T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

+29
HF005
wasky
Gaetano
gabriele
pincellone
mgiombi
madqwerty
PiHeich
wincenzo
corradofrontoni
argent81
dagiadrob
robertor
Smanetton
somian929rr
Telstar
bonghittu
Barone Rosso
K8
rattaman
QUALITY SOUND
schwantz34
Ternil
piero7
Vincenzo
Silver Black
maurizio3929
Ivan
diechirico
33 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Mar 2 Giu 2009 - 19:45

Comincio ad inserire qualche info e foto di questo progetto di cui si è parlato qualche mese fa e che ora entrerà nel vivo.
Il tutto è partorito dalla mente mia e del mio compagno di merende (lo stupefacente amazing ivan), spero che anche lui passi a lasciare un'impronta in questo post.

Riassumo brevissimamente la situazione, d'altronde questa è solo un'anticipazione.
Il tutto parte dal dar voce a proprio PC, in perfettissima classe T: ossia avendo tanto (o il giusto) a pochissimo.
Requisiti di 'sistema' (almeno per quello che mi riguarda):
1. Amplificatore installato all'interno del PC, utilizzando l'alimentazione interna (non vogio altre prese di alimentazione in giro)
2. Possibilità di upgrade con un DAC esterno
3. Diffusori realizzati a mo di canale centrale, che occupino poco spazio e fungano anche da supporto per il monitor LCD

Per l'ampli mi sono indirizzato sul Kama Bay, per i diffusori ho modificato - con la complicità del socio - un progetto esistente apparentemente molto ben suonante.

Seguirà documentazione fotografica (separata per ampli e diffusori) e lista della spesa.
Poi, apriremo le donazioni. Tutti i piccioli sono ben accetti... Hehe Hehe
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Amplificazione: Kama Bay SDA-1000

Messaggio Da diechirico Mar 2 Giu 2009 - 20:02

Ecco quello che ci si porta a casa con 55eu.
La dotazione è di tutto rispetto, ogni cosa che serve è presente.
Per dirne una, si trova anche la vite che blocca la staffa simil PCI dentro il case del PC. Non male.
A parte i cavi di potenza di infima qualità, il resto non è affatto male.
Anche i connettori di potenza lasciano un po' a desiderare.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Img_2113
Si inizia mettendo mani al case del PC. Nel mio caso ho cercato il case più piccolo, a prezzi umani.
Il progetto sempre low cost è.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Img_2112
Ovviamente, le connessioni all'ampli bisogna farle PRIMA di inserire il tutto nello slot da 5'25", altrimenti servono le mani dei vostri figli!
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Img_2114
Alla fine il tutto deve apparire più o meno così, con il solo frontale del Kama Bay che si affaccia dal case:
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Img_2111


continua con commenti

le foto si vedono?


Ultima modifica di diechirico il Mar 2 Giu 2009 - 22:09 - modificato 1 volta.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Mar 2 Giu 2009 - 20:05

Questo tuo thread mi coglie un po' di sopresa! Prima di tutto ti ringrazio per avermi inserito nel titolo Very Happy
Posso solo anticipare che il mio progetto prevede alcune divergenze dall'idea di Diechirico, che vado qui ad elencare:
1) Amplificatore esterno, già scelto: Lepai;
2) Dac (non necessario nel mio caso) già presente: Trend Audio UD-10;
3) Diffusori separati ma sostanzialmente identici a quelli di diechirico.

Soprattutto tempi di realizzazione decisamente più lunghi. Time
In settimana stringiamo con gli ultimi approvvigionamenti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Mar 2 Giu 2009 - 20:07

Ivan ha scritto:Questo tuo tread mi coglie un po' di sopresa! Prima di tutto ti ringrazio per avermi inserito nel titolo Very Happy
Posso solo anticipare che il mio progetto prevede alcune divergenze dall'idea di Diechirico, che vado qui ad elencare:
1) Amplificatore esterno, già scelto: Lepai;
2) Dac (non necessario nel mio caso) già presente: Trend Audio UD-10;
3) Diffusori separati ma sostanzialmente identici a quelli di diechirico.

Soprattutto tempi di realizzazione decisamente più lunghi. Time
In settimana stringiamo con gli ultimi approvvigionamenti.
E come potevo non citarti?
Magari è un po' presto, ma se non inserisco ora qualche foto non lo faccio più...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Diffusore largabanda BF NearField [Senza Nome]

Messaggio Da diechirico Mar 2 Giu 2009 - 22:18

Il tutto parte dal progetto di Corrado "Mini dcaav con Hi-Vi B3n" pubblicato qui:
http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html
e presente anche all'interno del sito audiocostruzioni.com.

