T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

+10
fannaru
thema2000ie
bonghittu
piero7
RedazioneUHF
Dreamflyer
nd1967
FleX
marioni
Andrea Gianelli
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da dude Dom 11 Ott 2009 - 12:28

Scusa Andrea Gianelli, ho sentito dire che hai un amico direttore d'orchestra? E' vero? Perché non ce ne parli mai? Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 11 Ott 2009 - 12:45

dude ha scritto:Scusa Andrea Gianelli, ho sentito dire che hai un amico direttore d'orchestra? E' vero? Perché non ce ne parli mai? Laughing Laughing Laughing
Perchè è allergico ai forum e vuole tenersi ben al di fuori.
Comunque, se anche tu sei un appassionato di musica classica, posso tenerti aggiornato di eventuali iniziative concertistiche: se vorrai scrivermi al mio indirizzo privato, sarà per me un vero piacere fornirti tutte le info.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Edgar Gio 15 Ott 2009 - 8:14

L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.
La tecnica della stereofonia risale agli anni 30' del secolo passato e anche se si sono fatti passi avanti il principio è sempre quello.
Sembrano ovvietà ma spesso non ci si pensa.
A mio avviso vengono poco tenute in considerazioni tecniche a buon mercato, come quelle utili per prevenire loop di massa ovvero ottimizzare le impedenze degli apparecchi connessi fra di loro e troppo esaltato il bussiness system del cambia e scambia apparecchi.
Ad oggi, sia che si passi per l'autocostruzione ovvero dall'acquisto di prodotti "belli e fatti" si può mettere su un ottimo impianto con una spesa tutto sommato limitata.
Si può anche cercare di pescare nel mercato dell'usato e in ogni caso per avere un buon impianto non ci vogliono miliardi.
Ovviamente tutto questo va contro il mercato della cosiddetta High End che invece vorrebbe un esponenziale esborso di danaro per ottenere buone prestazioni, altrimenti, a detta di chi percorre questa strada, assolutamente non ottenibili.
Purtroppo, e qui ritorno, al discorso iniziale, parecchi cosiddetti audiofili non hanno come obbiettivo l'ascolto della musica ma solo il pavoneggiarsi dietro una pseudocultura che per esempio gli fa rifiutare ciò che è Progressive o Rock e di conseguenza si rifuggiano dietro il paravento di quei marchi di apparecchi che costituiscono, secondo accezione comune, il gotha della produzione audio.
Nulla di più falso, la musica è un patrimonio universale e forse, mi ci metto pure io, si fanno un po' troppe pippe quando si tratta di ascoltarla.
In fondo in questo e in altri campi, se ci si pensa bene la perfezione non esiste.
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Vincenzo Gio 15 Ott 2009 - 8:31

Pienamente d'accordo su tutto. Ok

Edgar ha scritto:L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.

- Un paradosso spazio-temporale!
- Vuoi dire una di quelle cose che distruggono l'universo?
- Precisamente!


Very Happy

Grande Giove!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Edgar Gio 15 Ott 2009 - 8:36

Vincenzo ha scritto:Pienamente d'accordo su tutto. Ok

Edgar ha scritto:L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.

- Un paradosso spazio-temporale!
- Vuoi dire una di quelle cose che distruggono l'universo?
- Precisamente!


Very Happy

Grande Giove!

Laughing Laughing Laughing

In ogni caso Vicè io ho scritto riprodurre, il danno orbo si sarebbe palesato se avessi scritto "ricreare"....

Non ci sarebbe nessun Back to the future a salvarci ..... Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da schwantz34 Gio 15 Ott 2009 - 8:40

Vincenzo ha scritto:Pienamente d'accordo su tutto. Ok

Edgar ha scritto:L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.

- Un paradosso spazio-temporale!
- Vuoi dire una di quelle cose che distruggono l'universo?
- Precisamente!


Very Happy

Grande Giove!


Smile , Vincenzo , vedo che anche a te quel film piace , ti consiglio , nel caso non ce l'avessi il cofanetto della trilogia ,
ciao!
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da thema2000ie Gio 15 Ott 2009 - 17:39

schwantz34 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Pienamente d'accordo su tutto. Ok

Edgar ha scritto:L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.

- Un paradosso spazio-temporale!
- Vuoi dire una di quelle cose che distruggono l'universo?
- Precisamente!


Very Happy

Grande Giove!


Smile , Vincenzo , vedo che anche a te quel film piace , ti consiglio , nel caso non ce l'avessi il cofanetto della trilogia ,
ciao!
S.
Il mio film preferito (tutta la trilogia)!
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Vincenzo Gio 15 Ott 2009 - 17:42

Edgar ha scritto:
In ogni caso Vicè io ho scritto riprodurre, il danno orbo si sarebbe palesato se avessi scritto "ricreare"....

Non ci sarebbe nessun Back to the future a salvarci ..... Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

In quel caso ci saremmo ritrovati in un Quantum leap! Hehe

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da schwantz34 Gio 15 Ott 2009 - 17:45

Vincenzo ha scritto:

In quel caso ci saremmo ritrovati in un Quantum leap! Hehe

effettivamente ... Hehe

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Quantum-leap
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 16 Ott 2009 - 11:18

Edgar ha scritto:L'unico vero motivo che starebbe alla base dell'alta fedeltà è quello di poter riprodurre un evento avvenuto in un luogo X ed in un tempo Y in un altro momento e in un altro posto.
La tecnica della stereofonia risale agli anni 30' del secolo passato e anche se si sono fatti passi avanti il principio è sempre quello.
Sembrano ovvietà ma spesso non ci si pensa.
A mio avviso vengono poco tenute in considerazioni tecniche a buon mercato, come quelle utili per prevenire loop di massa ovvero ottimizzare le impedenze degli apparecchi connessi fra di loro e troppo esaltato il bussiness system del cambia e scambia apparecchi.
Ad oggi, sia che si passi per l'autocostruzione ovvero dall'acquisto di prodotti "belli e fatti" si può mettere su un ottimo impianto con una spesa tutto sommato limitata.
Si può anche cercare di pescare nel mercato dell'usato e in ogni caso per avere un buon impianto non ci vogliono miliardi.
Ovviamente tutto questo va contro il mercato della cosiddetta High End che invece vorrebbe un esponenziale esborso di danaro per ottenere buone prestazioni, altrimenti, a detta di chi percorre questa strada, assolutamente non ottenibili.
Purtroppo, e qui ritorno, al discorso iniziale, parecchi cosiddetti audiofili non hanno come obbiettivo l'ascolto della musica ma solo il pavoneggiarsi dietro una pseudocultura che per esempio gli fa rifiutare ciò che è Progressive o Rock e di conseguenza si rifuggiano dietro il paravento di quei marchi di apparecchi che costituiscono, secondo accezione comune, il gotha della produzione audio.
Nulla di più falso, la musica è un patrimonio universale e forse, mi ci metto pure io, si fanno un po' troppe pippe quando si tratta di ascoltarla.
In fondo in questo e in altri campi, se ci si pensa bene la perfezione non esiste.
Hello Caro Edgar, non ho nulla da aggiungere a questa tua riflessione, in linea con quello che da sempre è il mio stesso pensiero, nonchè un prezioso arrichimento e completamento delle riflessioni precedentemente esposte.
Buon ascolto e a presto. Smile
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Il vero obiettivo dell’alta fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Il vero obiettivo dell’alta fedeltà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.