato oppure il Sub Amp 1 xtz 240 ma completo di cross e filtro hipass. Se vuoi ti mando i file di progetto su winisd. C'è anche una versione "extreme" con 2 passivi...

Mi dispiace veramente che la versione da 12" sia fuori produzione dovevi vedere quella che faceva in 40 litri



Non male quello da 22lt, ma non capisco il perchè della croce forata... è stata messa per aumentare la grandezza del box senno non ci stava l'ap e il radiatore?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Mar Ago 24, 2010 11:41 am

Solo ora ho capito il perchè della pareti interne "storte", simulano una tromba -.-


Ci sono arrivato solo ora Very Happy

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da R!ck Mar Ago 24, 2010 1:19 pm

PiHeich ha scritto:
Non male quello da 22lt, ma non capisco il perchè della croce forata... è stata messa per aumentare la grandezza del box senno non ci stava l'ap e il radiatore?

In realtà scopiazza i rinforzi b&w "matrix" http://www.bwspeakers.co.nz/default.asp?sid=14&cid=27&aid=33. C'è chi dice che senza un software particolare è anche dannoso. L'importante è creare una struttura solida che non vibra. Potresti fare anche rinforzi a croce con un buco unico più grande o portare le spessore delle pareti a 4 cm (c'è chi l'ha fatto)

Vabbè mi rendo conto di essere parecchio OT. Con tutto il rispetto e l'ammirazione per chi s'imbarca in una costruzione di un oggetto così difficile non capisco quale è la necessità di un sub a tromba? Imho sono grandi, di difficile costruzione. Vanno ottimamente per un uso PA ma a casa? boh Shocked


Ultima modifica di R!ck il Mar Ago 24, 2010 2:04 pm - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Mar Ago 24, 2010 1:27 pm

Xo mi sono accorto che forse 26cm di profondità sono pochi xk l'ap è profondo 15cm.....

E' vero, 15 cm sono troppi.. ti rifaccio il calcolo aumentando la profondità diminuendo la larghezza..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Mar Ago 24, 2010 2:03 pm

bru.b ha scritto:
Xo mi sono accorto che forse 26cm di profondità sono pochi xk l'ap è profondo 15cm.....

E' vero, 15 cm sono troppi.. ti rifaccio il calcolo aumentando la profondità diminuendo la larghezza..

Gentilissimo

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da R!ck Mer Ago 25, 2010 5:56 pm

Che ve ne pare del CW326 per un horn sub? Dovrebbe andare il qts 0.26 (basso) fs 32hz
Un'utente di un'altro forum me l'ha segnalato per un reflex di 75 litri.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da porfido Mer Ago 25, 2010 6:22 pm

R!ck ha scritto:
Vabbè mi rendo conto di essere parecchio OT. Con tutto il rispetto e l'ammirazione per chi s'imbarca in una costruzione di un oggetto così difficile non capisco quale è la necessità di un sub a tromba? Imho sono grandi, di difficile costruzione. Vanno ottimamente per un uso PA ma a casa? boh Shocked

In primis per scoprire quanto può vibrare e risuonare il tuo arredamento.... Laughing
Poi credo che in termini di prestazioni assolute siano piuttosto competitivi....
Il prezzo, poi, è ridicolo, se consideri quanto ho speso io, ad esempio, per costruirne due....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da R!ck Mer Ago 25, 2010 7:03 pm

Quanto hai speso?

Per un reflex da 95 litri che faccia 99db@20hz e 105@30hz bisogna spendere 150 di Ap+135 euro di Plate Amp+50 legno minuterie=335 euro

Ovvero un eminence lab 12+ plate amplifier da 250w@4ohm tipo questo:

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html

Magari era fatto alla pene di segugio ma qui hanno fatto un test con un Diy horn con un peerless xls 12 e non ne esce molto bene perchè inadatto per utilizzi ht:
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/980-diy-pa-horn-xls-12-a.html

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da porfido Mer Ago 25, 2010 7:16 pm

R!ck ha scritto:Quanto hai speso?

Per un reflex da 95 litri che faccia 99db@20hz e 105@30hz bisogna spendere 150 di Ap+135 euro di Plate Amp+50 legno minuterie=335 euro

Ovvero un eminence lab 12+ plate amplifier da 250w@4ohm tipo questo:

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5750-bk-monolith-df-2-a.html

Magari era fatto alla pene di segugio ma qui hanno fatto un test con un Diy horn con un peerless xls 12 e non ne esce molto bene perchè inadatto per utilizzi ht:
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/980-diy-pa-horn-xls-12-a.html

Io ho speso 160 euro per DUE sub + il Dune a pilotarli, però ho trovato gli AP a ottimo prezzo...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Gio Ago 26, 2010 1:14 am

Ciao PiHeich,
di seguito i parametri modificati:

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis13

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Pyle_110

La soluzione ripiegata a + rinvii non è possibile.
Domani ti farò il calcolo per una soluzione unica stereofonica (due ap in nello stesso box) anche se li terrei distinti.
Mi dovresti dare le dimensioni esatte dell'ap:altezza, largh. magnete, cestello ecc.. perchè passa al pelo..


bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Gio Ago 26, 2010 1:46 pm

bru.b ha scritto:Ciao PiHeich,
di seguito i parametri modificati:

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Acquis13

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Pyle_110

La soluzione ripiegata a + rinvii non è possibile.
Domani ti farò il calcolo per una soluzione unica stereofonica (due ap in nello stesso box) anche se li terrei distinti.
Mi dovresti dare le dimensioni esatte dell'ap: ecc.. perchè passa al pelo..



ma è cosi piccolo Very Happy:D:D:D? Sei un genio, poi devo strusarci dietro pure io con horn resp, mi sembra il programma migliore per costruire sub...


Ma come si presenta il diagramma polare?



Cavoli, penso che 4 sub con dei 12" possano bastare xD


Cmq le dimensioni sono:
Diametro esterno, 31,2
Diametro interno, 27,8
Altezza, 13,9
Altezza magnete, 4,4
Diametro magnete, 13,3
Altezza cestello, 9,5cm

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Gio Ago 26, 2010 1:47 pm

Ti sarei grato se mi dicessi quale dato inserire nella schermata iniziale Smile

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Gio Ago 26, 2010 11:59 pm

Il diametro interno è quello del cono in movimento senza il foam?

E' un parametro che non ho trovato e l'ho ipotizzato.
Con quel dato potrei essere + preciso.

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da PiHeich Ven Ago 27, 2010 12:23 pm

bru.b ha scritto:Il diametro interno è quello del cono in movimento senza il foam?

E' un parametro che non ho trovato e l'ho ipotizzato.
Con quel dato potrei essere + preciso.


diametro interno è quello del como + sospensione

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da bru.b Ven Ago 27, 2010 12:31 pm

mi serve il diam. del cono senza sosp., solo la parte attiva.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Horn resp ed il subwoofer in tapped horn Empty Re: Horn resp ed il subwoofer in tapped horn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.