Poi, considerando le mie necessità, discutendone col socio e guardando un po' in giro ho pensato dapprima ad una roba del genere:
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Diffus13

Questo progetto però non mi convinceva appieno, anche se integrava anche il supporto per il monitor, necessario per ottimizzarne l'altezza rispetto agli occhi.
Allora ho partorito quest'altro, che secondo me può avere diversi vantaggi.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Diffus11

Immagine ai raggi X:
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Diffus12


Lista della spesa prevista:
Legno MDF10mm 5eu
Tubi 5eu
Connettori
Cavi
Filtro Notch
Finitura (Vernice o?)
Altoparlanti

Prima di iniziare la realizzazione, però, dovrei pure trovare un nome a sta robetta, no?
Qualche suggerimento?


Ultima modifica di diechirico il Mer 3 Giu 2009 - 22:11 - modificato 3 volte.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da maurizio3929 Mar 2 Giu 2009 - 22:49

Ivan ha scritto:...
1) Amplificatore esterno, già scelto: Lepai.
Interessante...Lepai liscio o moddato? Lo sto ascoltando da qualche giorno (intonso), ma il suono mi sembra un tantinello inscatolato.
Che ne pensi?
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Mer 3 Giu 2009 - 0:07

maurizio3929 ha scritto:Interessante...Lepai liscio o moddato? Lo sto ascoltando da qualche giorno (intonso), ma il suono mi sembra un tantinello inscatolato.
Che ne pensi?
Ancora lo devo attaccare, per il momento lo userò "liscio" ma l'ho acquistato principalmente per esercitarmi nelle modifiche. Come lo provo ti faccio sapere Idea
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Silver Black Mer 3 Giu 2009 - 0:59

Bravi! Clap
Restiamo in attesa dell'esito del progetto. Buon lavoro!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Altoparlanti arrivati

Messaggio Da Ivan Ven 5 Giu 2009 - 15:56

Ottimo feedback per la ditta distributrice degli altoparlanti www.audioselection.it
Consegna rapida e prezzo vantaggioso.
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Ap210

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Ap410

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Ap310

Chiudo con un ringraziamento per due utenti del forum Fabio e Vincenzo per alcune consulenze ricevute in fase di ideazione del progetto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Ven 5 Giu 2009 - 16:05

Purtroppo non riesco più ad editare i messaggi vecchi.
Così i post sopra rimarranno non aggiornati.
Quindi, non prendete per oro colato i miei post sopra, in quanto volevo aggiornali pian piano.
Se l'editazione non è più possibile, mi limiterò a postare le foto del progetto finito.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Silver Black Ven 5 Giu 2009 - 16:26

diechirico ha scritto:Purtroppo non riesco più ad editare i messaggi vecchi.
Così i post sopra rimarranno non aggiornati.
Quindi, non prendete per oro colato i miei post sopra, in quanto volevo aggiornali pian piano.
Se l'editazione non è più possibile, mi limiterò a postare le foto del progetto finito.

E' possibile modificare un messaggio entro un certo tempo da quando lo si è scritto, poi non è più possibile.
Se vuoi aggiungere considerazioni o modifiche, perchè non inserirle in un nuovo messaggio? Così come le foto dei passaggi intermedi? Molto meglio che privarci dello sviluppo passo passo del progetto e arrivare subito all'ultima pagina, no?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Ven 5 Giu 2009 - 17:53

Silver Black ha scritto:
diechirico ha scritto:Purtroppo non riesco più ad editare i messaggi vecchi.
Così i post sopra rimarranno non aggiornati.
Quindi, non prendete per oro colato i miei post sopra, in quanto volevo aggiornali pian piano.
Se l'editazione non è più possibile, mi limiterò a postare le foto del progetto finito.

E' possibile modificare un messaggio entro un certo tempo da quando lo si è scritto, poi non è più possibile.
Se vuoi aggiungere considerazioni o modifiche, perchè non inserirle in un nuovo messaggio? Così come le foto dei passaggi intermedi? Molto meglio che privarci dello sviluppo passo passo del progetto e arrivare subito all'ultima pagina, no?
volevo evitare di inserire venti post diversi...
in questo modo i primi post rimangono provvisori e con informazioni non complete.
mi son dimenticato di questa limitazione sul forum.
il mio intento era quello di iniziare a scrivere qualcosa, e modificarlo pian piano, quando ho tempo e testa.
vabbè, fa lo stesso -
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Silver Black Ven 5 Giu 2009 - 18:17

diechirico ha scritto:volevo evitare di inserire venti post diversi...
in questo modo i primi post rimangono provvisori e con informazioni non complete.
mi son dimenticato di questa limitazione sul forum.
il mio intento era quello di iniziare a scrivere qualcosa, e modificarlo pian piano, quando ho tempo e testa.
vabbè, fa lo stesso -

E' un limite che ho messo per evitare che uno cambi messaggi scritti in precedenza anche a distanza di mesi, magari cambiando punto di vista o frasi dette da lui. Dopo poche ore (il tempo di rileggere, ripensarci o apportare piccole aggiunte) un messaggio è per sempre.

Ma non capisco perchè il voler MODIFICARE, non puoi dire: attualmente ho fatto questo, e metti foto e descrizione. Poi dici: ora ho modificato questo, e via di foto e descrizione, poi ancora: Sono tornato indietro sui miei passi e ho modificato questo, ecc. Un po' come ha fatto MaurArte per il suo pre e il Gainclone.
Aggiungendo i messaggi, c'è anche il vantaggio che ogni volta che si viene sul forum si viene notificati dell'aggiornamento della discussione, cosa che invece non avverrebbe con la semplice modifica di messaggi già esistenti. Secondo me è meglio!

E se no, se proprio questo metodo non si adatta a quello che hai in mente, spedisci tutto a me e io pian piano modifico aggiornando il tue messaggio originario (a me o agli altri moderatori). Siamo a vostra disposizione!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Kama Bay

Messaggio Da diechirico Dom 7 Giu 2009 - 16:50

Piccolo commento sul Kama Bay.

Come vi dicevo, non ero particolarmente soddisfatto del giocattolino in quanto posizionato all'interno del PC presenta un ronzio di fondo allucinante, udibile anche con la musica in play, ad alto volume!
oggi, per gioco, ho lasciato l'esserino nel PC e ho sostituito l'alimentazione, usando quello esterno in dotazione.
Non dico che il rumore sia sparito, ma è notevolmente ridotto.
Non capisco che diamine di interferenza possa rientrare, ma non escludo possa essere l'alimentatore del PC non abbastanza potente.

Una cosa antipatica però rimane: un notevole bump in fase di accensione.

Bisogna lavorarci un bel po' sopra....
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Vincenzo Ven 12 Giu 2009 - 19:59

diechirico ha scritto:Piccolo commento sul Kama Bay.

Come vi dicevo, non ero particolarmente soddisfatto del giocattolino in quanto posizionato all'interno del PC presenta un ronzio di fondo allucinante, udibile anche con la musica in play, ad alto volume!
oggi, per gioco, ho lasciato l'esserino nel PC e ho sostituito l'alimentazione, usando quello esterno in dotazione.
Non dico che il rumore sia sparito, ma è notevolmente ridotto.
Non capisco che diamine di interferenza possa rientrare, ma non escludo possa essere l'alimentatore del PC non abbastanza potente.

Una cosa antipatica però rimane: un notevole bump in fase di accensione.

Bisogna lavorarci un bel po' sopra....

Innanzi tutto complimenti per il progetto! Ok
Non ho capito se hai lasciato il contenitore originale del KB o meno. In caso contrario,
se c'è spazio all'interno del case, prova a inteporre uno schermo collegato a massa (es. un foglio di alluminio ramato da sbalzo: malleabile ed economico) tra la scheda e l'alimentatore...
Per le connessioni di segnale cosa hai usato?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Sab 13 Giu 2009 - 14:11

Vincenzo ha scritto:
diechirico ha scritto:Piccolo commento sul Kama Bay.

Come vi dicevo, non ero particolarmente soddisfatto del giocattolino in quanto posizionato all'interno del PC presenta un ronzio di fondo allucinante, udibile anche con la musica in play, ad alto volume!
oggi, per gioco, ho lasciato l'esserino nel PC e ho sostituito l'alimentazione, usando quello esterno in dotazione.
Non dico che il rumore sia sparito, ma è notevolmente ridotto.
Non capisco che diamine di interferenza possa rientrare, ma non escludo possa essere l'alimentatore del PC non abbastanza potente.

Una cosa antipatica però rimane: un notevole bump in fase di accensione.

Bisogna lavorarci un bel po' sopra....

Innanzi tutto complimenti per il progetto! Ok
Non ho capito se hai lasciato il contenitore originale del KB o meno. In caso contrario,
se c'è spazio all'interno del case, prova a inteporre uno schermo collegato a massa (es. un foglio di alluminio ramato da sbalzo: malleabile ed economico) tra la scheda e l'alimentatore...
Per le connessioni di segnale cosa hai usato?
si, il KB è nel case originale.
proprio non ho capito da dove venisse quel rumore, ma non ho indagato molto...
i cavi sono quelli di serie, quindi niente di esoterico.
appena posso proverò con dei cavi di potenza schermati.
so che non è il massimo, ma forse si riduce il rumore...
ogni consiglio è ben accetto!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty componenti filtro e antirombo

Messaggio Da Ivan Gio 2 Lug 2009 - 0:07

vi volevo chiedere: ho acquistato dei condensatori MKT per fare il filtro notch di queste casse, questa scelta influenza di molto le prestazioni? O visto il loro uso "limitato" questi condensatori possono andare bene lo stesso?

domanda numero 2) dal momento che realizzerò i mobili in MDF mi consigliate di dare una mano di antirombo a pennello all'interno?

grazie in anticipo per l'attenzione.

Questo è il filtro: http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Filtro.html
questo è il mobile : http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Costruzione.html
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da piero7 Gio 2 Lug 2009 - 0:28

Fai questa prova:

metti l'ampli fuori del pc usando sempre l'alimentatore interno. Se è l'alimentatore interno continuerà a ronzare, se smette, forse, c'è qualche disturbo che lo fa ronzare.

Io penso che la causa del ronzio sia l'alimentatore del PC. Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ternil Gio 2 Lug 2009 - 0:56

dipende, cioè, più che l'alimentatore in se(magari come qualità), credo sia la poca schermatura dell'alimentatore del pc. In quanto io uso un alimentatore per pc economicissimo come switching a 12V per una TA2024 e non fa alcun ronzio. Sarà il disturbo dato dall'alimentatore che deve alimentare altre cose a 12V oltre all'ampli.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Dom 5 Lug 2009 - 19:41

sto pensando ad un altro modo per fare il cabinet, in maniera più sorda, senza ingrandire troppo il cubozzo.
sto pensando quindi a fianchi da 19mm e un setto centrale da 19mm, il resto rimane da 10mm.
le fresature devono esser tutte uguali e lineari, una roba semplice in teoria, usando una fresa a candela da 10mm.
un roba tipo questa:
dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Pcdiff10
che dici socio?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Ivan Dom 5 Lug 2009 - 20:09

diechirico ha scritto:che dici socio?
dico che sei ambizioso quanto basta Wink
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Mer 22 Lug 2009 - 19:03

QUALITY SOUND ha scritto:Forse per semplificare e per ottenere una qualita' nettamente superiore sarebbe il caso di dare un occhio alla recensione di Silver Black: MONSTER AUDIO HP-03
forse hai ragione antonio, ma come le metto sotto al monitor?????
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da schwantz34 Mer 22 Lug 2009 - 19:57

QUALITY SOUND ha scritto:
No no vanno sotto la scrivania..........

Come le stagiste ?! Laughing

Pardon , scusate l'intermezzo ...era troppo invitante .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da QUALITY SOUND Mer 22 Lug 2009 - 20:44

schwantz34 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:
No no vanno sotto la scrivania..........

Come le stagiste ?! Laughing

Pardon , scusate l'intermezzo ...era troppo invitante .
Vabbe'...............e' stata carina......................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da diechirico Gio 23 Lug 2009 - 8:52

QUALITY SOUND ha scritto:
diechirico ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Forse per semplificare e per ottenere una qualita' nettamente superiore sarebbe il caso di dare un occhio alla recensione di Silver Black: MONSTER AUDIO HP-03
forse hai ragione antonio, ma come le metto sotto al monitor?????
No no vanno sotto la scrivania..........
misà che ti sei perso l'inizio del topic!
la condizione iniziale è: diffusore piccolo da mettere sotto il monitor!!!!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

dami voce - Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa Empty Re: Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.